MTX E FOLINA, DOSAGGI ED EFFETTI COLLATERALI

Rispondi
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

MTX E FOLINA, DOSAGGI ED EFFETTI COLLATERALI

Messaggio da lorichi »

Versione stampabile della discussione
MTX E FOLINA DOSAGGI E EFFETTI COLLATERALICominciata da mirikim
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > DMARD'S
Parte 1 di 1
mirikim12/6/2007, 12:34
CIAO A TUTTI!!!
HO APERTO QUESTO NUOVO POST SU SUGGERIMENTO DI FRANCY....CHE GIUSTAMENTE DICEVA DI PARLARNE + APPROFONDITAMENTE DEL METHOTREXATE E DELL'UTILIZZO DELLA FOLINA...

IO PRENDO 7.5MG DI MTX LA SETTIMANA E UNA PASTIGLIA DI FOLINA DOPO 3GG DALL'ASSUNZIONE DEL FARMACO...
TANY5812/6/2007, 13:32
IO PRENDEVO MTX UNA ALLA SETTIMANA DA 10 (TRANNE UN BREVE PERIODO DA 7,5 XCHE MI ERANO SALITE LE TRANSAMINASI) E IL GIORNO DOPO L'INIEZIONE DUE COMPRESSE DI FOLINA
francescahermione12/6/2007, 13:40
Io prendo 5 mg di MTX il lunedì (fino a due settimane fa erano 7.5) e il iovedì e venerdì una compressa di Folina.
sun12/6/2007, 13:43
io..amore bello non posso aiutarti..ma so che paolo furetto..attualmente assume mtx..se lo senti..chiedigli...come va e come funziona..ok?
ciao tesoro mio! :wub: :wub: :wub:
RobyMuccola12/6/2007, 14:35
Io scema cretina,quando facevo mtx...prendevo folina quando mi ricordavo...!!!
pecetta7712/6/2007, 14:36
io prendevo una compressa di folina il giorno dopo!
Antonio8212/6/2007, 14:37
Due compresse il giorno dopo con dosaggio prima di 15 e poi di 10 mg
tarantola1712/6/2007, 18:57
Prendevo MTX 15 mg e la folina il giorno dopo. Non ricordo il dosaggio, forse 7,5.
Ale
matilde5812/6/2007, 23:39
La mia dose è una fiala di mtx da 10mg a settimana e 2 compresse di folina da 7,5mg nei due giorni a seguire
soleluna200713/6/2007, 01:41
io i primi anni di mtx associavo lederfolin x2gg...
gli ultimi anni di utilizzzo invece nulla...il dott nn me l aveva piu' prescritta e io avevo dimenticato di RICORDARGLIELO :woot:

HO SEMPRE FATTO "CICLI" DI 4/6 MESI POI PASSAVA L EFFETO BENEFICO DEL MTX E CAMBIAVO TERAPIA

poi ricominciavo mtx e poi smettevo....
e via cosi'....(sempre con consiglio del reum..)

devo dire che sono molto disciplinata nelle cure!!!!!
selvaggia5913/6/2007, 02:34
Io la folina la prendevo la mattina dopo una sola pastikka
TANY5813/6/2007, 07:00
certo che è strano....xchè non c'è un protocollo da seguire uguale x tutti, visto che la folina occorre x contrastare gli effetti del MTX???
mirikim13/6/2007, 09:03
E' IL MOTIVO PER IL QUALE HO APERTO QUESTO POST!! PER CAPIRE COME MAI LE CURE SONO SEMPRE SOGGETTIVE!!!!!!! E INVECE NN DOVREBBERO ESSERLO!!! VA BENE CHE BISOGNA FIDARSI DEL PROPRIO REUM...PERO' OGNI TANTO I DUBBI VENGONO......E SINCERAMENTE SONO UN PO' STUFA DI SENTIRE SEMPRE COSE DIVERSE.....

E' COME QUANDO MI DICEVANO CHE LA FIALA DEI SALI D'ORO (PUNTURE) NON VA SCALDATA IN ACQUA BOLLENTE......XE' POTRBBE PERDERE L'EFFETTO MEDICO..E NEMMENO SUL DAVANZALE SOTTO IL SOLE!!!!.......PECCATO CHE LA PRIMA INFERMIERA CHE ME L'HA FATTA HA IMMERSO LA FIALA IN ACQUA PORTATA AD EBOLLIZIONE IN MICROONDE....E COSI' HO FATTO PER UN ANNO...POI HO CHIESTO AL MIO REUM E MI HA DETTO CHE SE LA IMMERGI SOLO PER QUALCHE SECONDO PER FARLA SCIOGLIERE NN FA NULLA :wacko:

RISULTATO: MI SONO PREOCCUPATA PER NULLA E NN HO ANCORA CAPITO ADESSO CHI HA RAGIONE!!!!!! <_< :D


selvaggia5913/6/2007, 19:30
Hai ragione nn si capisce mai niente uno dice
una kosa l'altro ne dice un'altra

soleluna200714/6/2007, 01:39
concordo..mai come in qst patologia i pareri sono contrastanti!!!!
nel mio caso,credo pero' "semplicemente"che il mio dott si fosse dimenticato ,nel riprescrivermi mtx,di prescrivere folina.......
e io avevo dimenticato di chiedere,se dovessi prenderla...

io so pero' che mtx va associato a folina x contrastare un po' gli effetti del mtx...
rosaria195614/6/2007, 01:47
Ragazze sapete che io ho fibrosi polmonre, verosimilmente da connettivite visto che ho A.R. da 48 anni ma anche il methotrexate potrebbe avere una parte nell'insorgenza di questa patologia, è uno degli eventi rarissimi ma ipotizzati anche nel foglietto illustrativo: bè vi dirò: ho preso methotrexate per ben 13 anni e non ho quasi mai preso acido folico semplicemente perchè me ne dimenticavo completamente........in 13 anni avrò si è no consumato 7/8 confezion di acido folico ed oggi dico a me stessa battendomi il petto che forse è stata anche colpa mia, magari mi veniva ugualmente perchè 48 anni di A.R. mal curata per oltre 20 anni e curata bene sono ngli ultimi venti bè.....è chiaro che mi poteva portare anche un evento più grave.....ma chissà, se io avessi dato ascolto al mio reum che mi diceva di non furmare ASSOLUTAMENTE e di prendere sempre l'acido folico!!!!!! chissà mi chiedo adesso!!!!!

Quindi per favore, vi prego, , seguite sempre le raccomandazioni del medico.
TANY5814/6/2007, 07:20
CITAZIONE nel mio caso,credo pero' "semplicemente"che il mio dott si fosse dimenticato ,nel riprescrivermi mtx,di prescrivere folina
anche nel mio, infatti me l'ha perscritta solo dopo il rialzo delle transaminasi,,,
mirikim14/6/2007, 08:38
ROSI CONCORDO PIENAMENTE....SOLO CHE IL PROBLEMA E' CHE NN SI SA QUALI SIANO I DOSAGGI GIUSTI...IO CON 7.5MG DI MTX PRENDO UNA COMPRESSA DA 5MG DOPO 3GG CHE HO ASSUNTO MTX!!
GLI ALTRI FANNO ALTRE COSE......IO NN RIESCO A CAPIRE QUALE SIA LA DOSE GIUSTA!!!! :(
francescahermione14/6/2007, 13:00
Come stai Miqui? Hai avuto problemi in questi primi giorni?
mirikim14/6/2007, 13:35
CIAO FRANCI...DIRE CHE STO MEGLIO NO...SE NON PRENDO L'ANTI INFIAMMATORIO SENTO I MIEI DOLORI E IL GINOCCHIO E' ANCORA UN POCHINO GONFIO....

PER L'MTX HO AVUTO UN PO' DI SENSO DI VOMITO FORTE IL GIORNO DOPO MA PER IL RESTO BENE...DEVO CMQ RITIRARE GLI ESAMI DEL SANGUE IL 21...VEDIAMO SE IL MIO FEGATO LO TOLLLERA BENE..... ^_^
RobyMuccola14/6/2007, 14:38
Miri...leggo solo ora che hai iniziato il mtx...in bocca al lupo tesoro!!
Ma stai serena,e andrà bene...ti abbraccio :wub:
mirikim14/6/2007, 14:50
ROBYYYYYYYY MUUUUUUUUUU CHE BELLA MUCCHINAAAAAAA.
GRAZIE TESORO...INCROCIAMO LE DITA.... :wub:
RobyMuccola14/6/2007, 15:03
Io incrocio tutto.. :D

Muuu :wub:
rosaria195614/6/2007, 15:08
CITAZIONE (mirikim @ 14/6/2007, 13:35) CIAO FRANCI...DIRE CHE STO MEGLIO NO...SE NON PRENDO L'ANTI INFIAMMATORIO SENTO I MIEI DOLORI E IL GINOCCHIO E' ANCORA UN POCHINO GONFIO....

PER L'MTX HO AVUTO UN PO' DI SENSO DI VOMITO FORTE IL GIORNO DOPO MA PER IL RESTO BENE...DEVO CMQ RITIRARE GLI ESAMI DEL SANGUE IL 21...VEDIAMO SE IL MIO FEGATO LO TOLLLERA BENE..... ^_^
Miri tranquilla e serena e vedrai che farà bene anche a te.ùil senso di nausea è uno degli effetti più comuni ma a te, fortunatamente, è passato subito.

matilde5814/6/2007, 20:00
Il dosaggio dell'acido folino credo sia in relazione al dosaggio del mtx.
Quando prendevo le compresse da 7,5mg assumevo una pasticca di lederfolin, ora fiala da 10mg mtx 2 lederfolin da 7,5mg.
In ogni caso ha ragione rosaria non dimenticate mai di assumere la folina è troppo importante.
selvaggia5914/6/2007, 21:18
Ma voi siete meglio dei medici
baci forum vi voglio bene

