OPERZIONE TENDINITE

le nostre patologie spesso rendono indispensabile degli interventi chirurgici, scambiamo quì informazioni al riguardo e condividiamo le nostre esperienze
Rispondi
Tendy82
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/07/2013, 15:31

OPERZIONE TENDINITE

Messaggio da Tendy82 »

Salve,sono una ragazza di 31anni e da 4 anni circa soffro di una tendinite alla mano/polso del braccio destro.
Il dolore lo avverto da metà braccio fino alle dita; in alcuni periodi alcune dita si "addormentano", non le sento quasi e sono molto sensibile al contatto, cioè se mi sfiora qualcosa sulla parte interessata subito avverto dolore. Inoltre non posso mettere nessuna cosa sul polso (orologio, bracciale, anche l'accorciamento della maniche di una maglia) che mi danno subito fastidio; ogni tanto ho delle vere e proprie fitte abbastanza dolorose.
La tendinite me l'ha diagnostica un ortopedico in seguito ad una visita, il quale ha premuto in una parte della mano per verificare se si trattava di tendinite (mi ha fatto molto male).
Faccio un lavoro in cui la parte è abbastanza sollecitata (cucitrice a macchina), e vorrei risolvere il problema con un intervento.
L'unica terapia che ho seguito, è stata quella di porre del ghiaccio per mezz'ora sulla zona al giorno, mettendo un tutore alla mano x tutto il giorno e assumendo antinfiammatori e pomate per 15gg; ma questa terapia non mi ha portato nessun beneficio, anzi sembra aver peggiorato le cose.
Poichè non sono una ragazzza benestante, e arrivo a stento a fine mese vorrei ridurre al minimo le spese; so che l'intervento si può fare in ospedale ed è quasi un intervento di routine, quindi sicuramente dovrei fare una visita ortopedica per definire la cosa.
Vorrei andare a questa visita con già tutti gli esami necessari, quindi vi chiedo quali esami dovrò sicuramente fare che l'ortopedico sicuramente mi chiederà?
Con l'intervento risolverò completamente oppure qualche traccia della sindrome rimarrà?
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: OPERZIONE TENDINITE

Messaggio da mammona »

ciao Tendy!
mi dispiace di cio' che ti sta accadendo, visto anche il lavoro che fai!
ma l'ortopedico di ha parlato di "tunnel carpale"? o ha dato un altro nome a questa "sindrome"?
perchè se non ha fatto una diagnosi corretta e sicura....aspetta un attimo a farti operare!
il mio pensiero è che se si tratta di tendinite, che magari si è instaurata anche a causa del tuo lavoro, si tratta di una infiammazione che và curata, più che operata! anche perchè magari potrebbe ripresentarsi in altro tendine!
e in cosa consisterebbe l'operazione?
se invece è tunnel carpale...bhè, ci vorrà un po' di tempo ma alla fine dovresti poter fare di nuovo quello che di solito fai senza sentire dolore.
il mio consiglio è di farti spiegare bene bene cosa intende fare.....per operarsi c'è sempre tempo....e poi, altro piccolo consiglio....senti altro medico, possibilmente un reumatologo, ben più preparato che un ortopedico.
hai fatto quell'esame....l'elettromiografia...sai, quello che ti mettono degli aghi nel braccio e misurano la conducibilità elettrica dei tuoi tendini? e' importante farla! da lì si parte per una diagnosi corretta!
facci sapere come andrà!
ciao

silvana
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
Avatar utente
BabiGe
Messaggi: 808
Iscritto il: 11/08/2009, 11:30
Località: Genova

Re: OPERZIONE TENDINITE

Messaggio da BabiGe »

Ciao Tendy,
io tanti anni fa' avevo avuto una tendinite a una mano , l'avevo risolta
con il Laser , il tutore ultrasuoni ecc.... non mi erano serviti a niente,
magari prima dell'intervento puoi provare con questa terapia !!!
Incrocissimi che risolvi e puoi lavorare tranquillamente senza male.
Ciao
Barbara
Immagine
Barbara&Sofia


Chi non ha mai avuto un cane, non sa' cosa
significa essere amati.


