La mia "sconosciuta"

ognuno di noi ha alti e bassi con la propria malattia, deve subire un intervento oppure cambia la terapia: condividiamo le nostre esperienze
Rispondi
zaira05
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/01/2014, 18:21
Località: provincia di Brescia

La mia "sconosciuta"

Messaggio da zaira05 »

Ed eccomi qui, a raccontarvi di me e di lei, la mia sconosciuta. Eh si, perchè non ho ancora una diagnosi, e ho come l'impressione di essere sempre all'inizio della ricerca, e di avere davanti sempre tanta, troppa strada.

Da dove comincio? Beh direi praticamente dalla nascita. Da che mi ricordi, ho sempre avuto memoria di dolori alle gambe. I pediatri e medici di base di allora mi hanno sempre liquidato dicendo che erano "dolori di crescita". Ma che siamo, nel medioevo? Evidentemente, si.

Crescendo, ho sempre fatto molto sport, visite mediche sportive, ma nessuno ha mai rilevato ne tanto meno risolto il problema. I dolori continuavano, sempre più forti, nonostante l'attività fisica, la dieta equilibrata e il peso modesto (sono sempre stata bassa e magrolina).

Nel 1993/1994 accade un fatto che probabilmente mi ha permesso di essere qui ora. Contraggo la mononucleosi, anche se praticamente in maniera molto lieve. Ce ne accorgiamo quando ormai è quasi passata. Se la mononucleosi passa, i miei enzimi del fegato restano sempre alti. Da quel momento, le mie transaminasi (gamma gt fieramente in testa!) restano sempre al centro dei miei pensieri.

Di tanto in tanto faccio le analisi del sangue, conduco una vita regolare, come una qualsiasi ragazzina della mia età. Ma i miei amati dolori non se ne vanno. Anzi. Eh si che ho ben finito di crescere! Dal mio 1,60 scarso ormai non mi schiodo più! Piedi, ginocchia, anche, cosce, sciatica... dolori molto forti che mi costringono a prendere antidolorifici. Questo a circa 19 anni, assurdo.

Mia mamma mi porta da diversi medici e ortopedici, faccio visite su visite, ma nessuno capisce. E' solo grazie alla determinazione del mio ragazzo dell'epoca che scopriamo che è un banale... piede piatto! Porto quindi per qualche anno i plantari, distruggendo varie paia di scarpe, ma i dolori restano. Certo, molti meno di prima, ma restano.

Il 2005 per me rappresenta una svolta negativa, direi che da allora le cose non sono andate migliorando. Passo attraverso vari cicli di depressione, con relativi psicofarmaci, a fasi in cui sto meglio, e questo condiziona pesantemente la mia vita lavorativa e sociale.

Nel 2006 conosco il mio maritino adorato, ed è da questo anno che riprendo ad occuparmi della mia salute in modo più costante. Già allora gli anticorpi ANA sono risultati positivi 1/160 ma l'allora medico di base non ci ha dato peso. Così come non ha dato peso ad un emoglobina fetale alta, cosa che mi ha fatto notare giusto ieri il reumatologo...

Nel 2007 accadono un paio di episodi strani, io ho sempre sofferto tanto il freddo d'inverno, non ho mai abbastanza strati di vestiti con cui coprirmi ma questo... mi accorgo che il dito medio della mano destra sembra... morto... bianco, freddo... spaventatissima lo strofino un pò e pare tornare alla normalità. Non è più successo (e meno male!)

In tutto questo i dolori restano, le transaminasi pure, e pare tutto normale ai medici che mi visitano.

Sempre nel 2007 mi rendo conto di avere una perdita abnorme di capelli, il dermatologo la liquida come alopecia seborroica, mi fa fare molte analisi, risulta la cupremia (rame) alta, mi riempie di lozioni galeniche al cortisione (uh che bellezza). Dopo un paio di anni abbondanti mi rendo conto che non è cambiato proprio niente, lascio perdere le costosissime visite e cure e i miei capelli ad oggi stanno bene. La cupremia ad oggi è sotto controllo.

