La sedia a rotelle

Rispondi
bagghi68
Messaggi: 1190
Iscritto il: 19/02/2014, 17:05

La sedia a rotelle

Messaggio da bagghi68 »

Pensiero conflittuale: ne ho bisogno e ne sono consapevole... Entrambe le anche compromesse, non riesco a scaricarle contemporaneamente con le stampelle per il coinvolgimento delle spalle...il dolore è tanto, e troppo raramente si interrompe quando mi siedo. Si irradia alle gambe percorrendole fino alla caviglia. Sono molto limitata nel cammino, ho molto dolore e, utilizzando le stampelle, non ho mani a disposizione per tenere, portare o raccogliere qualsiasi cosa!! Questo è un dato di fatto con cui convivo da mesi.
Purtroppo non è tutto qui. Le anche hanno evidentemente un problema strutturale progressivo per cui ogni giorno che passa la situazione si complica e il dolore aumenta... E con lui le mie limitazioni quotidiane.
La sedia può essere certamente uno strumento utile.... Potrei percorrere chilometri senza dolore, potrei usare le mani, potrei anche spingermi da sola e potrei dormire meglio di notte.
L'ho già utilizzata qualche mese fa ed è stata una meraviglia... Mi muovevo e stavo bene!! Nessun problema allora...ma avevo la consapevolezza che sarebbe stato un ausilio a tempo determinato...da utilizzare solo nel postoperatorio di un intervento al l'anca destra.
Ora non è così....ora sarebbe utile nel quotidiano....senza limiti di tempo....senza una giustificazione chirurgica!!
Farebbe parte di me... Mi toglierebbe il dolore e le difficoltà motorie sempre..e sempre io la userei... Ecco che diventa un passo impegnativo e difficile!!! Ecco il conflitto...non riesco a farmene una ragione, vivo come una sconfitta ciò che sconfitta non è...ciò che è solo uno strumento di libertà!!
Sarà una scelta obbligata e ci prenderò contro come si inciampa in un gradino.. Metterò avanti le mani...e me la caverò anche questa volta....ci conto!!!!
Asma dall' età di 13 anni
orticaria cronica factizia dal 2004
Tiroidite autoimmune di Hashimoto dal 2005
psoriasi da aprile 2012
artrite psoriasica da luglio 2012 con trocanterite ed entesite bilaterale.
A fine 2012 diagnosi di sinovite cronica bilaterale coxofemorale.
Nel 2013 infiltrazioni di cortisone nelle coxofemorali ( 1 a sinistra, 3 a destra in due mesi!!) inizio a camminare col bastone.
Settembre 2013 riacutizzazione dell'artite.
Gennaio 2014 ARTROSCOPIA anca destra .
Luglio 2014 ennesima infiltrazione anca destra... acido ialuronico e ozono,,inutile! Cammino esclusivamente con due stampelle.
Settembre 2014 altre due infiltrazioni: piede sx e spalla dx .Inizio ENBREL.
Dicembre 2014 intervento di protesi totale anca destra..
Febbraio 2015 mollo le stampelle e riprendo ENBREL
Aprile 2015 riacutizzazione dell'artrite, sospendo ENBREL e passo a HUMIRA , segue seconda infiltrazione anca sinistra, inutile. Riprendo entrambe le stampelle.
Luglio 2015 riacutizzazione che coinvolge le spalle, segue seconda infiltrazione spalla destra e piede sinistro, non riesco più a usare le stampelle per percorsi lunghi. Sedia a rotelle.
Settembre 2015 terza infiltrazione spalla destra e prima spalla sinistra
Ottobre 2015 protesi totale anca sinistra. FINALMENTE CAMMINO!!!
Maggio 2016 nuova riacutizzazione. Sospendo Humira, inizio Cimzia.
Plantari per i piedi e busto per la schiena.
giovi74
Messaggi: 1352
Iscritto il: 15/12/2013, 10:46

