Conoscere la vasculite

spazio per condividere, chiedere consigli, informazioni su: Artrite Reumatoide e psoriasica, LES, Sclerodermia e Sclerosi sistemica, connettivite indifferenziata, connettivite mista, vasculiti, Spondilite anchilosante, Polidermatosimiosite, e su tutte le altre patologie reumatiche autoimmuni
Rispondi
giovi74
Messaggi: 1352
Iscritto il: 15/12/2013, 10:46

Re: Conoscere la vasculite

Messaggio da giovi74 »

Ciao io non ho la vasculite però non penso che il sole le faccia bene visto che va a dilatare i vasi
Ora non sto facendo ciclosporina ma mi è stato detto che non ci si può esporre al sole
Non deprimerti
Magari fai vita da spiaggia quando il sole non è troppo forte e all' ombra
Giovanna
Teozzilla
Messaggi: 152
Iscritto il: 19/01/2010, 12:58

Re: Conoscere la vasculite

Messaggio da Teozzilla »

ciao
questa cosiddetta vasculite orticarioide dal 2009 mi accompagna costantemente ogni giorno. Ho provato ciclosporina senza nessun affetto tranne un neo tolto che probabilmente mi è venuto proprio per ciclosporina... Sono tre anni che non sono più seguito da nessuno in quanto dopo diversi reumatologi dermatologi allergologi e molti soldi spesi ho capito che i medici non ci capisco niente di questa patologia. Unica cosa che funziona bene per me è il deltacortene. Sono diventato allergico al freddo alla polvere all'aspirina… A te vengono delle bolle d'acqua le caviglie per caso? Questo mio problema più grande attualmente oltre ai ponti inviso e alle mani oltre tutto il corpo quando prendo un po' d'aria o sotto i 21°. Risponde la tua domanda io posso dire che il sole migliora la mia situazione. E comunque di sicuro non la peggiora però io sto riparlato con protezione 15 ed ho comunque carnagione scura... Ora che da tre giorni qual Nord era estate sono quasi senza pomfi...sono curioso di sapere il tuo percorso. io ti raccontro' il mio!
Matteo
Vasculite leucocitoclasitca (orticaria vasculitica) con pomfi, lesioni, dolori, bruciori, gonfiori, brividi e via così! orticaria da freddo da polvere ecc ecc
ciclosporina (nessun beneficio) mtx (nessun beneficio) omeopatia (grossi benefici per il farmacista)
da 4 anni nessun farmaco per il problema reumatico. deltacortene, antinfiammatori, antistaminici al bisogno.
Arrivato quasi per sbaglio in dermatologia a TV dopo 6 mesi decidono per il dapsone e....incredibile...da giugno spariti tutti i pomfi che erano fissi da 8 anni...per il futuro non so ma per il recente passato posso dire che la soluzione c'era!
Avatar utente
gnoma82
Messaggi: 1113
Iscritto il: 28/01/2010, 17:49

Re: Conoscere la vasculite

Messaggio da gnoma82 »

Ciao Orij, come vedrai della mia firma, anche io ho sofferto di vasculite, avevo petecchie su tutto il corpo e delle ulcere (che si riempivano d'"acqua") sui piedi. CI ha impiegato un paio di anni a guarire, ho preso un bel po' di cortisone e il plaquenil. Il sole mi era stato proibito o meglio permesso negli orari adatti ai bambini con una bella protezione ;-) , proprio perchè I vasi, piccoli o grandi dipende dal tipo di vasculite, sono già infiammati e il sole peggiora l'infiammazione e un po' per le cure.
Tutt'ora sto molto attenda al sole e a volte mi esce qualche piccola petecchia qua e là, I dolori ai piedi mi sono rimasti... e vabè per quel che mi riguarda son venuti fuori alter problematiche reumatologiche e non :-) ma tutto sommato sto benino.
Penso che che dovresti trovarti un buon reumatologo e fare controlli regolari perchè (non ti voglio spaventare) ma la vasculite potrebbe colpire anche altri organi (a me non è successo e non è detto che succeda, e dipende anche un po' dal tipo di vasculite) ma è giusto tenersi controllati, purtroppo bisogna girare parecchio per trovare un reumatologo che ci comprenda. ;)

Buona estate!!!

gnoma
Il tutto è iniziato con Gennaio 2009 : Vasculite Cutanea di indefinita tipologia, probabilmente Porpora di Schonlein (porpora su tutto il corpo, tumefazione e ulcere sui piedi) reimissione dopo un anno e mezzo grazie e Plaquenil, cortisone e tanto amore. Nel 2013 interviene la spondiloartrite e un sospetto di Behcet
Nel 2014 non mi faccio mancare la diagnosi di Cirrosi biliare primitiva (che spavento!!) che però è li che dorme e la teniamo sott'occhio con Acido Ursodesossicolico e controlli regolari.
Sintomi attuali: dolori cronici ai piedi (pianta e non), dolori migranti a ginocchia, anca destra e sinistra (tremenda), mani, polsi, dolore lombo-sacrale a riposo e seduta, afte croniche in bocca e non solo, mani e piedi sempre freddi, capillaroscopia dubbia


Cura attuale: Naprosseme 750mg al giorno, Betametasone 1 o 2 mg al bisogno per le afte, Acido ursodesossicolico 450 mg al gg ogni tanto un po' di Metilprednisolone .;

Aggiornamento febbraio 2017: aspetto una pargoletta da 22 settimane e assumo solo Acido ursodesossicolico 450 mg. I miei anticorpi se ne stanno buonini e quasi tutti i sintomi son spariti, potrei abituarmici ;-)

C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata!
"Questa cura tutto, meno la stupidità, che è un epidemia sempre più diffusa"
Rispondi

Torna a “PARLIAMO DELLE NOSTRE PATOLOGIE”