NOTIZIE SU ENDOXAN (CICLOFOSFAMIDE)

Rispondi
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

NOTIZIE SU ENDOXAN (CICLOFOSFAMIDE)

Messaggio da lorichi »

Versione stampabile della discussione
Chicca chiede notizie su Endoxan (ciclofosfamide)Cominciata da RobyMuccola
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > DMARD'S
Parte 1 di 1
RobyMuccola9/6/2008, 13:35
Ho ricevuto un messaggio da parte di Chicca...la stanno ricoverando d'urgenza e vorrebbe sapere qualcosa su Endoxan..
Grazie da parte sua!
liristefa9/6/2008, 13:39
in bocca al lupo chicca sono con te piccola
Ex_Ex9/6/2008, 13:51
CITAZIONE (RobyMuccola @ 9/6/2008, 13:35) Ho ricevuto un messaggio da parte di Chicca...la stanno ricoverando d'urgenza e vorrebbe sapere qualcosa su Endoxan..
Grazie da parte sua!
ho trovato questo
http://www.aimac.it/informazioni/profil ... ticolo=716
rosaria19569/6/2008, 14:25
come mai hanno deciso di darle Endoxan (ciclofosfamide)???
....volevano provarle i biologici!!!
è un farmaco che si utilizza soprattutto nel LES e nella Sclerodermia nonchè in alcune forme di vasculiti (si usa anche in patologie autoimmuni come la Sclerosi multipla) è un potente citostatico ultilizzato i chemioterapia per alcuni tumori (vedi pagina postata da Ex Ex) ma nelle patologie autoimmuni, come altri citostatici, viene utilizzato a dosaggi più bassi come immunosoppressore :
http://www.printo.it/pediatric-rheumato ... lia/15.htm : Ciclofosfamide
La ciclofosfamide è un farmaco immunosuppressore che riduce l’infiammazione e deprime il sistema immunitario.
Funziona interferendo con la moltiplicazione delle cellule, modificando la sintesi del DNA ed è perciò particolarmente attivo su quelle cellule, come le cellule del sangue, capelli e le cellule dell’intestino, che si riproducono più frequentemente.
I linfociti (un tipo di globuli bianchi), sono le cellule del sangue più colpite dalla ciclofosfamide e questa riduzione del numero e funzione può spiegare la riduzione delle difese del sistema immunitario.
La ciclofosfamide è un farmaco che è stato introdotto per la terapia di certi tipi di cancro. Nelle malattie reumatologiche può essere somministrata una volta al mese per via endovenosa ed ha meno effetti collaterali rispetto alla somministrazione ad alte dosi usate nei pazienti con tumore.La ciclofosfamide è somministrata per bocca o per vena; in questo caso dosi alte sono somministrate a distanza di quattro settimane.
È un farmaco che diminuisce l’immunità dell’organismo e ha molti effetti collaterali perciò sono necessari accurati controlli degli esami ematici (del sangue).
Gli effetti più comuni sono la nausea e il vomito. Un’altra conseguenza, però reversibile, è l’assottigliarsi dei capelli.
Un cambio del dosaggio o l’interruzione del farmaco può essere necessaria se sopraviene un forte calo dei globuli bianchi o delle piastrine.
L’assunzione giornaliera del farmaco anziché la somministrazione mensile per via endovenosa può causare la comparse di sangue nelle urine; per evitare ciò è necessario bere molta acqua.
L’uso a lungo termine della ciclofosfamide può causare problemi di fertilità e aumento del rischio di neoplasie; questi pericoli sono proporzionali alla dose cumulativa del farmaco assunto negli anni.
La ciclofosfamide abbassa le difese immunitarie e accresce il rischio d’infezioni, specialmente se preso contemporaneamente ad altri agenti immunomodulanti, come i corticosteroidi.

