colchicina

Rispondi
Paperarosa
Messaggi: 979
Iscritto il: 02/02/2012, 20:07

colchicina

Messaggio da Paperarosa »

Ma esattamente che tipo di farmaco è la colchicina? non avendolo capito, scrivo in questo settore di "altri farmaci". A me hanno detto che dovrebbe agire sull'infiammazione, ma non mi sembra sia un FANS.
Eppoi non ho capito un'altra cosa. Quali sono le sue indicazioni terapeutiche? Nel bugiardino c'è scritto gotta, ma so che viene anche usato per la febbre mediterranea familiare e per le afte. Per qualcos'altro?
E agisce anche sul sistema immunitario?

Troppe domande? Forse. ma so anche che qualcuno qualcosa mi dirà. Grazie
Raynaud; dolori articolari (credo non manchi all'appello più nessuna articolazione!); riduzione DLCO con deficit di tipo ostruttivo di grado lieve; iperomocisteinemia; occhio secco; colon irritabile; artrosi (cervicale e ginocchio sx); insufficienza venosa superficiale gamba sinistra; bulging discali cervicali; Rosacea; disidrosi palmare e plantare; tiroide disomogenea con noduli; psoriasi ungueale ai piedi; lieve disfagia .... e tanta, tanta, tanta stanchezza!!! Utero fibromatoso.
2014 asma
dicembre 2014 diagnosi di artrite sieronegativa
Terapie: Salazopyrin EN, Didrogyl, Klaira, sostituti lacrimali (Systane Ultra e BlugelA), Gastroloc 20 mg + al bisogno Gaviscon Advance, Tachidol, Ibuprofene
giovi74
Messaggi: 1352
Iscritto il: 15/12/2013, 10:46

Re: colchicina

Messaggio da giovi74 »

la colchicina è una sostanza di origine naturale che ora viene creata in laboratorio ( hai fatto bene a mettere qui l' argomento perché non è una molecola delle altri classi)
come dici tu viene usata nella gotta ma il suo impiego si sta allargando sempre più dove c' è un' infiammazione
il meccanismo e dove viene usata in preciso non te lo so dire
giovanna
Avatar utente
gnoma82
Messaggi: 1113
Iscritto il: 28/01/2010, 17:49

Re: colchicina

Messaggio da gnoma82 »

Non so nello specific ma anche a me è stata data per le afte!

Io pensavo fosse un immunomodulatore.... ma quindi mi sbagliavo....
Il tutto è iniziato con Gennaio 2009 : Vasculite Cutanea di indefinita tipologia, probabilmente Porpora di Schonlein (porpora su tutto il corpo, tumefazione e ulcere sui piedi) reimissione dopo un anno e mezzo grazie e Plaquenil, cortisone e tanto amore. Nel 2013 interviene la spondiloartrite e un sospetto di Behcet
Nel 2014 non mi faccio mancare la diagnosi di Cirrosi biliare primitiva (che spavento!!) che però è li che dorme e la teniamo sott'occhio con Acido Ursodesossicolico e controlli regolari.
Sintomi attuali: dolori cronici ai piedi (pianta e non), dolori migranti a ginocchia, anca destra e sinistra (tremenda), mani, polsi, dolore lombo-sacrale a riposo e seduta, afte croniche in bocca e non solo, mani e piedi sempre freddi, capillaroscopia dubbia


Cura attuale: Naprosseme 750mg al giorno, Betametasone 1 o 2 mg al bisogno per le afte, Acido ursodesossicolico 450 mg al gg ogni tanto un po' di Metilprednisolone .;

Aggiornamento febbraio 2017: aspetto una pargoletta da 22 settimane e assumo solo Acido ursodesossicolico 450 mg. I miei anticorpi se ne stanno buonini e quasi tutti i sintomi son spariti, potrei abituarmici ;-)

C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata!
"Questa cura tutto, meno la stupidità, che è un epidemia sempre più diffusa"
bagghi68
Messaggi: 1190
Iscritto il: 19/02/2014, 17:05

Re: colchicina

Messaggio da bagghi68 »

È un antinfiammatorio che non appartiene alla categoria dei fans perché è un alcaloide che derivava in origine da una pianta !! Efficacissimo per sfiammare le articolazioni nella gotta ma utilizzato anche in altre patologie in cui c'è alla base un meccanismo infiammatorio!! È un farmaco a sé ...non si fa inquadrare in categorie!! Non è molto maneggevole quindi non è molto usato!! Non so cos'altro dire.....giovi è stata più precisa di me!! Un bacio a tutti!! Per fortuna che c'è il forum...mi piacciono le vostre domande e le vostre riflessioni....bravi tutti!!!
Asma dall' età di 13 anni
orticaria cronica factizia dal 2004
Tiroidite autoimmune di Hashimoto dal 2005
psoriasi da aprile 2012
artrite psoriasica da luglio 2012 con trocanterite ed entesite bilaterale.
A fine 2012 diagnosi di sinovite cronica bilaterale coxofemorale.
Nel 2013 infiltrazioni di cortisone nelle coxofemorali ( 1 a sinistra, 3 a destra in due mesi!!) inizio a camminare col bastone.
Settembre 2013 riacutizzazione dell'artite.
Gennaio 2014 ARTROSCOPIA anca destra .
Luglio 2014 ennesima infiltrazione anca destra... acido ialuronico e ozono,,inutile! Cammino esclusivamente con due stampelle.
Settembre 2014 altre due infiltrazioni: piede sx e spalla dx .Inizio ENBREL.
Dicembre 2014 intervento di protesi totale anca destra..
Febbraio 2015 mollo le stampelle e riprendo ENBREL
Aprile 2015 riacutizzazione dell'artrite, sospendo ENBREL e passo a HUMIRA , segue seconda infiltrazione anca sinistra, inutile. Riprendo entrambe le stampelle.
Luglio 2015 riacutizzazione che coinvolge le spalle, segue seconda infiltrazione spalla destra e piede sinistro, non riesco più a usare le stampelle per percorsi lunghi. Sedia a rotelle.
Settembre 2015 terza infiltrazione spalla destra e prima spalla sinistra
Ottobre 2015 protesi totale anca sinistra. FINALMENTE CAMMINO!!!
Maggio 2016 nuova riacutizzazione. Sospendo Humira, inizio Cimzia.
Plantari per i piedi e busto per la schiena.
Avatar utente
LauraD
Messaggi: 1455
Iscritto il: 12/05/2014, 9:38

Re: colchicina

Messaggio da LauraD »

... Quanti ricordi...
questo farmaco fu fondamentale per la parziale remissione di mio papà da un'artrite da cristalli...
la assunse per lungo tempo.
l'azione antinfiammatoria è stata evidente, nel suo caso.
la malattia non si è fermata, ma le gravi sinoviti mono/oligoarticolari di cui soffriva, piano piano si sono arrestate, nel suo caso.
in ultimo, la fase spondilitica ha avuto la meglio, ma in ogni caso fu il primo farmaco veramente efficace.
tutto ciò diversi anni fa...
ma ad ogni modo, parlando di terapie tradizionali, le molecole sono sempre quelle...
l'unica novità sono i bio, con i pro e i contro che già più volte sono stati menzionati da molti di voi...
L.
Rispondi

Torna a “ALTRI FARMACI”