GLUTINE E MALATTIE REUMATICHE NE AVETE SENTITO PARLARE?

per proporre argomenti di discussione sulle novità dal mondo della ricerca, della medicina, quesiti e perplessità
Avatar utente
amica68
Messaggi: 1135
Iscritto il: 16/02/2013, 23:50

Re: GLUTINE E MALATTIE REUMATICHE NE AVETE SENTITO PARLARE?

Messaggio da amica68 »

non ho chiesto cosa fanno di male i lieviti...ma non è la prima volta che sento dire che li tolgono, tengo però a precisare che lei ha "valutato" questa alimentazione per me, i miei problemi sia di artrite che generici, quindi non so se vanno ben per tutti, e poi ogni mese mi farà delle variazioni.
Per il calcio per ora non integriamo con nulla anche perché agli esami era buono, e per la vitamina D prendo il Dibase 25.000 1 volta al mese, me lo aveva già dato la reumatologa...anche perché il sole...in questa stagione.... : Rolleyes :
dal 1974 asma bronchiale allergica trattata con immunoterapia
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......

...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
fdaliz
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/05/2014, 15:24

Re: GLUTINE E MALATTIE REUMATICHE NE AVETE SENTITO PARLARE?

Messaggio da fdaliz »

Domandona sintetica. Ma la dieta priva di glutine può servire anche nelle spondilartriti? Cercherò di documentarmi al meglio...
Francesca '75 (Napoli)

Alla fine di marzo 2014 probabile artrite reattiva post forma virale, con esplosione del ginocchio dx, febbre e indici infiammatori sballati (terapia Paquenil 200 e Dicloreum 100). A seguire sono comparsi altri sintomi: dopo 1 mese dolore al tallone sx, sensazione di crampo tra il 3° e 4° dito, gonfiore al 3° dito (poi rientrato dopo qualche giorno). Dopo un altro mese indolenzimento e fitte al bacino zona glutei/anche. Dal 19 luglio è comparso anche uno strano dolore retrosternale (contrattura? Cingoli sternali? Boh). Questi i sintomi più evidenti ma ho fitte e fastidi migranti, ogni giorno è un punto interrogativo sulle novità.
Ancora prendo il Dicloreum ma sto scalando e cerco di ridurre la posologia da 100 a 50, cerco appunto...ma non sempre ci riesco...

Scoperto il 05/09/2014 il valore di calprotectina a 60 (doveva essere < 15)...ora mi toccherebbe anche la colonscopia...
Rmn del bacino negativa.

Ho eliminato dalla dieta latte e derivati e mi avvio (dal 14/09/2014) a eliminare anche il glutine...vediamo se succede qualcosa...di buono ^_^

I riscontri della dieta sono molto positivi.

bagghi68
Messaggi: 1190
Iscritto il: 19/02/2014, 17:05

Re: GLUTINE E MALATTIE REUMATICHE NE AVETE SENTITO PARLARE?

Messaggio da bagghi68 »

Mah!!! Quanto sia colpa del glutine o del lievito o del lattosio.....non si sa con certezza!! Inoltre pare che queste intolleranze siano assolutamente soggettive...per cui non è detto che quello che fa male a me faccia male nello stesso modo anche a te...non se ne conoscono esattamente i meccanismi anche se le intolleranze alimentari hanno sicuramente un ruolo rilevante. Io consiglio di fare delle prove....ognuno può fare una dieta aglutinica o senza lattosio o senza prodotti lievitati per un periodo e vedere cosa succede!! Attenti alle carenze di nutrienti essenziali e vitaminiche....per il resto...tentare non nuoce! Buon lavoro!!
Asma dall' età di 13 anni
orticaria cronica factizia dal 2004
Tiroidite autoimmune di Hashimoto dal 2005
psoriasi da aprile 2012
artrite psoriasica da luglio 2012 con trocanterite ed entesite bilaterale.
A fine 2012 diagnosi di sinovite cronica bilaterale coxofemorale.
Nel 2013 infiltrazioni di cortisone nelle coxofemorali ( 1 a sinistra, 3 a destra in due mesi!!) inizio a camminare col bastone.
Settembre 2013 riacutizzazione dell'artite.
Gennaio 2014 ARTROSCOPIA anca destra .
Luglio 2014 ennesima infiltrazione anca destra... acido ialuronico e ozono,,inutile! Cammino esclusivamente con due stampelle.
Settembre 2014 altre due infiltrazioni: piede sx e spalla dx .Inizio ENBREL.
Dicembre 2014 intervento di protesi totale anca destra..
Febbraio 2015 mollo le stampelle e riprendo ENBREL
Aprile 2015 riacutizzazione dell'artrite, sospendo ENBREL e passo a HUMIRA , segue seconda infiltrazione anca sinistra, inutile. Riprendo entrambe le stampelle.
Luglio 2015 riacutizzazione che coinvolge le spalle, segue seconda infiltrazione spalla destra e piede sinistro, non riesco più a usare le stampelle per percorsi lunghi. Sedia a rotelle.
Settembre 2015 terza infiltrazione spalla destra e prima spalla sinistra
Ottobre 2015 protesi totale anca sinistra. FINALMENTE CAMMINO!!!
Maggio 2016 nuova riacutizzazione. Sospendo Humira, inizio Cimzia.
Plantari per i piedi e busto per la schiena.
Avatar utente
LauraD
Messaggi: 1455
Iscritto il: 12/05/2014, 9:38

Re: GLUTINE E MALATTIE REUMATICHE NE AVETE SENTITO PARLARE?

