Patologie esenti da revisione delle visite di accertamento

Bloccato
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Patologie esenti da revisione delle visite di accertamento

Messaggio da rosaria1956 »

Versione stampabile della discussione
Patologie esenti da revisione delle visite di accertamentoCominciata da rosaria1956
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > INVALIDITA' ED ESENZIONI
Parte 1 di 1
rosaria195629/9/2007, 18:53
news da
http://www.handylex.org/gun/patologie.shtml
http://www.handylex.org/stato/d020807.shtml


Patologie esenti da revisione delle visite di accertamento: pubblicato il
decreto

Lo scorso anno, con la Legge 80, il Parlamento ha previsto , fra l'altro, che i
soggetti portatori di menomazioni o patologie stabilizzate o ingravescenti,
inclusi i soggetti affetti da sindrome da talidomide, che abbiano dato luogo al
riconoscimento dell'indennità di accompagnamento o di comunicazione, siano
esonerati da ogni visita medica finalizzata all'accertamento della permanenza
della minorazione civile o dell'handicap.
La stessa norma prevedeva che un decreto del Ministro dell'Economia e delle
Finanze, di concerto con il Ministro della Salute, individuasse le patologie e
le menomazioni rispetto alle quali sono esclusi gli accertamenti di controllo e
di revisione e indicasse la documentazione sanitaria da richiedere agli
interessati o alle Commissioni mediche delle Aziende sanitarie locali qualora
non acquisita agli atti, idonea a comprovare la minorazione.
Nella Gazzetta Ufficiale di ieri (n. 225 del 27 agosto 2007) è stato pubblicato
il decreto.
Nel sito HandyLex.org - http://www.handylex.org - è pubblicato il testo del
decreto, l’elenco delle patologie e un nostro commento.


elis6029/9/2007, 23:46
grazie Rosaria
preziosissime queste notizie
selvaggia5930/9/2007, 03:38
Grazieeeeeee molto importanti
Rosy5630/10/2007, 22:11
Invalidità permanenti: novità in arrivo

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 2.8.2007 attuativo dell’art. 6 della Legge 80 del 2006 firmato dal Ministro dell’Economia e dal Ministro della Salute.

Il provvedimento introduce importanti novità in materia di invalidità permanenti perché snellisce le procedure di accertamento e abolisce l’obbligo dei controlli periodici per particolari malattie.

Sono 12 le condizioni patologiche individuate dal decreto – grazie anche al contributo dell’INPS e delle organizzazioni di tutela dei disabili – per le quali non saranno più necessari esami di controllo e di verifica per ottenere il rinnovo del riconoscimento dello stato invalidante.

Queste condizioni sono state determinate sulla base di due elementi: la gravità della condizione e l’impossibilità di miglioramento. Le procedure burocratiche saranno semplificate e la documentazione necessaria potrà infatti essere rilasciata tanto da struttura pubblica che privata accreditata.

Il decreto stabilisce anche che la stessa venga richiesta alle commissioni preposte all'accertamento che si sono già espresse in favore del riconoscimento dello stato invalidante, e che sia prodotta dagli interessati solo nel caso in cui non risulti acquisita agli atti da parte delle stesse commissioni.



09/10/2007

http://www.italia.gov.it/servlet/Conten ... 1914269245

tarantola1730/10/2007, 22:16
Grazie Rosy

Qui c'è l'elenco di patologie e naturalmente nn sono incluse quelle reumatiche.

http://www.ministerosalute.it/imgs/C_17 ... legato.pdf
Rosy5631/10/2007, 00:53
Ciao Ale
ma se si è ottenuto l'invalidità per compromisione della deambulazione penso che invece valga.E' chiaro che dipende la gravità della compromissione, ma già l'accertamento dell'invalidità superiore al 75% è invalidante se è dovuta alla deambulazione.
Grazie
ciao
selvaggia5931/10/2007, 05:17
grazie rosy

cavolo per noi no!
nn è giusto
tarantola1731/10/2007, 08:30
Credo sia invalidante per loro solo se hai la 104 con massima gravità.
rosaria195631/10/2007, 15:44
chiedo scusa a Rosy se ho accorpato alla precedente discussione del 29/9 dove era già postat il decreto e l'elenco delle patologie, in modo da avere le notizie sull stesso argomento tutte insieme