Re: La sedia a rotelle

Messaggio da giovi74 »

Ciao Bagghi capisco che sia un passo molto difficile accettare la sedia nonostante questa ti consenta una certa libertà
Però per me è una cosa assolutamente a tempo determinato perché l' intervento che sono certa che farai ti permetterà ancora di camminare con le tue gambe
Vedila come una cosa momentanea
Buona domenica
Un abbraccio GIOVANNA
Avatar utente
LauraD
Messaggi: 1455
Iscritto il: 12/05/2014, 9:38

Re: La sedia a rotelle

Messaggio da LauraD »

... Devo rivalutare la parte chirurgica della spalla dx .. Mi hanno rimandato alle infiltrazioni col solito gioco dello scaricabarile della asl... Di rimanda alla valutazione dei colleghi reumatologi per quanto attiene alla pur necessaria terapia infiltrativa " ...
Così passa un altro po' di tempo.. Tanto gli acciacchi sono i miei ..
E poi c'è San. Reumatologo che si carica di quello che altri non hanno voluto fare !!!
Per non parlare del neurochirurgo !!!
Dilemma di Amica68 ... I miei sintomi sono fin troppo sopportabili (miracolo) lo devo alla cura con la quale mi ha accolto il mio benefattore !!!
Ma si può dico io... Si può navigare a vista così???
Il tempo, Bagghi, guarda fuori e vedrai la fonte dei guai..
Ci ha bastonato tutti questo umido mese interminabile ...
Stamane riflettevo andando in macchina... Se qualcuno mi tampona ho finito davvero.
Sedia e basta !!! La mia schiena e' in ramoscello fragilissimo in balia del vento.
Che neurochirurgo ??? Se vado alla asl mi impacchettano e spediscono altrove come al solito ...
Se pago qualcuno ( ma chi???) quanto costa un intervento e se e' ancora eseguì il su quella C7 cosi' compromessa ...
Criceto criceto criceto ... Il mio babbo camminava da solo fino all'ultimo giorno con un bastone fuso e quasi spezzato a meta' e ha commosso gli oncologi sino alle lacrime alla vista delle lastre !!!
Mhhh... Io sono per intervenire. Dobbiamo fidarci. Per forza... Per forza ... Stiamo unite ragazze .. E' importante.
Sono a casa dal lavoro non ho più voglia di immolarmi.
Prenditi i tuoi tempi, guarda dentro te stessa, lascia indietro il resto.
Molto molto vicina, Laura.
bagghi68
Messaggi: 1190
Iscritto il: 19/02/2014, 17:05

Re: La sedia a rotelle

Messaggio da bagghi68 »

Si....è un ausilio a tempo determinato,certo, farò prima o poi l'intervento....pare non ci siano alternative, ma il boccone è amaro... Mentre la desidero non la accetto. Ma alla fine non sarà una scelta, sarà una conseguenza! A quel punto mi ci ritroverò seduta sopra...e i criceti andranno a nanna..
Asma dall' età di 13 anni
orticaria cronica factizia dal 2004
Tiroidite autoimmune di Hashimoto dal 2005
psoriasi da aprile 2012
artrite psoriasica da luglio 2012 con trocanterite ed entesite bilaterale.
A fine 2012 diagnosi di sinovite cronica bilaterale coxofemorale.
Nel 2013 infiltrazioni di cortisone nelle coxofemorali ( 1 a sinistra, 3 a destra in due mesi!!) inizio a camminare col bastone.
Settembre 2013 riacutizzazione dell'artite.
Gennaio 2014 ARTROSCOPIA anca destra .
Luglio 2014 ennesima infiltrazione anca destra... acido ialuronico e ozono,,inutile! Cammino esclusivamente con due stampelle.
Settembre 2014 altre due infiltrazioni: piede sx e spalla dx .Inizio ENBREL.
Dicembre 2014 intervento di protesi totale anca destra..
Febbraio 2015 mollo le stampelle e riprendo ENBREL
Aprile 2015 riacutizzazione dell'artrite, sospendo ENBREL e passo a HUMIRA , segue seconda infiltrazione anca sinistra, inutile. Riprendo entrambe le stampelle.
Luglio 2015 riacutizzazione che coinvolge le spalle, segue seconda infiltrazione spalla destra e piede sinistro, non riesco più a usare le stampelle per percorsi lunghi. Sedia a rotelle.
Settembre 2015 terza infiltrazione spalla destra e prima spalla sinistra
Ottobre 2015 protesi totale anca sinistra. FINALMENTE CAMMINO!!!
Maggio 2016 nuova riacutizzazione. Sospendo Humira, inizio Cimzia.
Plantari per i piedi e busto per la schiena.
bagghi68
Messaggi: 1190
Iscritto il: 19/02/2014, 17:05

