Stress

quanto e come la malattia influenza la nostra psiche: parliamone insieme
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: Stress

Messaggio da morgana »

monstiz ha scritto:
morgana ha scritto:
si esatto!
per riprendere il paragone del vaso, ne ho parlato anche con la psicologa e mi sono descritta proprio come un vaso.
le ho detto che prima mi vedevo come un vaso pieno al 75%, il 75% erano tutte le difficolta affrontate nella vita, e 75 è un bel numero per la mia giovane età, ma nonostante tutto c'era un 25% libero che mi dava agio di vivere, si riempiva e si svuotava, una sorta di cuscinetto che attutiva i successivi colpi.
poi è arrivata la malattia e ha riempito questo 25% rimanente e adesso ogni goccia che cade trabocca subito.
per questo ritorno a dire, dipende dal terreno di base, dal momento.
magari tra qualche anno, trovo un tappicino, una valvola, un tubo di scarico nascosto da qualche parte alla base di questo vaso e riesco a svuotarne un po', e tornare al mio beneamato 75% ! ;)
Più che un tappo cercherei uno scarico... certo trovare un bravo idraulico di questi giorni è come vincere alla lotteria! I prezzi poi, non ne parliamo...
si intendevo un tappo nascosto da stappare, che una volta tolto facesse defluire un po' di quest'acqua accumulata!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
barone giusy
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/06/2011, 0:32
Località: FIRENZE

Re: Stress

Messaggio da barone giusy »

io penso che lo stress procurato da situazioni che ti si presento nel corso della tua vita e tu li combatti e sembri talmente forte da superarle , un bel giorno il tuo fisico si ribella , ein un modo o nell'altro dice basta . Questo che penso ed è quello che mi è successo a me ,non per piaggeria ma credo mi sono presentati tanti problemi uno dietro l'altro nell'arco di anni pensavo di essere brava e forte a superarli, come tante mie amiche mi dicevano che ero brava !!!!!!!!! ma poi un bel giorno fai un tonfo.... e ti succede quello che è successo .e come la soglia del dolore io l'avevo alta ora ho paura del dolore anche quando mi mettono l'ago della flebo ho paura di sentire male !!!!!!!!!!!!!!!! questa cosa la mia dottoressa me l'ha spiegata dicendomi che nelle nostre situazioni si abbassa.Comunque ,non lo sanno nemmeno i dottori perche ci ammaliamo di queste malattie autoimmune figuriamoci noi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
BENE , ECCOMI QUA' SONO GIUSY , MI VORREI PRESENTARE . E PARLANDOVI DELLE MIE CELLULE CHE UN BEL GIORNO SONO IMPAZZITE.PER UN PAI DI MESE O TRE ACCUSAVO DOLORE ALLE SPALLE DAVO LA COLPA ALLA CERVICALE , DOPO DI CHE SI AGGIUNSE UNA FEBBRICIATTOLA NON GIUSTIFICATA CON STANCHEZZA E INAPPETENZA .A QUEL ,PUNTO IL MIO MEDICO DECIDE DI RIOVERARMI .DAL PRONTO SOCCORSO è VENUTO FUORI CHE AVEVO L'EMAGLOBINA BASSA MI RICOVERANO E DA LI CI HO SCHIACCIATO UN MESE E MEZZO DI OSPEDALE,MI HANNO RIGIRATO COME UN CALZINO , DA RETTOSCOPIA , GASTROSCOPIA, RISONANZE, TAC,PER CAPIRE DA DOVE VENIVA FUORI QUESTA ANEMIA DAL PUNTO CHE MI HANNO FATTO ANCHE DUE SACCHE DI STRASFUSIONI DI SANGUE,DALLA TAC HANNO INCOMINCIATO A CAPIRCI QUALCOSA , E CON LA PET HA CONFERMATO LA DIAGNOSI : ARTERITE CELLULE GIGANTI, O , AORTITE DI HORTON CHE SI VOGLIA, CIOE' L'ARTERIA ORTA INFIAMMATA PER TUTTO IL SUO PERCORSO ,CIOE' DALLE CAROTIDE AL BACINO ( MALATTIA RARA) MI DISSERO..... MA TALMENTE RARA CHE I MEDICI REOMATOLOGI CHE MI SEGUONO , E CHI MI HA FATTO LA PET SONO STATA IL PRIMO CASO CHE QUESTA INFIAMM AZIONE ALLA ORTA SI SIA ESTESA PER TUTTO IL SUO TRAGITTO. OHOHOHOHOHO,ALMENO FINALMENTE LA DIAGNOSI C'è , CURA ......... CI PROVIAMO , I MEDICI SONO STATI SINCERI , MI DISSERO CHE è UNA COSA LUNGA SI SA QUANDO SI COMINCIA MA NON SI SA QUANDO SI FINISCE , E CON LE CURE A DISPOSIZIONE CHE CI SONO LA POSSIAMO "" ADDORMENTARE "" QUESTO è STATA LA PAROLA PRECISA CHE MI HANNO DETTO ( LA MALATTIA INTENDO) .........DUNQUE LE MEDICINE?: CORTISONE E METHOTREXATE. E' PASSATO UN ANNO SONO A 6mg DI MEDROL AL GIORNO E UNA PUNTUTA DI MEX LA SETTIMANA . OGGI HO FATTO IL CONTROLLO , LE COSE VANNO ABBASTANZA BENE , CERTO GLI EFFETTI COLATERALI CI SONO : OSTEOPOROSI, DIMINZIONE DELLA VISTA ,DEBOLEZZA AI MUSCOLI, E COSI VIA , QUINDI PRENDO ALTRE MEDICINE PER LE OSSA , PER I MUSCOLI E COSì SI CONTINUA CON LE CURE. SPERO DI NON AVERVI ANNOIATO , CONTINUO UN'ALTRA VOLTA PER LA PRIMA PRESENTAZIONE , ANCORA TROPPE COSA DA DIRE E DA CHIEDERE.COMUNQUE SE C'è QUALCUNO CON LA STESSA DIAGNOSI MI FAREBBE PIACERE SAPERE COME SE LA STA CAVANDO......GRAZIE
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: Stress