Messaggio da LauraD »

Io sto provando, per sottrazione progressiva, a togliere questi pro/infiammatori, ma so già che nel mio caso, a parte un sollievo di tipo prettamente sintomatico e discontinuo, non otterrò granchè, in quanto già sperimentato di tutto un pò nella mia lunga carriera autoimmune.

la malattia di base c'è ugualmente, e il problema è che con ogni probabilità non sono questi i fattori scatenanti, ma senza dubbio le pulizie non nuociono ... ;)
senza esagerare. : Rolleyes :
L.
fdaliz
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/05/2014, 15:24

Re: GLUTINE E MALATTIE REUMATICHE NE AVETE SENTITO PARLARE?

Messaggio da fdaliz »

Grazie ragazze...sì voi di certo avrete già provato :| . Io sto alla vigilia dei 6 mesi di malattia e voi mi capirete senza che nemmeno io mi sfoghi. Ora ci sto provando, elimino il glutine (na faticaccia :? ) il lattosio l'avevo ridotto ai minimi termini e la carne rossa eliminata.
E' veramente un bell'impegno perchè si rischia di impoverire troppo la dieta, ma cercherò di fare bene. Poi se avverrà qualche miracolo vedremo.

Intanto il là me l'ha dato la notizia di una conoscenza che così ha visto completamente regredire la sua artrite reumatoide : Rolleyes :
Francesca '75 (Napoli)

Alla fine di marzo 2014 probabile artrite reattiva post forma virale, con esplosione del ginocchio dx, febbre e indici infiammatori sballati (terapia Paquenil 200 e Dicloreum 100). A seguire sono comparsi altri sintomi: dopo 1 mese dolore al tallone sx, sensazione di crampo tra il 3° e 4° dito, gonfiore al 3° dito (poi rientrato dopo qualche giorno). Dopo un altro mese indolenzimento e fitte al bacino zona glutei/anche. Dal 19 luglio è comparso anche uno strano dolore retrosternale (contrattura? Cingoli sternali? Boh). Questi i sintomi più evidenti ma ho fitte e fastidi migranti, ogni giorno è un punto interrogativo sulle novità.
Ancora prendo il Dicloreum ma sto scalando e cerco di ridurre la posologia da 100 a 50, cerco appunto...ma non sempre ci riesco...

Scoperto il 05/09/2014 il valore di calprotectina a 60 (doveva essere < 15)...ora mi toccherebbe anche la colonscopia...
Rmn del bacino negativa.

Ho eliminato dalla dieta latte e derivati e mi avvio (dal 14/09/2014) a eliminare anche il glutine...vediamo se succede qualcosa...di buono ^_^

I riscontri della dieta sono molto positivi.

Avatar utente
LauraD
Messaggi: 1455
Iscritto il: 12/05/2014, 9:38

Re: GLUTINE E MALATTIE REUMATICHE NE AVETE SENTITO PARLARE?

Messaggio da LauraD »

Ma certo che si, Francesca...
Tentar non nuoce !! A patto di non esagerare.
Detto da me poi... Senti da che pulpito!!
Una tal ex pseudo vegana (beata gioventù) :-D tranne la soia...
Che ho talmente calzato la mano da aver provocato problemi di coagulazione causa carenza vitamine nobili !!!
Tze' !!! Ma ero giovane e un po' troppo categorica ...
L'unica cosa dunque... Vacci piano abbi cura di te.
Solidarietà. Laura
fdaliz
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/05/2014, 15:24

Re: GLUTINE E MALATTIE REUMATICHE NE AVETE SENTITO PARLARE?

Messaggio da fdaliz »

LauraD ha scritto:Ma certo che si, Francesca...
Che ho talmente calzato la mano da aver provocato problemi di coagulazione causa carenza vitamine nobili !!!
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Laura ma sei una talebana dell'alimentazione!!!! : Chessygrin :
E cosa avevi eliminato totalmente da ritrovarti senza vitamine nobili? Che poi quali sono? : Chessygrin :

Grazie per tutte le vostre parole. So quanto si rischino carenze e quindi sto cercando di impegnarmi...poi magari appena vado dalla nutrizionista vi aggiorno!
Francesca '75 (Napoli)

Alla fine di marzo 2014 probabile artrite reattiva post forma virale, con esplosione del ginocchio dx, febbre e indici infiammatori sballati (terapia Paquenil 200 e Dicloreum 100). A seguire sono comparsi altri sintomi: dopo 1 mese dolore al tallone sx, sensazione di crampo tra il 3° e 4° dito, gonfiore al 3° dito (poi rientrato dopo qualche giorno). Dopo un altro mese indolenzimento e fitte al bacino zona glutei/anche. Dal 19 luglio è comparso anche uno strano dolore retrosternale (contrattura? Cingoli sternali? Boh). Questi i sintomi più evidenti ma ho fitte e fastidi migranti, ogni giorno è un punto interrogativo sulle novità.
Ancora prendo il Dicloreum ma sto scalando e cerco di ridurre la posologia da 100 a 50, cerco appunto...ma non sempre ci riesco...

Scoperto il 05/09/2014 il valore di calprotectina a 60 (doveva essere < 15)...ora mi toccherebbe anche la colonscopia...
Rmn del bacino negativa.

Ho eliminato dalla dieta latte e derivati e mi avvio (dal 14/09/2014) a eliminare anche il glutine...vediamo se succede qualcosa...di buono ^_^

I riscontri della dieta sono molto positivi.

Rispondi

Torna a “EVENTUALI PROPOSTE DI DISCUSSIONE”