si è vero, le ns. patlogie non ci sono, a me non mi hanno fatta rivedibile, ora che succederà?????
elis6031/10/2007, 20:25
resta così, non credo che sarai chiamata per ulteriori accertamenti.
tarantola1731/10/2007, 21:08
Anch'io nn sono revisionabile (beh detto così è brutto!).
rosaria19561/11/2007, 00:13
bene......non sono rivedibile o revisionabile .....per la serie: quello che c'è c'è ed indietro non si torna..... :rolleyes:
selvaggia591/11/2007, 03:45
io???????????
non lo sò.............ma con la sfiga che
ho già una volta me l'hanno tolta
per riaverla è stata dura

tarantola171/11/2007, 03:48
Se c'è barrato nn revisionabile (o dicitura simile) nel verbale, nn sei soggetta a rivalutazione (cavolo sembra io stia parlando di una macchina!)
selvaggia591/11/2007, 03:49
grazie ale non lo sapevo
adesso guardo................
Rosy561/11/2007, 13:06
EH SI ANCHE IO NON SONO REVISIONABILE, DOVREI FARE L'AGGRAVAMENTO MA...........MI STUFO DI RIFARE TUTTO E SE POI MI METTONO DI NUOVO REVISIONABILE?
ufffffffff
selvaggia592/11/2007, 02:26
Infatti il mio era un'aggravemento
Il fatto che adesso ho altre
cose da mettere eh eh
ma chi me lo fà fare.....................

leonarda197817/11/2007, 00:21
quel'è il tuo punteggio Simo?
Rosy5623/11/2007, 00:53
Proprio stamani ho ricevuto una convocazione per la legge 68!!!!!!!!!!!!!!
Io non ho fatto nessuna richiesta.....bohhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Andrò il 6 dicembre e vedremo.
Grazie
tarantola1723/11/2007, 16:47
Wow che efficienti, qui fanno fatica a dartela anche se fai richiesta. Nn che serva a molto, si intende.
falconelvento15/1/2008, 10:40
:D .......................vorrei portarti a conoscenza di alcuni elementi legislativi che non vedo nemmeno citati.

1) I nominativi degli invalidi da sottoporre a visita di verifica a campione, sono scelti tramite sorteggio sulla banca dati dell'INPS. Pertanto non è opportuno sentirsi autoesclusi da possibili visite di controllo.

2) Per essere esonerati dalle visite di verifica, a norma del recente decreto, non basta essere affetti da una delle patologie in esso indicate. Oltre all'affezione di una delle patologie indicate, si deve aver riconosciuta l'indennità di accompagnamento.

3) La legge che disciplina l'accertamento dell'invalidità civile è la Legge 30 marzo 1971, n. 118 e Decreto Legislativo 509/88). La Legge 104/92 ha altro ambito d'applicazione.

4) Gli invalidi ai quali è riconosciuta una percentuale del 74% che dà diritto all'assegno mensile di assistenza, hanno l'obbligo d'iscrizione nelle liste di collocamento mirato. A tal ragione vengono convocati in base alla Legge 12 marzo 1999, n. 68 per un colloquio attitudinale e la compilazione della relativa scheda prevista dalla citata Legge.

Per ora è tutto. Salutandovi indistintamente porgo le mie vivissime esequie.

................................................
................:wub:


Rosaria1956:modifico il messaggio nella parte OT


Rosy5622/1/2008, 18:42
[QUOTE=falconelvento,15/1/2008, 09:40]
:D

2) Per essere esonerati dalle visite di verifica, a norma del recente decreto, non basta essere affetti da una delle patologie in esso indicate. Oltre all'affezione di una delle patologie indicate, si deve aver riconosciuta l'indennità di accompagnamento.

Cia Falconelvento in merito a quanto dici sento di dissentire visto che non sono soggetta a verifica, con l '80% e senza accompagnamento.

grazie
tarantola1722/1/2008, 23:15
Anche nel mio caso a giugno 2007 hanno barrato che l'invalidità è permanente e non soggetta a controllo. Se le cose sono cambiate non ne sono a conoscenza e non mi permetto di dissentire, visto le battutine poco carine che l'amico sopra ha sempre nei miei confronti.
falconelvento27/1/2008, 04:42

Decreto Ministeriale - Ministero dell'economia e delle finanze, 2 agosto 2007 - Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 27 settembre 2007 n. 225

IL MINISTRO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE di concerto con IL MINISTRO DELLA SALUTE
Vista la legge 9 marzo 2006, n. 80, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 gennaio 2006, n. 4, recante misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione;
Visto, in particolare, l'art. 6, comma 3, della citata legge n. 80 del 2006, con il quale, nel sostituire il comma 2 dell'art. 97 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, si stabilisce che i soggetti portatori di menomazioni o patologie stabilizzate o ingravescenti, inclusi i soggetti affetti da sindrome da talidomide, che abbiano dato luogo al riconoscimento dell'indennità di accompagnamento o di comunicazione, sono esonerati da ogni visita medica finalizzata all'accertamento della permanenza della minorazione civile o dell'handicap.