Messaggio da morgana »

barone giusy ha scritto:io penso che lo stress procurato da situazioni che ti si presento nel corso della tua vita e tu li combatti e sembri talmente forte da superarle , un bel giorno il tuo fisico si ribella , ein un modo o nell'altro dice basta . Questo che penso ed è quello che mi è successo a me ,non per piaggeria ma credo mi sono presentati tanti problemi uno dietro l'altro nell'arco di anni pensavo di essere brava e forte a superarli, come tante mie amiche mi dicevano che ero brava !!!!!!!!! ma poi un bel giorno fai un tonfo.... e ti succede quello che è successo .e come la soglia del dolore io l'avevo alta ora ho paura del dolore anche quando mi mettono l'ago della flebo ho paura di sentire male !!!!!!!!!!!!!!!! questa cosa la mia dottoressa me l'ha spiegata dicendomi che nelle nostre situazioni si abbassa.Comunque ,non lo sanno nemmeno i dottori perche ci ammaliamo di queste malattie autoimmune figuriamoci noi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
questo è verissimo, alla fine scoppi!!!
ma possibile che non ci sia un modo per tornare indietro? per disinnescare questa bomba? neppure togliendo lo stress si riesce di nuovo a star bene....per questo poi credo che ci si senta traditi dal proprio corpo...
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
monstiz
Messaggi: 1262
Iscritto il: 31/10/2009, 10:30