Saltando un pò avanti nel tempo arriviamo al 2011, mi sposo : Chessygrin : cambio residenza e medico di base. La prima impressione non è proprio eccelsa, e andando avanti non è che sia migliorata... Faccio un pò di analisi, le mie amabili transaminasi sempre lì stanno. A dicembre 2012 mi propone di sospendere la pillola per vedere se per caso può essere quella, e di rifare le analisi dopo qualche mese.

Nel frattempo inizio ad avere episodi ricorrenti di cistite, ne avevo sofferto in passato, ma ora sono frequenti e molto dolorosi. Io sono molto scrupolosa con l'igiene intima, quindi risulta molto difficile capire il perchè.

Quando in primavera ritorno per fare le analisi il dottore di base mi guarda male. Dopo aver insistito, anche perchè preoccupata dalla mia lingua color marrone, me le prescrive. Transaminasi molto alzate. FINALMENTE mi prescrive la visita dall'epatologo. Alleluja Alleluja.

Prenoto al Civile, a Brescia. Il dottore, super iper mega gentilissimo, guarda tutta la sfilza di esami che ho portato, annota tutto, mi fa mille domande, mi visita. Lui dubita che il problema sia al fegato. Le ecografie fatte erano tutte negative (temevo la biopsia, meno male). Inizia a pormi domande: hai dolori? occhi secchi? prurito? SI, SI e SI.
Arriva alla conclusione (stessa mia, avevo cercato su internet) che forse c'è un'autoimmunità. Prescrive analisi da fare, ma con calma, dopo l'estate. E chi ce la fa ad aspettare????? A metà agosto sono in laboratorio analisi : Chessygrin :
Qualche giorno prima del ritiro delle analisi mi chiamano dal laboratorio. Avevano dovuto fare delle analisi in più e dovevo pagare il supplemento. Mi sono sentita morire.

Questi sono i risultati:

Anticorpi antinucleo (diluizione iniziale 1/160) positivo nuclear dots
Anticorpi anti muscolo liscio negativo
Anticorpi anti mitocondrio negativo
Anticorpi anti frazione microsomiale (lkm) negativo
Ricerca ab. anticitoplasma dei granulociti neutrofili metodica in immunoflorescenza negativo
Anca anticorpi anti mpo (elisa) non eseguito perchè IFI negativo
Anca anticorpi anti Pr3 (elisa) non eseguito perchè IFI negativo
Dosaggio IgE totali - prist 73.4 (fino a 170 95° perc.)
S-alfa1 antitripsina 153 (80-220)

Mi sento sempre stanca, ho dolori ai muscoli delle cosce, al polso, alle ginocchia e ai piedi (ho il piede piatto e un inizio di artrosi). La radiografia ai piedi ha
segnalato questo: "Bilateralmente: non lesioni ossee focali. Conservati i rapporti articolari. Minime irregolarità artrosiche marginali a carico dell'osso navicolare a
destra. Non speroni ossei calcaneari. Ridotta la fisiologica convessità dell'arcata plantare."
Ho difficoltà a concentrarmi e di memoria. Da qualche mese ho gli occhi secchi e quando c'è nuvoloso la luce mi da fastidio, tanto da dover mettere gli occhiali da
sole. Al sole, questa estate, mi sono comparse delle macchie sulla pelle. Per non parlare del prurito diffuso e della bocca sempre secca, ho sempre idea di avere un brutto sapore...

Torno a fine ottobre dall'epatologo. Mi prescrive una cura di due mesi da fare, in quanto ipotizza possa essere un problema delle vie biliari. Alla fine rifare di nuovo le transaminasi e andare dal reumatologo. Ho quasi finito la cura e a breve rifarò le analisi. Ma ho come l'impressione che servirà a ben poco...

