artrite psoriasia

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
Rispondi
cipulda
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/11/2014, 17:57

artrite psoriasia

Messaggio da cipulda »

Ciao a tutti sono Grazia ,da anni soffro di artrite psoriasica e sindrome di sjogren.Dopo anni di inutili cure di plaquenil,salazopirina e cortisone,la settimana scorsa dopo un ulteriore controllo dal reumatologo mi è stata data questa nuova terapia:1 puntura di reumaflex la settimana,seguita da una compressa di folina il giorno dopo,piu una compressa al giorno di indoxen.Il problema è che dal giorno in cui ho iniziato questa nuova cura,ho fatto la prima puntura e cosi via,ho sempre nausea e sensazione di dover vomitare.A questo punto non so se è il reumaflex o l'Indoxen.Qualcuno di voi assume questa terapia associata,avete gli stessi sintomi che ho io?Cosa fate per alleviarli?Grazie mille...
giovi74
Messaggi: 1352
Iscritto il: 15/12/2013, 10:46

Re: artrite psoriasia

Messaggio da giovi74 »

Benvenuta in forum qui ci sono tante amiche che fanno o hanno fatto la tua stessa cura aspetta che vengano a conoscerti
Per favore leggi la privacy in pagina iniziale e scrivi qui di averla letta
Giovanna
Avatar utente
klaroline
Messaggi: 592
Iscritto il: 05/08/2011, 21:24

Re: artrite psoriasia

Messaggio da klaroline »

ciao Grazia, benvenuta.
Io non ho mai preso il reumaflex ma molti qui in forum si, e si, può dare questi effetti collaterali, che, col tempo può darsi passino da soli.
Mia madre ha artrite reumatoide e quando le diedero il methotrexate aveva nausea e le diedero il plasil per attenuare questo disturbo.
Parlane con la reumatologa.
Poliartrite indifferenziata
Sindrome dell'ovaio micropolicistico
Asma bronchiale
Rinite allergica
In cura con: Salazopyrin EN - Flexiban - Lucen 20mg - Aerius e Lukasm
Avatar utente
Tiffany
Messaggi: 2962
Iscritto il: 24/06/2011, 17:42

Re: artrite psoriasia

Messaggio da Tiffany »

Ciao Grazia e benvenuta.
E' il reumaflex che ti causa nausea e sensazione di voler vomitare. Ho usato il metho (reumaflex) per quasi 4 mesi e siccome gli effetti collaterali erano devastanti, (ma non a tutte) ho lasciato. Mi sentivo spossata, avevo sonnolenza, nausea e vomitavo pure! Dopo questo "breve" periodo ho chiamato il reuma che lo ha sostituito con la ciclosporina (sandimmun) e le cose sono notevolmente migliorate. Ora, io direi di provare ancora un po' e capire se il gioco vale la candela, altrimenti informi il reuma che sicuramente sostituirà il farmaco. Ce ne sono tanti e vedrai che ci sarà anche quello giusto per te :)
In bocca al lupo!
Io sono Tiffany e la mia storia è sotto la firma.

: Love : : Love :
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)


1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
cipulda
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/11/2014, 17:57

Re: artrite psoriasia

Messaggio da cipulda »

Grazie a tutti per il benvenuto e per le risposte,magari aspetto la prossima puntura se vedo che sto sempre male avvertirò il mio reum.Grazie ancora.P.S.ho letto l'informativa per la privacy,ciao a presto.
bagghi68
Messaggi: 1190
Iscritto il: 19/02/2014, 17:05