Re: Stress

Messaggio da monstiz »

barone giusy ha scritto:io penso che lo stress procurato da situazioni che ti si presento nel corso della tua vita e tu li combatti e sembri talmente forte da superarle , un bel giorno il tuo fisico si ribella , ein un modo o nell'altro dice basta . Questo che penso ed è quello che mi è successo a me ,non per piaggeria ma credo mi sono presentati tanti problemi uno dietro l'altro nell'arco di anni pensavo di essere brava e forte a superarli, come tante mie amiche mi dicevano che ero brava !!!!!!!!! ma poi un bel giorno fai un tonfo.... e ti succede quello che è successo .e come la soglia del dolore io l'avevo alta ora ho paura del dolore anche quando mi mettono l'ago della flebo ho paura di sentire male !!!!!!!!!!!!!!!! questa cosa la mia dottoressa me l'ha spiegata dicendomi che nelle nostre situazioni si abbassa.Comunque ,non lo sanno nemmeno i dottori perche ci ammaliamo di queste malattie autoimmune figuriamoci noi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giusy, condivido pienamente quello che scrivi, la mia storia è molto simile alla tua.
L'unica parte che non condivido è l'ultima... ma mica si può esser d'accordo sempre su tutto!
“E quell’armatura, che non lasciava scoperto nemmeno un brandello di
pelle, non serviva a proteggere il suo corpo, come credevano i
meschini. Serviva a nascondere e a rivelare. A nascondere la
menzogna del corpo e a rivelare la verità dell’anima. Le placche
d’acciaio dell’armatura erano la manifestazione visibile
dell’invisibile spirito di un uomo. Erano spirito forgiato nel ferro.”
.


Un cavallo, una sciabola, una sella e l’avvenire in tutto il suo splendore dove sei gioventù stagione bella? Il tempo passa, macinando l’ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l’impeto, l’ardore. Tutto si scorda, tutto si cancella ma non si può scordare il primo amore un cavallo, una sciabola, una sella.
Avatar utente
monstiz
Messaggi: 1262
Iscritto il: 31/10/2009, 10:30

Re: Stress

Messaggio da monstiz »

morgana ha scritto:
barone giusy ha scritto:io penso che lo stress procurato da situazioni che ti si presento nel corso della tua vita e tu li combatti e sembri talmente forte da superarle , un bel giorno il tuo fisico si ribella , ein un modo o nell'altro dice basta . Questo che penso ed è quello che mi è successo a me ,non per piaggeria ma credo mi sono presentati tanti problemi uno dietro l'altro nell'arco di anni pensavo di essere brava e forte a superarli, come tante mie amiche mi dicevano che ero brava !!!!!!!!! ma poi un bel giorno fai un tonfo.... e ti succede quello che è successo .e come la soglia del dolore io l'avevo alta ora ho paura del dolore anche quando mi mettono l'ago della flebo ho paura di sentire male !!!!!!!!!!!!!!!! questa cosa la mia dottoressa me l'ha spiegata dicendomi che nelle nostre situazioni si abbassa.Comunque ,non lo sanno nemmeno i dottori perche ci ammaliamo di queste malattie autoimmune figuriamoci noi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
questo è verissimo, alla fine scoppi!!!
ma possibile che non ci sia un modo per tornare indietro? per disinnescare questa bomba? neppure togliendo lo stress si riesce di nuovo a star bene....per questo poi credo che ci si senta traditi dal proprio corpo...
Sembra proprio che il percorso inverso non sia così semplice. Togliere lo stress ... sembra facile!
“E quell’armatura, che non lasciava scoperto nemmeno un brandello di
pelle, non serviva a proteggere il suo corpo, come credevano i
meschini. Serviva a nascondere e a rivelare. A nascondere la
menzogna del corpo e a rivelare la verità dell’anima. Le placche
d’acciaio dell’armatura erano la manifestazione visibile
dell’invisibile spirito di un uomo. Erano spirito forgiato nel ferro.”
.


