artrite reumatoide/connettivite indifferenziata e invalidità

Molte malattie reumatiche sono state riconosciute invalidanti e il Servizio Sanitario Nazionale riconosce alcune agevolazioni.
Rispondi
Avatar utente
piccola
Messaggi: 633
Iscritto il: 28/01/2011, 17:25
Località: Bergamo

artrite reumatoide/connettivite indifferenziata e invalidità

Messaggio da piccola »

Buongiorno a tutti amici del forum... ho un quesito per voi e spero che possiate aiutarmi! Sono in un periodo di crisi su ogni fronte e tra questi rientra l'università.. non mi piace e vorrei lavorare e qui sorgono i dubbi.. il mio ragazzo mi ha consigliato di fare richiesta per il riconoscimento del l'invalidità ma io mi chiedo.. con la mia diagnosi di artrite reumatoide / connettivite indifferenziata avrei diritto a qualcosa o come mi è capitato di leggere mi prenderebbero a pesci in faccia? Ho letto che con il 46% si ha diritto al collocamento mirato e dal 67% ad agevolazioni ecc.. a me interessa più la questione del collocamento mirato ma mi chiedo se in caso venisse riconosciuto che è un mio diritto è davvero vantaggioso o riduce le possibilità? Nel senso, concorrerei solo per i posti riservati alle categorie protette?
Altro dubbio.. ho letto le tabelle della percentuali ma non capisco bene.. cioè l'artrite che risponde bene ai farmaci da una percentuale del 20%, in caso negativo si sale..ma come si valuta quanto effettivamente io sono limitata nel fare le cose? Cioè a parte i referti, ci sono giorni e periodi in cui quasi non cammino/muovo i polsi e altri in cui sono quasi perfettamente sana..
Scusate le mille domande ma ho davvero molti a dubbi a riguardo!
Ti aspetterò sempre, anche quando sarà assurdo sperare... (tratto dal libro più bello che mi abbiano mai fatto leggere a scuola... ormai è diventato il mio motto)

Artrite Reumatoide/Connettivite Indifferenziata diagnostica a Settembre 2006.
Attualmente in cura con: deltacortene, plaquenil, dibase, celebrex e humira.
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: artrite reumatoide/connettivite indifferenziata e invali

Messaggio da rosaria1956 »

CIAO NOEMI
L'ARTRITE REUMATOIDE E' TABELLATA AL 50% CON CRONICIZZAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI
OVVIAMENTE (O PURTROPPO :( ) SARA' LA COMMISISONE A DOVER DECIDERE PER QUANTO LE LIMITAZIONI DELLA MALATTIA, POSSONO A MENO INCIDERE SULLA TUA QUALITA' DI VITA
IO DICO CHE VALE SEMPRE LA PENA PROVARCI, ALMENO CON IL 46% POTRAI ISCRIVERTI NELLE LISTE DI COLLOCAMENTO MIRATO
IL FATTO DI FAR PARTE DI TALI LISTE NON TI PRECLUDE ASSOLUTAMENTE POTER TROVARE UN LAVORO AL DI FUORI DI ESSE
D'ALTRA PARTE, CONOSCIAMO BENE TUTTI I PROBLEMI LAVORATIVI ITALIANI, FONDARE LE PROPRI ASPETTATIVE LAVORATIVE SULLE LISTE DI COLLOCAMENTO MIRATO, CARA NOEMI, E' PURA UTOPIA, MA CHIARAMENTE SE NON CI SEI, ALL'INTERNO DELLE LISTE, MAI POTRAI ESSERE CHIAMATA QUALORA SI ARRIVASSE AL TUO POSTO IN GRADUATORIA.
MA PERCHE' VUOI ABBANDONARE GLI STUDI?
NON PRENDERE QUESTA DECISIONE CON ECCESSIVA AVVENTATEZZA, UN MOMENTO DI SCONFORTO O DI CRISI NON DEVE CONDIZIONARE TUTTO IL TUO FUTURO.
CAPIREI SE FOSSIMO IN UN PAESE CON GRANDI POSSIBILITA' LAVORATIVE MA...NON E' CERTO IL CASO DELL'ITALIA
PONDERA BENE PRIMA DI PRENDERE DECISIONI DEFINITIVE, MAGARI VALUTA UN EVENTUALE CAMBIO DI INDIRIZZO DI STUDI, SE QUELLO CHE HAI SCELTO NON SI E' RIVELATO ESSERE QUELLO CHE TI ASPETTAVI, MA NON LASCIARE NULLA DI INTENTATO.
SE PROPRIO, ALLA FINE, DECIDERAI PER L'ABBANDONO DEGLI STUDI UNIVERSITARI, ALLORA TI SUGGERISCO DI INTRAPRENDERE QUALCHE CORSO PROFESSIONALIZZANTE, IN UN SETTORE CHE TI E' CONGENIALE ALTRIMENTI CHE TIPO DI LAVORO SPERI DI POTER TROVARE UN GIORNO?
MA NON MOLLARE NOEMI E PENSACI BENE, PRENDITI ANCHE UNA PAUSA DI RIFLESSIONE SE PUO' AIUTARTI.
LA DOMANDA PER INVALIDITA' FALLA COMUNQUE, NULLA TI COSTA E TI TROVERAI CON UNA BASE DA CUI PARTIRE ANCHE PER EVENTUALI FUTURI AGGRAVAMENTI (CHE OVVIAMENTE TI AUGURO NON SUCCEDANO MAI ) : Love :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
piccola
Messaggi: 633
Iscritto il: 28/01/2011, 17:25
Località: Bergamo