Re: artrite psoriasia

Messaggio da bagghi68 »

ciao grazia!! anch'io ho fatto il reumaflex e l'ho sospeso per gli stessi effetti collaterali che dici tu....inoltre avevo un gran mal di testa ( di cui non avevo MAI sofferto prima!!)...perdevo anche i capelli....insomma...ho detto basta!! stessa cosa mi è capitata con indoxen ma per questo farmaco gli effetti collaterali erano diversi....sbandavo e non riuscivo a stare in piedi...come se avessi la pressione bassissima....quindi ho sospeso anche quello!!! In realtà ho dovuto anche cambiare reum....ma alla fine sono approdata al bio...una meraviglia!!!
Quindi prova a parlare con il tuo reum...e facci sapere!!
Asma dall' età di 13 anni
orticaria cronica factizia dal 2004
Tiroidite autoimmune di Hashimoto dal 2005
psoriasi da aprile 2012
artrite psoriasica da luglio 2012 con trocanterite ed entesite bilaterale.
A fine 2012 diagnosi di sinovite cronica bilaterale coxofemorale.
Nel 2013 infiltrazioni di cortisone nelle coxofemorali ( 1 a sinistra, 3 a destra in due mesi!!) inizio a camminare col bastone.
Settembre 2013 riacutizzazione dell'artite.
Gennaio 2014 ARTROSCOPIA anca destra .
Luglio 2014 ennesima infiltrazione anca destra... acido ialuronico e ozono,,inutile! Cammino esclusivamente con due stampelle.
Settembre 2014 altre due infiltrazioni: piede sx e spalla dx .Inizio ENBREL.
Dicembre 2014 intervento di protesi totale anca destra..
Febbraio 2015 mollo le stampelle e riprendo ENBREL
Aprile 2015 riacutizzazione dell'artrite, sospendo ENBREL e passo a HUMIRA , segue seconda infiltrazione anca sinistra, inutile. Riprendo entrambe le stampelle.
Luglio 2015 riacutizzazione che coinvolge le spalle, segue seconda infiltrazione spalla destra e piede sinistro, non riesco più a usare le stampelle per percorsi lunghi. Sedia a rotelle.
Settembre 2015 terza infiltrazione spalla destra e prima spalla sinistra
Ottobre 2015 protesi totale anca sinistra. FINALMENTE CAMMINO!!!
Maggio 2016 nuova riacutizzazione. Sospendo Humira, inizio Cimzia.
Plantari per i piedi e busto per la schiena.
Avatar utente
claudimora
Messaggi: 206
Iscritto il: 22/02/2014, 20:26

Re: artrite psoriasia

Messaggio da claudimora »

Ciao Grazia, benvenuta! io sto prendendo il metotrexate da marzo scorso e nelle prime settimane ho avuto diversi fastidi, soprattutto la nausea, mal di gola e malessere generale. Poi pian piano gli effetti positivi sono arrivati, mentre quelli negativi diminuivano. Ora la nausea non viene quasi più. Credo che ci vogliano alcuni mesi per sapere come va. Quando funziona il meto è di grande aiuto. Un abbraccio : Love :
Dal 2000 dolori articolazione temporo-mandibolare, bruxismo, byte notturno, continue cure ai denti; 2006: vescica iperattiva; 2009: inizio dolore alle mani, formicolii e prurito da 5 anni; 2010: rizoartrosi iniziale; 2012-2013: dolore alle sacroiliache, con RX normale + dolori ai gomiti, caviglie, ginocchia, schiena dalle lombari in giù. Usata solo Tachipirina.
Sereupin 10mg dal 1988 per attacchi di panico.
A metà gennaio 2014 esplosi i dolori a tutte le articolazioni. Polsi e sacroiliache a fuoco.
11/02/2014 - prima visita dal reum con reumatest negativo. Risultati esami ematochimici: tutti sieronegativi e valori nella norma. Risultati indagini strumentali: Spondilodiscite L5-S1 (edema osseo), Spondilite angolare, Sacroileite bilaterale,Spina calcaneare, Periartrite cronica spalla sx; altre indagini: Osteopenia, Iposecrezione lacrimale, Onicopatia sospetta alluci.
04/03/2014: DIAGNOSI - Spondiloentesoartrite psoriasica sieronegativa
21/03/2014 INIZIATA CURA: farmaco di fondo Methotrexate - iniziato a 10 mg che gradualmente, nel giro di 3 mesi, ha migliorato i dolori fino ai primi di settembre, assunto insieme a FANS e cortisone.
04/06/2014: inizio serie di 3 infiltrazioni di cortisone alla spalla sx ogni 15 gg
19/09/2014: dolori terribili alle mani, difficilissimo lavorare anche al PC. Aumento dei dolori alle anche, al sacro, ai gomiti, alle caviglie. Inviate foto delle mani distorte al reum, che mi ha detto di aumentare il cortisone a 8 mg.
Fino al 05/12/14 Reumaflex 15mg, Folina, Clody 200mg, Dibase, Pantorc 40mg, Medrol 4mg, Voltaren R 100 mg, Polase, Lacrime artificiali. Visto il ritorno dei dolori, ho chiesto al reum di passare ai farmaci biologici, ma mi ha detto che devo rivolgermi a un centro reumatologico.
Dal 06/12/14 sospeso il Reumaflex, perchè tornata l'influenza e poi ormai piena di dolori. Poi preso appuntamento per il 29/04/15, con il centro reumatologico del San Camillo, sperando di poter passare ai biologici; fatte le analisi e le indagini per la somministrazione. Iniziato nel frattempo ad assumere un minerale naturale che si chiama zeolite, a scopo disintossicante. Pian piano sono incredibilmente migliorata, perciò da febbraio ho scalato e poi sospeso anche voltaren e cortisone. Ora continuo così, non so che succederà domani, ma spero di arrivare sempre così alla visita del 29/04/15 per fare il punto al centro reumatologico.
cipulda
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/11/2014, 17:57