Robertina se senti ancora Chicca dacci sue notizie e dalle un bacio da parte mia.
tarantola179/6/2008, 14:43
Non conosco il farmaco per esperienza diretta ma Roby se senti Chicca dille che le sono vicina. Purtroppo io nn ho il suo numero.
ILEANA9/6/2008, 14:53
Roby se senti chicca dille che anch'io le sono vicina e le faccio un grande in bocca al lupo perchè tutto si risolva al meglio.
Rosaria ha già riassunto tutto riguardo alle proprietà e agli effetti collaterali di questo farmaco, appena puoi dacci sue notizie

Un abbraccio
Ileana
lorichi9/6/2008, 15:45
MA PERCHE' LA RICOVERANO? CHICCA UN ABBRACCIO!
kite799/6/2008, 16:31
io ne ho fatti 9 boli, ma senza risultati.
un flebo al mese, nausea per 3 gg consecutivi..
spero con tutto il cuore che a lei facciano effetto nel modo giusto!!!
incrociatissima ;)
TANY589/6/2008, 16:34
Sono molto dispiaciuta di sapere che ricoverano Chicca, Roby per favore falle i miei saluti e di Marco, e chiedile di farci sapere sue notizie....grazie
RobyMuccola9/6/2008, 21:45
Eccomi qui,vi posto le notizie della nostra chicca...
L'hanno ricoverata d'urgenza perchè ha la febbre alta e la situazione della pelle è peggiorata tantissimo.
Ha rifiutato Endoxan anche perchè le hanno detto che fa cadere i capelli......
Dice che la stanno trattando malissimo perchè ha rifiutato la terapia e che per ora le hanno dato 40 mg di cortisone,da scalare,in associazione,di nuovo,al mtx...

Vi ringrazia tutti tantissimo...!!
kite799/6/2008, 22:04
a me non ha fatto nulla ai capelli..

rosaria19569/6/2008, 22:52
quando ho fatto la flebo di rituximab sono stata nella stanz con 3 persone che facevano Endoxan e nessuna di loro aveva perso capelli.....puoi dirlo a Chicca, magri si tranwquillizza....
noi non facciamo dosi da chemioterapia


RobyMuccola9/6/2008, 22:54
Lo so,ma anche io le ho detto che gli effetti variano da persona a persona..
Spero possa trovare presto una svolta...è davvero una situazione difficile...e credetemi,avere oltre i dolori,anche problemi alla pelle...è davvero tremendo..!!
rosaria19569/6/2008, 22:59
ma infatti....ma ti ha detto come mai hanno rinunciato al bio che le volevano fare????
RobyMuccola9/6/2008, 23:10
Ah ecco...scusate se ho dimenticato questa cosa..
Il bio continuano a non volerlo fare..perchè poi.."Non si torna più indietro"..............
rosaria195610/6/2008, 00:02
bè.....e se si trova bene che necessità avrebbe di tornare indietro...???
e poi chi lo dice questo???
RobyMuccola10/6/2008, 00:06
credo i medici..
tarantola1710/6/2008, 09:02
Che discorsi del cavolo. Scusate ma è assurdo. Ad una ragazza così giovane e così compromessa, è il minimo tentare di farla stare meglio. Cos'ha da perderci a questo punto?
rosaria195610/6/2008, 09:22
ma infatti...
cmq Chicca non deve spaventarsi dell'Endoxan, con questa terapia ci convivono tante persone che hanno LES oppure Sclerodermia....secondo me le hanno detto che è un antitumorale e lei si è spaventata...ma lo è come lo è il methotrexate....ad alte dosi con i dosaggi che si utilizzano per indurre immunosoppressione.
Anche i medici però, che non danno mai informazioni corrette ai pazienti e di conseguenza, ognuno si arrabatta a cercare informazioni con i mezzi proprio, molto spesso sbagliando perchè noi dovremmo fare i pazienti e loro i medici....
invece.........
poi non capisco proprio perchè non si può tornare indietro se i bio non funzionano....mah!!!!!
lorichi10/6/2008, 11:21
HO APPENA PARLATO AL TELEFONO CON CHICCA. LE HANNO COMINCIATO A DARE IL CORTISONE E STA GIA' MOLTO MEGLIO, POI LE DARANNO IL METOTREXATE, IN ATTESA DI PRENDERE IL BIOLOGICO.
LEI NON ESCLUDE CHE QUESTA CRISI ACUTA SIA STATA CAUSATA DALL'ANSIA PER L'INIZIO DEGLI ESAMI DI MATURITA': HA LA PRIMA PROVA FRA UNA SETTIMANA. VENERDI' DOVREBBE USCIRE. TERRA' DURO COL CORTISONE PER FARE GLI ESAMI E POI SI AFFIDERA' AI BIO. LE HO DETTO CHE TIFEREMO PER LA SUA MATURITA'.



rosaria195610/6/2008, 11:41
certo che tiferemo per la sua maturità....ed anche perchè stia presto meglio.
incrocio magico per Chicca
RobyMuccola10/6/2008, 12:07
Speriamo che si convincono per il biologico..
Anche io ho la maturità e sono piena di ansia..figuriamoci lei che ci tiene tantissimo..ma è davvero in gamba e non deve preoccuparsi..!!

