ANNA MARCHESINI.....una grandissima donna

discutiamo tra noi dei temi che più ci interessano
Rispondi
Avatar utente
amica68
Messaggi: 1135
Iscritto il: 16/02/2013, 23:50

ANNA MARCHESINI.....una grandissima donna

Messaggio da amica68 »

Una breve parentesi che non riguarda la mia di salute....l'altra sera in tv ho rivisto dopo molto tempo Anna Marchesini (del Trio Marchesini, Solenghi, Lopez).......
I loro spettacoli hanno accompagnato gli anni della mia crescita ed ho sempre pensato che lei fosse straordinaria.....parecchi anni fa in una sua apparizione in tv notai le sue mani che erano molto gonfie e con un inizio di deformazione, ed immediatamente pensai che era affetta da una delle nostre patologie pur senza averne certezza.....qualche tempo dopo sentii o lessi da qualche parte che era affetta da artrite reumatoide,...... pensai persino che era fortunata se si era ammalata di recente, perché ora ci sono un sacco di terapie etc.....
2 giorni fa quando l'ho rivista non mi capacitavo fosse lei...e soprattutto non riesco a capire come la malattia abbia potuto fare tanti e tali danni.....non so se è affetta anche da altro ma la mia impressione è stata di sì, perché presenta anche segni che non sono strettamente legati all'ar....almeno non mi risulta (magrezza estrema, viso deformato, difficoltà a parlare).....insomma l'ho vista parecchio male e me ne dispiace molto.....lei è una donna di un'intelligenza quasi unica oserei dire......
Questa cosa mi ha molto rattristato e volevo solo condividere questo pensiero con voi.....e sapere se qualcuno di voi ha maggiori informazioni sulla sua salute.....
dal 1974 asma bronchiale allergica trattata con immunoterapia
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......

...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: ANNA MARCHESINI.....una grandissima donna

Messaggio da morgana »

amica68 ha scritto:Una breve parentesi che non riguarda la mia di salute....l'altra sera in tv ho rivisto dopo molto tempo Anna Marchesini (del Trio Marchesini, Solenghi, Lopez).......
I loro spettacoli hanno accompagnato gli anni della mia crescita ed ho sempre pensato che lei fosse straordinaria.....parecchi anni fa in una sua apparizione in tv notai le sue mani che erano molto gonfie e con un inizio di deformazione, ed immediatamente pensai che era affetta da una delle nostre patologie pur senza averne certezza.....qualche tempo dopo sentii o lessi da qualche parte che era affetta da artrite reumatoide,...... pensai persino che era fortunata se si era ammalata di recente, perché ora ci sono un sacco di terapie etc.....
2 giorni fa quando l'ho rivista non mi capacitavo fosse lei...e soprattutto non riesco a capire come la malattia abbia potuto fare tanti e tali danni.....non so se è affetta anche da altro ma la mia impressione è stata di sì, perché presenta anche segni che non sono strettamente legati all'ar....almeno non mi risulta (magrezza estrema, viso deformato, difficoltà a parlare).....insomma l'ho vista parecchio male e me ne dispiace molto.....lei è una donna di un'intelligenza quasi unica oserei dire......
Questa cosa mi ha molto rattristato e volevo solo condividere questo pensiero con voi.....e sapere se qualcuno di voi ha maggiori informazioni sulla sua salute.....
ho cercato su google una foto e mi è uscito questo articolo di lei andata da fazio.
a vedere la foto, sembra il classico volto da sclerodermia avanzata (labbra ritirate, volto poco espressivo) ma da un fermo immagine come una foto si può capire poco...
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: ANNA MARCHESINI.....una grandissima donna

Messaggio da mammona »

anche io ho visto la Marchesini da Fazio...e anche io ne sono rimasta sconvolta e sorpresa!
anche io ho pensato che sembrava strano, con le nuove terapie, che fosse in questo stato...ma evidentemente c'è dell'altro...la magrezza, sì, e il resto....forse non potrà assumere dei farmaci per tenere a bada l'ar che sono anni che l'affligge.....
mi dispiace molto....tra l'altro ho pensato che ancora oggi, appunto, si può diventare così per questo schifo di malattie....evidentemente non tutto si può ancora curare o fermare!
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: ANNA MARCHESINI.....una grandissima donna