Re: artrite reumatoide/connettivite indifferenziata e invali

Messaggio da piccola »

Rosy innanzitutto lasciami ringraziarti di cuore perché nonostante tutto trovi il tempo e la voglia per rispondere a noialtri del forum : Love :
Per quanto riguarda l'uni non è che voglio mollare.. è che non mi sembra di aver intrapreso la strada giusta per me.. in più mi piacerebbe fare un'esperienza lavorativa ma non lascio gli studi senza pensarci bene..

Mentre per l'invalidità io mi chiedo: anche se rientri nelle liste di collocamento puoi concorrere per i posti normali, ma chi cerca sa che tu sei malato? E se si non preferisce a priori uno sano?

Prima di tentare mi piacere sapere le esperienze di chi ha la mia malattia (CHE A QUANTO PARE È CONNETTIVITE NON ARTRITE E HA % DIVERSE) e cosa è riuscito ad ottenere.. Grazie di cuore
Ti aspetterò sempre, anche quando sarà assurdo sperare... (tratto dal libro più bello che mi abbiano mai fatto leggere a scuola... ormai è diventato il mio motto)

Artrite Reumatoide/Connettivite Indifferenziata diagnostica a Settembre 2006.
Attualmente in cura con: deltacortene, plaquenil, dibase, celebrex e humira.
Avatar utente
LauraD
Messaggi: 1455
Iscritto il: 12/05/2014, 9:38

Re: artrite reumatoide/connettivite indifferenziata e invali

Messaggio da LauraD »

Cara Noemi, mi permetto da mamma di sottoscrivere in toto, parola per parola quanto detto da Rosaria ...
Ho l'esperienza inversa qui a casa, infatti mia figlia ha voluto prima tentare la strada del corso professionale e lavorativa ...
Non dico con insuccesso ma di certo con grande insoddisfazione e trovandosi, in questo paese, a dir poco con tutte le porte sbattute in faccia in malo modo!!
Ora si è decisa a riprendere gli studi.
E si è rivelata la decisione giusta.
E' tranquilla ora, e sembra soddisfatta di quello che fa (scienze infermieristiche) ha tante idee progetti ed è bello vedere che voi giovani sapete ancora inseguire i vostri sogni !!
Non rinunciare, cambia strada magari ...
E non rinunciare ai tuoi sogni.
Questa, oggi, in Italia, e' l'unica possibilità rimasta !!!!

Forza !!! E l'invalidità e' solo un appoggio, uno strumento in più ma ... Hai presente quella coperta che diventa sempre più corta ???
Ti giro una frase dettami dalla cara Bagghi: Fa la brava ... ;-)
Affettuosamente, Laura. : Love :
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: artrite reumatoide/connettivite indifferenziata e invali

Messaggio da rosaria1956 »

piccola ha scritto: ..........Mentre per l'invalidità io mi chiedo: anche se rientri nelle liste di collocamento puoi concorrere per i posti normali, ma chi cerca sa che tu sei malato? E se si non preferisce a priori uno sano?

