Pagina 1 di 1

Una lunga storia ...

Inviato: 19/11/2014, 18:22
da LauraD
Qualcuno ci ha regalato una vecchia foto di classe prima elementare in bianco e nero, risalente al 1946, dove è ritratto insieme ai suoi compagni il mio babbo, che ora non è più con noi.
E' seduto in prima fila insieme a tutti quelli che in quel momento possedevano un grembiule, un colletto e un paio di scarpe ...
Sorride come sempre, con gli occhi chiari e luminosi, sorride di quell'intelligenza della mitezza che lo ha accompagnato e contraddistinto per tutta la sua esistenza.
Tiene le mani al suo solito modo, congiunte, dai calzoncini corti spuntano le ginocchine nude e ... la sinistra è chiaramente piu' gonfia, diversa dall'altra e infatti tiene la gambina leggermente storta, come di chi sta sentendo male in quella posizione.

E così io mi sono rivista alla stessa età, con gli stessi identici sintomi di mio padre, e ho rivisto tutta la nostra esistenza psoriasica e reumatica,vissuta condividendo gli stessi dolori senza nemmeno bisogno di parlare, bastava solo lo sguardo e io capivo, e lui sapeva ...
Che sia piovuta dal cielo questa foto, proprio in questo momento di svolta così profonda della mia vita e della mia malattia ? ;)
Non lo so per quale miracolo, ma anche questa piccola immagine così identica, così intima e convolgente emotivamente, mi ha dato un impulso fortissimo a reagire ...
voglio pensare che sia lui da lassù a chiamarmi.

Ora voglio quasi bene a questa compagna così scomoda,dolorosa, che però mi contraddistingue e mi lega indissolubilmente al passato e a tutto ciò che i miei mi hanno donato.
acciacchi compresi ;)
Un abbraccio forte a tutti, Laura.

Re: Una lunga storia ...

Inviato: 20/11/2014, 9:19
da mammona
Laura...sei riuscita a farmi commuovere!! : RedFace : ...
si sente l'amore smisurato che hai per tuo padre....fino al punto da amare la sua e quindi tua malattia....
non è da tutti!! lui dev'essere stato un padre amorevole e fantastico, per provare ciò che spieghi cosi bene e profondamente in poche righe, che dicono tanto.....
chissà...se sia un caso...ma io credo sempre meno nei "casi", ...forse davvero vuole darti un segno, aiutarti a superare tutto, come ha fatto lui, riuscendo ad avere una vita credo "normale" e di sicuro piena di affetto!!
: Love : : Love : : Love :
Silvana