Liste d'Attesa ....

per proporre argomenti di discussione sulle novità dal mondo della ricerca, della medicina, quesiti e perplessità
Rispondi
Avatar utente
LauraD
Messaggi: 1455
Iscritto il: 12/05/2014, 9:38

Liste d'Attesa ....

Messaggio da LauraD »

Da: Il Resto Del carlino del 01/07/2015 edizione on line - cronaca -

La visita specialistica? Fra un anno. "Ma se paga ce l’ha in tre giorni"
La denuncia di un pesarese che ha prenotato attraverso il Cup Marche


Ancona, 1 luglio 2015 - Vuoi usufruire del servizio sanitario nazionale per una visita? Devi aspettare un anno. Sei disposto a pagare subito una cifra consistente? Prego, si prepari, entro tre giorni il suo esame sarà effettuato. Le storture della nostra sanità sono dure a morire. Da un’attesa di 13 mesi ad una manciata di giorni, previo pagamento di 200 euro. Il nuovo governatore delle Marche, Luca Ceriscioli, ha messo la questione liste d’attesa della sanità al primo posto, con l’obiettivo di eliminare qualcosa di ineliminabile. Ma anche limitare i danni sarà complicato; lo attende un duro e paziente lavoro, cosa che hanno provato a fare anche i suoi predecessori.

Così come sarà complicato dare una risposta ad uno dei tanti utenti della sanità marchigiana, caduto di netto nel gorgo delle attese infinite, bypassabili estraendo il portafoglio. Stiamo parlando di un cittadino pesarese, vittima del problema, una delle tante che ogni giorno si trovano a combattere con questo disagio: «Vorrei segnalare come funzioni bene la nostra sanità locale – attacca nella sua segnalazione – Ho 44 anni e sono di Pesaro, purtroppo soffro di artrite cronica e per questo ho richiesto una visita specialistica con impegnativa tramite il servizio Cup Marche, il Centro Unico di Prenotazione. Ecco la risposta: la sede scelta all’interno del servizio regionale è stata quella dell’ospedale ‘Murri’ di Jesi per lo svolgimento della visita specialistica, reparto reumatologia. Volete sapere la data? 12 luglio 2016, altrimenti all’ospedale di Fano per il mese di ottobre 2016. Eppure, come per miracolo, a pagamento l’attesa dura massimo 3 giorni, però con un minimo di spesa tra i 150 ed i 200 euro per la visita dal professore. Purtroppo non posso pagare queste cifre, ma, allo stesso tempo, ho bisogno di farmi visitare, al più presto. Mi chiedo per che cosa paghiamo a fare i contributi sanitari se per ogni visita dobbiamo andare a pagamento? Sarei contento se questo grido di aiuto fosse raccolto, anche se già so che non servirà a niente».

In effetti il povero signor ( ...) ha ragione. Nonostante le continue segnalazioni denunciate dalla stampa, queste spesso cadono nel dimenticatoio. Le polemiche per il cattivo funzionamento del Cup sono alle spalle, i problemi tecnici sono stati risolti, resta tuttavia la pessima qualità del servizio.
Avatar utente
cassandra1971
Messaggi: 1641
Iscritto il: 31/12/2009, 15:31

Re: Liste d'Attesa ....

Messaggio da cassandra1971 »

Se il Presidente fa come con la Fermata treno Ancona Marittima.... soppressa...per motivi economici, perché oltretutto tanto lui scende alla centrale con la macchina personale che lo va a prendere.... siamo a posto... Ha affossato 12 anni di Progetti di metropolitana di Superficie, che esiste ovunque in Europa, l'Europa una ferrovia fino al porto ce la invidiano. Ops ma lui è un matematico, della equità e dei problemi altrui, fa I DON'T CARE. Strano appartiene al partito che un suo rappresentante Veltroni aveva con egli abbracciato I CARE DI OBAMA perdendo le elezioni contro Berlusconi anni fa. Purtroppo da sindaco di Roma I CARE per gli amici, scandalo di Tangenti di Roma, per la cronaca nasce dalla sua gestione e quella di Rutelli. Quindi se I CARE era I DONT' CARE dopo, con un I DON'T CARE subito scaviamo ci la fossa. I dobbiamo pagarci tutto d'ora in poi con la scusa di esami non necessari, se abbiamo raggiunto delle esenzioni, se siamo colpevoli di far troppo spesso risonanze di controllo o TAC rischiamo niet! Altro capitolo per tornare alla sanità. : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :
2014 dopo il Parto sono in remissione di tutto, terapia Humira 40 mg ogni 15 gg. e azatioprina 150 mg die. Facciamo le corna. Per il momento al mare mi sono scottata sotto l'ombrellone. non trovo la crema protezione 100 che avevo comprata, per quanto dicono che più di 50 non esiste, e da 100 è solo per mangiare sui malati reumatici???'
Rispondi

Torna a “EVENTUALI PROPOSTE DI DISCUSSIONE”