Enbrel: effetti collaterali

Rispondi
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Enbrel: effetti collaterali

Messaggio da rosaria1956 »

Versione stampabile della discussione
enbrel effetti colateraliCominciata da giulio80
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > FARMACI BIOLOGICI
Parte 1 di 1
giulio8015/11/2007, 18:07
ciao a tutti,

io sono recentemente passato a enbrel + metotrexate, ho fatto fino ad ora tre iniezioni, quelle da 25... da un po' di giorni sto avvertendo molta stanchezza, mi faccio delle grandi dormite ma non mi passa! nessuno di voi ha avuto effetti del genere con enbrel?
tarantola1715/11/2007, 18:42
No Giulio ma hai controllato i valori epatici?
Spesso la stanchezza può essere portato anche da inalzamento delle transaminasi e co.
Cmq già che dormi è un bene, io manco con Enbrel dormo!
selvaggia5916/11/2007, 04:39
Io pure embrel da quasi 2 anni
magari dormissi............
benvenuto in famiglia
giulio8016/11/2007, 16:48
vedremo alle prossime analisi... io ho anche una leggera talassemia e allergie varie...
cmq per ora l'enbrel mi ha dato benefici, un paio di settimane fa avevo problemi la mattina, specialmente al piede sx, ora va meglio...

...in più la reumatologa che mi segue mi ha dato il methotrexate a 5 mg, perchè a dosi più alte in passato non lo tolleravo, però per maggiore efficacia (a suo dire) non mi ha prescritto la folina. qualcuno di voi per caso ha avuto sintomi di stanchezza senza folina?
tarantola1716/11/2007, 20:14
Male Giulio, la folina va sempre presa per proteggere il fegato. Nn capisco il modo di agire di questa dott.ssa. Meglio che fai le analisi, si.
Facci sapere!
martabo16/11/2007, 22:47
anch'io col metho prendevo la folina... credo sia un'associazione quasi obbligata... chiedi anhe al medico di base, magari...
doncarlos16/11/2007, 23:20

Ciao Giulio sono d'accordo anche io ho fatto il metho per circa 3 anni ma sempre associato alla folina quindi ti consiglio di chiedere meglio al reumatologo
ciao :blink: :blink:
selvaggia5917/11/2007, 00:34
Io l'unico effetto collaterale da quando prendo
l'embrel è stato farmi seccare i nei prima quelli
piccoli adesso quelli più grandi..............
lo detto ma la risposta mi ha lasciata allibita
"MEGLIO COSì"
e basta.............qualcuno che prende embrel le succede
o sono io un caso atipico
Babettina17/1/2008, 11:33
Io devo iniziare l'Enbrel tra una decina di giorni, ma mi sento già molto stanca prima, speriamo non mi peggiori...?!?!?
Mi dicono che la stanchezza è una conseguenza dell'artrite.
francescobari26/1/2008, 19:58
ciao Babettina.
mi chiamo francesco e ho iniziato a usare ENBREL da 25mg il 9 gennaio 2008.
ho una psoriasi con artrite psoriasica e posso dirti che il mio impatto con il farmaco è stato fantastico:
il giorno dopo la prima iniezione tutti i dolori erano già scomparsi e il mio dito medio della mano destra era già sgonfio.
anche le macchie sulla pelle sono in remissione.

non ho avuto alcun effetto collaterale; anche le famose reazioni sul punto della iniezione sono durate tre giorni e le mie braccia sono adesso normalissime.

Io uso il farmaco con la siringa premiscelata da 25 mg due volte a settimana.

Tutto va per il meglio e la mia fiducia nel futuro è tornata al livello massimo.