Ok per stasera vi ho annoiato abbastanza, domani continuo con il racconto della visita dal reumatologo! E se siete arrivati fin qui senza svenire, siete degli eroi ;)
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: La mia "sconosciuta"

Messaggio da [Luigi] »

Ciao Zaira, che dire... la tua è una storia incredibile, una odissea. Credo che tu sia capitata sempre nello "studio medico" sbagliato nel momento sbagliato. Si dice che sia meglio tardi che mai, ma a quale prezzo! Sono contento per te che sia arrivata finalmente allo specialista corretto, questo sconosciuto reumatologo... attendo il prosieguo della storia. Mi raccomando, non tenerci sulle spine. : Chessygrin :

Un grande abbraccio da un altro sportivo costretto alla pensione anticipata. :)
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Avatar utente
francesca77
Messaggi: 1840
Iscritto il: 09/06/2010, 18:23
Località: ROMA

Re: La mia "sconosciuta"

Messaggio da francesca77 »

CIAO E BENVENUTA NELA REUMFAMIGLIA : Love :
IO TI CONSIGLIEREI UNA VISITA REUMATOLOGICA Perché I SINTOMI DELLE MALATTIE AUTOIMMUNE LI HAI,DOLORI,OCCHI E BOCCA SECCHI,MACCHIE, E ANCHE GLI ANA POSITIVI
Immagine

Immagine



nel 2000 diagnosi di les e sindrome da anticorpi antifosfolipidi.
nel 2003 diagnosi di glomerulonefrite lupica di classe 2b
fenomeno di raynaud
emicrania cronica
esofagite da reflusso
mutazione in omozigosi del fattore MTHFR della coagulazione

terapia:
medrol 4 mg,plaquenil,sandimmun neoral,cardioaspirina,omeprazen,gaviscon,prefolic,anafranil
zaira05
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/01/2014, 18:21
Località: provincia di Brescia

Re: La mia "sconosciuta"

Messaggio da zaira05 »

PARTE 2

Ieri ho dimenticato di dire che ad ottobre l'epatologo mi ha prescritto altre analisi per l'autoimmunità. Questi i risultati:

Attività emolitica totale (CH50) 107.38% (94.00-184.00)
Ricerca anticorpi anti-ENA (ELISA) NEGATIVO
Anticorpi antinucleo (diluizione iniziale 1/160) positivo nuclear dots
Anticorpi anti DNA nativo (FARR) 0.1 (0.0-7.0)
Albumina 58.3 (52.0-65.1)
Alfa 1 globubline 2.5 (1.0-3.0)
Alfa 2 globuline 11.1 (9.5-14.4)
Beta globuline 10.3 (8.6-15.6)
gamma globuline 17.8 (10.7-20.3)
#Albumina 4.72 (3.10-5.20)
#Alfa 1 globuline 0.20 (0.10-0.20)
#Alfa 2 globuline 0.90 (0.60-1.20)
#beta globuline 0.83 (0.50-1.20)
#gamma globuline 1.44 (0.60-1.60)
Rapporto A/G 1.40 (0.60-1.60)
Proteine totali 8.09 (6.40-8.30)
Complemento C3 75 (90-180)
Complemento C4 13 (10-40)

Il mio simpaticissimo medico di base, nonostante sapesse che ho fatto un anno allucinante, tra la perdita del lavoro, un pò di depressione, dolori continui ed analisi che evidenziano qualcosa, non voleva farmi fare la visita

dal reumatologo. Inutile, dice lui. Quando gli sbatterò in faccia i risultati vedremo un pò. Non pretendo le scuse, ma che si senta uno schifo, si. Io non mi diverto ad avere dolori, fare analisi su analisi (peraltro sempre costose, ma chevvelodicoaffà?), visite, km per andare all'ospedale ecc ecc.