Furetto17/6/2007, 11:10
Ciao michiiiiiiiiiiii!!!
scusa il ritardo ma ero via!
Io prendo Mtx il venerdi, la folina domenica, lun e martedi!
La folina è come una vitamina...quindi se presa molto vicino al Mtx
puo' abbassare l'effetto del medicinale (mtx)! tutto qui!
come vedi reum fa passare tre giorni tra mart e venerdi!
Mtx puo' provare nausea! Tranquilla sono sicura che gli esami del sangue andranno bene...
anche perchè Mtx impiega mesi x andare a pieno regime...
ma meglio sempre tenere sotto controllo alt ast (got\gpt) x il fegato.
tarantola1717/6/2007, 12:03
Può abbassare l'effetto del farmaco?
Ma io prendevo il mtx il giovedì sera e se non erro venerdì mattina ma follina. Così mi era stato detto da 2 medici!
Ale
Furetto17/6/2007, 15:15
CITAZIONE (tarantola17 @ 17/6/2007, 12:03) Può abbassare l'effetto del farmaco?
Ma io prendevo il mtx il giovedì sera e se non erro venerdì mattina ma follina. Così mi era stato detto da 2 medici!
Ale
Ale non mi sono spiegato bene...come al solito!! :lol: :woot:
Intendevo dire che qualche giorno prima del Mtx non è il caso di prendere la folina
cosi mi disse reum, almeno io ho capito cosi,
la folina rimane in circolo x qualche giorno e quindi e meglio evitare di prenderla prima! :rolleyes:

tarantola1717/6/2007, 17:30
Scusami non avevo capito. :P
Ale
mirikim18/6/2007, 08:47
PAOLO GRAZIE DEL TUO IMPORTANTISSIMO CONTRIBUTO!! :P

SCHERZI A PARTE IL LA FOLINA LA PRENDO UNA VOLTA SOLA IL GIOVEDI'....DOPO 3 GG CHE HO ASSUNTO MTX DA 7.5MG!!!!
VEDIAMO!!! SPERIAMO DI AVER TROVATO LA CURA GIUSTA!!!
BESOS
leonarda197819/6/2007, 15:42
Ciao Mirikim, come ti senti? Come va la cura?
Anche io sto prendendo lo stesso farmaco,ma lo sto facendo intramuscolo.....che male......
Questo è il terzo ciclo che faccio da 5 anni a questa parte....ma sinceramente non mi da grandi soddisfazioni!!! :( .......quando lo prendo mi da dei problemi ai capelli.....diminuiscono. Lo fa anche a te?
L'unico farmaco che mi faceva dimenticare i miei dolori......l'ENDOXAN.....lo conosci?
Chi di voi lo conosce?
E' vero che stavo malissimo il primo giorno di terapia.....ma dopo....ero un'altra....senza dolori....ormai solo un ricordo!!!! :cry:
Che pizza!!!!
Cioa ciao

rosaria195619/6/2007, 15:58
Valeria l'Endoxan si utilizza nel LES, non viene utilizzato in A.R.
è cmq un chemioterapico come il methotrexate che, assunto a certi dosaggi, ha un grosso potere immunosoppressore.
Il methotrexate anche a me ha fatto perdere tantissimi capelli e, forse perchè l'ho preso per 13 anni, malgrado siano già circa 5 anni che non lo prendo più......guarda la mia foto!!!! :( :( :( :(
leonarda197819/6/2007, 16:13
Dolce Rosaria....quando guardo la tua foto vedo solo il tuo bellissimo viso....il tuo sorriso...così solare!!!! Non è una frase fatta!!!! Credimi!!!
:wub:
Ora che cura stai facendo?
rosaria195619/6/2007, 16:17
ora faccio Enbrel + salazopirina + deflamat + deltacortene 5 mg ma purtroppo, da circa un mese Salazopirina mi ha provocato un'orticaria ed ho dovuto sospenderla.....dopo aver fatto una serie di tentativi per individuare quale era effettivamente il farmaco che mi dava l'orticaria...il guaio è che adesso solo con Enbrel + deflamat+cortisone non sto bene e mi sono tornati tutti i dolori, il 12 luglio ho il controllo dal reum: vedremo cosa mi dirà
Grazie Valeria :wub:
mirikim19/6/2007, 16:27
CIAO VALERIA.......
GUARDA IO SONO SOLO ALLA SECONDA SETTIMANA...PRENDO 7.5MG...
LA MIA PAURA + GRANDE E' PROPRIO QUELLA DI PERDERE I CAPELLI..INFATTI MI SON FATTA DI QUEI PIANTI PRIMA DI DECIDERMI A PRENDERLO....
ARAVA MI AVEVA FATTO UNO SCHERZO SIMILE...MA POI L'HO INTEROTTO E NEL GIRO DI UN ANNO E MEZZO MI SONO SISTEMATA....MA CE N'E VOLUTO PRIMA CHE TORNASSERO COME PRIMA...

