METHOTREXATE (KIP1962)

Rispondi
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

METHOTREXATE (KIP1962)

Messaggio da lorichi »

Versione stampabile della discussione
methotrexateCominciata da kip1962
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > DMARD'S
Parte 1 di 1
kip196217/11/2007, 13:59
ciao sono Paola ed ho l'artrite psoriasica da 1 anno vorrei sospendere il methotrexate in quanto mi crea solo problemi,ed avrei intenzione di percorrere un'altra terapia, devo farlo a scalare, o posso sospenderlo di netto. grazie Paola
francescahermione17/11/2007, 14:45
Ciao Paola, devi parlarne con il tuo reumatologo, qui siamo tutti pazienti e non possiamo darti diagnosi o terapie...
TANY5817/11/2007, 15:01
Ciao Paola, comunque per sospenderlo ed intraprendere un altra terapia devi per forza farti vedere dal reum, per cui il problema non si pone...
Io sono stata 15 gg senza e poi ho preso Arava, ma sotto controllo medico.
a proposito sono tany ho 49 anni e leggi sotto cosa mi accompagna!
lorichi17/11/2007, 16:57
CIAO PAOLA BENEVENUTA NEL NOSTRO FORUM
COME TI HANNO GIA' DETTO LA DOMANDA LA DEVI PORRE AL TUO REUMATOLOGO NOI SIAMO SOLO MALATI E COMUNQUE, IN LINEA GENERALE, E' BENE NON CURARSI DA SOLI.
SE TI VA PUOI PRESENTARTI NEL LIBRO DEGLI OSPITI E RACCONTARCI QUALCHE ALTRA COSA DI TE
IO SONO LOREDANA HO 57 ANNI E LA MIA STORIA LA PUOI LEGGERE SOTTO LA FIRMA
manupica17/11/2007, 17:06
CIAO paola benvenuta nel foruma! io sono emanuela...17 anni con artrite reumatoide diagnosticata da poco! anke io prendo mtx da 2 mesi esatti ma...devi recarti dal reumatologo...non si può sospendere una cura così...nn siamo medici.... in bocca al lupo x tutto comunque!!! spero ke iniziando una nuova cura tu possa stare bene presto... baci...
kip196217/11/2007, 17:22
scusate forse non mi sono spiegata bene,vorrei interrompere,e sono impaziente per la nuova terapia,chiedevo solo a chi ha sospeso che modalità ha intrapreso,è chiaro che parlerò col reumatologo era solo per conoscere i tempi Paola.
grazstamp5/6/2008, 14:01
saluti a tutti!!! Ho preso methotrexate per 4 anni (era l'unico farmaco che funzionava per me) ma ahimè ho dovuto sospenderlo per la fortissima anemia che mi è costata 2 ricoveri.
Ora sto provando arava insieme alla biologica e speriamo che qualcosa faccia perchè tutti gli altri farmaci con me non hanno funzionato...solo gli effetti collaterali si sono fatti sentire
rosaria19565/6/2008, 15:18
Paola si sospende direttamente, non si deve scalare la dose.....
maride6/9/2008, 11:21
OGGI STO MALISSIMO NAUSEA E VOMITO IERI SERA HO FATTO PUNTURA DI MTX DI SOLITO AVEVO QLCHE DISTURBO DI NAUSEA MA DOPO UN Pò ANDAVA VIA MA OGGI MI VIENE QUASI DA SVENIRE X COME STO MALE HO COME UN NODO IN GOLA E IL PENSIERO DELLA PUNTURA MI FA VENIR DA VOMITARE, SECONDO VOI è POSSIBILE CHE STIA COSI MALE........O FORSE è MAGARI QLCOS'ALTRO PERCHè C'è IN GIRO IL VIRUS ALLO STAOMACO E MOLTI CONOSCENTI L'HANNO PRESO.....CMQ POTREI PRENDERE QLCOSA X ALLEVIARE QSTI DISTURBI.....E CHE OGGI è SABATO E NN MI VA PROPRIO DI ANDARE ALLA GURDIA MEDICA......
Dany 768/9/2008, 10:25
Ciao Maride come ti senti ora? La nausea è passata? A me dura parecchi giorni e quando sto meglio devo rifare la puntura! Ti capisco anche a me il solo pensiero di fare l'iniezione di MTX mi fa venire voglia di vomitare! Prendo il Plasil per la nausea ma sinceramente non funziona molto. Fammi sapere se hai trovato qualche rimedio per gli effetti collaterali del matotrexate, io non resisto più! :(
maride8/9/2008, 13:32
oggi sto meglio ho preso la folina x due giorni di seguito e mi è calmato il senso di nausea......è da qlche mese che accuso qsti disturbi cmq speriamo che passino
rosaria19568/9/2008, 14:21
Maride ma il tuo reum non te l'ha presctitto in maniera obbligatoria la folina dopo la fiala di Methotrexate.
L'acido folico serve proprio a contrastare gli effetti collaterali del mtx
Il Plasil o farmaco simile può aiutare contro la nausea
Dany 768/9/2008, 14:29
A me la reumatologa ha detto dinon prendere la folina perchè avrebbe ridotto l'effetto del MTX,e la stessa cosa mi è stata detta quando mi seguivano a Firenze!
giulio808/9/2008, 14:54
anche a me da nausea, negli ultimi tempi insopportabile, nonostante in associazione a dosi basse (5 mg) con enbrel... e dire che la prima cura che ho fatto diversi anni fa sopportavo 20 mg molto meglio...