Un cavallo, una sciabola, una sella e l’avvenire in tutto il suo splendore dove sei gioventù stagione bella? Il tempo passa, macinando l’ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l’impeto, l’ardore. Tutto si scorda, tutto si cancella ma non si può scordare il primo amore un cavallo, una sciabola, una sella.
luce56
Messaggi: 402
Iscritto il: 28/12/2011, 18:06
Località: napoli

Re: Stress

Messaggio da luce56 »

Ragazzi ma quando ho avuto il primo attacco non ero stressata....
anzi abbastanza tranquilla....mio figlio "sistemato" sia lavorativamente che affettivamente
il mio lavoro tutto ok.....e allora?
ANNA
Tiroidite di Hashimoto
Artrite reumatoide (scoperta a fine ottobre 2011)
Fibromialgiami
.....e oggi 6/7/2016 mi è stata diagnosticata gastrite autoimmune
Avatar utente
monstiz
Messaggi: 1262
Iscritto il: 31/10/2009, 10:30

Re: Stress

Messaggio da monstiz »

luce56 ha scritto:Ragazzi ma quando ho avuto il primo attacco non ero stressata....
anzi abbastanza tranquilla....mio figlio "sistemato" sia lavorativamente che affettivamente
il mio lavoro tutto ok.....e allora?
Il tuo è un classico caso da stress da rientro dalle ferie! : Chessygrin :
“E quell’armatura, che non lasciava scoperto nemmeno un brandello di
pelle, non serviva a proteggere il suo corpo, come credevano i
meschini. Serviva a nascondere e a rivelare. A nascondere la
menzogna del corpo e a rivelare la verità dell’anima. Le placche
d’acciaio dell’armatura erano la manifestazione visibile
dell’invisibile spirito di un uomo. Erano spirito forgiato nel ferro.”
.


Un cavallo, una sciabola, una sella e l’avvenire in tutto il suo splendore dove sei gioventù stagione bella? Il tempo passa, macinando l’ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l’impeto, l’ardore. Tutto si scorda, tutto si cancella ma non si può scordare il primo amore un cavallo, una sciabola, una sella.
luce56
Messaggi: 402
Iscritto il: 28/12/2011, 18:06
Località: napoli

Re: Stress

Messaggio da luce56 »

ahahahahahahah
ANNA
Tiroidite di Hashimoto
Artrite reumatoide (scoperta a fine ottobre 2011)
Fibromialgiami
.....e oggi 6/7/2016 mi è stata diagnosticata gastrite autoimmune
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: Stress

Messaggio da morgana »

luce56 ha scritto:Ragazzi ma quando ho avuto il primo attacco non ero stressata....
anzi abbastanza tranquilla....mio figlio "sistemato" sia lavorativamente che affettivamente
il mio lavoro tutto ok.....e allora?
ma nella vita non hai avuto mai nessun tipo di stress pesante? magari è solo successo a scoppio ritardato!!! : Lol :
che sia accaduto al rientro dalle ferie magari è stata solo una coincidenza.....
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
monstiz
Messaggi: 1262
Iscritto il: 31/10/2009, 10:30

Re: Stress

Messaggio da monstiz »

morgana ha scritto:
luce56 ha scritto:Ragazzi ma quando ho avuto il primo attacco non ero stressata....
anzi abbastanza tranquilla....mio figlio "sistemato" sia lavorativamente che affettivamente
il mio lavoro tutto ok.....e allora?
ma nella vita non hai avuto mai nessun tipo di stress pesante? magari è solo successo a scoppio ritardato!!! : Lol :
che sia accaduto al rientro dalle ferie magari è stata solo una coincidenza.....
Concordo ancora con te Morgana!
Quando si parla di stress si intende spesso stress mentale ma credo si dovrebbe intendere ogni agente stressante, qundi anche quello fisico.
Tutti gli stimoli possono comportare uno stress negativo se il corpo non è in grado di farvi fronte.
“E quell’armatura, che non lasciava scoperto nemmeno un brandello di
pelle, non serviva a proteggere il suo corpo, come credevano i
meschini. Serviva a nascondere e a rivelare. A nascondere la
menzogna del corpo e a rivelare la verità dell’anima. Le placche
d’acciaio dell’armatura erano la manifestazione visibile
dell’invisibile spirito di un uomo. Erano spirito forgiato nel ferro.”
.


