Pagina 1 di 1

plaquenil e gravidanza

Inviato: 05/10/2013, 15:48
da birba90
c'è chi dice che deve essere sospeso 3 mesi prima della gravidanza chi dice che si può prendere senza problemi. Chi dice che una gravidanza può far peggiorare la malattia chi invece no : Rolleyes : , mi hanno detto che il bambino rischia problemi al cuore perchè ho gli anti-Ro,insomma vorrei le vostre testimonianze!grazie!

Re: plaquenil e gravidanza

Inviato: 05/10/2013, 16:04
da rosaria1956
CIAO BIRBA
CHE IO SAPPIA, IL PLAQUENIL E' UNO DEI POCHI FARMACI CHE POSSONO ESSERE PRESCRITTI ANCHE IN GRAVIDANZA, MA E' IL MEDICO CHE DEVE DECIDERLO IN QUANTO, NON ESSENDO DEL TUTTO PRIVO DI RISCHI, LO SPECIALISTA DEVE BEN VALUTARE CHE I BENEFICI SIANO MAGGIORI DEI RARI RISCHI COLLATERALI
UNA PAZIENTE CON CONNETTIVITE, SOPRATTUTTO IN PRESENZA DI ANTI Ro, DEVE ESSERE SEGUITA POSSIBILMENTE, PRESSO UN CENTRO CHE HA ESPERIENZA DI PAZIENTI CON PATOLOGIE AUTOIMMUNI, CON QUESTO TIPO DI ANTICORPI INFATTI, VI POSSONO ESSERE ALCUNI RISCHI PER IL NASCITURO, LEGATI SOPRATTUTTO ALLA POSSIBILE SIA PUR RARA, INSORGENZA DI LUPUS NEONATALE, CON TUTTE LE DIVERSE CONSEGUENZE ASSOCIABILI
OGGI PERO' QUESTE GRAVIDANZE A RISCHIO, RIESCONO AD ESSERE BEN SEGUITE, IN CENTRI ADEGUATI OPPURE CON UNA BUON CONFRONTO GINECOLOGO/REUMATOLOGO, PER INDIVIDUARE TEMPESTIVAMENTE, CASO PER CASO, TUTTE LE OPPORTUNE TERAPIE DA INSTAURARE, PER PERMETTERE LO SVOLGIMENTO TRANQUILLO DELLA GRAVIDNZA ED IL CONTROLLO SUI POSSIBILI RISCHI PER IL NASCITURO
LEGGI QUESTO OPUSCOLETTO:
http://www.bresciareumatologia.it/grav_reum.pdf

Re: plaquenil e gravidanza

Inviato: 05/10/2013, 16:22
da birba90
grazie rosaria!ora leggo!

Re: plaquenil e gravidanza

Inviato: 19/10/2013, 10:25
da alicia
CIAO, voglio rassicurarti sull'uso del plaquenil in gravidanza, sono alle soglie del quinto mese e non ho mai interrotto il plaquenil,il bimbo per fortuna per ora sta bene e anche io, e sebbene l'AR non sia andata in vera e propria remissione devo dire che i sintomi si sono placati parecchio!

Re: plaquenil e gravidanza

Inviato: 21/10/2013, 15:26
da birba90
Grazie Alicia per la rassicurazione, oggi mi serviva proprio!Nel frattempo devo annunciarmi una novità: test di gravidanza positivo!tra 20 gg ho l'appuntamento con l'abulatorio della gravidanza in reumatologia, nel frattempo mi hanno detto di continuare tranquillamente con la mia terapia, speriamo ragazze, ho gli anti-Ro, ho proprio paura, fosse stato per me credo che non avrei mai trovato il coraggio di fare un figlio(anche se è la cosa che desidero di più di tutto e da sempre) è mio marito che mi ha dato e mi da ogni giorno la forza! : Love :

Re: plaquenil e gravidanza

Inviato: 21/10/2013, 23:18
da rosaria1956
VAI TRANQUILLA, STAI SERENA, ADRA' TUTTO BENISSIMO VEDRAI E POTRAI REALIZZARE QUESTO NATURALE DESIDERIO : Thumbup : : Love : : Love :

Re: plaquenil e gravidanza

Inviato: 22/10/2013, 22:18
da lgelena
Ciao birba, stai serena anch'io sono in dolce attesa e sto continuando a prendere plaquen e salazopirin! Affidati all'ambu latoriodi patologia della gravidanza e vedrai che ti daranno tutte le informazioni e ti seguiranno passo passo.
Tienici aggiornate!
Un abbraccio
Elena

Re: plaquenil e gravidanza

Inviato: 07/12/2021, 17:41
da Rosaria83+
Salve a tutte/tutti. Forse sono un po vecchi i post ma ci provo lo stesso a chiedervi dei consigli. Anch'io ho preso il plaquenil in gravidanza e avevo tanta paura, però poi mi è andata male all'ottava settimana la crescita dell'embrione si era arrestata. Ritengo di non essere stata seguita come dovevo dal mio ginecologo, che è stato troppo superficiale e dal reumatlogo che mi seguiva separatamente. Sono molto triste e all'età di 38 anni il mio desiderio di diventare mamma è sempre più forte. Ma ho tanta paura.... ho questi anticorpi Ro-ssa A positivi e Ana positivi( 1:80) , al momento assumo solo plaquenil... Cerco un centro di gravidanze a rischio per malattie autoimmuni. Mi potete aiutare? Qualcuno sa se a Roma al Gemelli c'è un ambulatorio per gravidanze a rischio..mi posso affidare ? avete avuto esperienze?

Re: plaquenil e gravidanza

Inviato: 08/12/2021, 9:47
da lorichi
CIAO ROSY, QUESTI SONO I RIFERIMENTI PER IL GEMELLI E VILLA PIA, CLINICA CONVENZIONATA, AMBEDUE CON AMBULATORI DEDICATI ALLE GRAVIDANZE CON PATOLOGIE AUTOIMMUNI. TI CONSIGLIO DI CONTATTARE E FARTI CONFERMARE TEMPI E ORARI PERCHE CON IL COVID E' TUTTO CAMBIATO.
SPERO TI SIANO UTILI.

https://www.policlinicogemelli.it/ambul ... utoimmuni/

http://www.clinicavillapia.it/ambulator ... gravidanza

Re: plaquenil e gravidanza

Inviato: 09/12/2021, 12:31
da Rosaria83+
Grazie mille per i riferimenti. Sto cercando di circoscrivere la mia ricerca sul Gemelli..vorrei trovare solo qualcuno che ha già avuto esperienza ...vorrei stare tranquilla di affidami in una struttura sicura.