Pagina 1 di 1

qualche domanda sul Lodotra

Inviato: 16/01/2014, 21:10
da Doriana
Salve sono nuova del forum,
recentemente (ieri in via definitiva) dopo anni di calvario mi è stata diagnosticata l'artrite reumatoide e la mia reumatologa mi ha prescritto il Lodotra, 10 mg ovvero 2 compresse da prendere la sera per 30 giorni.
La mia preoccupazione nasce dal fatto che agendo anche sulla rigidità ed essendo un cortisone possa "abbattermi" più del dovuto. Inoltre, soffro di tachicardia specialmente mattutina (non so se correlata con la difficoltà di movimento derivante dalla malattia) ed ho il timore che il farmaco possa aumentarla.
Qualcuno che lo ha provato potrebbe darmi qualche delucidazione sugli effetti?
Il dolore riesco a sopportarlo ma il senso di debolezza mi devasta :(

Re: qualche domanda sul Lodotra

Inviato: 17/01/2014, 0:29
da rosaria1956
IL CORTISONE AGISCE SULL'INFIAMMAZIONE, 10 MG. AL GIORNO NON SONO TANTISSIMI MA COMUNQUE OGNUNO DI NOI REAGISCE IN MANIERA DEL TUTTO PERSONALE
A ME, PER ESEMPIO, TANTE VOLTE IL CORTISO NE MI HA RESA EUFORICA, MA NE PRENDEVO MOLTO DI PIU' : Chessygrin :
CON ARTRITE REUMATOIDE, SPERO NON TI ABBIANO PRESCRITTO SOLO CORTISONE
SE TI VA, APRI UN TOPIC PARLANDOCI DI TE E FACENDOTI COSI' CONOSCERE DA TUTTI, NELLA SEZIONE "LIBRO DEGLI OSPITI" BENVENUTA TRA NOI : Chessygrin : : Chessygrin :

Re: qualche domanda sul Lodotra

Inviato: 17/01/2014, 12:09
da lgelena
Ciao Doriana, mi chiamo Elena e come te anch'io ho una artrite reumatoide, Per quanto riguarda il lodotra io sono oramai più di due anni che con pochi intervalli di sospensione lo prendo ogni sera h 22.00 circa. Come dice Rosaria 10 mg non sono molti e pensa che io son attualmente in gravidanza e per problemi ne posso prendere fino a 10 mg al giorno. Quindi puoi stare abbastanza tranquilla. Diciamo che rispetto ad altre formulazioni cortisoniche la sua applicazione è specifica per la rigidità mattutina (sintomo tipico dell'artrite) in quanto è a rilascio prolungato quindi la sua massima efficacia si esplica al mattino al risveglio, riducendo sensibilmente (ad esempione mio caso) i problemi mattutini, rispetto ad altri farmcai come ild eltacortene classico che ha un immediato assorbimento e azione. Il senso di debolezza secondo me non è dato dal cortisone ma dalla malattia in sè, quello che posso dirti io è che come effetto collaterale avevo un senso di nausea mattutino (aumentato anche da altri immunosoppressori) e una leggera fragilità capillare che però è supportata da una buona predisposisione famigliare. Per la tachicardia non saprei ti consiglio di chiedere al reumatologo ed esporre tutti i tuoi dubbi. Ti ricordo inoltre che, visto che hai scritto che la cura sarà per 30 giorni, di non smettere immediatamante il farmaco per evitare il famoso effetto rebound (cioè la sospensine immediata di un farmaco come il cortisone può portare alla riacutizzazione dei sintomi) ma di scalarlo lentamente per abituare il corpo a dosi ridotte.
Ciao
Elena

Re: qualche domanda sul Lodotra

Inviato: 17/01/2014, 18:07
da Doriana
Grazie delle risposte,
ieri sera dopo aver letto su forum la "TABELLA DI CONVERSIONE DEGLI STEROIDI" ero già molto più tranquilla.
Ho usato per molti mesi il bentelan quindi, facendo due più due, mi sono resa conto di non avere niente da preoccuparmi.
La reumatologa me lo ha prescritto come "prima prova" per vedere se i sintomi iniziano a sciamare e nonostante mi abbia raccomandato di prendere il farmaco per 30 giorni mi ha dato un'altro appuntamento per i primi di febbraio in modo da aggiustare la terapia e procedere con altre indagini.
In precedenza mi era stato prescritto il celebrex ed il muscoril, ma avevo avuto delle pessime reazioni proprio con il muscoril (l'ulteriore senso di debolezza mi causava attacchi di panico) da questo è nata tutta la mia ansia.
Attualmente prendo solo il lodotra e un integratore il neoxerogen.
Vi ringrazio ancora per le risposte.

Re: qualche domanda sul Lodotra

Inviato: 18/01/2014, 17:48
da amica68
ciao Doriana e benvenuta anche da parte mia,
il Muscoril è un miorilassante, ovvero serve per rilassare "forzatamente" i muscoli e da proprio questa sensazione di tremenda debolezza muscolare, io quando lo prendevo lo assumevo alla sera, perché se lo prendevo al mattino dopo 3 ore non riuscivo più nemmeno a stare in piedi perché mi si piegavano ginocchia!!!
Vedrai che con cortisone al contrario se ti toglie dolore e rigidità ti sentirai anche più forte ;)