Il potere curativo degli animali

Rispondi
Azzurra99
Messaggi: 2288
Iscritto il: 22/01/2011, 22:50

Il potere curativo degli animali

Messaggio da Azzurra99 »

Sappiamo quanto faccia bene all'uomo la compagnia di un animale domestico e anche che alcuni vengono impegnati come terapia benefica per un certo tipo di socializzazione, ad esempio i cavalli per i portatori di handicap.
I cani e i gatti sono anche un'ottima compagnia per anziani e bambini con benefici che un po' si differenziano a seconda del soggetto e anche dal tipo di animale.
Ora legge questo, con un occhio di riguardo per la parte in neretto...

Animali. I gatti sono più intelligenti degli uomini
Il cervello felino, secondo i moderni studi, sarebbe molto simile a quello umano per struttura e funzione. È il New Scientist a tirare le somme su alcune ricerche ed esperimenti condotti su cani e gatti. E proprio questi ultimi hanno dimostrato di possedere un cervello con il doppio dei neuroni rispetto ai colleghi cani, sebbene più piccolo quanto a dimensioni. Questa particolarità, inoltre, renderebbe molto più semplice la capacità di processare le informazioni, proprio come un potente tablet.

I gatti possiedono circa 200 milioni di recettori olfattivi, battendo nel numero i cani, famosi per il loro fiuto. Non solo, sarebbero in grado di prevedere gli attacchi di epilessia e più in generale i principali cambiamenti di un corpo.

Oltre ad essere estramente intelligente, il gatto è uno degli animali che meglio è utilizzato in "pet terapy", ovvero l'utilizzo terapeutico di animali da compagnia. È risaputo come l'amicizia e la vicinanza di un gatto faccia bene soprattutto alle persone sole e agli anziani. Tuttavia, i risultati cui sono giunti gli studiosi vedono nelle fusa forti poteri curativi e di giovamento alle persone che soffrono di reumatismi. Le fusa, infatti, vibrano tra 1,5 e 6 gigahertz, ossia la stessa frequenza utilizzata nelle terapie dell'artrite.

Ma è sempre di più la struttura del cervello felino che stupisce: gli studi hanno dimostrato come sia più semplice aver dialogo con il micio anziché con il cane. Pare infatti che l'uomo comprenda prima il linguaggio di un gatto riuscendo, dunque, ad intavolare una vera e propria conversazione. A loro volta, i felini hanno dimostrato di avere elevate doti di apprendimento.

Capacità questa che si è rivelata utile ai portatori di handicap poiché in grado di svolgere persino incarichi domestici. Infine, ma non per questo meno importante, avere un gatto per casa si rivelerebbe un valido rimedio contro lo stress, l'ansia ed i casi di depressione. E, nei casi di insonnia, la sua vicinanza costituisce uno dei più potenti sonniferi naturali.

Dunque, dimenticatevi del luogo comune per cui il gatto è poco simpatico, comunicativo e socievole. Proprio come ogni essere umano, i felini possiedono un carattere che va compreso e rispettato. E ora, se avete un gatto a portata di mano, tuffatevi nel suo pelo e lasciatevi cullare dalle sue fusa.

Immagine
tratto da: ambiente.ecoseven
1986- Amenorrea secondaria. 1995- Emicranee e cefalee, primi segni di ipertensione. 1996- Psoriasi squamosa a placche, displidemia e insufficienza venosa. 2003- Ernia jatale con esofagite da reflusso di 2° e gastrite lieve. 2005-Ipertensione e tachicardia in terapia con Libradin e Inderal. 2006-Insufficienza venosa cronica. 2006-Glaucoma in terapia. 2007-Sindrome di Stein Leventhal, in terapia con Metforal 500. 2008- Lieve scoliosi dorsale con curve di scompenso cervicali e lombari. 2008- Artrosi cervicale con tre ernie e una protusione del disco. 2008-Psoriasi artropatica con sindrome SAPHO.- Sindrome dell'intestino irritabile, colite, dermatite atopica e da contatto, allergia al latte e derivati, allergia agli acari, lieve intolleranza al lattosio. In cura con Nerixia, Arcoxia, Metocal 1200, Didrogyl. 2010-BOD: Areola paracentrale di distrofia microcistica dell'endotelio corneale, FOD e FOS: lieve assottigliamento della rima neurale temporale in N.O. di piccolo diametro. 2010-Pseudocisti alla tiroide, controlli periodici. 2011-Cuoio capelluto: scalpo lipedematosi, lichen simplex cronico e tricoressi nodosa al vertice. OTC del nervo ottico: marcata riduzione di spessore a livello dei fasci nervosi inferiori e superiori bilateralmente in presenza di papilla con aspetto lievemente rilevato e non glaucomatoso almeno morfologicamente. 2012- Reumatologia: sindrome fibromialgica sub-clinica. Neurologia: cefalea intensiva, distimia, fibromialgia, terapia con Sertralina 50 mg.
Immagine
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: Il potere curativo degli animali

