estate e umidità..non ci vado d'accordo...

quali regole seguire per evitare danni causati dai raggi solari soprattutto nelle connettiviti,
Rispondi
stefania78
Messaggi: 292
Iscritto il: 16/06/2012, 14:57

estate e umidità..non ci vado d'accordo...

Messaggio da stefania78 »

Ciao a tutti,
non so perchè ma in questi giorni di caldo sono un accumulo di lamentele...Ho piu male del solito e non riesco a godere di quella pausa dal male che ho dopo il risveglio..sono così tutto il giorno..Abito in pianura, nella "bassa" bonifichicata, dove anche d'estate l'umidità diventa nebbia...Tra 3 sett. porterò le bimbe al mare in toscana, per vostra esperienza anche l'umdità del mare da noia così? Il medrol e l'immunosoppressore sono compatibili con il sole? La nosra esposizione è comunque molto modeerata, FP50 e fino alle 10.30 poi in pineta perchè le bimbe sono piccole..Grazie Stefania
Stefania
2012: entesoartrite ad impronta psoriasica (familiarità paterna per psoriasi), coinvolgimento articolare asimmetrico, tendineo ed entesitico, dubbio coinvolgimento assiale – irregolarità e addensamento della sacroiliaca destra all’rx bacino
2010: Tachicardia parossistica ventricolare,operata senza successo, presenti diversi focolai
2007: 5 distacchi di retina bilaterali, patologia degenerativa, operata e per il momento ferma
in cura con: almarythm 1 x 3 vv al giorno + micardis 40 per ipertensione + medrol 16 + salazoprina + polase+coefferalgan al bisogno

Cose belle: 2 bellissimissime pesti di 4 e 8 anni..un vero spettacolo..parola di mamma innamorata follemente
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11496
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: estate e umidità..non ci vado d'accordo...

Messaggio da lorichi »

CIAO STEFANIA, QUANDO SI PARLA DI UMIDITA' CI SI RIFERISCE AL CLIMA UMIDO NON ALL'ACQUA; INVECE I BAGNI IN MARE SONO UTILI E PIACEVOLI PERCHE' L'ACQUA E' FRESCA E IL MOVIMENTO IN ACQUA NON SOLLECITA LE ARTICOLAZIONI. QUELLO CHE E' DA EVITARE E' ESPORSI NELLE ORE CALDE E STARE SDRAIATI SULLA SABBIA BOLLENTE. TU GIA' ADOTTI LE PRECAUZIONI NECESSARIE: PROTEZIONE ALTA E PERMANENZA IN SPIAGGIA NELLE ORE MENO CALDE; QUESTA E' LA SCELTA CHE CI CONSIGLIANO ANCHE I MEDICI. EVITEREI COMUNQUE DI PRENDERE IL SOLE....E' PREFERIBILE RIMANERE SOTTO L'OMBRELLONE MA SE PROPRIO TI PIACE LA TINTARELLA CERCA DI ESPORTI SEMPRE CON MODERAZIONE.
I FARMACI CHE PRENDI SONO COMUNQUE FOTOSENSIBILI E PER QUESTO E' SCONSIGLIATA L'ESPOSIZIONE, IN QUESTO CASO SEGUI SCRUPOLOSAMENTE LE INDICAZIONI DEL MEDICO.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: estate e umidità..non ci vado d'accordo...

Messaggio da morgana »

xche pensate che al mare il clima non sia umido?
qua si respira acqua vaporizzata, è cosi opprimente che si sembra di bere un bicchier d'acqua invece che respirare.
mi dispiace tanto deluderti visto che abito sul mare e in toscana, ma è caldo e umido anche sul mare. forse l'unica cosa che cambia è che è piu ventoso, quindi magari si ha meno la sensazione di calore, visto che l'aria è + in movimento.
ma se per sciagura c'è una giornata di sole coperto, con i nuvoloni di umidità, penso che sia esattamente come dalle tue parti.
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11496
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: estate e umidità..non ci vado d'accordo...

Messaggio da lorichi »

MA IO NON HO DETTO CHE IL CLIMA AL MARE NON E' UMIDO HO DETTO CHE E' SBAGLIATO IL CONCETTO CHE L'ACQUA, INTESA COME MARE O PISCINA, FACCIA MALE PERCHE' NON E' DI QUELLA UMIDITA' CHE SI PARLA MA DEL CLIMA (ARIA) UMIDO, INFATTI A NOI REUMATICI E' CONSIGLIATA ATTIVITA' IN ACQUA, PREFERIBILMENTE NUOTO.
CHE IN CERTI LUOGHI DI MARE IL CLIMA SIA UMIDO NE SONO CONVINTISSIMA.
SCUSATE SE MI SONO ESPRESSA MALE....
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: estate e umidità..non ci vado d'accordo...