Allora, dicevo, la visita dal reumatologo. Per fortuna, nonostante sia un medico dell'ospedale Civile di Bs, visita anche all'ospedale del mio paese. Con una fortuna stratosferica riesco a trovare posto il giorno dopo aver chiamato, una persona ha annullato la visita e io ho preso al volo l'opportunità. Il tizio del cup ha detto che siamo a giugno, e che mi dovrei giocare i numeri al lotto per la fortuna che ho avuto :D
Il reumatologo pare sia molto bravo, tanto che quando si va da lui c'è sempre da aspettare tanto (nonostante la mutua!!!!) perchè è uno molto scrupoloso. Infatti io resto dentro un'ora e mezza quasi.
Mi fa 1649791947597 di domande, legge e rilegge tutte le mille analisi che ho portato, scrive, scrive scrive scrive... tutto si annota, sottolinea, mi chiede per essere sicuro e mi dice che parlerà anche con il mio epatologo, perchè si conoscono! Scusate, ma dove lo trovo un altro così? Poi mi da tantissime analisi del sangue da fare, più diverse rx, visita oculistica ed ecografia del collo e della cervicale. La visita che mi fa è approfondita, mi guarda dalla testa ai piedi, nel vero senso della parola. Ad un certo punto mi fa: "ma lei ha sempre i piedi così freddi?" :D ahahahahahaha eh si, d'inverno si. D'estate però poi sono caldi come l'inferno... va beh.
Mi fa notare che ho un valore, l'emoglobina fetale che è alta, e parla di beta talassemia, ma di non preoccuparmi. Mi hanno sempre detto che era bassa... ma che cavolo di medici ho incontrato fino adesso???
Mi fa diverse domande anche sul mio rapporto con pane e pasta, secondo me teme sia celiachia. Spero di no... ma vedremo.
Alla fine della visita mi lascia il suo numero, dicendo di chiamarlo quando avessi avuto tutte le date delle visite e tutti i risultati delle analisi. Lui sospetta sicuramente la presenza di una malattia autoimmune, poi mi ha dato da fare gli esami per la trombofilia e sospetta una malattia che mi porti una qualche infiammazione. Dove, ancora non si sa. Mi sa che la strada è ancora lunga.
La cosa peggiore di tutto questo è che io e mio marito stavamo per metterci alla ricerca di un bimbo finalmente, e ora è tutto bloccato... sono uscita quasi in lacrime dallo studio...
Per ora questo è tutto, settimana prossima inizio a prenotare le visite e speriamo bene! Voglio una diagnosi!!!!
Avatar utente
gnoma82
Messaggi: 1113
Iscritto il: 28/01/2010, 17:49

Re: La mia "sconosciuta"

Messaggio da gnoma82 »

Cara Zaira,
un lungo percorso.... ma purtroppo per queste malattie è così... bisogna solo incappare nel medico giusto... uno di quelli che sappia ancora fare il medico... sei sulla strada giusta e spero tanto che tu possa avere presto una diagnosi per riprendere in mano la tua e fare tutto ciò che desideri.
Un abbraccio,
Ilaria
Il tutto è iniziato con Gennaio 2009 : Vasculite Cutanea di indefinita tipologia, probabilmente Porpora di Schonlein (porpora su tutto il corpo, tumefazione e ulcere sui piedi) reimissione dopo un anno e mezzo grazie e Plaquenil, cortisone e tanto amore. Nel 2013 interviene la spondiloartrite e un sospetto di Behcet
Nel 2014 non mi faccio mancare la diagnosi di Cirrosi biliare primitiva (che spavento!!) che però è li che dorme e la teniamo sott'occhio con Acido Ursodesossicolico e controlli regolari.
Sintomi attuali: dolori cronici ai piedi (pianta e non), dolori migranti a ginocchia, anca destra e sinistra (tremenda), mani, polsi, dolore lombo-sacrale a riposo e seduta, afte croniche in bocca e non solo, mani e piedi sempre freddi, capillaroscopia dubbia


Cura attuale: Naprosseme 750mg al giorno, Betametasone 1 o 2 mg al bisogno per le afte, Acido ursodesossicolico 450 mg al gg ogni tanto un po' di Metilprednisolone .;