Messaggio da morgana »

cmq per la cronaca, per far capire anche agli altri di che stiamo parlando:
http://www.ilmessaggero.it/societa/pers ... 9911.shtml

in effetti non sembra solo artrite!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
amica68
Messaggi: 1135
Iscritto il: 16/02/2013, 23:50

Re: ANNA MARCHESINI.....una grandissima donna

Messaggio da amica68 »

no certo....io appunto lì l'ho vista sabato sera.....non conosco la sclerodermia ma quello che appariva in viso non mi sembrava certo da ar......
cmq se qualcuno avesse piacere di rivederla e ascoltarla era ospite a Che Tempo Che Fa di sabato 23 novembre, si trova facilmente in rete.....
dal 1974 asma bronchiale allergica trattata con immunoterapia
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......

...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: ANNA MARCHESINI.....una grandissima donna

Messaggio da rosaria1956 »

ANNA MARCHESINI SI E' AMMALATA CIRCA 10 ANNI FA DI ARTRITE REUMATOIDE, LA NOTIZIA GIRA NEL WEB DA DIVERSI ANNI SENZA MAI ALCUNA CONFERMA UFFICIALE DA PARTE SUA.
CHI HA VISTO IL RITORNO DEL "TRIO" IN TV, NEL 2008, ...SE NON ERRO...NELLA SERIE DI TRASMISSIONI CHE HANNO PORTATO SULLO SCHERMO PER FESTEGGIARE I LORO 25 ANNI DI CARRIERA, AVRA' NOTATO GIA' DA ALLORA I SEGNI MOLTO CHIARI ED EVIDENTI ALLE MANI
ANCHE NELLE PRECEDENTI PARTECIPAZIONI ALLA TRASMISSIONE DI FAZIO, PER PRESENTARE I SUOI ALTRI DUE LIBRI, IN PRIMIS "IL TERRAZZINO DEI GERANI TIMIDI" E SUCCESSIVAMENTE "MERCOLEDI'" SI NOTAVA ANCHE SE, ALLA PRIMA PARTECIPAZIONE PER PRESENTARE "IL TERRAZZINO DEI GERANI TIMIDI" RICORDO CHE INDOSSAVA GUANTI NERI, ALLA SECONDA PARTECIPAZIONE INVECE, LE MANI ERANO GIA' FORTEMENTE COMPROMESSE E NON NASCOSTE DA GUANTI.
RIVEDERLA NELLA TRASMISSIONE DI SABATO E' STATO ANCHE PER ME UN VERO CHOC, ANCHE IO HO NOTATO IL VISO PARTICOLARMENTE TIRATO ED HO SUBITO PENSANO ALLA SCLERODERMIA, CHE POTREBBE QUINDI ASSOCIARSI ALLA ARTRITE REUMATOIDE DI CUI SOFFRE DA ANNI, NEL CONTEMPO HO NOTATO I TIPICI NODULI REUMATOIDI ANCHE AI LATI DELLE MASCELLE, NON SO SE CI AVETE FATTO CASO, SONO VISIBILI SOLO IN ALCUNE INQUADRATURE, E QUINDI HO PENSATO CHE IL PROBLEMA ALLA MASCELLA FOSSE ANCHE ESSO UNA CONSEGUENZA DELL'A.R.
COMUNQUE SIA I SEGNI DELLA SOFFERENZA SONO DAVVERO EVIDENTI E LA COSA MI HA SINCERAMENTE RATTRISTATA.
DIVERSI ANNI FA, QUANDO COMINCIARONO A GIRARE IN INTERNET LE PRIME NOTIZIE SULLA NATURA DELLA MALATTIA, LA CONTATTAI VIA E-MAIL MOLTO AFFETTUOSAMENTE, CHIARENDO LA MIA POSIZIONE DI MALATA E DI REFERENTE DI ASSOCIAZIONE DI MALATI NONCHE' AMMINISTRATRICE DI UN FORUM SUL TEMA, CHIEDENDOLE IN CONTRIBUTO ATTO ALLA MAGGIORE INFORMAZIONE E DIVULGAZIONE DI INFORMAZIONI SULLE MALATTIE REUMATICHE AUTOIMMUNI PRESSOCHE' SCONOSCIUTE, RACCONTANDO LA SUA ESPERIENZA, MA NON EBBI ALCUNA RISPOSTA
MI FU CHIARO QUINDI LA SUA GIUSTIFICATISSIMA VOLONTA' DI NON VOLERSI ESPORRE PUBBLICAMENTE, E LA CAPISCO, ANCHE SE UNA TESTIMONIANZA COSI' AUTEREVOLE AVREBBE CERTAMENTE ATTIRATO L'ATTENZIONE SULLE NOSTRE MALATTIE.
CHISSA' PERCHE' NEL SUO CASO LA MALATTIA E'STATA COSI' DEVASTANTE, FORSE NON HA POTUTO ASSUMERE FARMACI DI FONDO O FORSE NON E' STATA RESPONSIVA, PURTROPPO CI SONO FORME DI ARTRITE REUMATOIDE MOLTO, MOLTO AGGRESSIVE, A ME E’ GIA’ CAPITATO DI VEDERE CASI SIMILI, CON DEFORMITA’ MOLTO AVANZATE, NEL REPARTO CHE FREQUENTO.
IO LA STIMO MOLTISSIMO, E' UNA DONNA INTELLIGENTE E COLTA, COME DONNA DI SPETTACOLO MI HA REGALATO MOMENTI DI GRANDE DIVERTIMENTO E LA SUA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI SABATO SERA, NON HA FATTO CHE CONFERMARE LE SUE GRANDI DOTI.
SPERO DAVVERO POSSA, SE NON MIGLIORARE, MA ALMENO RIUSCIRE A BLOCCARE LA MALATTIA ED A LENIRE LE SOFFERENZE.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
-nizza-
Messaggi: 85
Iscritto il: 18/11/2012, 19:42