anche a me non è stata prescritta la folina, secondo la reum la dose è bassa e non serve, e ne ridurrebbe l'efficacia...

...io ho insistito un po' e dopo diversi mesi me l'ha rimessa, ma non cambia molto...

prendo il plasil anche io...

cmq a me la nausea viene già prima, appena prendo la confezione e vedo la pilloletta gialla... mi basta anceh solo pensarci ormai!
maride8/9/2008, 22:10
Anch'io al solo pensiero della puntura ho già nausea....cmq la folina mi è stata prescritta fin dall'inizio la prescrizione era una compressa il giorno dopo (osp careggi di FI) a Reggio visto i disturbi mi ha detto di fare 2 giorni consecutivi di folina xrò 2 gg dopo la puntuta solo che stavolta io stavo troppo male ed ho preso la pillola il giorno dopo x 2 gg consecutivi.
Domani farò Enbrel ed anche qsta ora mi si gonfia la parte ed ho prurito x 2 gg cosa che prima nn capitava mai.
sara598/9/2008, 23:16
CITAZIONE (maride @ 6/9/2008, 11:21) OGGI STO MALISSIMO NAUSEA E VOMITO IERI SERA HO FATTO PUNTURA DI MTX DI SOLITO AVEVO QLCHE DISTURBO DI NAUSEA MA DOPO UN Pò ANDAVA VIA MA OGGI MI VIENE QUASI DA SVENIRE X COME STO MALE HO COME UN NODO IN GOLA E IL PENSIERO DELLA PUNTURA MI FA VENIR DA VOMITARE, SECONDO VOI è POSSIBILE CHE STIA COSI MALE........O FORSE è MAGARI QLCOS'ALTRO PERCHè C'è IN GIRO IL VIRUS ALLO STAOMACO E MOLTI CONOSCENTI L'HANNO PRESO.....CMQ POTREI PRENDERE QLCOSA X ALLEVIARE QSTI DISTURBI.....E CHE OGGI è SABATO E NN MI VA PROPRIO DI ANDARE ALLA GURDIA MEDICA......
Ciao, sono sara, ti posso dire che anc'hio dopo aver fatto la puntura di MTX, ho nausea...Faccio una settimana da 10 e una settimana da 15 ed è una vera tortura, al solo pensiero sto malissimo...assumo il PLASIL..ma a volte non mi fa niente;..pensavo fosse un mio problema, invece da quando ho letto nn sn la sola..ciao a presto..SARA
BRUNELLA 579/9/2008, 11:33
all'inizio mi faceva così anche a mè ma forse perchè la facevo a stomaco vuoto al mattino presto ora la faccio dopo pranzo e stò meglio.prova anche tu un abbraccio ...brù (IMG:http://i34.tinypic.com/j7ukc9.gif)
Dany 769/9/2008, 11:37
Ciao Maride chi ti seguiva a Firenze? Io ero seguita dalla dottoressa Letizia Conforti, però quando mi è stato prescritto il MTX lei non c'era e lo ha fatto un'altra dottoressa sempre dello stesso reparto (a Villa Monnatessa)che mi ha detto di non prendere la folina perchè avrebbe ridotto l'effetto del farmaco e di conseguenza avrebbero dovuto aumentare il MTX, la stessa cosa mi ha detto al reumatologa che ora mi segue a Cagliari. Soffro spessissimo di aftosi e da poco sono dovuta andare al prontosoccorso perchè ne avevo uno enorme in gola che non mi faceva respirare, l'ottorino mi ha detto di prendere la folina perchè l'aftosi viene accentuata con i farmaci come il metotrexate e che la folina un pò poteva aiutarmi, ma dopo aver riferito questo alla reumatologa lei continua a dirmi di non prenderla!!!!!
Che fare?
rosaria19569/9/2008, 12:05
ma come....tutti prendiamo folina uno/due giorni dopo la puntura di methotrexate!!!!!!!
è importantissimo prenderla per evitare o quanto meno contrastare alcuni effetti collaterali,
BRUNELLA 579/9/2008, 13:03
pure io prendo la folina x tre giorni alla settimana.l'iniezione con il mtx il mercoledi e dal venerdì alla domenica la folina.certo che è difficile anche x noi come pazienti fidarsi ciecamente dei medici,i quali ognuno di loro la pensano in modo diverso.bru'
maride9/9/2008, 14:14
A firenze all'ospedale di Careggi ero seguita dal prof. Cammelli anche lui mi ha prescritto folina un giorno dopo la puntura mi ha detto che se qlche volta la dimenticavo nn faceva nulla ma la dovevo prendere, infatti inizialmente erano più le volte che la scordavo ma ultimamente la prendo con regolarità x ben 2 gg alla settimana proprio xchè sto male con la nausea....
Dany 769/9/2008, 15:10
Martedì devo andare dalla reumatologa e provo a richiederle cosa devo fare, del resto se a tutti danno la folina evidentemente serve!!!!. Grazie a tutti!
luisasorrentino9/9/2008, 16:05
oggi farò la I puntura di mtx.. alle 17,30.. e domani, folina.
sara599/9/2008, 16:30
CITAZIONE (luisasorrentino @ 9/9/2008, 16:05) oggi farò la I puntura di mtx.. alle 17,30.. e domani, folina.
In genere la puntura la faccio in serata..l'ho fatta ieri sera.oggi ho avuto un pò di nausea e tanta stanchezza..Folina a cosa serve?....ciao da SARA