Un cavallo, una sciabola, una sella e l’avvenire in tutto il suo splendore dove sei gioventù stagione bella? Il tempo passa, macinando l’ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l’impeto, l’ardore. Tutto si scorda, tutto si cancella ma non si può scordare il primo amore un cavallo, una sciabola, una sella.
annaprof
Messaggi: 117
Iscritto il: 20/12/2011, 16:54
Località: provincia di Bari

Re: Stress

Messaggio da annaprof »

Anch'io quando mi sono comparsi i primi sintomi ero in un periodo di stress.Era maggio ,fine dell'anno scolastico e avevo imballato e impacchettato tutta casa perchè dovevo fare dei lavori di ristrutturazione.E' vero che avevo organizzato tutto da qualche mese ,scelta dei materiali delle modifiche da fare ,mobili nuovi ,la mia mente era in affanno da un pò ,ma ero contenta di quello che facevo (forse uno stress inconscio).Non appena mi sono trasferita a casa di mia madre (ormai vuota ) con la mia famiglia rassegnati a trascorrere lì l'estate ecco comparire i primi sintomi che non sono andati più via...A volte chiedo a mio marito ,se non avessimo fatto i lavori a casa io forse sarei stata bene?E' stata questa la causa scatenante della mia malattia? E prima di allora dov'era? Mai un sintomo premonitore prima ,o forse nel 2007 un gonfiore improvviso pieno di liquido alla base dell'unghia del pollice destro che mi comparve all'improvviso , andai da una reum mi fece fare analisi reumatologiche ma tutto negativo ,feci ecografia mi diagnosticarono una tenosinovite ma andò via da sola dopo una quindicina digg,nient'altro....e la stessa reum non diede importanza ora dico forse quello era un segnale.....
(nov 2011 ) Artropatia Psoriasica : 10mg di MTX a sett,prefolic,urbason, lansoprazolo,voltaren al bisogno.
Avatar utente
klaroline
Messaggi: 592
Iscritto il: 05/08/2011, 21:24

Re: Stress

Messaggio da klaroline »

A me quando sono comparsi i primi sintomi non ero stressata, ho avuto stress 1 anno prima... forte forte... e finì un mese prima che mi trasferii nella nuova casa, praticamente passarono 8 mesi senza stress prima dei sintomi.
Boh
Poliartrite indifferenziata
Sindrome dell'ovaio micropolicistico
Asma bronchiale
Rinite allergica
In cura con: Salazopyrin EN - Flexiban - Lucen 20mg - Aerius e Lukasm
Avatar utente
monstiz
Messaggi: 1262
Iscritto il: 31/10/2009, 10:30

Re: Stress

Messaggio da monstiz »

A quanto pare lo stress agisce in ritardo!
“E quell’armatura, che non lasciava scoperto nemmeno un brandello di
pelle, non serviva a proteggere il suo corpo, come credevano i
meschini. Serviva a nascondere e a rivelare. A nascondere la
menzogna del corpo e a rivelare la verità dell’anima. Le placche
d’acciaio dell’armatura erano la manifestazione visibile
dell’invisibile spirito di un uomo. Erano spirito forgiato nel ferro.”
.