Aggiornamento febbraio 2017: aspetto una pargoletta da 22 settimane e assumo solo Acido ursodesossicolico 450 mg. I miei anticorpi se ne stanno buonini e quasi tutti i sintomi son spariti, potrei abituarmici ;-)

C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata!
"Questa cura tutto, meno la stupidità, che è un epidemia sempre più diffusa"
lgelena
Messaggi: 144
Iscritto il: 04/01/2012, 15:58

Re: La mia "sconosciuta"

Messaggio da lgelena »

Ciao Zaira, mi chiamo Elena...mi sono sentita molto vicina a te dal momento che ho letto che stavi cercando con tuo marito una gravidanza. Se avrai voglia di andare a leggere la mia storia, leggerai che per me è stato lo stesso. Due anni fa quando sono comparsi i primi dolori alle mani io e il mio compagno eravamo alla ricerca di un bimbo...già avevamo aspettato tanto per mille e più motivi e quello ci sembrava il momento migliore!!! Io inizio ad avere qualche problemino e quando dopo tre mesi approdo da una dottoressa che capisce tutto al volo e mi comunica che ho l'artrite reumatoide mi crolla il mondo addosso...già anch'io sospettavo qualcosa, mi ero documentata e pensavo di essere preparata...ma non lo si è quasi mai. Morale lei mi disse: prima curiamo te e poi pensiamo alla maternità. Sante parole, aveva ragione, ho fatto quasi due anni di terapie, abbiamo programmato tutto, ho smesso i farmaci che non si possono assumere in gravidanza nei tempi giusti ( anche se, fosse stato per me, li avrei smessi prima!!!) e poi quando ho avuto il via libera sono rimasta incinta e ora aspetto una piccola che arriverà ai primi di aprile. La strada non è facile, ci vuole tanta pazienza, fiducia nel medico, devi lascairti curare e non avere fretta e poi vedrai che tutto arriverà a suo tempo. Io ho lottato con forza e lotto tutti i giorni perchè non è una gravidanza semplice...ma ti assicuro che provo ancora più gioia, più emozione che se non fossi stata malata...questa gravidanza ha il gusto delle vittoria o almeno lo è per me, credimi. Quindi forza e coraggio e vedrai che andrà tutto bene.
Un abbraccio
Elena
luglio 2011: poliartrite alle piccole articolazioni delle mani, polsi e piedi.
ottobre 2011: diagnosi definitiva di artrite reumatoide sieronegativa
terapia: reumaflex 1 volta a settimana, plaquenil 2 compresse die, lodotra 5 mg die, lansoprazolo 1 compressa die
Dicembre 2012: reumaflex 1 volta a settimana e plaquenil
Da marzo 2013: salazopirina 4 compresse die e una di plaquenil
Da giugno 2013: salazopirina 4 compresse die e una di plaquenil, deltacortene 10 mg
Da agosto 2013: salazopirina 4 compresse die e una di plaquenil, deltacortene 4 mg
zaira05
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/01/2014, 18:21
Località: provincia di Brescia

Re: La mia "sconosciuta"

Messaggio da zaira05 »

