Pagina 1 di 1

AMRER ora ha una sede anche a Piacenza

Inviato: 13/03/2011, 15:50
da cri68
Immagine


A.M.R.E.R. -
acronimo di Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna – nasce nel gennaio del 1979 ad opera di un gruppo di pazienti che sente il bisogno di riunirsi e confrontarsi per avanzare richieste e ottenere risposte alle necessità proprie dei malati reumatici. Il gruppo così formato si costituisce e nasce con la forma giuridica di un’Associazione di Volontariato, che diviene man mano un valido interlocutore capace di recepire e rappresentare le tante istanze che gli si presentano attivando un dialogo costante con le realtà socio sanitarie dell’intero territorio della Regione Emilia Romagna. Con il riconoscimento regionale DPGR n. 570 del 17/07/95 A.M.R.E.R. viene riconosciuta come ONLUS di diritto – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale.

Ad aprile 2006 viene attuata una riorganizzazione, attraverso l’aggiornamento della carta statutaria e la disponibilità e collaborazione di tanti nuovi volontari che si riuniscono con impegno e spirito di collaborazione per sviluppare progetti incisivi a favore dei tanti malati reumatici.

Nell’autunno 2006 A.M.R.E.R. acquisisce l’attuale logo come immagine pubblica dell’Associazione, delle sue attività e dei suoi valori. L’effige scelta è altamente metaforica: una mano che sostiene una melagrana ricca di chicchi, immagine simbolica della presa in carico e del valore rappresentato dall’aggregazione dei tanti chicchi che assieme diventano una forza vitale.

Con Deliberazione n. 12 del 15/01/2007 la Regione Emilia Romagna riconosce A.M.R.E.R. Onlus come associazione a rilevanza regionale.
A.M.R.E.R. • Chi opera sul territorio
Sul territorio regionale e nazionale gli operatori sono tutti volontari e malati reumatici i quali, vivendo nelle condizioni indotte dalla malattia, ben conoscono i problemi che vengono loro esposti.

A.M.R.E.R. opera con lo scopo di promuovere la prevenzione e la cura delle malattie reumatiche, si batte affinchè le stesse abbiano il giusto riconoscimento da parte delle autorità sanitarie e politiche nonché dell’opinione pubblica. L’Associazione è costantemente impegnata in attività di divulgazione e informazione sui diritti, opportunità e tutela del malato reumatico.

L'Associazione svolge la sua attività in stretta collaborazione con i Reumatologi della Regione, le realtà socio-assisenziali regionali e nazionali ed in piena sintonia con gli operatori del Volontariato. Opera a livello nazionale anche in collaborazione con le associazioni regionali malati reumatici dei singoli territori e con le società scientifiche di riferimento nella piena convinzione del valore aggiunto rappresentato dalle collaborazioni offerte dalle reti associative.

http://www.amrer.it/chi_siamo.php

Da febbraio nasce la sede AMRER anche a Piacenza, questo grazie ad una ragazza Silvia Casallini affetta da fibromialgia che nel 2010 è riuscita a formare un gruppo di auto aiuto x i malati di Fm scrivendo un articolo sul quotidiano locale di piacenza "liberta"dove si chiedeva se come lei c'erano persone affette da questa patologia e che sentivano il bisogno di confrontarsi e avere un sostegno... al primo incontro la partecipazione fu buona (peccato solo vedere in quanti malati siamo : Cry : )questi incontri sono proseguiti come gruppo di malati senza "nome e senza casa"...fino a quando Silvia parlando con la dott. Concesi Claudia reumatologa dell'ospedale di Piacenza ha colto che c'era disponibilà e sensibiltà della dottoressa verso i nostri problemi come fibromialgiche e non solo, ma anche verso tutte le patologie reumatologiche,e le propose di aiutarci.
la dottoressa si mise in contatto con l'Amrer e a dicembre organizzarono (amer, l'ausl e silvia) un convegno sulla fibromialgia qui a piacenza.
Durante questo convegno alla quale oltre ad illustri dottori di vari reparti dell'ospedale civile di PC hanno partecipato parecchie persone e diverse sono state le iscrizioni all'ass...è nata l'idea di "aprire" una sez. della ass. AMER anche a piacenza
A distanza di poco tempo ora siamo un gruppo di volontarie (siamo tutte donne) AMRER , ci siamo iscritte allo SVEP http://www.svep.piacenza.it/ che racchiude un po' tutte le ass. di volontariato e abbiamo una stanza in uso, in giorni e orari ancora da stabilire che ci servirà come sede...ora dobbiamo finire di organizzare le varie cose , tipo recapiti telefonici, indirizzo mail referenti varie..insomma stiamo organizzando piano piano...