Un cavallo, una sciabola, una sella e l’avvenire in tutto il suo splendore dove sei gioventù stagione bella? Il tempo passa, macinando l’ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l’impeto, l’ardore. Tutto si scorda, tutto si cancella ma non si può scordare il primo amore un cavallo, una sciabola, una sella.
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Stress

Messaggio da rosaria1956 »

IO HO AVUTO I PRIMI SINTOMI ALL'ETA' DI 3 ANNI (ERA IL 1959 E NESSUNO CI HA CAPITO NULLA PER OLTRE 30 ANNI)
IN EFFETTI VIENE DA CHIEDERSI PERCHE' SI AMMALANO I BAMBINI COSI' PICCOLI
IO SO INVECE CHE A CASA MIA C'ERA UN'ATMOSFERA PESANTE SPESSO CAUSA DISACCORDI TRA I MIEI GENITORI, POTREBBE QUINDI ESSERE QUELLO LO STRESS CHE HA FATTO VENIR FUORI LA MALATTIA
CERTO IO ERO PICCOLISSIMA, MA PROBABILMENTE PERCEPIVO GLI UMORI E L'ATMOSFERA CHE TALVOLTA MI CIRCONDAVA
SAREBBE INTERESSANTE SAPERE SE ANCHE I NOSTRI PICCOLI OSPITI DI FORUM, OVVIAMENTE RACCONTATO DAI LORO GENITORI, HANNO AVUTO IN FAMIGLIA MOMENTI DI STRESS PRIMA DELL'INSORGERE DELLA MALATTIA, STRESS CHE POTREBBE ESSERE CAUSATO DA INFINITI MOTIVI NON NECESSARIAMENTE IL DISACCORDO DEI GENITORI, CHE SIA CHIARO, MAGARI UN LUTTO IN FAMIGLIA CHE HA INCISO SULL'ATMOSFERA E SULL'UMORE IN CASA O TANTI ALTRI MOTIVI.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
monstiz
Messaggi: 1262
Iscritto il: 31/10/2009, 10:30

Re: Stress

Messaggio da monstiz »

Cosa pensate del rapporto tra psiche e soma?
Se la psiche può influenzare il corpo, posso agire sul corpo per influenzare la psiche?
“E quell’armatura, che non lasciava scoperto nemmeno un brandello di
pelle, non serviva a proteggere il suo corpo, come credevano i
meschini. Serviva a nascondere e a rivelare. A nascondere la
menzogna del corpo e a rivelare la verità dell’anima. Le placche
d’acciaio dell’armatura erano la manifestazione visibile
dell’invisibile spirito di un uomo. Erano spirito forgiato nel ferro.”
.


Un cavallo, una sciabola, una sella e l’avvenire in tutto il suo splendore dove sei gioventù stagione bella? Il tempo passa, macinando l’ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l’impeto, l’ardore. Tutto si scorda, tutto si cancella ma non si può scordare il primo amore un cavallo, una sciabola, una sella.
Avatar utente
Giulia73
Messaggi: 2043
Iscritto il: 03/01/2010, 12:54

Re: Stress

Messaggio da Giulia73 »

buona sera.Penso proprio che interagiscano_psiche\corpo _corpo\psiche . GIULIA
Avatar utente
monstiz
Messaggi: 1262
Iscritto il: 31/10/2009, 10:30

Re: Stress

Messaggio da monstiz »

Quindi se lo stress crea, ad esempio, delle tensioni muscolari, rimuovendo le tensioni muscolari posso rimuovere lo stress?
“E quell’armatura, che non lasciava scoperto nemmeno un brandello di
pelle, non serviva a proteggere il suo corpo, come credevano i
meschini. Serviva a nascondere e a rivelare. A nascondere la
menzogna del corpo e a rivelare la verità dell’anima. Le placche
d’acciaio dell’armatura erano la manifestazione visibile
dell’invisibile spirito di un uomo. Erano spirito forgiato nel ferro.”
.