Re: ANNA MARCHESINI.....una grandissima donna

Messaggio da -nizza- »

Si Rosaria, anche io vedendo Anna Marchesini ho pensato che avesse la sclerodermia oltre all'artrite reumatoide.
Chi ce l'ha, come me, riconosce nel viso delle altre ammalate un po' il suo viso.Spero di sbagliarmi, anche io ho sempre ammirato questa donna e le auguro che comunque sia ,la malattia possa bloccarsi per tanto e tanto tempo.
Grazie.:)
Avatar utente
claudimora
Messaggi: 206
Iscritto il: 22/02/2014, 20:26

Re: ANNA MARCHESINI.....una grandissima donna

Messaggio da claudimora »

Ciao carissime/i, : Love : ieri ho visto Anna Marchesini in TV. Lei è sempre una grande attrice, bravissima e divertentissima. Ed è anche molto coraggiosa. Ma mi chiedo: l'artrite reumatoide ha fatto questo? nonostante abbia fatto i biologici, ecc? scusatemi ma ho un momento di sconforto, tra l'altro le mani sono anche per me il punto più debole. :O So che per ognuno di noi è diverso, ma mi dispiace per lei, per me, per tutti, abbiate pazienza ma mi sento giù................. No, devo reagire, devo fare le cose giuste e vivere serenamente un giorno alla volta. Lo so, è così. Coraggio! : Andry :
Dal 2000 dolori articolazione temporo-mandibolare, bruxismo, byte notturno, continue cure ai denti; 2006: vescica iperattiva; 2009: inizio dolore alle mani, formicolii e prurito da 5 anni; 2010: rizoartrosi iniziale; 2012-2013: dolore alle sacroiliache, con RX normale + dolori ai gomiti, caviglie, ginocchia, schiena dalle lombari in giù. Usata solo Tachipirina.
Sereupin 10mg dal 1988 per attacchi di panico.
A metà gennaio 2014 esplosi i dolori a tutte le articolazioni. Polsi e sacroiliache a fuoco.
11/02/2014 - prima visita dal reum con reumatest negativo. Risultati esami ematochimici: tutti sieronegativi e valori nella norma. Risultati indagini strumentali: Spondilodiscite L5-S1 (edema osseo), Spondilite angolare, Sacroileite bilaterale,Spina calcaneare, Periartrite cronica spalla sx; altre indagini: Osteopenia, Iposecrezione lacrimale, Onicopatia sospetta alluci.
04/03/2014: DIAGNOSI - Spondiloentesoartrite psoriasica sieronegativa
21/03/2014 INIZIATA CURA: farmaco di fondo Methotrexate - iniziato a 10 mg che gradualmente, nel giro di 3 mesi, ha migliorato i dolori fino ai primi di settembre, assunto insieme a FANS e cortisone.
04/06/2014: inizio serie di 3 infiltrazioni di cortisone alla spalla sx ogni 15 gg
19/09/2014: dolori terribili alle mani, difficilissimo lavorare anche al PC. Aumento dei dolori alle anche, al sacro, ai gomiti, alle caviglie. Inviate foto delle mani distorte al reum, che mi ha detto di aumentare il cortisone a 8 mg.
Fino al 05/12/14 Reumaflex 15mg, Folina, Clody 200mg, Dibase, Pantorc 40mg, Medrol 4mg, Voltaren R 100 mg, Polase, Lacrime artificiali. Visto il ritorno dei dolori, ho chiesto al reum di passare ai farmaci biologici, ma mi ha detto che devo rivolgermi a un centro reumatologico.
Dal 06/12/14 sospeso il Reumaflex, perchè tornata l'influenza e poi ormai piena di dolori. Poi preso appuntamento per il 29/04/15, con il centro reumatologico del San Camillo, sperando di poter passare ai biologici; fatte le analisi e le indagini per la somministrazione. Iniziato nel frattempo ad assumere un minerale naturale che si chiama zeolite, a scopo disintossicante. Pian piano sono incredibilmente migliorata, perciò da febbraio ho scalato e poi sospeso anche voltaren e cortisone. Ora continuo così, non so che succederà domani, ma spero di arrivare sempre così alla visita del 29/04/15 per fare il punto al centro reumatologico.
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: ANNA MARCHESINI.....una grandissima donna