Fibromialgia Primaria, Tiroidite di Hashimoto con gozzo multinodale, Psoriasi leggera che peggiora al sole, Intolleranza al Lattosio, orticaria fin da bambina, carenza di Vitamina D prendo DIBASE 100000 ogni 3 mesi, Ernia Dorsale e discopatie cervicali.
Dal 9 ottobre 2011 FLANTADIN GOCCE.
Si e' aggiunga una Sindrome dell'occhio secco metto collirio XILOIAL FORTE ora XILOIAL MONO
7 maggio 2013 cambio di collirio lacrime OPTIVE PLUS e integratore per rigenerare le lacrime e disinfiammare
Syndrome Overlap , Anticardiolipina borderline
Tendy82
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/07/2013, 15:31

Re: OPERZIONE TENDINITE

Messaggio da Tendy82 »

Di esami non ne ho fatti, e la tendinite mi è stata diagnosticata in seguito ad una visita ortopedica fatta in ospedale.
Il dottore toccandomi la mano in alcuni punti (che mi provocavano molto dolore) disse da subito che era tendinite, mi diede soltanto della pomata.
Poi da un altro ortopedico, che mi diagnosticò la tendinite anche lui, mi diede questa cura a base di apposizione di ghiaccio e tutore alla mano x 15gg ma questo ha portato un peggioramento della situazione.
Detto ciò, come detto, vorrei evitare di fare analisi,esami e visite a vuoto xkè non ho soldi da buttare (purtroppo veramente la mia disponibilità economica è ridotta al lumicino). Quindi vorrei fare esami e visite specifiche, che mi confermino la patologia e consentono di stabilire la cura (terapia o intervento che sia).
Avatar utente
amica68
Messaggi: 1135
Iscritto il: 16/02/2013, 23:50

Re: OPERZIONE TENDINITE

Messaggio da amica68 »

Ciao Tendy,.....se ti devo dire come la penso non ho il massimo della stima per ortopedici....sarà perché a me (e spesso nelle nostre patologie specifiche) hanno fatto più danno che altro.....sono giunta alla conclusione che loro hanno solo 2 obiettivi....o ingessare (ora si usa il tutore rigido, ma la funzione è la medesima) o operare.....tutto il resto per loro è praticamente inesistente, almeno questa è la mia esperienza....
Detto ciò capisco molto bene i tuoi problemi economici, ma se dopo l'intervento ti accorgi che non era la scelta giusta? e poi che genere di intervento appunto? se non funziona ti ha prospettato altre ipotesi o lui è certissimo dell'esito positivo? non so dirti, mio marito (che cmq non ha nessuna patologia specifica) per una forte tendinite al gomito è stato trattato con le onde d'urto e il problema si è risolto.....non so, mi sembra che prima di finire sotto i ferri ci sia qualche altro tentativo da fare, ma questa è solo la mia opinione....il tuo medico di base che ne dice?
vorrei poterti dire che esiste un esame o visita che da un risultato di certezza assoluta....ma questo non te lo potrà purtroppo dire nessuno, perché la medicina non è una scienza esatta......
dal 1974 asma bronchiale allergica trattata con immunoterapia
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......

...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: OPERZIONE TENDINITE

Messaggio da mammona »

naturalmento sono d'accordo con Barbara e Amica 68!
cara Tendy, credimi se ti dico che ti capisco, ti capiamo per quanto riguarda i soldi, purtroppo siamo giunti ad una situazione veramente insostenibile per le persone che devono rivolgersi alla sanità!! : WallBash : : WallBash : : WallBash :
ho pensato, anziche' fare esami, se il tuo dott. di base potrebbe prescriverti una visita da un reumatologo bravo (non so di dove sei), e tieni presente che la reumatologia è una specializzazione, spesso sono ortopedici con una visione ampliata e diversa, specializzata appunto, o sono immunologi, o non so che altro.
e poi, se la tua situazione finanziaria non è brillante, non riesci ad avere l'esenzione e non pagare tiket, o pagarlo ridotto?
come ti dice Amica....e se poi non fosse la cosa giusta da fare operarsi?
potrebbe essere anche una calcificazione, e dover essere tolta con microiniezioni o onde d'urto, o.....
una eco almeno l'hanno fatta?
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
Avatar utente
BabiGe
Messaggi: 808
Iscritto il: 11/08/2009, 11:30
Località: Genova