Abbi fiducia e tutto andrà bene


tarantola1726/1/2008, 20:00
Ciao Francesco,
benvenuto. Se ti va presentati nel "Libro degli Ospiti".
Anch'io primi 2 mesi stavo da Dio, peccato sia durato poco.
Speriamo a te vada molto meglio.
francescobari26/1/2008, 20:07
"Anch'io primi 2 mesi stavo da Dio, peccato sia durato poco.Speriamo a te vada molto meglio."

una iniezione di ottimismo la tua....

come si fanno i gesti scaramantici su un forum???
volevo solo raccontare la mia storia per dare conforto a BABETTINA....
con il pessimismo non funziona nemmeno la benedizione di Padre Pio
tarantola1726/1/2008, 20:10
CITAZIONE una iniezione di ottimismo la tua....
Scusa temo di nn capire, ho detto che spero che a te vada molto meglio.
Mica sarà colpa mia se io ora non stò più bene come all'inizio.

Babettina26/1/2008, 20:41
CITAZIONE (francescobari @ 26/1/2008, 18:58) ciao Babettina.
mi chiamo francesco e ho iniziato a usare ENBREL da 25mg il 9 gennaio 2008.
ho una psoriasi con artrite psoriasica e posso dirti che il mio impatto con il farmaco è stato fantastico:
il giorno dopo la prima iniezione tutti i dolori erano già scomparsi e il mio dito medio della mano destra era già sgonfio.
anche le macchie sulla pelle sono in remissione.

non ho avuto alcun effetto collaterale; anche le famose reazioni sul punto della iniezione sono durate tre giorni e le mie braccia sono adesso normalissime.

Io uso il farmaco con la siringa premiscelata da 25 mg due volte a settimana.

Tutto va per il meglio e la mia fiducia nel futuro è tornata al livello massimo.

Abbi fiducia e tutto andrà bene
Ciao Francesco, che bella notizia!!!
Sono molta contenta che stia andando tutto bene e spero che duri.
Ti posso fare alcune domande? Come mai ti avevano prescritto Enbrel? Solo perché sei giovane o perché la malattia era in fase medio-avanzata? Come è stata la valutazione rischi/benefici?
Inoltre, come è andata con la punturina? E' stata dolorosa? E come mai ne fai 2 da 25 invece che 1 da 50?

Io per il momento ho deciso di non iniziare ancora con Enbrel, voglio sentire un altro reumatologo e prendere le risposte di alcuni esami (RMN con contrasto, RX, etc.)
Mi sono accorta che tanti dei miei sintomi dipendevano dallo stress, e comunque per adesso mi sento bene, non ho dolori e mi sento più in forma, quindi voglio aspettare almeno un altro po'.

Grazie per la notizia e tienici aggiornati!!!
francescobari26/1/2008, 21:08
io ho 32 anni e la psoriasi mi è comparsa a 18 anni, l'artrite intorno ai 20.
sono stato inserito nel progetto psocare (http://www.psocare.it) e il farmaco mi è stato prescritto dal responsabile del centro psoriasi del policlinico di bari - facoltà di medicina.

l'artrite inizialmente a 20 anni mi era comparsa ai piedi. poi ho avuto un lungo periodo di totale remissione fino a quando, a settembre e in concomitanza con l'aggravamento di mia madre, mi è ricomparso il dolore, questa volta anche alla mano.

Anche le macchie della psoriasi si sono aggravate e allora ho incominciato a guardarmi intorno e, tramite il sito dell'associazione malati di psoriasi (http://www.adipso.org) sono arrivato al progetto psocare.