Messaggio da mammona »

Claudia...in effetti vedere la Marchesini così....fà un po' paura...il panico dilaga!
io penso che se avesse parlato in qualche modo della sua malattia e delle terapie che ha fatto, e del perchè non hanno funzionato, forse poteva aiutare qualcuno con ar! invece pare di no...ha taciuto, mostrando l'evidenza...che spaventa!
se hai letto il post vecchio di Rosaria qui sopra...penso che abbia ragione...o non ha potuto fare certe terapie (e non sappiamo perchè) , o non è stata recettiva (ma mi sembra strano non abbia trovato nulla)...oppure è allergica a tutti i farmaci, o ci sono diverse patologie che si intersecano.......insomma, io penso che ogni caso è un caso a sè!
cerca di non spaventarti troppo...perchè ci sono poche persone in girò così, se ne vedono poche, nonostante le ns. malattie siano sempre più numerose, colpiscano sempre più persone....vuol dire che ci sono cure che agiscono e funzionano!
sempre più spesso senti di persone, anche al bar, che dicono di avere l'artrite, o che sua sorella, o il figlio di....eppure, vedendoli non lo diresti mai!
ti capisco....proprio oggi mia figlia mi ha detto che le sembra che il dito mignolo di una mano si sia storto!! a me non pare, ma ora sarà sorvegliato speciale!!
Claudia, fai le cure al meglio, non le lasciare se puoi, e vedrai che diventerai vecchia magari con qualche dito non proprio dritto, ma l'importante è non avere troppo dolore e mantenerne la funzionalità!
dai, sorridi!! : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :

silvana
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
bagghi68
Messaggi: 1190
Iscritto il: 19/02/2014, 17:05

Re: ANNA MARCHESINI.....una grandissima donna

Messaggio da bagghi68 »

mio modestissimo parere: NON PUÒ ESSERE SOLO ARTRITE...NON PUÒ !!
ci deve essere qcos'altro ma non è possibile entrare nel merito...lei evidentemente non vuole rendere pubbliche le sue disgrazie...e noi non abbiamo modo di capire...per cui dobbiamo vedere di questa grande persona SOLO una grande persona ...tutto qui!!
Asma dall' età di 13 anni
orticaria cronica factizia dal 2004
Tiroidite autoimmune di Hashimoto dal 2005
psoriasi da aprile 2012
artrite psoriasica da luglio 2012 con trocanterite ed entesite bilaterale.
A fine 2012 diagnosi di sinovite cronica bilaterale coxofemorale.
Nel 2013 infiltrazioni di cortisone nelle coxofemorali ( 1 a sinistra, 3 a destra in due mesi!!) inizio a camminare col bastone.
Settembre 2013 riacutizzazione dell'artite.
Gennaio 2014 ARTROSCOPIA anca destra .
Luglio 2014 ennesima infiltrazione anca destra... acido ialuronico e ozono,,inutile! Cammino esclusivamente con due stampelle.
Settembre 2014 altre due infiltrazioni: piede sx e spalla dx .Inizio ENBREL.
Dicembre 2014 intervento di protesi totale anca destra..
Febbraio 2015 mollo le stampelle e riprendo ENBREL
Aprile 2015 riacutizzazione dell'artrite, sospendo ENBREL e passo a HUMIRA , segue seconda infiltrazione anca sinistra, inutile. Riprendo entrambe le stampelle.
Luglio 2015 riacutizzazione che coinvolge le spalle, segue seconda infiltrazione spalla destra e piede sinistro, non riesco più a usare le stampelle per percorsi lunghi. Sedia a rotelle.
Settembre 2015 terza infiltrazione spalla destra e prima spalla sinistra
Ottobre 2015 protesi totale anca sinistra. FINALMENTE CAMMINO!!!
Maggio 2016 nuova riacutizzazione. Sospendo Humira, inizio Cimzia.
Plantari per i piedi e busto per la schiena.
Avatar utente
claudimora
Messaggi: 206
Iscritto il: 22/02/2014, 20:26