Re: OPERZIONE TENDINITE

Messaggio da BabiGe »

Io oltre la visita ortopedica avevo fatto un'ecografia da
li si e' vista e confermata la tendinite , fattela prescrivere
dal tuo medico di famiglia, io prima di operarmi farei degli
accertamenti e magari un'altra visita ......
Immagine
Barbara&Sofia


Chi non ha mai avuto un cane, non sa' cosa
significa essere amati.


Fibromialgia Primaria, Tiroidite di Hashimoto con gozzo multinodale, Psoriasi leggera che peggiora al sole, Intolleranza al Lattosio, orticaria fin da bambina, carenza di Vitamina D prendo DIBASE 100000 ogni 3 mesi, Ernia Dorsale e discopatie cervicali.
Dal 9 ottobre 2011 FLANTADIN GOCCE.
Si e' aggiunga una Sindrome dell'occhio secco metto collirio XILOIAL FORTE ora XILOIAL MONO
7 maggio 2013 cambio di collirio lacrime OPTIVE PLUS e integratore per rigenerare le lacrime e disinfiammare
Syndrome Overlap , Anticardiolipina borderline
Tendy82
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/07/2013, 15:31

Re: OPERZIONE TENDINITE

Messaggio da Tendy82 »

Quindi ricapitolando...la cosa che dovrei fare è farmi una ecografia alla mano con la quale andare più che da un ortopedico, da un reumatologo,giusto?va bene anche un chirurgo della mano?
Per quanto rigurda l'esenzione o riduzioni ticket, non so come si fa e se ne ho diritto...c'è un link a cui indirizzarmi per vedere se posso usufruire di qualche agevolazione?

grazie a tutti per le risposte
Avatar utente
amica68
Messaggi: 1135
Iscritto il: 16/02/2013, 23:50

Re: OPERZIONE TENDINITE

Messaggio da amica68 »

anche un chirurgo della mano potrebbe essere un'idea per avere un opinione diversa, per esenzione o riduzione ticket non credo tu possa averla, perché le danno o per patologia (ma in questo caso dovresti già avere una diagnosi che da diritto all'esenzione) o per reddito, so questo non so aiutarti dovresti sentire l'Asl di zona...oppure so che ci sono esenzioni anche per i disoccupati se però il reddito del capo famiglia non supera una certa cifra...che purtroppo non so quant'è.....secondo me se vai all'Asl di zona gli spieghi la situazione e chiedi a loro ti sanno dire....
dal 1974 asma bronchiale allergica trattata con immunoterapia
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......

...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
Avatar utente
BabiGe
Messaggi: 808
Iscritto il: 11/08/2009, 11:30
Località: Genova

Re: OPERZIONE TENDINITE

Messaggio da BabiGe »

A me aveva visitata un Ortopedico della mano ,
sicuramente e' meglio , almeno vai sul sicuro e
fatti fare prima l'ecografia cosi' ci vai gia' con l'esame.
Puoi farti mettere l'urgenza dal tuo medico ti fanno l'esame
e la visita entro una settimana.
Immagine
Barbara&Sofia


Chi non ha mai avuto un cane, non sa' cosa
significa essere amati.


Fibromialgia Primaria, Tiroidite di Hashimoto con gozzo multinodale, Psoriasi leggera che peggiora al sole, Intolleranza al Lattosio, orticaria fin da bambina, carenza di Vitamina D prendo DIBASE 100000 ogni 3 mesi, Ernia Dorsale e discopatie cervicali.
Dal 9 ottobre 2011 FLANTADIN GOCCE.
Si e' aggiunga una Sindrome dell'occhio secco metto collirio XILOIAL FORTE ora XILOIAL MONO
7 maggio 2013 cambio di collirio lacrime OPTIVE PLUS e integratore per rigenerare le lacrime e disinfiammare
Syndrome Overlap , Anticardiolipina borderline
Rispondi

Torna a “CHIRURGIA ORTOPEDICA”