La Storia del Jazz: 6 HARD BOP

Rispondi
Vincenzo
Messaggi: 327
Iscritto il: 19/06/2011, 23:28

La Storia del Jazz: 6 HARD BOP

Messaggio da Vincenzo »

L'Hard bop è uno stile nato verso la fine degli anni ’40 e sviluppatosi nella seconda metà degli anni ‘50. Deriva dal Be Bop ed esalta ancora di più il concetto di improvvisazione e armonizzazione, recuperando in più il giro armonico del blues, che lo rende orecchiabile, e che porterà alla nascita di altri generi come il funk il soul ed il rhythm 'n' blues.

Lo stile “bianco” del cool e della West Coast, provocarono la reazione dei musicisti neri della East Coast. Questa reazione portò al recupero delle caratteristiche più marcatamente nere del jazz: le influenze gospel e blues, l'immediatezza, in contrasto con il jazz arrangiato del cool, e soprattutto la ritmica.
Accanto alle semplici progressioni tipiche, trovarono spazio le soluzioni armoniche del be-bop ed i temi tradizionali che si aggiunsero alle composizioni originali. Le formazioni utilizzate sono di solito il quintetto ed il sestetto con la ritmica composta da contrabbasso, batteria e pianoforte a cui si aggiungono sax e tromba ed eventualmente il trombone.

Ritorna quindi, in contrapposizione al pianoless del cool, il pianoforte e sparisce la chitarra che con quest’ultimo va in contrasto. L’Hard Bop porterà con il suo sviluppo alla nascita di altri generi musicali quali il Free jazz, la Fusion, il Soul .

Discografia minima:
Cannonball Adderley
Donald Byrd
Art Blakey
Clifford Brown
John Coltrane
Miles Davis
Eric Dolphy
Lou Donaldson
Benny Golson
Dexter Gordon
Joe Henderson
Freddie Hubbard
Philly Joe Jones
Charles Mingus
Blue Mitchell
Thelonious Monk
Lee Morgan
Horace Silver
Max Roach

http://www.youtube.com/watch?v=2je_TvW549E

http://www.youtube.com/watch?v=3AAnjxbQ ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=cfmiRnPj ... re=related
Rispondi

Torna a “MUSICA”