Re: ANNA MARCHESINI.....una grandissima donna

Messaggio da claudimora »

Silvana grazie per la tua comprensione e per la serenità che trasmetti : Thumbup : nonostante anche per te tutto questo non debba essere facile, sai, anche io sono una super-"mammona" con i miei figli...
Sto cercando di reagire in positivo, mi sto sforzando, perchè, ora, non viene da solo. Per fortuna ho alti e bassi, in genere non mi abbatto ma reagisco, penso alle prossime cure che potrei provare, mi invento soluzioni, a volte ci rido sopra, guardo i lati positivi, o cerco di pensare ad altro, oppure cerco l'esempio delle persone che affrontano tante cose con infinito coraggio. Lo so, l'umore è fondamentale, è sbagliato lasciarmi andare ai pensieri tristi. Provo, proviamo, meno male che ci siete, è importantissimo condividere! : Love :
Dal 2000 dolori articolazione temporo-mandibolare, bruxismo, byte notturno, continue cure ai denti; 2006: vescica iperattiva; 2009: inizio dolore alle mani, formicolii e prurito da 5 anni; 2010: rizoartrosi iniziale; 2012-2013: dolore alle sacroiliache, con RX normale + dolori ai gomiti, caviglie, ginocchia, schiena dalle lombari in giù. Usata solo Tachipirina.
Sereupin 10mg dal 1988 per attacchi di panico.
A metà gennaio 2014 esplosi i dolori a tutte le articolazioni. Polsi e sacroiliache a fuoco.
11/02/2014 - prima visita dal reum con reumatest negativo. Risultati esami ematochimici: tutti sieronegativi e valori nella norma. Risultati indagini strumentali: Spondilodiscite L5-S1 (edema osseo), Spondilite angolare, Sacroileite bilaterale,Spina calcaneare, Periartrite cronica spalla sx; altre indagini: Osteopenia, Iposecrezione lacrimale, Onicopatia sospetta alluci.
04/03/2014: DIAGNOSI - Spondiloentesoartrite psoriasica sieronegativa
21/03/2014 INIZIATA CURA: farmaco di fondo Methotrexate - iniziato a 10 mg che gradualmente, nel giro di 3 mesi, ha migliorato i dolori fino ai primi di settembre, assunto insieme a FANS e cortisone.
04/06/2014: inizio serie di 3 infiltrazioni di cortisone alla spalla sx ogni 15 gg
19/09/2014: dolori terribili alle mani, difficilissimo lavorare anche al PC. Aumento dei dolori alle anche, al sacro, ai gomiti, alle caviglie. Inviate foto delle mani distorte al reum, che mi ha detto di aumentare il cortisone a 8 mg.
Fino al 05/12/14 Reumaflex 15mg, Folina, Clody 200mg, Dibase, Pantorc 40mg, Medrol 4mg, Voltaren R 100 mg, Polase, Lacrime artificiali. Visto il ritorno dei dolori, ho chiesto al reum di passare ai farmaci biologici, ma mi ha detto che devo rivolgermi a un centro reumatologico.
Dal 06/12/14 sospeso il Reumaflex, perchè tornata l'influenza e poi ormai piena di dolori. Poi preso appuntamento per il 29/04/15, con il centro reumatologico del San Camillo, sperando di poter passare ai biologici; fatte le analisi e le indagini per la somministrazione. Iniziato nel frattempo ad assumere un minerale naturale che si chiama zeolite, a scopo disintossicante. Pian piano sono incredibilmente migliorata, perciò da febbraio ho scalato e poi sospeso anche voltaren e cortisone. Ora continuo così, non so che succederà domani, ma spero di arrivare sempre così alla visita del 29/04/15 per fare il punto al centro reumatologico.
Avatar utente
claudimora
Messaggi: 206
Iscritto il: 22/02/2014, 20:26

