Piccola con artrite

le patologie reumatiche autoimmuni colpiscono anche i bambini, (Artrite Idiopatica Giovanile, Morbo di Still) quà i genitori potranno condivere le proprie esperienze
Rispondi
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: Piccola con artrite

Messaggio da mammona »

Benvenuta Valentina!
innanzitutto lasciami dire che dispiace sempre quando a non stare bene sono i bambini....e i genitori di conseguenza!
pensavo che è un problema comune quello della paura delle iniezioni nei bambini...e non solo, credimi!
può essere che sia molto spaventata perché ha dovuto fare le artrocentesi, che non sono proprio divertenti....e sarà anche stufa si subire questi trattamenti che lei reputa molto fastidiosi e anche un po' dolorosi!
per il meto, spero le abbiano prescritto il Reumaflex, che è un aghetto sottocute, poco liquido...meno doloroso della classica iniezione intramuscolo...soprattutto è molto veloce farla....ma capisco...una bimba così piccola!....
l'unica è metterla sotto forma di gioco...il suo pupazzo preferito vicino a cui fare prima l'iniezione, o promesse varie, premi....e tanta, tanta pazienza e amore!
provate anche con un po' di ghiaccio sul sito dell'iniezione prima, ti assicuro che anestetizza benissimo il tempo necessario per farla....certo, il più è convincerla a provare!!
danni psicologici...? mah...penso dipenda molto dal carattere e da come si metta la cosa...in genere i bambini dimenticano in fretta, ed hanno riprese insospettate...mai darle la sensazione di essere "diversa", ma fare tutto quello che fanno le amichette, ....raccontare qualche favoletta, del tipo "facciamo un pic che ti farà diventare grande, bellissima più di tutte, o forte, o simpatica, o...quello che pensi sia adatto a lei!
se leggi un po' in questa sezione, vedrai che molti genitori hanno scritto cose simili alle tue, potresti provare a contattarli, se ancora entrano in forum...per es. il papà di giambruno so che ogni tanto si fa vivo....
lo so, è un percorso duro, ma necessario...pensa solo che alla fine tua figlia ha ottime probabilità di andare in remissione, vista l'età, e dimenticare, vivere normalmente!
forza e coraggio sono qualità che i genitori sanno mettere in campo quando necessario!
dacci notizie, ci teniamo!
Silvana

p.s. per cortesia, devi scrivere qui che hai letto il regolamento del forum e sulla privacy che trovi in prima pagina. grazie
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
minilepre
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/09/2014, 18:24

Re: Piccola con artrite

Messaggio da minilepre »

Ciao anch'io ho un bambino di quasi 4 anni con AIG dall'età di 2. Noi stavamo facendo reumaflex 10 da marzo 2014 e la malattia è in remissione da allora. Io personalmemte gli applico un bello strato di emla con il cerotto sul punto dove farò l'iniezione circa 2 ore prima e poi gli ho raccontato che i dottori ci hanno dato una bacchetta magica che lo farà stare bene e non avere più male alle ginocchia. Non so se te lo hanno detto ma esiste .anche il methotrexate in pastiglie invece che iniezioni. Noi da due settimane siamo passate alle pastiglie perché all' AIG si è aggiunto il diabete. Spero di esserti stata utile. Ciao
Rispondi

Torna a “PARLIAMO DELLE MALATTIE REUMATICHE INFANTILI”