invalidità connettivite mista

Molte malattie reumatiche sono state riconosciute invalidanti e il Servizio Sanitario Nazionale riconosce alcune agevolazioni.
Rispondi
Avatar utente
gaia66
Messaggi: 103
Iscritto il: 09/09/2009, 13:23

invalidità connettivite mista

Messaggio da gaia66 »

Versione stampabile della discussione
invalidità connettivite mistaCominciata da gaia66
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > INVALIDITA' ED ESENZIONI
Parte 1 di 1
gaia6628/5/2009, 23:50
ho la connettivite mista. con lieve (e spero resti tale) impegno polmonare.
inoltre sono ipertesa e celiaca.

vorrei sapere se c'è qualcuno con la conn. mista che ha l'invalidità e con quale percentuale.

io ho guardato sul link segnalato da rosaria (http://www.handylex.org/stato/d050292.shtml) e la mista, com'era prevedibile, non c'è.
ci sono però lupus e sclerodermia, entrambe con percentuali fra il 41 e il 50%.
insomma, a me verrebbe da pensare, essendo la mista una sindrome di tipo overlap, che se lupus e sclerodermia danno diritto a quelle percentuali, anche la mista dovrebbe dare di conseguenza gli stessi diritti.

in realtà io non mi sento invalida per niente, però nei periodi in cui la malattia si è fatta sentire, ad esempio quest'inverno, non mi sentivo per niente bene, sempre stanca, piena di dolori, insomma, tutte quelle cose che conoscete bene. è certo che in quei periodi per me lavorare era molto più gravoso che per una persona che non è malata.

vorrei anche capire che relazione c'è fra l'invalidità e la 104.

e, per ultimo, a chi mi devo rivolgere per avere informazioni su questi aspetti della malattia?

grazie
gaia


rosaria195629/5/2009, 00:24
allora, Gaia carissima, vediamo se posso esserti utile.
Intanto, come ho spesso raccomandato, leggi il D.M. non limitarti a visionare le tabelle.

1)Le malattie elencate nelle tabelle con le relative percentuali di invalidità da riconoscere non sono, per ovvi motivi, tutte le malattie che esistono e che provocano disagi fisici tali dal diventare invalidanti.
Infatti, ciò che tu hai supposto essere giusto, e cioè che bisogna considerare le malattie simili, è esattamente ciò che ha chiaramente stabilito il D.M. e cioè per quelle patologie non tabellate, le commissioni dovranno far riferimento a patologie "similari" e cmq tenere conto delle effettive invalidità che queste hanno arrecato al paziente.

2) il riconoscimenti di invalidità civile (regolato da diverse normative) e quello dello stato di handicap (regolato dalla legge 104/92) comportano oneri e diritti diversi.
Sono correlate perchè generalmente una patologia invalidante è anche tenuta in considerazione in quanto rende il paziente "persona handicappata" e quindi le commissioni, nel concedere il riconoscimento di Handicap, tengono molto in considerazione il fatto che il tale paziente sia anche stato riconosciuto invlido civile.
In molte regioni (in campania per esempio lo so per certo) la modulistica ASL contiene nella stessa istanza, la possibilità di richiedere entrambi i riconoscimenti e si viene sottoposti ad un'unica seduta medica.

3) per avere informazioni da esperti della materia, puoi rivolgerti ad un patronato gratuito della tua zona
gaia6629/5/2009, 12:29
grazie rosaria! precisa e puntuale come sempre!

ho appena telefonato all'inca della mia città.
vediamo mi diranno.

grazie, gaia
gaia6627/6/2009, 10:31
vado all'inca la settimana prossima.
che mi devo portare secondo voi?
Top38/8/2009, 10:44
per riguarda la sclerodermia è una malattia serissima quindi la percentualita' di invalidita' è abbastanza alta.

vorrei comunicare a tutti i lettori per chi ha la SCLERODERMIA è una malattia pericolosa quando si va a visita medica per un'invalidita alcuni medici non l'ha conoscono nemmeno, come fanno per stabbilire una percentualita' d'invalidita'?

poi c'è da premettere chè dipende come viene colpita la malattia se prende i muscoli allora l'invalidita' è 100% non c'è da discutere.
marzia52588/8/2009, 10:58
Ciao Top3
Benvenuto/a in Forum
Io sono Marzia :)
Vedo che conosci gli ostacoli di queste trafile burocratiche,
sei affetto/a da Sclerodermia?
Se vuoi potresti presentarti ai nostri iscritti inserendo una
presentazione nella sezione del forum LIBRO DEGLI OSPITI,
vedrai che li sarai maggiormente visibile e gli altri utenti
verranno a salutarti ed a condividere con te la tua esperienza.
A presto ;)


Top38/8/2009, 19:15
Ciao marzia5258 io sono Top3 ma tu sei affetto da sclerodermia? se ti va mi rispondi.
marzia52588/8/2009, 19:29
Ciao Top3
Come puoi leggere dalla mia firma, in basso al messaggio,
sono affetta da artrite reumatoide.