Re: artrite psoriasia

Messaggio da cipulda »

Grazie a tutti per l'incoraggiamento! : Love : : Love : : Love :
piriciou
Messaggi: 573
Iscritto il: 20/11/2010, 21:36

Re: artrite psoriasia

Messaggio da piriciou »

Ciao CIPULDA,benvenuta nel sito.
:)
A.R.+sindrome di Sjogreen,fenomeno di raynaud, in cura con reumaflex 15 mg, plaquenil 2 x 200, adalat crono 2 x 20mg, medrol 4mg, 2 x folina dopo 24 ore dal mtx


In tutti i sogni piu' belli,l' uomo non ha saputo mai inventar nulla che sia piu' bello della natura.
A.de Lamartine

Mezus terra kenza pane, que terra kenze justitia
Avatar utente
LauraD
Messaggi: 1455
Iscritto il: 12/05/2014, 9:38

Re: artrite psoriasia

Messaggio da LauraD »

Ciao Cipulda, ecco un altra navigante in AP ...
Ora per me va un pò meglio, grazie al Sandimmun.

sto facendo ulteriori accertamenti per quanto riguarda la parte polmonare, e per quanto attiene alla flogosi della sterno claveare dx, infatti arrivo dalla seconda Rm di questa settimana !!! : Lol :
Benvenuta a bordo ;)
Laura.
Avatar utente
Laura74
Messaggi: 242
Iscritto il: 13/11/2012, 22:46

Re: artrite psoriasia

Messaggio da Laura74 »

Ciao Cipulda....

mi chiamo Laura (la mia storia la trovi si MI presento Laura74)....abbiamo la stessa patologia ...faccio reumaflex+Humira
Purtroppo i sintomi sono quelli...anche dissenteria....devi avere tanata pazienza...all'inizio é così
A volte io scappavo dall'ufficio...in spiaggia...a cena...e pensavano fossi incinta ma ahimé non era così.Tranquilla poi gli effetti passano e la cura ti aiuterà astare meglio. Non mollare e tanta costanza

Un abbraccio
Laura
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: artrite psoriasia

Messaggio da lorichi »