Una bellissima iniziativa della dottoressa Concesi claudia e dell'ausl per noi fibromialgiche è il gruppo auto aiuto che si riunisce ogni 15 giorni nel reparto di medicina ERi dell'ospedale di pc, abbiamo a disposizione una stanza e una psicologa che ci sta aiutando...per ora è tutta una prova...MA SONO GRANDI PASSI AVANTI... :) per chi come me soffre di questa malattia ancora "sconosciuta"...

Per chi fosse è di piacenza e provincia e fosse interessato a partecipare al gruppo di auto aiuto deve rivolgersi al reparto reumatologico dell'ospedale di pc per fare una visita tramite ausl essere iscritto all'AMER e verrà messo in lista...

Mentre per chi è affetto da altre patologie reumatiche come gruppo amer ci incontriamo l'ultimo giovedi del mese x info finchè nn abbiamo un recapito fisso potete contattare me qui sul forum o direttamente l'amer di bologna che vi darà i vari recapiti che x ora sono i nostri privati e che x correttezza nn mi sento di scrivere : RedFace : ...

Re: AMRER ora ha una sede anche a Piacenza

Inviato: 13/03/2011, 17:27
da rosaria1956
COMPLIMENTI CRISTINA, BELLISSIMA INIZIATIVA
CE NE VORREBBERO TANTISSIME DI OCCASIONI COSI'
BRAVE A TUTTO IL GRUPPO VERAMENTE : Thumbup :

Re: AMRER ora ha una sede anche a Piacenza

Inviato: 13/03/2011, 17:39
da cri68
rosaria1956 ha scritto:COMPLIMENTI CRISTINA, BELLISSIMA INIZIATIVA
CE NE VORREBBERO TANTISSIME DI OCCASIONI COSI'
BRAVE A TUTTO IL GRUPPO VERAMENTE : Thumbup :
: RedFace : : RedFace : : Love :

Re: AMRER ora ha una sede anche a Piacenza

Inviato: 13/03/2011, 17:54
da rosaria1956
CRI HO CREATO UNA SEZIONE AMRER
ADESSO NON E' ANCORA VISIBILE SULLA HOME PAGE MA HO GIA' AVVERTITO MILENA
LA POTRAI USARE PER PUBBLICIZZARE TUTTE LE VOSTRE INIZIATIVE : Thumbup :

Re: AMRER ora ha una sede anche a Piacenza

Inviato: 13/03/2011, 19:31
da lorichi
COMPLIMENTI CRI, DAVVERO, DOVETE ESSERE ORGOGLIOSI E SODDISFATTI DI QUANTO RIUSCITE A FARE.

Re: AMRER ora ha una sede anche a Piacenza

Inviato: 14/03/2011, 0:01
da cri68
grazie mammalory e grazie capa!!!!!!

mah? si potrebbe anche mettere il logo?

Re: AMRER ora ha una sede anche a Piacenza

Inviato: 14/03/2011, 12:14
da rosaria1956
CRISTINA SE INTENDI IL BANNERINO SCORREVOLE CHE APRE UN SITO SI...CERTO CHE SI PUO'...COME GIA' CE NE SONO
MI DEVI MANDARE IL LOGO AL RESTO CI PENSERA' MILENA

Re: AMRER ora ha una sede anche a Piacenza

Inviato: 14/03/2011, 16:48
da cri68
grazie sento la sede di Bologna e ti faccio sapere..

Re: AMRER ora ha una sede anche a Piacenza

Inviato: 12/05/2012, 1:14
da cri68
Banchetto in occasione della giornata CFS/FM/MCS

Amrer Onlus – GruppoPiacenza -
Nuova sede aperta tutti mercoledi dalle 15.30 alle 17.30 presso “Casa delle Associazioni”
Via Musso n. 5 – Piacenza (zona porta San Lazzaro)
Tel. 0523 – 591001 / Cell. 388 7978668
piacenza@amrer.it

Noi volontari domani 12 maggio in occasione della giornata CFS/FM/MCS organizzeremo un banchetto a Caorso in via roma (in prossimità della gelateria nella zona pedonale) ci saremo la mattina dalle 10.30 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30
Il banchetto sarà a scopo divulgativo per far conoscere queste nostre " compagne di non vita" purtroppo sindromi/patologie ancora sconosciute e per far conoscere l'ass. A.M.R.E.R. http://www.amrer.it/che da anni opera con lo scopo di promuovere la prevenzione e la cura delle malattie reumatiche, si batte affinchè le stesse abbiano il giusto riconoscimento da parte delle autorità sanitarie e politiche nonché dell’opinione pubblica.

PS. confidiamo anche su eventuali offerte/donazioni e iscrizioni all'associazione :) :P

Re: AMRER ora ha una sede anche a Piacenza

Inviato: 12/05/2012, 8:28
da lorichi
CHE BRAVI! BELLE INIZIATIVE!