Ti suggerivo la presentazione in quanto in forum ci sono altri iscritti con la tua patologia, renderti piu' visibile a loro, scrivendo in una sezione molto visitata, potrebbe esserti utile per interagire con loro.

A presto






Top39/8/2009, 02:34
non sono io affetto dalla patologia ho un caro amico mio.
camale9/8/2009, 06:21
Ciao Gaia,
sto leggendo il tuo messaggio qui con mia mamma, che ha una connettivite mista in evoluzione LES da ben 23 anni.
Lei ha l'invalidità al 67%.
Fammi sapere se possiamo esserti utili in qualche modo!

Buona domenica e a presto
Ale





CITAZIONE (gaia66 @ 28/5/2009, 23:50) ho la connettivite mista. con lieve (e spero resti tale) impegno polmonare.
inoltre sono ipertesa e celiaca.

vorrei sapere se c'è qualcuno con la conn. mista che ha l'invalidità e con quale percentuale.

io ho guardato sul link segnalato da rosaria (http://www.handylex.org/stato/d050292.shtml) e la mista, com'era prevedibile, non c'è.
ci sono però lupus e sclerodermia, entrambe con percentuali fra il 41 e il 50%.
insomma, a me verrebbe da pensare, essendo la mista una sindrome di tipo overlap, che se lupus e sclerodermia danno diritto a quelle percentuali, anche la mista dovrebbe dare di conseguenza gli stessi diritti.

in realtà io non mi sento invalida per niente, però nei periodi in cui la malattia si è fatta sentire, ad esempio quest'inverno, non mi sentivo per niente bene, sempre stanca, piena di dolori, insomma, tutte quelle cose che conoscete bene. è certo che in quei periodi per me lavorare era molto più gravoso che per una persona che non è malata.

vorrei anche capire che relazione c'è fra l'invalidità e la 104.

e, per ultimo, a chi mi devo rivolgere per avere informazioni su questi aspetti della malattia?

grazie
gaia

marzia525810/8/2009, 21:22
Ciao Top3, cortesementesei pregato di non usare il forum per lasciare
messaggi come fosse una chat, se ti sfugge la sua utilita' o hai difficolta'
a capirne l'utilizzo ti pregherei di dare un'occhiata al nostro regolamento,
anche se il malato non sei tu ma e' un tuo amico!

Infine ti esorto a usare dei termini meno "incisivi" per classificare la
classe medica.

Grazie

P.S.
giusto per facilitarti ti metto pure il link del
nostro regolamento: http://reumamici.forumcommunity.net/?t=15487669
Top311/8/2009, 11:35
ciao marzia5258 scusa a volte è la rabbia.
antonellaserafini18/9/2009, 22:01
chi mi spiega la differenza tra conn.indifferenziata e conn.mista? ho avutio l'esenzione ma non ho ben afferrato il perche' della loro specificita'

rosaria195618/9/2009, 22:12
Antonella sono due patologie diverse:

1) la connettivite indifferenziata è una connettivite che ancora non si è ben definita verso una forma precisa di patologia mancando uno o più elementi per classificarla già come un LES, come una sclrodermia, una artrite, una polimiosite ecc. ecc.
è una patologia che si cerca di tenere sotto controllo con balndi immunomodulatori per evitare che possa evolvere e diventare una connettivite conclamata e riconosciuta come LES, sclerodermia, artrite ecc. ecc.

2) la connettivite mista e invece caratterizzata dalla sovrapposizione di aspetti clinici del LES, della sclerodermia, della polimiosite o dermatomiosite e dell'AR e con la presenza di elevata concentrazione di anticorpi anti-U1-RNP.
Connettivite mista con fenomeno di Raynaud, celiachia, ipertensione, linfoadenopatia, ernia iatale, incontinenza del cardias.
Tutto saltato fuori nell'ultimo anno... il 2008-2009, un anno eccezionale!
Anche il 2010 mi ha fatto il suo regalino, però: impegno renale (lieve).

Però cerco di prenderla bene, con allegria http://lagaiaceliaca.blogspot.com
Rispondi

Torna a “INVALIDITA' ED ESENZIONI”