Prima di tentare mi piacere sapere le esperienze di chi ha la mia malattia (CHE A QUANTO PARE È CONNETTIVITE NON ARTRITE E HA % DIVERSE) e cosa è riuscito ad ottenere.. Grazie di cuore
E QUA', PURTROPPO, ENTRA IN GIOCO LA SENSIBILITA' DI CHI ASSUME : WallBash : : WallBash : : WallBash : MA SAI, NON CREDO SIA OBBLIGATORIO FAR CONOSCERE LA PROPRIA INVALIDITA' SE LA PATOLOGIA AD ESSA ASSOCIATA, NON COMPORTA PERICOLO PER CHI TI E' VICINO (DATORE DI LAVORO E COLLEGHI) SU QUESTA COSA CI SAREBBE DA INFORMARSI PRESSO UN BUON LEGALE, ENTRANO IN GIOCO LE LEGGI SULLA PRIVACY, L'INVALIDITA' CIVILE CREDO LA SI POSSA FAR VALERE IN CASO DI BISOGNO, CIOE' QUANDO DEVI USUFRUIRE DI QUALCHE AGEVOLAZIONE.
NON CREDO TU ABBIA L'OBBLIGO DI INFORMARE UN EVENTUALME DATORE DI LAVORO CHE TI ASSUME DIRETTAMENTE, MA IL LEGALE DI UN PATRONATO SAPRA' ESSERTI PIU' SICURO DI ME.
INTANTO PUOI PROVARE AD UTILIZZARE LO SPORTELLO ON LINE DI HANDILEX, E' UN OTTIMO SITO E TI RISPONDONO VIA E-MAIL:
http://www.handylex.org/

SE HAI DIAGNOSI DI CONNETTIVITE INDIFFERENZIATA INVECE CHE DI ARTRITE REUMATOIDE, TENTA COMUNQUE ANCHE SE, TEMO, LA PERCENTUALE ALMENO IN PRIMA BATTUTA, SARA' DECISAMENTE PIU' BASSA
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
bagghi68
Messaggi: 1190
Iscritto il: 19/02/2014, 17:05

Re: artrite reumatoide/connettivite indifferenziata e invali

Messaggio da bagghi68 »

Ciao piccola... Scusami, manco dal forum da molto tempo e non riesco a leggere tutti gli aggiornamenti.. Ho due domande per te: hai poi fatto la domanda per invalidità ? Cos'hai deciso per l'uni? Un forte abbraccio : Love : : Love :
Asma dall' età di 13 anni
orticaria cronica factizia dal 2004
Tiroidite autoimmune di Hashimoto dal 2005
psoriasi da aprile 2012
artrite psoriasica da luglio 2012 con trocanterite ed entesite bilaterale.
A fine 2012 diagnosi di sinovite cronica bilaterale coxofemorale.
Nel 2013 infiltrazioni di cortisone nelle coxofemorali ( 1 a sinistra, 3 a destra in due mesi!!) inizio a camminare col bastone.
Settembre 2013 riacutizzazione dell'artite.
Gennaio 2014 ARTROSCOPIA anca destra .
Luglio 2014 ennesima infiltrazione anca destra... acido ialuronico e ozono,,inutile! Cammino esclusivamente con due stampelle.
Settembre 2014 altre due infiltrazioni: piede sx e spalla dx .Inizio ENBREL.
Dicembre 2014 intervento di protesi totale anca destra..
Febbraio 2015 mollo le stampelle e riprendo ENBREL
Aprile 2015 riacutizzazione dell'artrite, sospendo ENBREL e passo a HUMIRA , segue seconda infiltrazione anca sinistra, inutile. Riprendo entrambe le stampelle.
Luglio 2015 riacutizzazione che coinvolge le spalle, segue seconda infiltrazione spalla destra e piede sinistro, non riesco più a usare le stampelle per percorsi lunghi. Sedia a rotelle.
Settembre 2015 terza infiltrazione spalla destra e prima spalla sinistra
Ottobre 2015 protesi totale anca sinistra. FINALMENTE CAMMINO!!!
Maggio 2016 nuova riacutizzazione. Sospendo Humira, inizio Cimzia.
Plantari per i piedi e busto per la schiena.
Rispondi

Torna a “INVALIDITA' ED ESENZIONI”