SPERO CHE NN MI CAPITI..PER ORA NN POSSO DIRTI NULLA..SO CHE DEVI ASSUMERLO PER ALMENO UN PAIO DI MESI PRIMA CHE FACCIA EFFETTO...
INTANTO ANCHE STAMANI MI SONO FATTA LA MIA VOMITATA...DOPO CHE IERI SERA L'HO PRESO....

ROSI MA TU IN CHE DOSI LO PRENDEVI?
leonarda197819/6/2007, 16:27
Cara Rosaria....se ti va fammi sapere cosa ti dirà il medico!!! Va bene?!
Certo che di farmaci nè prendiamo eramente tanti!!!!! Però grazie a loro.....possiamo avere una vita decente!!! Che nè pensi?
Con affetto :wub:
mirikim19/6/2007, 16:28
TU LEONARDA INVECE CHE DOSI DI MTX FAI?
leonarda197819/6/2007, 16:43
Prendo 7,5....le punture fanno male!!!
Cerca di tirarti su....vedrai che andrà meglio...in questo periodo ci aggiorniamo sui sviluppi del medicinale..... :unsure:
Prendi altri farmaci?
Scusami per prima ma non avevo letto il tuo messaggio.....sorry!!!
rosaria195619/6/2007, 16:46
Michela io iniziai nel 1990 con 5 mg per poi arrivare, nel giro di 6/7 anni ai 15 mg. che ho preso fino a gennaio/febbraio 2004......
TANY5819/6/2007, 17:19
CITAZIONE (mirikim @ 19/6/2007, 16:27) CIAO VALERIA.......
GUARDA IO SONO SOLO ALLA SECONDA SETTIMANA...PRENDO 7.5MG...
LA MIA PAURA + GRANDE E' PROPRIO QUELLA DI PERDERE I CAPELLI..INFATTI MI SON FATTA DI QUEI PIANTI PRIMA DI DECIDERMI A PRENDERLO....
ARAVA MI AVEVA FATTO UNO SCHERZO SIMILE...MA POI L'HO INTEROTTO E NEL GIRO DI UN ANNO E MEZZO MI SONO SISTEMATA....MA CE N'E VOLUTO PRIMA CHE TORNASSERO COME PRIMA...

SPERO CHE NN MI CAPITI..PER ORA NN POSSO DIRTI NULLA..SO CHE DEVI ASSUMERLO PER ALMENO UN PAIO DI MESI PRIMA CHE FACCIA EFFETTO...
INTANTO ANCHE STAMANI MI SONO FATTA LA MIA VOMITATA...DOPO CHE IERI SERA L'HO PRESO....

ROSI MA TU IN CHE DOSI LO PRENDEVI?
Ciao, io ho preso il mtx per un anno in iniezioni da 10, e credo di non aver perso un capello.... per i primi tempi stavo meglio, però quando ho sospeso il cortisonico, non mi hanno dato degli antinfiammatori da abbinare così dopo un pò i dolori sono ricominciati.... ora da due mesi sto facendo arava senza troppi risultati.... a te qyando ha incominciato a fare effetto????
mirikim19/6/2007, 17:33
CIAO TANI!!
MI RINCUORI UN PO'....
IO HO PRESO ARAVA A MAGGIO E GIA' CREDO A GIUGNO LUGLIO STAVO BENE...SISI ERO PROPRIO MIGLIORATA...SOLO CHE A SETTEMBRE ANZI FINE AGOSTO HO COMINCIATO A PERDERE UNAQUANTITA' INDUSTRIALE DI CAPELLI..MI SONO SPAVENTATA E HO INTERROTTO LA CURA...
INEVITABILE DIRE CHE NN MI HA FATTO BENE ST'INTERRUZIONE BRUSCA....PERO' A PARTE I CAPELLI IO STAVO MOLTO MEGLIO....

PER QUESTO HO UN PAURA FOLLE DI PERDERE CAPELLI....
E' PROPRIO VERO CMQ CHE OGNI PERSONA FA DA SE'....
CIAO TANI TI ABBRACCIO E SPERIAMO PER ENTRAMBE CHE LA CURA SI DECIDA DI FARE EFFETTO!!!
francescahermione19/6/2007, 17:36
Miqui cara!
prendi il MTX di sera? io invece a colazione...

