reazione cutanea dopo iniezione di Humira

Rispondi
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

reazione cutanea dopo iniezione di Humira

Messaggio da rosaria1956 »

Versione stampabile della discussione
REAZIONE "CUTANEA" CON INIEZIONE HUMIRACominciata da marco-t
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > FARMACI BIOLOGICI
Parte 1 di 1
marco-t19/9/2009, 13:05
Ciao a tutti,
sono in cura con Humira da circa 6 mesi. La cura funziona bene e fino a un mese e mezzo fa non ho avuto nessun problema. Con le ultime tre iniezioni ho avuto però delle reazioni, che forse dir cutanee è poco. Ho sempre fatto le punture sulla pancia e l'ultima volta, ieri, sulla coscia. Con la penultima sulla pancia è avvenuta la prima reazione, che consiste in un indurimento interno di una zona attorno alla sede dell'ago parecchio grande, direi un area di 10cm per 6cm, e una piccola zona sempre attorno al punto di iniezione di circa 1.5cm per 1cm un po in rilievo, come la puntura di una zanzara. Con l'ultima sulla coscia è avvenuta una reazione simile ma un po' più blanda.

Mi sono venute in mente alcune possibili cause:

Tengo la siringa inclinata a 45° e magari è poco. Visto che l'ago è corto magari parte del farmaco si ferma sul grasso, soprattutto sulla pancia.
Farmaco troppo freddo (tengo ovviamente in frigorifero)
Allergia.
Altri errori che commetto facendo la puntura.


La prima causa è in dubbio in quanto anche sulla coscia, che è molto più magra, ho avuto la stessa reazione. La seconda non credo proprio perché l'ultima volta ho tenuto fuori il farmaco dal frigo 5 min prima di fare la puntura, e devo dire di aver sentito molto meno dolore quando il farmaco entrava, ma la reazione c'è stata lo stesso. Anche l'allergia è molto in dubbio dato che di solito, anche a detta del mio reumatologo, compare subito e non dopo 5 mesi. Infine l'iniezione la faccio come da foglietto illustrativo, quindi anche l'ultima causa non è molto probabile. Sono un po' in dubbio sull'indicazione di mantenere la scanalatura verso l'alto. Secondo me significa che la parte della punta dell'ago tagliata, dove in sostanza esce il farmaco, va dalla parte opposta della pelle. Una persona però che faceva delle punture, mi dice che va verso il basso mha....comunque mi sembra più un dettaglio questo...
Il mio reumatologo, abbastanza stupito della cosa, mi ha detto di mettere del ghiaccio, ed eventualmente una crema a base di cortisone (Elocon).


A qualcuno è mai successo di scoprire di essere allergico dopo mesi dall'inizio della cura con un qualche farmaco?
Qualcuno ha avuto esperienze simili o ha qualche informazione, o consiglio da darmi?

Ciao e grazie!!


pina5419/9/2009, 16:16
il farmaco deve rimanere almeno 12 minuti fuori dal frigo ...e quando sta nel frigo la temperatura deve essere quella giusta ...quindi .non tenere il frigo troppo aperto e se si ripone la spesa usare il super frigo...la pelle va tenuta a pizzicotto durante l'introduzione dell'ago e poi rilasciata mentre scende il farmaco...io usavo anche far uscire l'aria ed aspirare...attenzione al ritiro del farmaco sempre borsa termica e ghiaccini
Meggy_3419/9/2009, 23:58
Ciao Marco, io sono in cura con Humira non da molto tempo però.. in ogni caso, a me non ha mai dato problemi nel sito d'iniezione.. a dire la verità non sapevo nemmeno che bisogna tenere la siringa fuori dal frigo almeno 12 minuti :wub: .. nessuno me lo aveva mai detto.. :cry: :alienff: :ph34r: quindi mi sono sempre iniettata il farmaco appena tirato fuori dal frigo ma non ho ugualmente mai avuto reazioni cutanee.. Se continua magari parlane con un dermatologo.. Se non sbaglio tu hai l'artrite psoriasica? Sarai forse in cura anche da un dermatologo immagino.. Magari lui ti sprà dare qualche delucidazione in più.. tieni conto che i dermatologi conoscono Humira dato che è un farmaco utilizzato anche nella cura della psoriasi :-)

Un abbraccio..

Meggy
marco-t23/9/2009, 09:27
Grazie delle risposte... ne anch'io sapevo dei 12 min... sul foglietto illustrativo non c'è scritto niente... in ogni caso non credo sia obbligatorio, ma ho visto che aspettando 5 min, non sento dolore quando il liquido entra. Comunque non credo centri con la reazione, visto che è successo lo stesso. Parlare con il dermatologo può essere un'idea, anche se ho scritto cutanea tra virgolette, in quanto la maggior parte degli effetti in realtà sono sottocutanei (indurimento di una zona ampia)...