Messaggio da morgana »

lorichi ha scritto:MA IO NON HO DETTO CHE IL CLIMA AL MARE NON E' UMIDO HO DETTO CHE E' SBAGLIATO IL CONCETTO CHE L'ACQUA, INTESA COME MARE O PISCINA, FACCIA MALE PERCHE' NON E' DI QUELLA UMIDITA' CHE SI PARLA MA DEL CLIMA (ARIA) UMIDO, INFATTI A NOI REUMATICI E' CONSIGLIATA ATTIVITA' IN ACQUA, PREFERIBILMENTE NUOTO.
CHE IN CERTI LUOGHI DI MARE IL CLIMA SIA UMIDO NE SONO CONVINTISSIMA.
SCUSATE SE MI SONO ESPRESSA MALE....
no non devi scusarti, forse ho capito male io!!! in realta mi riferivo piu a quello che diceva la nostra amica che chiedeva se l'umidità del mare dava noia....credevo che si riferisse all'umidità ambientale, visto che lamentava l'umidità del suo luogo di origine mi sembrava di capire che sperasse in un clima piu asciutto!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
stefania78
Messaggi: 292
Iscritto il: 16/06/2012, 14:57

Re: estate e umidità..non ci vado d'accordo...

Messaggio da stefania78 »

Carissime, anchè se dovessi patire (ma ho fiducia neella cura) quella meraviglia della Toscana non me la perdo.. Noi andiamo a Follonica tra Grosseto e Livorno.E' tutto un incanto..Se ti perdi sei in qualche antico borgo medievale con tanto da visitaer..Se hai caldo vai in spiaggia con bandiera blu e se fa trooopo caldo c'è la pineta..E poi quando torno alla fine ho preso almeno 1 kg..Spero di stare discretamente per passeggiare e godermi i miei 15 gg l'anno con le mie 2 nane (4 e 8 anni)...Per noi la Toscana è miiiiitica..Poi se proprio l'umidità del mare mi farà lo stesso effetto di casa spero di poter prendere il coefferalgan..quello 6 ore mi fa "funzionare"..un caro abbraccio..
P.s. La vostra vacanza del cuore??
Stefania
2012: entesoartrite ad impronta psoriasica (familiarità paterna per psoriasi), coinvolgimento articolare asimmetrico, tendineo ed entesitico, dubbio coinvolgimento assiale – irregolarità e addensamento della sacroiliaca destra all’rx bacino
2010: Tachicardia parossistica ventricolare,operata senza successo, presenti diversi focolai
2007: 5 distacchi di retina bilaterali, patologia degenerativa, operata e per il momento ferma
in cura con: almarythm 1 x 3 vv al giorno + micardis 40 per ipertensione + medrol 16 + salazoprina + polase+coefferalgan al bisogno

Cose belle: 2 bellissimissime pesti di 4 e 8 anni..un vero spettacolo..parola di mamma innamorata follemente
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: estate e umidità..non ci vado d'accordo...

Messaggio da rosaria1956 »

Stefania cara l'elemento vincente sarà che.....SARAI IN VACANZA!!!!!!!! : Chessygrin :
vedrai che starete benissimo tu e le tue pupe : Love :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
duilia49
Messaggi: 619
Iscritto il: 12/01/2012, 17:55
Località: Acireale (Sicilia)

Re: estate e umidità..non ci vado d'accordo...

Messaggio da duilia49 »