TANY5819/6/2007, 17:38
CITAZIONE E' PROPRIO VERO CMQ CHE OGNI PERSONA FA DA SE'....
CIAO TANI TI ABBRACCIO E SPERIAMO PER ENTRAMBE CHE LA CURA SI DECIDA DI FARE EFFETTO!!!
Hai proprio ragione, speriamo che non ci succeda niente, xchè anch'io non so come reagirei se dovesse succedermi...e soprattutto speriamo che inizino a fare effetto..acc...
un abbraccio forte anche a te
selvaggia5919/6/2007, 19:17
Anke a me l'arava fece perdere i capelli dopo 6
mesi lo sospeso andai dal prof e mi perdonò
Mi segnò il mtx mah a me aumentava i dolori
e dovevo stare nel letto tutto il giorno e rimettevo
giorno e notte di continuo i capelli xrò nn le perdevo
dopo sei mesi il prof me lo tolse
Adesso con l'embrel stò bene mah perdo i capelli
cmq anke il les le fà perdere...............quindi nn sò
se è il les oppure l'embrel
Quando lo chiedo al Prof lui fà la battuta
Mi dice ma che guarda me
P.S
è quasi calvo
mirikim20/6/2007, 08:41
ciao selvaggia....
sisi ti capisco bene...
io ho preso arava per circa 6-7 mesi e dolori erano dominuiti di molto ma nn potevo rimanere calva.....

l'mtx invece mi mette sto vomito.....la prima volta che l'ho preso mi ha messo vomito la mattina dopo per 5 minuti...
invece lunedi' sera l'ohi ripreso e ieri mattina ho proprio rimesso la colazione e poi sono andata al lavoro...
stamani ho un po' di vomito...infatti stamattina nn ho fatto colazione per paura di rimettere tutto......
sara' normale che l'effetto vomito si prolunghi anche oggi???
pecetta7720/6/2007, 08:50
Il dottor Gorla ci aveva consigliato per contrastare gli effetti negativi del mtx di prendere la vitamina B12 il giorno stesso del mtx! Non ricordo se prima o dopo.... caso mai lunedì in chat lo chiedo e vi faccio sapere!
mirikim20/6/2007, 08:52
sta vitamina b12 non e' la folina vero?????? grazie fammi sapere...che io il lunedi' nn mi posso collegare......
pecetta7720/6/2007, 08:54
No no!!!! E' un'altra cosa... io l'avevo usata inizialmente ed effettivamente le nause erano sparite! Poi ho smesso e le nause non mi sono più venute... però mi ricordo di persone che avevano tratto un pò di giovamento! Ti faccio sapere sicuramente!!
mirikim20/6/2007, 09:00
grazie ale!!!
selvaggia5920/6/2007, 17:51
Bè ecco xkè io rimettevo tutto il giorno e la notte
a me della vitamina nn avevano detto niente
Bene Ale ti ha risposto x fortuna io nn ti avrei
potuto aiutare
mirikim21/6/2007, 09:31
GIORNO A TUTTI!!
VI RIMETTO QUI LA RISPOSTA DEL DR GORLA RIGUARDO LA VITAMINA B12:

Noi consigliamo:
Benexol B12 il giorno prima, lo stesso giorno e il giorno dopo il MTX e la folina dal mercoledi al venerdi compreso 1 cp/die.


HO CAPITO PER QUANTO RIGUARDA LA VITAMINA B12 MA PER IL RESTO VUOL DIRE CHE LORO CONSIGLIANO DI PRENDERE X I 3 GIORNI SUCCESSIVI L'ASSUNZIONE DI MTX FOLINA???? IO LA PRENDO UN GIORNO SOLO IL GIOVEDI' E ASSUMO MTX IL LUNEDI'......
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :blink:
selvaggia5921/6/2007, 16:33
anke io ho capito come te
Xrò anke io la prendevo solo una volta
nn sò sarà cambiato metodo
mirikim21/6/2007, 16:49
SI SIMONA...
DOPO VARIE CONSULTAZIONI...TI DICO CHE ADESSO PROVO CON LA VITAMINA B12 (COME HA DETTO ALESSIA)...E PER LA FOLINA LA PRENDO ANCORA COME FACEVO PRIMA...

INTANTO VEDO COME VA IL VOMITO E PRESTO CHIAMO IL MIO REUM...... :P
selvaggia5921/6/2007, 19:23
Spero che ti passi
baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
pecetta7721/6/2007, 20:47
CITAZIONE (mirikim @ 21/6/2007, 09:31) GIORNO A TUTTI!!
VI RIMETTO QUI LA RISPOSTA DEL DR GORLA RIGUARDO LA VITAMINA B12:

Noi consigliamo:
Benexol B12 il giorno prima, lo stesso giorno e il giorno dopo il MTX e la folina dal mercoledi al venerdi compreso 1 cp/die.


HO CAPITO PER QUANTO RIGUARDA LA VITAMINA B12 MA PER IL RESTO VUOL DIRE CHE LORO CONSIGLIANO DI PRENDERE X I 3 GIORNI SUCCESSIVI L'ASSUNZIONE DI MTX FOLINA???? IO LA PRENDO UN GIORNO SOLO IL GIOVEDI' E ASSUMO MTX IL LUNEDI'......
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :blink:
io credo che questa scelta nell'assunzione della folina sia molto variabile da reum a reum... credo dipenda molto dall'esperienza, dal paziente, dal dosaggio....
però siccome è parte della cura credo sia importante seguire i consigli del proprio reum (che necessita anche un riscontro delle sue scelte per valutare la situazione) e manifestare tutti gli eventuali sintomi strani che si associano all'assunzione!