Ho telefonato, il giorno dopo mi hanno ricoverato per farmi tutti gli accertamenti propedeutici e, passate le feste natalizie, ho inziato la cura.
le 2 siringhe da 25mg? non lo so... hanno detto che devo iniziare con queste e a marzo, in occasione del primo controllo, valuteranno se passare a quella da 50mg.

anche a me lo stress mi dà enormi problemi: appena mi agito (ma solo per la salute di mia madre) mi vengono i dolori... e dopo temendo i dolori mi aumenta la paura e così è un cane che si morde la coda...
cmq adesso va molto meglio.. spero duri...

effetti collaterali di enbrel?? il medico mi ha detto che lo usano da dieci anni e non ci sono particolari problemi...
anche le infezioni sono rarissime: guardate sul sito psocare.
la percentuale di infezioni riscontrata in pazienti in cura con biologici è dello 0,1 % sui 9.000 pazienti in cura
Babettina26/1/2008, 21:47
CITAZIONE (francescobari @ 26/1/2008, 20:08) io ho 32 anni e la psoriasi mi è comparsa a 18 anni, l'artrite intorno ai 20.
sono stato inserito nel progetto psocare (http://www.psocare.it) e il farmaco mi è stato prescritto dal responsabile del centro psoriasi del policlinico di bari - facoltà di medicina.

l'artrite inizialmente a 20 anni mi era comparsa ai piedi. poi ho avuto un lungo periodo di totale remissione fino a quando, a settembre e in concomitanza con l'aggravamento di mia madre, mi è ricomparso il dolore, questa volta anche alla mano.

Anche le macchie della psoriasi si sono aggravate e allora ho incominciato a guardarmi intorno e, tramite il sito dell'associazione malati di psoriasi (http://www.adipso.org) sono arrivato al progetto psocare.

Ho telefonato, il giorno dopo mi hanno ricoverato per farmi tutti gli accertamenti propedeutici e, passate le feste natalizie, ho inziato la cura.
le 2 siringhe da 25mg? non lo so... hanno detto che devo iniziare con queste e a marzo, in occasione del primo controllo, valuteranno se passare a quella da 50mg.

anche a me lo stress mi dà enormi problemi: appena mi agito (ma solo per la salute di mia madre) mi vengono i dolori... e dopo temendo i dolori mi aumenta la paura e così è un cane che si morde la coda...
cmq adesso va molto meglio.. spero duri...

effetti collaterali di enbrel?? il medico mi ha detto che lo usano da dieci anni e non ci sono particolari problemi...
anche le infezioni sono rarissime: guardate sul sito psocare.
la percentuale di infezioni riscontrata in pazienti in cura con biologici è dello 0,1 % sui 9.000 pazienti in cura
Il tuo caso sembra molto simile al mio (a parte il diverso tipo di artrite), nel senso che dovrebbe essere una forma leggera, che varia molto con lo stress e l'umore, e poi abbiamo la stessa età. Le statistiche che indichi sono molto incoraggianti, immagino ti riferisca alle infezioni gravi. Ma dove le hai trovate? Ho cercato sul sito ma non le ho trovate.
lorely6412/12/2008, 20:31
ciao sono lorely e sono 25 anni, praticamente una bimba che soffro di artrite, la mia però non è psoriasica, ora mi hanno dato l'enbrel....vorrei sapere gli effetti collaterali,visto che per me è l'ultima spiaggia.....grazie a chi mi vorrà rispondere
rosaria195613/12/2008, 01:54
ciao Lorely, benvenuta
se ti và presentti anche nel nostro LIBRO DEGLI OSPITI dove tutti ti verranno a salutare e parlaci un po' di te.
In merito ad Enbrel in questa sezione dedicta ai frmaci biologici troverai tutte le nostre esperienze.
Essendo farmaci nuovissimi gli effetti collterali sul lungo termine non sono ancora conosciuti se non quelli risultanti dagli studi sperimentali ed osservazionali che ci sono stati su tutti i bio.
In linea di massima, un po' come succede anche con i comuni immunosoppressori, c'è una aumentata probabilità di contrarre infezioni ma cmq, in terapia con un biologico, sei costantemente monitorata proprio per bloccare all'insorgere qualcunque tipo di effetto collaterale.
vai tranquillaaaaaaaaaa
(ti aspetto nel LIBRO DEGLI OSPITI per conoscerci)
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Rispondi

Torna a “FARMACI BIOTECNOLOGICI”