Un cavallo, una sciabola, una sella e l’avvenire in tutto il suo splendore dove sei gioventù stagione bella? Il tempo passa, macinando l’ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l’impeto, l’ardore. Tutto si scorda, tutto si cancella ma non si può scordare il primo amore un cavallo, una sciabola, una sella.
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Stress

Messaggio da rosaria1956 »

BE' VERAMENTE DOVREBBE ESSERE IL CONTRARIO: RIMUOVENDO LO STRESS SI RIMUOVONO LE CONTRATTURE MUSCOLARI (MAGARI AIUTATI DA MASSAGGI E TERAPIE ADEGUATE VISTO CHE ORMAI LA CONTRATTURA C'è, MA RIMUOVENDO LA CAUSA CERTAMENTE CUREREMO LA CONTRATTURA CON MAGGIOR SUCCESSO MENTRE UNA CURA POTREBBE NON SORTIRE EFFETTI O CMQ EFFETTI POCO EFFICACI SE PERSISTE LA CAUSA CHE HA SCATENATO LA CONTRATTURA) PARLIAMO SOLO DI UN ESEMPIO OVVIAMENTE
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Azzurra99
Messaggi: 2288
Iscritto il: 22/01/2011, 22:50

Re: Stress

Messaggio da Azzurra99 »

HO TROVATO QUESTI ARTICOLI CHE POSSONO ESSERE UTILI PER COMBATTERE LO STRESS:

http://itrucchidelledonne.myblog.it/arc ... -clic.html

http://itrucchidelledonne.myblog.it/arc ... tress.html
1986- Amenorrea secondaria. 1995- Emicranee e cefalee, primi segni di ipertensione. 1996- Psoriasi squamosa a placche, displidemia e insufficienza venosa. 2003- Ernia jatale con esofagite da reflusso di 2° e gastrite lieve. 2005-Ipertensione e tachicardia in terapia con Libradin e Inderal. 2006-Insufficienza venosa cronica. 2006-Glaucoma in terapia. 2007-Sindrome di Stein Leventhal, in terapia con Metforal 500. 2008- Lieve scoliosi dorsale con curve di scompenso cervicali e lombari. 2008- Artrosi cervicale con tre ernie e una protusione del disco. 2008-Psoriasi artropatica con sindrome SAPHO.- Sindrome dell'intestino irritabile, colite, dermatite atopica e da contatto, allergia al latte e derivati, allergia agli acari, lieve intolleranza al lattosio. In cura con Nerixia, Arcoxia, Metocal 1200, Didrogyl. 2010-BOD: Areola paracentrale di distrofia microcistica dell'endotelio corneale, FOD e FOS: lieve assottigliamento della rima neurale temporale in N.O. di piccolo diametro. 2010-Pseudocisti alla tiroide, controlli periodici. 2011-Cuoio capelluto: scalpo lipedematosi, lichen simplex cronico e tricoressi nodosa al vertice. OTC del nervo ottico: marcata riduzione di spessore a livello dei fasci nervosi inferiori e superiori bilateralmente in presenza di papilla con aspetto lievemente rilevato e non glaucomatoso almeno morfologicamente. 2012- Reumatologia: sindrome fibromialgica sub-clinica. Neurologia: cefalea intensiva, distimia, fibromialgia, terapia con Sertralina 50 mg.
Immagine
Avatar utente
lilli97
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2012, 18:27

Re: Stress

Messaggio da lilli97 »

Stress e malattia.La Bioenergetica si basa su questa problematica,Alexander Lowen elabora la teoria di Reich,padre storico della terapia centrata sul corpo.... sciogliere i blocchi energetici ed i meccanismi difensivi(tensioni muscolari, posture etc.) che si creano sia a livello fisico che psicoemotivo. La finalità è quella di realizzare l'integrazione ed il giusto equilibrio tra corpo e mente.In libreria si trovano vari testi sulla teoria di Lowen.
Certamente esiste una stretta relazione tra psiche e soma . Ancora oggi è valida la massima latina " Mens sana in corpore sano" i due si influenzano vicendevolmente.
ciao
Rispondi

Torna a “MALATTIE AUTOIMMUNI E PSICHE”