leonarda197822/6/2007, 16:03
Ciao ragazze......
a me niente vitamina B12......ma perchè c'è chi la da e chi no???? Io certe cose non le capisco proprio!!!!!!! Mah!!
selvaggia5922/6/2007, 18:48
Credo dpenda dal reum
ognuno ha i suoi metodi di cura
bacioooooooo
leonarda197823/6/2007, 16:32
Comunque la cosa è strana.......il metodo dovrebbe essere quello.........invece........
selvaggia5923/6/2007, 19:11
Io nn lo sò però forse dipende dal quadro
clinico generale

francescahermione25/6/2007, 11:48
Ciao Miqui, come va con l'MTX? ancora nausea? spero proprio di no...
mirikim25/6/2007, 12:06
CIAO FRANCI....E' UN PERIODO SFIGATISSIMO....

STO PRENDENDO ANCHE ANTIBIOTICI PER LA BRONCHITE E STAMATTINA ERO UN DOLORE UNICO...HO PRESO L'ANTIINFIAMMATORIO E HO FATTO COLAZIONE..MA IL VOMITINO CE L'HO SEMPRE LI PRONTO...

MTX LO PRENDO DOPO CENA STASERA.....
CREDO CHE IL MIO STOMACO SI STIA RIBELLANDO.....TROPPE MEDICINE... :(
Furetto25/6/2007, 13:24
Certo le medicine non aiutano...
Pure la bronchite??... abbassa l'aria condizionata!!! :lol: :lol:
Facci sapere come va con mtx stasse.
mirikim25/6/2007, 16:33
si paolino ti faro' sapere se il MTX mi fara' vomitare e no!!! speriamo di no!!!! <_<

io non accendo aria condizionata ma deumidificatore!!!! -_-
RobyMuccola25/6/2007, 18:30
Miky...mi dispiace anche x la bronchite..uff...!!!!!!!!!!!
Dai ,stringi i denti....ti abbraccio!!
selvaggia5925/6/2007, 18:45
Ti abbraccio michi

leonarda197825/6/2007, 18:52
Mi dispiace che non ti senti bene......ciao!
mirikim28/6/2007, 09:04
RAGAZZI IERI HO SENTITO IL MIO REUMATOLOGO....
GLI HO SPIEGATO I MIEI PROBLEMI CON MTX.....MI HA DETTO DI SOSPENDERLO....CONTINUARE CON SALI D'ORO E ANTI INFIAMMATORIO...
LUI E' IN FERIE PER 15GG E POI CI VEDIAMO PER IL GINOCCHIO E COSI' RIVEDIAMO LA CURA..
GLI HO CHIESTO SE NEL FRATTEMPO NON FACEVA NULLA RIMANERE SOLO CON QUELLO E MI H DETTO DI NO....IN EFFETTI (GINOCCHIO A PARTE CHE E' GONFIO) SE IO PRENDO L'ANTI INFIAMMATORIO...NON SENTO + UN DOLORE..FACCIO TUTTO NORMALMENTE...

QUINDI DEVO ASP ANCORA.....MI SEMBRA UN INCUBO... :wacko:
francescahermione28/6/2007, 11:01
ha lo prendi in compresse? so che qcn lo faceva come iniezione...anch'io lo vorrei provare così, giusto per non "stressare" troppo lo stomaco...