lgelena ha scritto:Ciao Zaira, mi chiamo Elena...mi sono sentita molto vicina a te dal momento che ho letto che stavi cercando con tuo marito una gravidanza. Se avrai voglia di andare a leggere la mia storia, leggerai che per me è stato lo stesso. Due anni fa quando sono comparsi i primi dolori alle mani io e il mio compagno eravamo alla ricerca di un bimbo...già avevamo aspettato tanto per mille e più motivi e quello ci sembrava il momento migliore!!! Io inizio ad avere qualche problemino e quando dopo tre mesi approdo da una dottoressa che capisce tutto al volo e mi comunica che ho l'artrite reumatoide mi crolla il mondo addosso...già anch'io sospettavo qualcosa, mi ero documentata e pensavo di essere preparata...ma non lo si è quasi mai. Morale lei mi disse: prima curiamo te e poi pensiamo alla maternità. Sante parole, aveva ragione, ho fatto quasi due anni di terapie, abbiamo programmato tutto, ho smesso i farmaci che non si possono assumere in gravidanza nei tempi giusti ( anche se, fosse stato per me, li avrei smessi prima!!!) e poi quando ho avuto il via libera sono rimasta incinta e ora aspetto una piccola che arriverà ai primi di aprile. La strada non è facile, ci vuole tanta pazienza, fiducia nel medico, devi lascairti curare e non avere fretta e poi vedrai che tutto arriverà a suo tempo. Io ho lottato con forza e lotto tutti i giorni perchè non è una gravidanza semplice...ma ti assicuro che provo ancora più gioia, più emozione che se non fossi stata malata...questa gravidanza ha il gusto delle vittoria o almeno lo è per me, credimi. Quindi forza e coraggio e vedrai che andrà tutto bene.
Un abbraccio
Elena
Elena mi hai commossa... finalmente qualcuna che mi capisce! Anche io mi sento molto vicina a te, le sensazioni sono le stesse! Certo che voglio leggere la tua storia, ho bisogno di capire, di conforto... in questo momento non mi sento molto capita, anche perchè tutti, intorno a me, cercano di "minimizzare" la situazione, come se questo possa cambiare le cose o farmi stare meglio! Desidero diventare mamma con tutta me stessa, e le parole del reumatologo sono state macigni per me. Più della malattia in sé, che ormai sto piano piano imparando ad accettare (pur non avendo una diagnosi precisa).
Ti ringrazio ancora, ti abbraccio, e mando un bacino (se posso!) al piccolo miracolo che porti in grembo!
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: La mia "sconosciuta"

Messaggio da [Luigi] »

Bene, speriamo allora che questa diagnosi arrivi presto. Certo sarebbe meglio non avere mai una patologia autoimmune, ma sarebbe anche peggio brancolare nel buio. : Rolleyes :

Immagino come possa essere bello essere alla ricerca di un bambino, di una propria creatura a cui trasmettere conoscenza e far apprezzareil valore della vita. Al momento, essendo un pochetto più giovane di te e avendo ancora parecchie cose da sistemare, avere un figlio è l'ultima delle idee che circolano nella mia mente. Spero di arrivare anche io un giorno a questa tappa. :)
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
zaira05
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/01/2014, 18:21
Località: provincia di Brescia

Re: La mia "sconosciuta"

Messaggio da zaira05 »

[Luigi] ha scritto:Bene, speriamo allora che questa diagnosi arrivi presto. Certo sarebbe meglio non avere mai una patologia autoimmune, ma sarebbe anche peggio brancolare nel buio. : Rolleyes :

Immagino come possa essere bello essere alla ricerca di un bambino, di una propria creatura a cui trasmettere conoscenza e far apprezzareil valore della vita. Al momento, essendo un pochetto più giovane di te e avendo ancora parecchie cose da sistemare, avere un figlio è l'ultima delle idee che circolano nella mia mente. Spero di arrivare anche io un giorno a questa tappa. :)
Te lo auguro di cuore Luigi! E spero che per te sia più semplice che per me... se avessi saputo a cosa andavo incontro, avrei "aperto i cantieri" molto prima, ora l'idea è accantonata, e chissà per quanto...
Paperarosa
Messaggi: 979
Iscritto il: 02/02/2012, 20:07

Re: La mia "sconosciuta"

Messaggio da Paperarosa »