luisasorrentino9/9/2008, 17:25
la folina serve a limitare gli effetti secondari del Methotrexate, senon ho capito male:)

rosaria19569/9/2008, 17:40
si...ed aiuta un pochino anche a non avere la nausea...
più specificatamente per la nausea, in contemporanea al methotrexate ci si può aiutare con un antivomito tipo Plasil
Dany 7615/9/2008, 22:53
Ciao atutti,martedì ho fatto la puntura di MTX e questa volta mi ha fatto stale malissimo, comunque ho seguito il vostro consiglio ed ho preso la folina sinceramente mi ha fatto passare un pò la nausea. :wacko: Grazie per il consiglio!!! (IMG:http://i191.photobucket.com/albums/z91/ ... /thanx.gif)
rosaria195616/9/2008, 09:53
bene...la folina và presa sempre, non solo perchè attutisce la nausea ma contrasta in generale gli effetti collaterali.
annadavino23/9/2008, 14:41
IO DAL MESE DI NOVEMBRE SCORSO FACCIO MTX DA 15MG ALLA SETTIMANA, E POSSO RITENERMI FORTUNATA PERCHE' NON HO , PER IL MOMENTO , NESSUN EFFETTO COLLATERALE, NATURALMENTE PRENDO LA FOLINA IL GIORNO DOPO, OGNI MESE FACCIO ANALISI DI CONTROLLO TUTTO OK.
A DICEMBRE HO IL CONTROLLO AL POLICLINICO . CON IL PROF. MIGLIARESI, PER IL MOMENTO TUTTO BENE.
fabio4227/9/2008, 21:42
ciao a tutti io prendo il mtx dal 2007 e dopo 24 ore la folina mai avuto problemi pero preferisco prendere in pastiglie
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Rispondi

Torna a “DMARD's”