Messaggio da mammona »

...SU QUESTO ARTICOLO POSSO RISPONDERTI: SONO MOLTO FERRATA IN MATERIA!! : Chessygrin : 8) 8)
IL MIO GATTO è UN VERO E PROPRIO CHIACCHIERONE! FIN TROPPO! EMETTE MIAGOLII DI OGNI GENERE, MODULAZIONE E VOLUME....SI FA CAPIRE BENISSIMO, INSOMMA....E...CAPISCE BENISSIMO ANCHE NOI DI CASA!
PER L'INSONNIA.....VA BENISSIMO QUANDO AL POMERIGGIO FACCIO LA PENNICHELLA SUL DIVANO, VIENE ANCHE LUI, E SE IO RITARDO...MI VIENE A CHIAMARE, MI MORDICCHIA LE CAVIGLIE! : Love : : Love : : Love : MA DI NOTTE DOBBIAMO CHIUDERLO, ALTRIMENTI CI SALTA SULLA PANCIA...E NON è RILASSANTE PER NULLA A QUELL'ORA!! : Chessygrin : : Chessygrin : 8) 8) 8)
TUFFARSI NEL PELO?....Sì,...SE NON SI è ALLERGICI!! : Love : : Love : : Love :
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
Azzurra99
Messaggi: 2288
Iscritto il: 22/01/2011, 22:50

Re: Il potere curativo degli animali

Messaggio da Azzurra99 »

mammona ha scritto:...SU QUESTO ARTICOLO POSSO RISPONDERTI: SONO MOLTO FERRATA IN MATERIA!! : Chessygrin : 8) 8)
IL MIO GATTO è UN VERO E PROPRIO CHIACCHIERONE! FIN TROPPO! EMETTE MIAGOLII DI OGNI GENERE, MODULAZIONE E VOLUME....SI FA CAPIRE BENISSIMO, INSOMMA....E...CAPISCE BENISSIMO ANCHE NOI DI CASA!
PER L'INSONNIA.....VA BENISSIMO QUANDO AL POMERIGGIO FACCIO LA PENNICHELLA SUL DIVANO, VIENE ANCHE LUI, E SE IO RITARDO...MI VIENE A CHIAMARE, MI MORDICCHIA LE CAVIGLIE! : Love : : Love : : Love : MA DI NOTTE DOBBIAMO CHIUDERLO, ALTRIMENTI CI SALTA SULLA PANCIA...E NON è RILASSANTE PER NULLA A QUELL'ORA!! : Chessygrin : : Chessygrin : 8) 8) 8)
TUFFARSI NEL PELO?....Sì,...SE NON SI è ALLERGICI!! : Love : : Love : : Love :
8)
: Love : : Love : : Love :
1986- Amenorrea secondaria. 1995- Emicranee e cefalee, primi segni di ipertensione. 1996- Psoriasi squamosa a placche, displidemia e insufficienza venosa. 2003- Ernia jatale con esofagite da reflusso di 2° e gastrite lieve. 2005-Ipertensione e tachicardia in terapia con Libradin e Inderal. 2006-Insufficienza venosa cronica. 2006-Glaucoma in terapia. 2007-Sindrome di Stein Leventhal, in terapia con Metforal 500. 2008- Lieve scoliosi dorsale con curve di scompenso cervicali e lombari. 2008- Artrosi cervicale con tre ernie e una protusione del disco. 2008-Psoriasi artropatica con sindrome SAPHO.- Sindrome dell'intestino irritabile, colite, dermatite atopica e da contatto, allergia al latte e derivati, allergia agli acari, lieve intolleranza al lattosio. In cura con Nerixia, Arcoxia, Metocal 1200, Didrogyl. 2010-BOD: Areola paracentrale di distrofia microcistica dell'endotelio corneale, FOD e FOS: lieve assottigliamento della rima neurale temporale in N.O. di piccolo diametro. 2010-Pseudocisti alla tiroide, controlli periodici. 2011-Cuoio capelluto: scalpo lipedematosi, lichen simplex cronico e tricoressi nodosa al vertice. OTC del nervo ottico: marcata riduzione di spessore a livello dei fasci nervosi inferiori e superiori bilateralmente in presenza di papilla con aspetto lievemente rilevato e non glaucomatoso almeno morfologicamente. 2012- Reumatologia: sindrome fibromialgica sub-clinica. Neurologia: cefalea intensiva, distimia, fibromialgia, terapia con Sertralina 50 mg.
Immagine
Avatar utente
cassandra1971
Messaggi: 1641
Iscritto il: 31/12/2009, 15:31