Ciao cara Stefania ,benvenuta anche da parte mia.Mi piacerebbe andare in vacanza nel posto che hai indicato,perchè anche a me piace la Toscana.Ci farò un pensierino il prossimo anno.Questa estate io andrò a Dobbiaco,Alto adige,e Austria e un bel giro sulle Dolomiti .ci vado da diversi anni,da queste parti,e mi trovo benissimo sia per il clima sia per i dolori,mi passa tutto!!.Io sono Siciliana e abito a due passi dal mare,che amo tanto,ma lo godo pochissimo per via del caldo e del sole che mi fa stare peggio.Dici che hai due pupe piccole,quindi tu sarai tanto giovane,ti auguro di trovare presto la cura adatta a te e di stare sempre meglio!!! Io ho passato i 60 e sono nonna....e mi godo i nipotini,ma anche la mia vita,dolori e non dolori vado avanti .Buone vacanze ,sono la migliore cura per le nostre malattie!!!! Ciao a risentirci. :) :)
duilia 49 esordio artrite reumatoide 1985 ,con forti dolori alle dita dei piedi ,gonfiore e difficoltà a camminare.Diagnosticata quasi subito.Inizio con i sali d'oro successivamente controlli e cure all'ospedale L.Sacco a Milano con infiltrazioni di Rifamicina a tutte le articolazioni per circa tre mesi.Voltaren per i dolori.Per diversi anni sono stata in remissione della malattia.Poi sono ripresi i dolori e le deformazioni alle mani e ai piedi .Nel 1997 sono stata operata di resezione metatarsale ad entrambi i piedi.Nei primi anni del 2000 ho iniziato l'Arava immunosoppressore e deltacortene,sono stata subito meglio,ma che ho dovuto lasciare anni dopo per intossicazione al fegato.Poi Plaquenil,metotressato ,ma avevo nausea e dolori alla testa ,stanchezza ecc.quindi sono tornata all'arava ma ho avuto forti eruzioni cutanee da dover interrompere.Non ho fatto cure biologiche perchè mi è stato detto non compatibili con la malattia di Siogren che nel frattempo mi è stata diagnosticata.Da Settembre 2010 a Dicembre 2011 sono stata operata di artrodesi e artroplasica alle mani ,adesso ho iniziato con reumaflex e lodrota cortisone.
stefania78
Messaggi: 292
Iscritto il: 16/06/2012, 14:57

Re: estate e umidità..non ci vado d'accordo...

Messaggio da stefania78 »

La montagna piacerebbe tanto anche a me e a mio marito..Adoro il trentino!!! Ma le nane non rinuncerebbero mai a paletta, secchiello e formelle!!!Quest'anno ho fatto la proposta: andiamo sui cavallini, andiamo a mungere le mucche..Mi è stato risposto: ma c'è la sabbia? c'è la spiaggia? Niente da fare!!! Mare!!! Le mie nane sono 2 suocere!!! ahahahah : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Stefania
2012: entesoartrite ad impronta psoriasica (familiarità paterna per psoriasi), coinvolgimento articolare asimmetrico, tendineo ed entesitico, dubbio coinvolgimento assiale – irregolarità e addensamento della sacroiliaca destra all’rx bacino
2010: Tachicardia parossistica ventricolare,operata senza successo, presenti diversi focolai
2007: 5 distacchi di retina bilaterali, patologia degenerativa, operata e per il momento ferma
in cura con: almarythm 1 x 3 vv al giorno + micardis 40 per ipertensione + medrol 16 + salazoprina + polase+coefferalgan al bisogno

Cose belle: 2 bellissimissime pesti di 4 e 8 anni..un vero spettacolo..parola di mamma innamorata follemente
duilia49
Messaggi: 619
Iscritto il: 12/01/2012, 17:55
Località: Acireale (Sicilia)

Re: estate e umidità..non ci vado d'accordo...

Messaggio da duilia49 »

Goditi le tue bimbe è la cosa più bella del mondo,leggendoti mi sembra di ritornare indietro nel tempo.......che bello!!!!Ciao a risentirci. : Love : : Love :
duilia 49 esordio artrite reumatoide 1985 ,con forti dolori alle dita dei piedi ,gonfiore e difficoltà a camminare.Diagnosticata quasi subito.Inizio con i sali d'oro successivamente controlli e cure all'ospedale L.Sacco a Milano con infiltrazioni di Rifamicina a tutte le articolazioni per circa tre mesi.Voltaren per i dolori.Per diversi anni sono stata in remissione della malattia.Poi sono ripresi i dolori e le deformazioni alle mani e ai piedi .Nel 1997 sono stata operata di resezione metatarsale ad entrambi i piedi.Nei primi anni del 2000 ho iniziato l'Arava immunosoppressore e deltacortene,sono stata subito meglio,ma che ho dovuto lasciare anni dopo per intossicazione al fegato.Poi Plaquenil,metotressato ,ma avevo nausea e dolori alla testa ,stanchezza ecc.quindi sono tornata all'arava ma ho avuto forti eruzioni cutanee da dover interrompere.Non ho fatto cure biologiche perchè mi è stato detto non compatibili con la malattia di Siogren che nel frattempo mi è stata diagnosticata.Da Settembre 2010 a Dicembre 2011 sono stata operata di artrodesi e artroplasica alle mani ,adesso ho iniziato con reumaflex e lodrota cortisone.
Rispondi

Torna a “MALATTIE REUMATICHE E RAGGI SOLARI”