hai ancora la bronchite?
un abbraccio :)
mirikim28/6/2007, 11:13
no franci la bronchite sta migliorando...ho smesso antibiotici e robe varie e la tosse quasi non c'e' +!!
si so che MTX c'e' anche in punture ma nn so a sto punto se mi fa gli stessi effetti!!!!
aspetto.... <_<
RobyMuccola28/6/2007, 14:05
Azz ti ha sospeso il Mtx..!
Dai...15 giorni passano in fretta,tieni duro!!
mirikim28/6/2007, 14:11
GRAZIE ROBY SPERIAMO CHE TUTTO SI STABILIZZI... ;)
tarantola1728/6/2007, 14:57
Mi spiace Miki ma vedrai che ci sarà un'altra cura, anche per te.
Un bacio.
Ale
rosaria195628/6/2007, 15:02
CITAZIONE (mirikim @ 28/6/2007, 11:13) no franci la bronchite sta migliorando...ho smesso antibiotici e robe varie e la tosse quasi non c'e' +!!
si so che MTX c'e' anche in punture ma nn so a sto punto se mi fa gli stessi effetti!!!!
aspetto.... <_<
scusami Miri, ti ho risposto di provare a prendere il mtx in compresse convintissima che tu facessi le iniezioni!!!!!
a questo punto varebbe la pena di provare il contrario, i benefici sono esattamente gli stessi ma magari a te danno più fastidio le compresse in quanto si disciolgono e vengono in parte assorbite nello stomaco....provare non fa male.
selvaggia5928/6/2007, 19:58
Miki forza tesoro
ti abbraccio forte
leonarda197829/6/2007, 16:42
Ciao Miki come ti senti?
Io il mtx lo sto facendo in punture......che male!!!!!!
Le pasticche mi davano forti nausee non le tolleravo più......
Baci Vale
emilia622/7/2007, 12:55
Scrivo da parte di Miki perchè lei non riesce ad entrare nel forum per problemi di connessione e mi ha Chiesto di postare questa notizia: Siccome ha ritirato gli esami effettuati dopo la seconda somministrazione di MTX e i risultati sono Linfociti bassi e Monociti alti lei è un pò preoccupata sapreste darle qualche chiarimento in merito???
Grazie :)
Antonio822/7/2007, 13:42
Secondo me due infusioni di mtx sono pochissime per vedere effetti (positivi o negativi) sul sangue, io so' che c'è bisogno (salvo effetti collaterali fulminanti) almeno di un mese di somministrazione. Comunque Emilia la formula leucocitaria va letta nel complesso, linfociti bassi e monociti alti (quanto alti?) sono dati sterili, detti così possono significare tutto e niente, dubito che qualcuno le possa dire qualcosa con queste info!
rosaria19562/7/2007, 18:41
CITAZIONE (emilia62 @ 2/7/2007, 12:55) Scrivo da parte di Miki perchè lei non riesce ad entrare nel forum per problemi di connessione e mi ha Chiesto di postare questa notizia: Siccome ha ritirato gli esami effettuati dopo la seconda somministrazione di MTX e i risultati sono Linfociti bassi e Monociti alti lei è un pò preoccupata sapreste darle qualche chiarimento in merito???
Grazie :)
Miri mi ha mandato un sms al quale ho risposto, (purtroppo in ritardo perchè in ufficio avevo la borsa nell'armadietto) le ho detto che, secondo me, può capitare che il mtx provochi questo, è un citostatico e tra gli effetti collaterali è spiegato se non ero, ho detto a Miri che secondo me dipende anche da QUANTO sono alterati, se si tratta di piccoli spostamenti dai valori normali, non credo ci sia da preoccuparsi e cmq le analisi, come giustamente faceva notare Antonio, vanno lette nel loro insieme, dei dati presi singolarmente potrebbero solo fuorviare ed impressionare inutilmente.

selvaggia592/7/2007, 21:33
Michy ti abbracci forteeeeeeeeee
tarantola172/7/2007, 21:42
Non so davvero cosa possa essere, ma mi auguro nulla di grave.
Ale
dolcepaola3/7/2007, 00:31
CITAZIONE (TANY58 @ 13/6/2007, 07:00) certo che è strano....xchè non c'è un protocollo da seguire uguale x tutti, visto che la folina occorre x contrastare gli effetti del MTX???
ciao io sono nuova hp scoperto di avere anche io l artite reuamatoide o sindrome di felty..sono stata 25 gg in opspedale senza che un reumatologo mi visitasse...andavo avanti a cortisone..15mg al gg...gocce per stordirmie il plaquenil..dopo 10 gg hanno aggiunto in base agli esami la fiala di mxt da 15 e dopo di ke dimessa con diagnosi artrite reumatoide (sindorme di felty) in stato avanzato ..dimessa cosi cn i miei dolori gonfiori e via discorrendo..ho 24 anni il 6 luglio ho appuntamento cn un reumatologo...speriamo in bene e passato gia un mese e mezzo senza vedere risultati..faccio un prelievo a sett prima di prendere il mxt perche sn anemica in piu cortisone 15 mg al gg e il plaquenil..ho tanta paura di non uscirne fuori..grazie..
selvaggia593/7/2007, 03:38
DolcePaola presentati nel libro
degli ospiti quà rischi che nessuno ti veda
Invece tutti ti daranno il benvenuta
e ti aiuteremo
Benvenuta in famiglia
dolcepaola6/7/2007, 14:22
io nn uso niente e nessuno mi dice niente neanche nella visita di oggi dal reumatologo..nn mi ha parlato di nessuna folina mah..

mirikim6/7/2007, 14:27
PAOLA IL LUNEDI' SERA QUI IN CHAT C'E' ANCHE IL DR GORLA...REUMATOLOGO DEGLI OSPEDALI CIVILI DI BRESCIA...MOLTO NOMINATO E MOLTO UMANO...
PER LA FOLINA INFORMATI BENE DAL TUO REUM XE' VA PRESA CON IL MTX!!!!