(...) L'indennità di accompagnamento è vincolata al riconoscimento dell'inabilità 100%, ed essere persona non in grado di deambulare autonomamente perciò necessita di accompagnatore. Oppure: persona non in grado di accudire agli atti quotidiani della vita e che necessita di assistenza continua. Legge 26 luglio 1988, n. 291(...)

Se, per te, Rosy esiste qualche Legge che con l'80% ti esonera da tali visite, sarebbe utile ed interessante venirne a conoscenza.

Tarantola, se non rientri nel caso sopra descritto, probabilmente ti riferisci alla rivedibilità. Che altro non è che una visita di vefifica preordinata dalla Commissione Medica già in sede di accertamento. Se non hanno più previsto tale visita, significa che le tue patologie sono state riconosciute permanenti. Però questo non ti esonera da possibili future visite di verifica a campione, di cui ho scritto nel precedente intervento.

Definire i soggetti esonerati dalle visite di revisione, non è compito delle Commissioni Mediche ma di chi fa le Leggi e i Decreti. Il Decreto sopracitato ne è la riprova. Il compito delle commissioni è quello dell'accertamento e verifica, non di fare Leggi.

Comunque vi do un consiglio col cuore: leggete e studiate bene la normativa che vi riguarda. Da essa dipendono diritti e benefici che influiscono sulle vostre vite. Anche per come e quanto possano sembrare insufficienti, altri paesi sono molto più indietro rispetto a noi.

Per finire: sono del parere che quando si dissente da una qualsiasi opinione o interpretazione, non basta dire io dissento, occorre anche portare elementi di discussione a sostegno del dissenso. Altrimenti si dissente con l'aria fritta.

......................................
.......................................


Saluti da Luigi (che sono sempre io)



Rosaria1956: modifico il messaggio nella parte O.T.


Rosy5627/1/2008, 17:27
CITAZIONE (falconelvento @ 27/1/2008, 03:42)
Decreto Ministeriale - Ministero dell'economia e delle finanze, 2 agosto 2007 - Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 27 settembre 2007 n. 225


Se, per te, Rosy esiste qualche Legge che con l'80% ti esonera da tali visite, sarebbe utile ed interessante venirne a conoscenza.

>

Ciao Luigi
io so solo che prima avevo il 100% dopo il trapianto autologo del midollo osseo, poi mi hanno declassato all'80% non rivedibile.
Ho anche l'art. 3 della legge 104
Grazie
rosaria195628/1/2008, 11:45
Questo forum ha un'ampia sezione esclusivamente per lo svago ed il cazzeggio, invece i chiarimenti personali, siete pregati di farli in pvt.

Non sono abituata a cancellare e lo sapete, almeno lo sanno coloro che sono quà da anni, i nuovi certamente potranno avere dubbi in proposito ma è bene abituarli bene!!!!!

RIBADISCO per l'ennesima volta che nelle sezioni cosiddette "serie" del forum ed in particolare dove si parla delle nostre patologie, nelle sezioni di tipo informativo, e soprattutto nella biblioteca nonchè, ancora di più in INVALIDITA' ed ESENZIONI non sono ammessi O.T.

Ho pertanto cancellato tutti i messaggi fuori tema (questa discussione da me iniziata ha per titolo: patologie esenti da revisione e non cazzeggi e litigi vari) ed ho opportunamente modificato i messaggi di luigi nelle parti esclusivametne "di cazeggio".

Nel ringraziare affettuosamente sia Luigi che Matilde per le informazioni complete ed esaurienti che spesso ci forniscono, INVITO nuovamente tutti gli iscritti a rispettare l'argomento delle discussioni.

P.S. mi dispiace solo dover constatare che purtroppo, malgrado i numerosi inviti da parte dell'amministrazione, non siamo proprio in grado di autoregolarci.


Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Bloccato

Torna a “INVALIDITA' ED ESENZIONI”