Re: La sedia a rotelle

Messaggio da bagghi68 »

Ciao Emanuela....grazie per l'affetto!! Mi fa bene !!! mentre Le mie gambe sono sempre più inutili e fanno male...questi messaggi continuano a farmi un gran bene!!! Grazie mille Emanuela!!! : Love : : Love : : Love :
Asma dall' età di 13 anni
orticaria cronica factizia dal 2004
Tiroidite autoimmune di Hashimoto dal 2005
psoriasi da aprile 2012
artrite psoriasica da luglio 2012 con trocanterite ed entesite bilaterale.
A fine 2012 diagnosi di sinovite cronica bilaterale coxofemorale.
Nel 2013 infiltrazioni di cortisone nelle coxofemorali ( 1 a sinistra, 3 a destra in due mesi!!) inizio a camminare col bastone.
Settembre 2013 riacutizzazione dell'artite.
Gennaio 2014 ARTROSCOPIA anca destra .
Luglio 2014 ennesima infiltrazione anca destra... acido ialuronico e ozono,,inutile! Cammino esclusivamente con due stampelle.
Settembre 2014 altre due infiltrazioni: piede sx e spalla dx .Inizio ENBREL.
Dicembre 2014 intervento di protesi totale anca destra..
Febbraio 2015 mollo le stampelle e riprendo ENBREL
Aprile 2015 riacutizzazione dell'artrite, sospendo ENBREL e passo a HUMIRA , segue seconda infiltrazione anca sinistra, inutile. Riprendo entrambe le stampelle.
Luglio 2015 riacutizzazione che coinvolge le spalle, segue seconda infiltrazione spalla destra e piede sinistro, non riesco più a usare le stampelle per percorsi lunghi. Sedia a rotelle.
Settembre 2015 terza infiltrazione spalla destra e prima spalla sinistra
Ottobre 2015 protesi totale anca sinistra. FINALMENTE CAMMINO!!!
Maggio 2016 nuova riacutizzazione. Sospendo Humira, inizio Cimzia.
Plantari per i piedi e busto per la schiena.
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: La sedia a rotelle

Messaggio da rosaria1956 »

BAGGHI CARISSIMA MI SPIACE CHE TU SIA ARRIVATA A QUESTO PUNTO
E CAPISCO BENE CHE NON E' FACILE ACCETTARE LA SOLUZIONE "SEDIA A ROTELLE"
MA SE IN QUESTO FRANGENTE TI PUO' ESSERE DI AIUTO, ALLORA SI, SOPRATTUTTO SE SEI BEN CONSAPEVOLE CHE SI TRATTA DI UN AIUTO TEMPORANEO
L'INTERVENTO DI PROTESI ALL'ANCA RISOLVEREBBE TUTTO IN MANIERA DEFINITIVA
IN ATTESA, PERCHE' NON AIUTARSI COME ED IN TUTTI I MODI POSSIBILI! : Love :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Rispondi

Torna a “AUSILII ORTOPEDICI”