mi presento :)

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
Rispondi
carme123
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/05/2020, 14:52

mi presento :)

Messaggio da carme123 »

Ciao a tutti, sono nuova, mi presento ho 30 anni e ho scoperto da poco di avere l'artrite psoriasica.
Ci ho messo un bel po' ad accettare che il mio corpo mi stava mandando dei segnali e mi stava chiedendo di essere ascoltato, e ora sto cominciando a prendermi cura di me.

Ho tanti piccoli grandi dubbi e spero mi sia d'aiuto confrontarmi con voi.
Il reumatologo ha capito fin alla prima visita cosa avevo, ancora prima di vedere le analisi. Dopo le analisi Mi ha prescritto poi il Plaquenil (da prendere solo dopo visita oculistica) e altri farmaci, alcuni da prendere al bisogno (Tachipirina, e Arcoxia per un mese e poi solo al bisogno,il Brufen 600 non specificato per quanto tempo ma presumo anche questo al bisogno) poi il Deltacortene 5mg per un mese, il tutto condito dal gastroprotettore Omeprazolo e appunto la portata principale di Plaquenil 1 cpr per 5 giorni la settimana.

Io non ho mai preso medicine, se non raramente, e mi fa molto strano vedermene prescrivere così tante... ma penso sia normale. Ho visto che molte persone perndono Plaquenil + cortisone insieme, lo si fa perchè il cortisone potenzia l'effetto del Plaquenil e agisce più in fretta? o serve solo per agire sull'infiammazione/dolore?

A qualcuno è capitato di avere caldissimo agli arti inferiori specialmente ai piedi durante la notte? ma proprio da svegliarsi e non riuscire più a dormire. Non so se c'entri con l'artrite psoriasica. Non l'ho ancora detto al reumatologo perchè il fastidio è presente con cosi' tanta intensità da poco tempo.

Grazie per leggermi,
Un abbraccio

C.
exscalatore
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/04/2020, 18:24

Re: mi presento :)

Messaggio da exscalatore »

Un saluto , anche io sono entrato da poco in questo bel forum e "purtroppo" nel mondo dei malati di artrite psoriasica , rispetto a te sono stato più fortunato perchè i sintomi sono iniziati a 53 anni ..
se cerchi INIZIO REUMAFLEX 10 nelle comunicazioni potrai leggere la mia terapia e altre info ..

un saluto a te e tutti

Daniele alias "exscalatore"
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11496
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: mi presento :)

Messaggio da lorichi »

CIAO CARME BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM
SE PUO' CONSOLARTI QUI ABBIAMO UN PO TUTTI UN BEL PACCHETTO DI FARMACI.
DICIAMO CHE QUELLI CHE TI HANNO PRESCRITTO FANNO PARTE DEL PACCHETTO, ANTINFIAMMATORI, GASTROPROTETTORE, CORTISONE E PLAQUENIL.
TROVERAI DA SOLI QUELLI CHE SARANNO EFFICACI. C'E' CHI TROVA GIOVAMENTO DA UN'ASPIRINA E CHI HA BISOGNO DI PRENDERE TANTI FARMACI ANCHE PESANTI.
ORA PRENDI NOTI DELLE REAZIONI AI VARI FARMACI COSI' QUANDO TORNERAI DAL MEDICO POTRAI INFORMARLO E TROVARE CON LUI LA STRADA GIUSTA PER TE. IL PLAQUENIL E' IL FARMACO DI FONDO, IN GENERE, ALL'INIZIO, SI ASSOCIA SEMPRE IL CORTISONE PERCHE' TOGLIE ABBASTANZA RAPIDAMENTE IL DOLORE, HA UNA LEGGERA CAPACITA' IMMUNOSOPPRESSIVA, DIPENDE MOLTO DAL DOSAGGIO; ANCHE QUI C'E' CHI CON UN DOSAGGIO BASSISSIMO STA SUBITO MEGLIO E CHI HA BISOGNO DI AUMENTARE IL DOSAGGIO O CAMBIARE FARMACO.
AVRAI CAPITO CHE BISOGNA UN PO NAVIGARE A VISTA PRIMA DI RIUSCIRE A TROVARE LA GIUSTA TERAPIA, PER QUESTO E' IMPORTANTE INFORMARE IL MEDICO SU OGNI SINTOMO O CAMBIAMENTO. SE HAI DUBBI SCRIVI TUTTO SU COSI' QUANDO ANDRAI AL CONTROLLO AVRAI DOMANDE PRECISE DA PORRE AL MEDICO E PRETENDI RISPOSTE.
SUL CALDO AGLI ARTI INFERIORI NON TI SO RISPONDERE, A ME NON E' MAI CAPITATO, POTREBBE ESSERE UN PROBLEMA LEGATO A QUALCHE FARMACO O ALLA CIRCOLAZIONE, PARLA ANCHE DI QUESTO COL MEDICO.
SPERO DI NON AVERTI CONFUSO ANCORA DI PIU' : Chessygrin : QUI COMUNQUE LA PORTA E' SEMPRE APERTA, MAGARI NON RISPONDIAMO SUBITO MA RISPONDIAMO SEMPRE.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
carme123
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/05/2020, 14:52

Re: mi presento :)

Messaggio da carme123 »

Grazie Daniele e Loredana per le parole di benvenuto e qualche info, che a chi ancora ne sa poco come me è sempre molto utile! Sì penso che mi annoterò tutti i piccoli cambiamenti che riscontro, e vediamo come va :)
Un abbraccio!
Avatar utente
piccola
Messaggi: 633
Iscritto il: 28/01/2011, 17:25
Località: Bergamo

Re: mi presento :)

Messaggio da piccola »

Ciao Carme, ti do anche io il mio benvenuto : Love :
Io mi chiamo Noemi e non ho l'artrite psoriasica ma reumatoide quindi probabilmente alcuni sintomi sono diversi, però posso portarti la mia esperienza sui farmaci perché Plaquenil e deltacortene li prendo da 14 anni (ne ho quasi 25). Ne prendo anche altri, ma questi due che prendi anche tu sono quelli che prendo con più tranquillità perché non mi danno alcun fastidio. Poi come ti ha detto Lori ogni persona è a sé e ha una malattia che reagisce in modo diverso ai farmaci, però spero che anche per te sia una "passeggiata", se così si può dire : Chessygrin :
Ti aspetterò sempre, anche quando sarà assurdo sperare... (tratto dal libro più bello che mi abbiano mai fatto leggere a scuola... ormai è diventato il mio motto)

Artrite Reumatoide/Connettivite Indifferenziata diagnostica a Settembre 2006.
Attualmente in cura con: deltacortene, plaquenil, dibase, celebrex e humira.
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”