CIAO GRAZIA, BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM
IO HO PRESO INDOXEN PER OLTRE 20 ANNI MA NON L'ALTRO FARMACO.
L'INDOXEN E' UN POTENTE ANTINFIAMMATORIO E HA FRA GLI EFFETTI COLLATERALI PROPRIO LA NAUSEA....
A ME IL MEDICO LO PRESCISSE IN SUPPOSTE (CHE FANNO MENO DANNI ALLO STOMACO) E MI DISSE DI ASSUMERLO LA SERA PRIMA DI DORMIRE COSI' NON AVREI AVUTO FASTIDI ED IN EFFETTI COSI' E' STATO. SENTI IL MEDICO E FATTI CONSIGLIARE DA LU; COMUNQUE TE LO HANNO PRESCRITTO UN GASTROPROTETTORE? DACCI NOTIZIE.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
cipulda
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/11/2014, 17:57

Re: artrite psoriasia

Messaggio da cipulda »

Grazie amiche ...grazie a tutte.devo dire che in questi giorni la nausea va un po meglio,adesso pero ho l'impressione che mi manca l'aria,non so come spiegarmi;praticamente ogni tanto ho l'impressione che un respiro non mi basta,devo sforzarmi a farne uno grande che mi arrivi fino al centro dello sterno,non tutte le volte riesco ma quando riesco sto meglio per un po di minuti per poi ricominciare.Non so se mi sono spiegata, però è proprio così che mi sento.Non so da cosa dipende purtroppo ,sarà la Sjogren?L'importante è che sto meglio con le nausee,quelle sono più fastidiose.Ciao e ancora grazie ancora a tutti per il benvenuto e il conforto.
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: artrite psoriasia

Messaggio da mammona »

ciao! non ci conosciamo....sono molto distratta sul lato "benvenuto"!! : Rolleyes : : RedFace : te lo do' ora!! : Beer :
leggevo il tuo ultimo post...non potrebbe essere un po' di "fame d'aria" dovuto magari all'ansia, allo stress? da come descrivi gli episodi mi sembra proprio quello!

silvana
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
bagghi68
Messaggi: 1190
Iscritto il: 19/02/2014, 17:05

Re: artrite psoriasia

Messaggio da bagghi68 »

forza Grazia!!! forzaaaaaa....stai tranquilla e parlane con il reum!! ci vuole tanta tanta pazienza e nessun sintomo deve essere sottovalutato...quindi io spero che tu abbia il numero o la mail del tuo reum...chiamalo e parlagli di questo nuovo sintomo!! poi facci sapere!!
forzaaaaaaaa !!
Asma dall' età di 13 anni
orticaria cronica factizia dal 2004
Tiroidite autoimmune di Hashimoto dal 2005
psoriasi da aprile 2012
artrite psoriasica da luglio 2012 con trocanterite ed entesite bilaterale.
A fine 2012 diagnosi di sinovite cronica bilaterale coxofemorale.
Nel 2013 infiltrazioni di cortisone nelle coxofemorali ( 1 a sinistra, 3 a destra in due mesi!!) inizio a camminare col bastone.
Settembre 2013 riacutizzazione dell'artite.
Gennaio 2014 ARTROSCOPIA anca destra .
Luglio 2014 ennesima infiltrazione anca destra... acido ialuronico e ozono,,inutile! Cammino esclusivamente con due stampelle.
Settembre 2014 altre due infiltrazioni: piede sx e spalla dx .Inizio ENBREL.
Dicembre 2014 intervento di protesi totale anca destra..
Febbraio 2015 mollo le stampelle e riprendo ENBREL
Aprile 2015 riacutizzazione dell'artrite, sospendo ENBREL e passo a HUMIRA , segue seconda infiltrazione anca sinistra, inutile. Riprendo entrambe le stampelle.
Luglio 2015 riacutizzazione che coinvolge le spalle, segue seconda infiltrazione spalla destra e piede sinistro, non riesco più a usare le stampelle per percorsi lunghi. Sedia a rotelle.
Settembre 2015 terza infiltrazione spalla destra e prima spalla sinistra
Ottobre 2015 protesi totale anca sinistra. FINALMENTE CAMMINO!!!
Maggio 2016 nuova riacutizzazione. Sospendo Humira, inizio Cimzia.
Plantari per i piedi e busto per la schiena.
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”