ciao e grazie ancora
rosaria195623/9/2009, 09:51
cIAO mARCO BENVENUTO
QUANDO TI Và PRESENTATI E FARTI CONOSCERE DA TUTTI NOI NEL LIBRO DEGLI OSPITI CON UN TUO TOPIC, COSI' COMINCERAI ANCHE A CHIACCHIERARE ED A INTERAGIRE CON TUTTI I REUMAMICI.
UNA PICCOLA REAZIONE CUTANEA NEL SITO DELLA INIEZIONE E' COMPRESA TRA I PICCOLI EFFETTI DEL FARMACO
ECCOTI COMUNQUE IL FOGLIETTO ILLUSTRIATIVO DI HUMIRA DOVE TROVERAI ANCHE I CONSIGLI E LA DESCRIZIONE DI COME EFFETTUARE LE INIEZIONI:

http://blog.behcet.it/wp-content/humira.pdf
marco-t30/9/2009, 12:50
CITAZIONE (rosaria1956 @ 23/9/2009, 09:51) cIAO mARCO BENVENUTO
QUANDO TI Và PRESENTATI E FARTI CONOSCERE DA TUTTI NOI NEL LIBRO DEGLI OSPITI CON UN TUO TOPIC, COSI' COMINCERAI ANCHE A CHIACCHIERARE ED A INTERAGIRE CON TUTTI I REUMAMICI.
UNA PICCOLA REAZIONE CUTANEA NEL SITO DELLA INIEZIONE E' COMPRESA TRA I PICCOLI EFFETTI DEL FARMACO
ECCOTI COMUNQUE IL FOGLIETTO ILLUSTRIATIVO DI HUMIRA DOVE TROVERAI ANCHE I CONSIGLI E LA DESCRIZIONE DI COME EFFETTUARE LE INIEZIONI:

http://blog.behcet.it/wp-content/humira.pdf
grazie!!..avevo già fatto la presentazione...

so che le reazioni cutanee sono molto comuni, ma ce ne sono di vari tipi, e vorrei capire se la mia è sintomo di allergia o no, dato che non è una reazione leggera..

amonasro10/10/2009, 13:12
CITAZIONE (marco-t @ 19/9/2009, 13:05) Ciao a tutti,
sono in cura con Humira da circa 6 mesi. La cura funziona bene e fino a un mese e mezzo fa non ho avuto nessun problema. Con le ultime tre iniezioni ho avuto però delle reazioni, che forse dir cutanee è poco. Ho sempre fatto le punture sulla pancia e l'ultima volta, ieri, sulla coscia. Con la penultima sulla pancia è avvenuta la prima reazione, che consiste in un indurimento interno di una zona attorno alla sede dell'ago parecchio grande, direi un area di 10cm per 6cm, e una piccola zona sempre attorno al punto di iniezione di circa 1.5cm per 1cm un po in rilievo, come la puntura di una zanzara. Con l'ultima sulla coscia è avvenuta una reazione simile ma un po' più blanda.

Mi sono venute in mente alcune possibili cause:

Tengo la siringa inclinata a 45° e magari è poco. Visto che l'ago è corto magari parte del farmaco si ferma sul grasso, soprattutto sulla pancia.
Farmaco troppo freddo (tengo ovviamente in frigorifero)
Allergia.
Altri errori che commetto facendo la puntura.


La prima causa è in dubbio in quanto anche sulla coscia, che è molto più magra, ho avuto la stessa reazione. La seconda non credo proprio perché l'ultima volta ho tenuto fuori il farmaco dal frigo 5 min prima di fare la puntura, e devo dire di aver sentito molto meno dolore quando il farmaco entrava, ma la reazione c'è stata lo stesso. Anche l'allergia è molto in dubbio dato che di solito, anche a detta del mio reumatologo, compare subito e non dopo 5 mesi. Infine l'iniezione la faccio come da foglietto illustrativo, quindi anche l'ultima causa non è molto probabile. Sono un po' in dubbio sull'indicazione di mantenere la scanalatura verso l'alto. Secondo me significa che la parte della punta dell'ago tagliata, dove in sostanza esce il farmaco, va dalla parte opposta della pelle. Una persona però che faceva delle punture, mi dice che va verso il basso mha....comunque mi sembra più un dettaglio questo...
Il mio reumatologo, abbastanza stupito della cosa, mi ha detto di mettere del ghiaccio, ed eventualmente una crema a base di cortisone (Elocon).


A qualcuno è mai successo di scoprire di essere allergico dopo mesi dall'inizio della cura con un qualche farmaco?
Qualcuno ha avuto esperienze simili o ha qualche informazione, o consiglio da darmi?

Ciao e grazie!!
Ciao.Visto che si parla di Humira mi sento di intervenire,visto che mia moglie è in terapia da qualche anno con questo farmaco biologico. Non ha mai avuto questi problemi fino ad ora.Può succedere ma credo sia raro.Comunque tu utilizzi ancora le iniezioni con siringa?Te lo chiedo perchè è da parecchio tempo che ad Evelyn forniscono Humira in confezione "penna-siringa",una specie di penna scatta e scrive,semplicissima da usare.Con la siringa le iniezioni se le faceva fare,ora con questo metodo se le fa' lei.Magari con questa tipologia non avresti le reazioni collaterali che hai descritto.se vuoi fammi sapere il tipo di siringa in cui è contenuto Humira.Ciao e auguri.Ivano.

pansan5313/10/2009, 08:41
A Torino le "penne" non vengono fornite. perchè? DIcono che ci sia problemi per qualcuno a calcolare l'esatto dosaggio. Comunque sul bugiardino dell'humira il primo effetto collaterale definito molto frequente è la reazione al sito della puntura. Quindi non mi spaventerei più di tanto. Non è una reazione allergica. E' una reazione al liquido che, evidentemente, fa fatica ad essere assorbito. Quindi lasciare fuori dal frigo almeno per 12 minuti è essenziale, essenziale è iniettare con un angolo al massimo di 45 g. Iniettare dove c'è abbondanza di grasso. E poi sperare in Dio.
Ciao e buon humiraggio.
Ma fa anche a voi tanto sonno?
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Rispondi

Torna a “FARMACI BIOTECNOLOGICI”