Re: Il potere curativo degli animali

Messaggio da cassandra1971 »

Anche col mal di panza, è benvenuta Milly, mi aiuta assai, e poi si, io dormo col gatto sopra, o forse io sulla gatta che sta sotto. Non sapevo della proprietà contro l'artrite delle sue fusa, ma come antinsonnia, è un ansiolitico naturale veramente ottimo. : Chessygrin :
2014 dopo il Parto sono in remissione di tutto, terapia Humira 40 mg ogni 15 gg. e azatioprina 150 mg die. Facciamo le corna. Per il momento al mare mi sono scottata sotto l'ombrellone. non trovo la crema protezione 100 che avevo comprata, per quanto dicono che più di 50 non esiste, e da 100 è solo per mangiare sui malati reumatici???'
Azzurra99
Messaggi: 2288
Iscritto il: 22/01/2011, 22:50

Re: Il potere curativo degli animali

Messaggio da Azzurra99 »

cassandra1971 ha scritto:Anche col mal di panza, è benvenuta Milly, mi aiuta assai, e poi si, io dormo col gatto sopra, o forse io sulla gatta che sta sotto. Non sapevo della proprietà contro l'artrite delle sue fusa, ma come antinsonnia, è un ansiolitico naturale veramente ottimo. : Chessygrin :
: Chessygrin :

Non sapete quanto sia piacevole e mi faccia piacere ascoltare le vostre esperienze con i vostri amici a quattro zampe, in questo caso i gatti che sono animali e amici eccezionali e imprevedibili, senza nulla togliere ai cani che non sono per niente da meno, infatti anche loro possiedono tante altre doti e qualità che altri animali non possiedono! Questo vale un po' anche per tutti gli altri amici a quattro zampe piccoli o grandi che siano, come quelli meno diffusi e di compagnia rispetto ai cani e ai gatti!
1986- Amenorrea secondaria. 1995- Emicranee e cefalee, primi segni di ipertensione. 1996- Psoriasi squamosa a placche, displidemia e insufficienza venosa. 2003- Ernia jatale con esofagite da reflusso di 2° e gastrite lieve. 2005-Ipertensione e tachicardia in terapia con Libradin e Inderal. 2006-Insufficienza venosa cronica. 2006-Glaucoma in terapia. 2007-Sindrome di Stein Leventhal, in terapia con Metforal 500. 2008- Lieve scoliosi dorsale con curve di scompenso cervicali e lombari. 2008- Artrosi cervicale con tre ernie e una protusione del disco. 2008-Psoriasi artropatica con sindrome SAPHO.- Sindrome dell'intestino irritabile, colite, dermatite atopica e da contatto, allergia al latte e derivati, allergia agli acari, lieve intolleranza al lattosio. In cura con Nerixia, Arcoxia, Metocal 1200, Didrogyl. 2010-BOD: Areola paracentrale di distrofia microcistica dell'endotelio corneale, FOD e FOS: lieve assottigliamento della rima neurale temporale in N.O. di piccolo diametro. 2010-Pseudocisti alla tiroide, controlli periodici. 2011-Cuoio capelluto: scalpo lipedematosi, lichen simplex cronico e tricoressi nodosa al vertice. OTC del nervo ottico: marcata riduzione di spessore a livello dei fasci nervosi inferiori e superiori bilateralmente in presenza di papilla con aspetto lievemente rilevato e non glaucomatoso almeno morfologicamente. 2012- Reumatologia: sindrome fibromialgica sub-clinica. Neurologia: cefalea intensiva, distimia, fibromialgia, terapia con Sertralina 50 mg.
Immagine
Rispondi

Torna a “AMICI A 4 ZAMPE”