Re: ANNA MARCHESINI.....una grandissima donna

Messaggio da claudimora »

bagghi68 ha scritto:mio modestissimo parere: NON PUÒ ESSERE SOLO ARTRITE...NON PUÒ !!
ci deve essere qcos'altro ma non è possibile entrare nel merito...lei evidentemente non vuole rendere pubbliche le sue disgrazie...e noi non abbiamo modo di capire...per cui dobbiamo vedere di questa grande persona SOLO una grande persona ...tutto qui!!
Vero, sembra strano anche a te?! in fondo sono i giornali che parlano di AR ma chissà come stanno le cose. Tra l'altro la mia tegola dovrebbe essere la spondilientesoartrite sieronegativa..... però a parte tutto, lo vedi come è strana la vita!?! bisogna approfittare di ogni giorrno, momento, di ogni piccola cosa, niente è scontato... è comunque è vero, lei è una grande persona! ...SOLO....... ;)
Dal 2000 dolori articolazione temporo-mandibolare, bruxismo, byte notturno, continue cure ai denti; 2006: vescica iperattiva; 2009: inizio dolore alle mani, formicolii e prurito da 5 anni; 2010: rizoartrosi iniziale; 2012-2013: dolore alle sacroiliache, con RX normale + dolori ai gomiti, caviglie, ginocchia, schiena dalle lombari in giù. Usata solo Tachipirina.
Sereupin 10mg dal 1988 per attacchi di panico.
A metà gennaio 2014 esplosi i dolori a tutte le articolazioni. Polsi e sacroiliache a fuoco.
11/02/2014 - prima visita dal reum con reumatest negativo. Risultati esami ematochimici: tutti sieronegativi e valori nella norma. Risultati indagini strumentali: Spondilodiscite L5-S1 (edema osseo), Spondilite angolare, Sacroileite bilaterale,Spina calcaneare, Periartrite cronica spalla sx; altre indagini: Osteopenia, Iposecrezione lacrimale, Onicopatia sospetta alluci.
04/03/2014: DIAGNOSI - Spondiloentesoartrite psoriasica sieronegativa
21/03/2014 INIZIATA CURA: farmaco di fondo Methotrexate - iniziato a 10 mg che gradualmente, nel giro di 3 mesi, ha migliorato i dolori fino ai primi di settembre, assunto insieme a FANS e cortisone.
04/06/2014: inizio serie di 3 infiltrazioni di cortisone alla spalla sx ogni 15 gg
19/09/2014: dolori terribili alle mani, difficilissimo lavorare anche al PC. Aumento dei dolori alle anche, al sacro, ai gomiti, alle caviglie. Inviate foto delle mani distorte al reum, che mi ha detto di aumentare il cortisone a 8 mg.
Fino al 05/12/14 Reumaflex 15mg, Folina, Clody 200mg, Dibase, Pantorc 40mg, Medrol 4mg, Voltaren R 100 mg, Polase, Lacrime artificiali. Visto il ritorno dei dolori, ho chiesto al reum di passare ai farmaci biologici, ma mi ha detto che devo rivolgermi a un centro reumatologico.
Dal 06/12/14 sospeso il Reumaflex, perchè tornata l'influenza e poi ormai piena di dolori. Poi preso appuntamento per il 29/04/15, con il centro reumatologico del San Camillo, sperando di poter passare ai biologici; fatte le analisi e le indagini per la somministrazione. Iniziato nel frattempo ad assumere un minerale naturale che si chiama zeolite, a scopo disintossicante. Pian piano sono incredibilmente migliorata, perciò da febbraio ho scalato e poi sospeso anche voltaren e cortisone. Ora continuo così, non so che succederà domani, ma spero di arrivare sempre così alla visita del 29/04/15 per fare il punto al centro reumatologico.
giovi74
Messaggi: 1352
Iscritto il: 15/12/2013, 10:46

Re: ANNA MARCHESINI.....una grandissima donna

Messaggio da giovi74 »