A TE DA EFFETTI COLLATERALI LA PUNTURA DI MTX??
TANY586/7/2007, 14:31
DOLCEPAOLA A ME HANNO DATO LA FOLINA DOPO CHE HO AVUTO LE ANALISI DEL SANGUE SBALLATE..PRIMA SI ERANO DIMENTICATI....
deda766/7/2007, 14:36
ciao anche io uso metotrexate una inizione tutti i venerdì sera e poi dopo 24 ore la folina, inizialmente dopo l'inizione avevo una autonomia di circa 20 / 30 minuti e poi mi addormenatvo in un sonno ultr profondo.. da qualche mese a questa parte xò lo toller meglio vado a letto + tardi .. xò il venerdì notte non sento nessun rumore portebbe cascare il mondo o quasi .. che io dormo come un ghiro!!!
le pasticlie mi fanno veramente star male.. nausea acidità e schifo!!! adesso che vado in ferie devo trovare una farmacia che faccia le iniezioni...........
un bacione!!!
deda76 :rolleyes:
leonarda19786/7/2007, 16:53
Ciao Deda.....io mi chiamo Valeria.....anche io uso questo farmaco ma in punture.....perchè le compresse mi fano venire dei dolori violenti allo stomaco!!!!!!!!!
E' da tanto che lo fai?
Ciao ciao!!!!!!!


















Ciao Mirikim..........come procede la cura? Va meglio?
Ciao Ciao!!!!!
selvaggia596/7/2007, 17:53
Chiedi tu della folina scusa sempre meglio una domanda in più che una in meno
bacio
francescahermione2/11/2007, 10:51
Riprendo questa discussione perchè stamattina sono andata dal mio medico per il colpo della strega e mi ha detto una cosa stranissima: "non ti do antiinfiammatori perchè fai il MTX e per 48 ore non si possono prendere"...ma...e quando prendevo il dicloreum ogni giorno? A me capita ogni tanto di prendere il Brufen, soprattutto se ho mal di collo o testa, e non ho mai fatto caso al giorno in cui lo prendo...
devo preoccuparmi di questa cosa? oppure è una stupidaggine che il mio medico, pieno di cose stamattina, ha detto?
pecetta772/11/2007, 11:01
è una cavolata che il tuo medico ha detto secondo me!!!! Io ho preso antinfiammatori per un anno e mezzo di seguito con il mtx!!!! Spero bene che si potesse fare!!! Altrimenti lo denuncio!!!!
Furetto2/11/2007, 11:01
Secondo me è la seconda cosa!!!
Anche io durante mtx ho preso anche recentemente x 4 settimane continuative antiinfiam (arcoxia) come prescritto da reum!
anzi venerdi mattina giorno di Mtx, ho eseguito anche infiltrazione alla spalla con cortisone e altri antiinfiamm e reum era stato informato!
Credo proprio che il tuo medico si sbagli...con acido folico e similari che abbassano la potenza del Mtx!
Mah... se ne sentono sempre di tutti i colori!!!

rosaria19562/11/2007, 11:43
quoto Ale e Pupetto :D
ho preso mtx per 13 anni sempre in associazione con un FANS

mi sa che il tuo reum era troppo preso da altre cose cara Francy....chissà a cosa stava pensando!!!!!
francescahermione2/11/2007, 14:16
no, non era il reum, ma il mio medico di famiglia!!! è per quello che non gli ho chiesto spiegazioni...c'erano tipo 20 persone dopo di me...se era il reum glielo chiedevo di sicuro!!! :lol:
lorichi2/11/2007, 18:09
FRANCY SECONDO ME TI HA DETTO UNA CAVOLATA PURE QUANDO TI HA SUGGERITO DI TENERE LA SCHIENA CALDA CALDA. ANCHE IL COLPO DELLA STREGA CAUSA UNA INFIAMMAZIONE: QUELLA DEI NERVI CHE VENGONO SCHIACCIATI. IO NON LA TERREI CALDA MA COPERTA NORMALMENTE. LE INIEZIONI CHE TI HA PRESCRITTO COSA SONO?
tarantola172/11/2007, 19:44
Io per tutti i 5-6 mesi che ho preso mtx, prendevo Arcoxia e similari.
Digli che si documenti al posto di dire cavolate.
mirikim3/11/2007, 21:17
CONFERM O QUANTO SCRITTO SOPRA!!!!!!
IO HO PRESO MTX ARAVA E ORA CICLOSPORINA CON ABBINATI ANTI INFIAMMATORI!!!!!!!
E POI IL MIO REUM MI DICE "RIVOLGETEVI AI MEDICI DI FAMIGLIA PER LE VS PATOLOGIE"!!!!!
UCCIDEREI LUI E IL MIO MEDICO DI BASE CHE FORTUNATAMENTE E' ANDATO IN PENSIONE IL 31/10/07!!! :D
meagg17/11/2007, 16:27
Ho fatto l'8° iniezione di MTX da 10 mg (1 a settimana) e continuo a prendere l'antiinfiammatorio la sera (dal celebrex sono passata all'indoxen da 50 gm) ....

Prendo 1 capsula di folina 24 ore dopo l'iniezione ..... beh io di mio ne ho aggiunta una in più ....

Gli esami che ho fatto ogni 15 gg vanno bene a parte l'ultima elettroforesi che inizia ad andare un po' per i fatti suoi.
Antonio8217/11/2007, 16:56
Medico di famiglia? Allora è tutto ok! Io ho il mio che mi prescrive i farmaci tutte le settimane da 16 anni e manco si ricorda cosa prendo! :lol:
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Rispondi

Torna a “DMARD's”