FORZA CHICCA!!
ILEANA10/6/2008, 15:21
super incrocio anche da parte mia per chicca....., incrocio anche per te ROBY che tutto vada per il meglio.

FORZA CHE CE LA FARETE.


lorichi10/6/2008, 15:48
CITAZIONE (RobyMuccola @ 10/6/2008, 12:07) Speriamo che si convincono per il biologico..
Anche io ho la maturità e sono piena di ansia..figuriamoci lei che ci tiene tantissimo..ma è davvero in gamba e non deve preoccuparsi..!!

FORZA CHICCA!!
IL BIO E' GIA' IN PROGRAMMA NON SI DEVE CONVINCERE NESSUNO.
ROBERTINA ANCHE TU CERCA DI STARE TRANQUILLA, NIENTE ANSIA, NIENTE PANICO, UN PASSO ALLA VOLTA E ANCHE TU AVRAI IL TUO DIPLOMA.
DAI RAGAZZE CHE CE LA FATE!!!!
RobyMuccola10/6/2008, 15:50
CITAZIONE (lorichi @ 10/6/2008, 15:48) CITAZIONE (RobyMuccola @ 10/6/2008, 12:07) Speriamo che si convincono per il biologico..
Anche io ho la maturità e sono piena di ansia..figuriamoci lei che ci tiene tantissimo..ma è davvero in gamba e non deve preoccuparsi..!!

FORZA CHICCA!!
IL BIO E' GIA' IN PROGRAMMA NON SI DEVE CONVINCERE NESSUNO.
ROBERTINA ANCHE TU CERCA DI STARE TRANQUILLA, NIENTE ANSIA, NIENTE PANICO, UN PASSO ALLA VOLTA E ANCHE TU AVRAI IL TUO DIPLOMA.
DAI RAGAZZE CHE CE LA FATE!!!!
Ho detto cosi perchè ieri mi ha detto che non volevano farlo.
L'ho appena sentita,ha delle vampate dovute ovviamente al cortisone,ma la febbre è passata e la pelle è migliorata..!!Meno male..!!
Lori e Ile...grazie...ansia e tensione a go gò..ma cerco d pensare che finalmente...avrò il diploma...!!!
kite7910/6/2008, 16:02
doppio incrociamento.. ;)
selvaggia5910/6/2008, 16:07
Mi spiace per Chicca leggo solo adesso.............
incrociatissima anche io ovvio
mirikim10/6/2008, 17:06
ragazze super incrocio per la salute e per la maturita'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
rosaria195610/6/2008, 23:16
ho sentito Chiccastasera , piccola è un po' giù ma ne ha tutte le ragioni....domani comincia a scalare lentamente il cortisone, deve pensare agli esami e poi deciderà per il proseguimento della terapia...per adesso cortisone e methotrexate....

Auguri mascotte!!!!!
chicca*13/6/2008, 11:44
Ciao amici, mi hanno dimessa. 20 mg di cortisone a scalare e 15 di Mtx. Non sto ancora molto bene e sento molto il mtx. Cmq adesso farò la maturità e poi vedremo per il bio. Propongono remicade. Devo anche sentire Gorla. Grazie a tutti dell'affetto un bacione
MARCO T.13/6/2008, 11:50

Mia cara Curatrice

In bocca al lupo x gli esami

l'intruso
tarantola1713/6/2008, 18:28
Ciao Chicca,
sono molto dispiaciuta della tua situazione. Spero potrai iniziare presto il bio e trarne giovamento.
Un abbraccio.
renza6813/6/2008, 20:25
Scusa Chicca. In questi ultimi tempi ero forum latitante. Leggo solo ora la storia. Mi associo ad auguri ed incrociamenti. Coraggio! Per la salute, per la maturità e per la vita!!!
pina5413/6/2008, 20:55
Scusa anche me...ormai non riesco più a seguire..
Auguri ed un bacio ..e all'esame sarai bravissima
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Rispondi

Torna a “DMARD's”