Anche secondo me anna marchesini non soffre solo di artrite reumatoide ma giustamente anche un personaggio pubblico come ogni persona normale ha diritto a vivere la sua sofferenza in privato condividendo le sue problematiche solo con le persone care
Ho sempre ammirato la marchesini fin da quando ero ragazzina e mi sta piacendo molto ora come persona nella sua riservatezza
Noi non possiamo sapere cosa effettivamente ha per questo non possiamo giudicare
Giovanna
Avatar utente
claudimora
Messaggi: 206
Iscritto il: 22/02/2014, 20:26

Re: ANNA MARCHESINI.....una grandissima donna

Messaggio da claudimora »

giovi74 ha scritto:Anche secondo me anna marchesini non soffre solo di artrite reumatoide ma giustamente anche un personaggio pubblico come ogni persona normale ha diritto a vivere la sua sofferenza in privato condividendo le sue problematiche solo con le persone care
Ho sempre ammirato la marchesini fin da quando ero ragazzina e mi sta piacendo molto ora come persona nella sua riservatezza
Noi non possiamo sapere cosa effettivamente ha per questo non possiamo giudicare
Giovanna
Sono d'accordo, non possiamo giudicare. Mi sembra che, come diceva Bagghi, Anna Marchesini ci appare a tutte "semplicemente" come una grande persona. Mi sono chiesta cosa avesse perchè abbiamo purtroppo alcune sofferenze in comune, ma c'è il massimo rispetto per la sua scelta di non esporsi.
Dal 2000 dolori articolazione temporo-mandibolare, bruxismo, byte notturno, continue cure ai denti; 2006: vescica iperattiva; 2009: inizio dolore alle mani, formicolii e prurito da 5 anni; 2010: rizoartrosi iniziale; 2012-2013: dolore alle sacroiliache, con RX normale + dolori ai gomiti, caviglie, ginocchia, schiena dalle lombari in giù. Usata solo Tachipirina.
Sereupin 10mg dal 1988 per attacchi di panico.
A metà gennaio 2014 esplosi i dolori a tutte le articolazioni. Polsi e sacroiliache a fuoco.
11/02/2014 - prima visita dal reum con reumatest negativo. Risultati esami ematochimici: tutti sieronegativi e valori nella norma. Risultati indagini strumentali: Spondilodiscite L5-S1 (edema osseo), Spondilite angolare, Sacroileite bilaterale,Spina calcaneare, Periartrite cronica spalla sx; altre indagini: Osteopenia, Iposecrezione lacrimale, Onicopatia sospetta alluci.
04/03/2014: DIAGNOSI - Spondiloentesoartrite psoriasica sieronegativa
21/03/2014 INIZIATA CURA: farmaco di fondo Methotrexate - iniziato a 10 mg che gradualmente, nel giro di 3 mesi, ha migliorato i dolori fino ai primi di settembre, assunto insieme a FANS e cortisone.
04/06/2014: inizio serie di 3 infiltrazioni di cortisone alla spalla sx ogni 15 gg
19/09/2014: dolori terribili alle mani, difficilissimo lavorare anche al PC. Aumento dei dolori alle anche, al sacro, ai gomiti, alle caviglie. Inviate foto delle mani distorte al reum, che mi ha detto di aumentare il cortisone a 8 mg.
Fino al 05/12/14 Reumaflex 15mg, Folina, Clody 200mg, Dibase, Pantorc 40mg, Medrol 4mg, Voltaren R 100 mg, Polase, Lacrime artificiali. Visto il ritorno dei dolori, ho chiesto al reum di passare ai farmaci biologici, ma mi ha detto che devo rivolgermi a un centro reumatologico.
Dal 06/12/14 sospeso il Reumaflex, perchè tornata l'influenza e poi ormai piena di dolori. Poi preso appuntamento per il 29/04/15, con il centro reumatologico del San Camillo, sperando di poter passare ai biologici; fatte le analisi e le indagini per la somministrazione. Iniziato nel frattempo ad assumere un minerale naturale che si chiama zeolite, a scopo disintossicante. Pian piano sono incredibilmente migliorata, perciò da febbraio ho scalato e poi sospeso anche voltaren e cortisone. Ora continuo così, non so che succederà domani, ma spero di arrivare sempre così alla visita del 29/04/15 per fare il punto al centro reumatologico.
Rispondi

Torna a “RIFLESSIONI VARIE”