Ciao Zaira, e benvenuta. Ho letto la tua storia e mi ci sono in parte ritrovata. Per prima cosa di auguro di avere presto una diagnosi, una diagnosi che io sto cercando senza successo da anni e che mi sta ormai mandando fuori di testa.... Anche perché bene non sto!
Se avrai una diagnosi potrai cominciare a curarti e appena starai meglio potrai programmare la tanto desiderata gravidanza con tutte le precauzioni del caso, in modo che tutto vada al meglio.
Ti auguro ogni bene.
Quanto ai soldi spesi in analisi etc.... lasciamo perdere!!!!
Raynaud; dolori articolari (credo non manchi all'appello più nessuna articolazione!); riduzione DLCO con deficit di tipo ostruttivo di grado lieve; iperomocisteinemia; occhio secco; colon irritabile; artrosi (cervicale e ginocchio sx); insufficienza venosa superficiale gamba sinistra; bulging discali cervicali; Rosacea; disidrosi palmare e plantare; tiroide disomogenea con noduli; psoriasi ungueale ai piedi; lieve disfagia .... e tanta, tanta, tanta stanchezza!!! Utero fibromatoso.
2014 asma
dicembre 2014 diagnosi di artrite sieronegativa
Terapie: Salazopyrin EN, Didrogyl, Klaira, sostituti lacrimali (Systane Ultra e BlugelA), Gastroloc 20 mg + al bisogno Gaviscon Advance, Tachidol, Ibuprofene
zaira05
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/01/2014, 18:21
Località: provincia di Brescia

Re: La mia "sconosciuta"

Messaggio da zaira05 »

Aggiornamento (anche se non pertinente al discorso reumatoide): oggi sono stata dalla ginecologa. Dopo la luuuuuuunga spiegazione riguardo gli ultimi mesi, le ho chiesto conferma sul discorso emoglobina fetale alta. Conclusione? Sono affetta da beta talassemia, alias portatrice sana di anemia mediterranea, e ora anche mio marito dovrà fare gli esami, pregando tutti i santi che non sia positivo pure lui, altrimenti saranno problemi seri. Ci manca giusto questo. Tra l'altro gli esami preconcezionali sono in esenzione, ma il mio medico di base pare non sappia un tubo e me li ha fatti pagare l'ultima volta : Andry :
Ora la gine mi ha fornito anche il codice, che con gioia sbatterò sul nasino del mio medico di base. No comment!
zaira05
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/01/2014, 18:21
Località: provincia di Brescia

Re: La mia "sconosciuta"

Messaggio da zaira05 »

L'iter di analisi della serie "ti rivoltiamo come un calzino" è iniziata!

Abbiamo già i primi risultati:

Rx buone tranne per una bella scoliosi verso sinistra, il resto sembra tutto ok, cuore, polmoni ecc ecc

Analisi del sangue:

Cortisolo siero: 20 (5-20)
Vitamina D3: 6 (range normale estate: 20-120; deficienza moderata inverno: 10-50; deficienza severa inferiore a 5)
Bilirubina totale: 0.58 (0.30-1.20)
Bilirubina diretta: 0.21 (0.00-0.20)
Bilirubina indiretta: 0.37 (<1.00)
Ast: 22 (5-35)
Alt 32: (5-35)
Gamma gt: 85 (5-38)

Quindi oltre ad avere la D3 a livelli bassissimi, ho anche la bilirubina diretta leggermente alta (non so cosa sia in realtà) e mi si sono abbassate le transaminasi. E questo è positivo. Di contro le gamma gt sono ancora un pò alte, ma meno che a maggio 2013 (erano a 277).

Questo è quanto, per il momento!
zaira05
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/01/2014, 18:21
Località: provincia di Brescia

Re: La mia "sconosciuta"

Messaggio da zaira05 »

Altro giro, altri risultati:

Celiachia:
Anti-transglutamminasi umana IgA (ELISA) 1.5 (<9 negativo >9-<=16 dubbio >16 positivo)
Anticorpi anti cellule parietali gastriche negativo
Anticorpi anti cardiolipina (ELISA) IgG 1.9 (<10 negativo) IgM 0.2 (<10 negativo)
Anticorpi anti B2GPI (ELISA) IgG 0.006 (0.000-0.129) IgM 0.075 (0.000-.0279)
Ves 11 (0-38)
Calcio 9.11 (8.60-10.60)
Fosforo 3.49 (2.50-4.50)
Cpk 54 (20-140)
Ldh 125 (0-248)
Fosfatasi alcalina 212 (30-136)
Reuma test <10.0 (0-15)
Proteina C reattiva <0.290 (0.00-0.50)
Auto ab – Antitireoperossdasi 0.2 (0.0-5.6)
Paratormone intatto 60 (15-68)
Triiodotironina libera fT3 2.63 (2.40-4.70)
Tiroxina libera fT4 9.8 (7.0-18.0)
Tsh 2.154 (0.270-4.200)
Crioglobuline negativo
Complemento C3 91 (90-180) precedente 75
Complemento C4 14 (10-40)
Albumina 54.8 (52.0-65.1)
Alfa 1 globubline 2.3 (1.0-3.0)
Alfa 2 globuline 12.0 (9.5-14.4)
Beta globuline 12.2 (8.6-15.6)
gamma globuline 18.7 (10.7-20.3)
#Albumina 4.38 (3.10-5.20)
#Alfa 1 globuline 0.18 (0.10-0.20)
#Alfa 2 globuline 0.96 (0.60-1.20)
#beta globuline 0.97 (0.50-1.20)
#gamma globuline 1.49 (0.60-1.60)
Rapporto A/G 1.21 (0.60-1.60)
Proteine totali 7.99 (6.40-8.30)
Immunoglobuline A 136 (70-400)
Immunoglobuline G 1500 (700-1600)
Immunoglobuline M 163 (40-230)
T.Tromboplastina parziale (sec) 26 (21-35)
T.Tromboplastina parziale (ratio) 0.92 (0.70-1.28)

Eco collo:
Tiroide ok, ghiandole salivari ok, "in sede laterocervicale e accessorio spinale da entrambe i lati isolati piccoli linfonodi ovalari sotto centimetrici a significato immunoreattivo, non evidenza di macroadenopatie patologiche".

Dimenticavo che ho un nuovo sintomo da qualche giorno. Fastidio alle mani e alle braccia, prima fino al gomito, ora fino alle spalle... E' come se sentissi debolezza nelle zone interessate, riesco comunque ad usare bene le mani, insomma, riesco a chiuderle ancora, però ho questa strana sensazione di debolezza... Non so che pensare! Però il fastidio è forte, l'altra sera mi veniva da piangere...
zaira05
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/01/2014, 18:21
Località: provincia di Brescia

Re: La mia "sconosciuta"

Messaggio da zaira05 »

Aggiornamento: 7/3 controllo esami (quelli sopra indicati) dal reumatologo, mi dice che avrebbe parlato con l'epatologo per farmi fare una biopsia al fegato (pauuuuura!), che conferma la malattia autoimmune ma vuole la conferma dalla biopsia prima di pronunciarsi. Devo chiamare a fine settimana per sapere che hanno deciso di fare... Lui dice di stare tranquilla, che se è quello che pensa mi basterà solo prendere un farmaco per tutta la vita. Se lo dice lui... Mia mamma è arrabbiata perchè vuole sapere, io sono d'accordo con il medico e preferisco avere gli esiti della biopsia e avere certezze in mano. Qualcuno del forum è affetto da malattia autoimmune del fegato? Mi piacerebbe avere un confronto!
Avatar utente
Tiffany
Messaggi: 2962
Iscritto il: 24/06/2011, 17:42

Re: La mia "sconosciuta"

Messaggio da Tiffany »

Io chiederei perché la biopsia. Cosa ha "visto" che non va? E' necessaria? Direi che tua mamma ha ragione. Prima mi dici tutto... poi decido.
Io ho evitato una biopsia ai reni perché ho voluto informazioni.. spetta a noi decidere, sempre!
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)


1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
Rispondi

Torna a “I NOSTRI AGGIORNAMENTI MEDICI”