INFO SU A.R.: PRESENTAZIONE DI PELAGUS

Bloccato
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

INFO SU A.R.: PRESENTAZIONE DI PELAGUS

Messaggio da rosaria1956 »

Versione stampabile della discussione
Bisogno di informazioni su artrite reumatoideCominciata da pelagus71
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > LIBRO DEGLI OSPITI
Parte 1 di 1
pelagus7124/3/2009, 19:10
Carissimi,

sono nuovo di questo forum e non so neanche se ho il diritto di rompervi con i miei problemi che non so ancora quanto siano importanti. Ma non vi nascondo di essere preoccupato e che avrei bisogno di saperne di più su quanto mi sta accadendo.
Da un mese circa ho cominciato ad avvertire dei dolori ai mignoli di entrambe le mani. Circa 2 settimane fa mi sono svegliato la notte per il forte dolore alle mani che con difficoltà riuscivo a chiudere. Da allora i problemi non sono andati più via e si sono estesi ai polsi ai gomiti e alla pianta dei piedi anche se le mani restano la parte più dolente. Sostanzialmente ho dolore alle articolazioni che sono tumefatte ma non rosse e le mani a volte si riscaldano e si gonfiano ma ripeto il rossore non appare mai. In più i dolori sono comparsi sempre simmetricamente e spesso riaffiorano in modo simmetrico. Al mattino di solito le mani sono un po' più dolenti. Il freddo ho notato mi fa malissimo. Su consiglio del medico generico da qualche giorno prendo il Medrol 16mg una compressa al giorno, dopo 5 giorni dovrò scendere a mezza al giorno e dopo altri 5 giorni smettere. Col Medrol va sensibilmente meglio anche se i dolori non sono mai completamente passati. Sono in attesa dei risultati delle analisi. Il medico non pensa che sia artrite reumatoide perché le articolazioni non sono arrossate e perché col Medrol i risultati sono stati troppo immediati. Lui dice che se dalle analisi tutto sarà negativo la questione si chiude qui e devo stare solo tranquillo. Io non so cosa pensare, so solo che non mi sento bene che non riesco più ad andare in palestra perché lo sforzo fisico mi fa stare peggio, che solo grazie al Medrol ho ripreso a suonare la mia amata chitarra, che a volte zoppico per il dolore alla pianta dei piedi. Allora mi chiedo: il mio medico ha ragione o sta sottovalutando la cosa? le analisi bastano a scongiurare il peggio? dovrei comunque andare da un reumatologo? mi sto impressionando e sto vedendo più nero del previsto?
Se qualcuno volesse rispondermi mi sarebbe di grande aiuto.
Grazie mille a chiunque voglia dedicarmi un po' del suo tempo.
David
pecetta7724/3/2009, 19:49
Ciao David,
intanto benvenuto! Io sono Alessia e soffro di artrite reumatoide. I sintomi che manifesti potrebbero far pensare a un'artrite... certo è che una diagnosi certa la deve fare un reumatologo. Le analisi sono necessarie ma non sufficienti per fare una diagnosi di artrite perchè ne esistono anche di forme con analisi negative! Io ti consiglio di farti vedere da un reumatologo, queste malattie non sono conosciutissime dal resto dei medici. Ti posso dire che io inizialmente ho avuto sollievo dagli antinfiammatori generici senza dover arrivare al cortisone. Non voglio spaventarti ma credo che visto che hai questi sintomi da poco, prima ti rivolgi a uno specialista meglio è!
La diagnosi precoce è importante per la qualità della vita futura! Io ti auguro che non sia una malattia reumatica, ma se anche dovesse essere sappi che con queste malattie si può fare una vita normale! Io sono tornata a fare tutte le attività di prima e sicuramente in questo il fatto di avere avuto la diagnosi in pochissimo tempo è stato determinante!
Facci sapere il risultato delle analisi e come procedono le cose!
virna7324/3/2009, 21:43
Ciao David, mi chiamo Virna, ho 35 anni e ho l' artrite reumatoide da 3 anni. Non sono medico ma una cosa importante te la posso dire: L'artrite è una malattia che se "attaccata" subito con i farmaci giusti è curabile con ottimi risultati, quindi non aspettare e fatti vedere da un reumatologo il più presto possibile. Magari avrai fatto una visita inutilmente ma se si tratta di artrite, avrai la possibilità unica (solo nei primi 3/6mesi di manifestazione della malattia) di mandarla in remissione prima che procuri dei danni alle tue articolazioni. Anche io, come Pecetta, sono una di quelle "fortunate" che hanno potuto fermare la malattia e la mia vita è completa come quella di chiunque altro (pensa che nella vita faccio shiatsu e utilizzo principalmente le articolazioni di ginocchia e mani). Ti faccio tanti in bocca al lupo.
rosaria195624/3/2009, 23:59
ciao Davide e benvenuto nel nostro forum, io sono Roaria e la mia storia la leggi in calce ai miei messaggi.
Non posso che associarmi ai consigli delle altre amiche che mi hanno preceduta nell'accoglierti quì in forum, la diagnosi precoce è importantissima per contrastre al meglio una patologia reumatica autoimmune quindi, vacci da un reumatologo, meglio perdere un po' di tempo che rischiare di tenersi addosso una patologia del genere.
I sintomi che hai descritto: dolore alle mani insorti spesso durante la notte, difficoltà a chiuderle, così pure il dolore alla pianta del piede, sono sintomi che possono effettivamente far sorgere il dubbio di una patologia reumatica e non sono daccordo su ciò che ti ha detto il medico: 16 mg di Medrol sono una dose che si dà spesso proprio per contrastare la fase avuta di un'artrite, non è affatto strano che con 16 mg. di Medrol i dolori siano migliorati anzi, mi sarei davvero meravigliata del contrario e, secondo me, è un tassello in più proprio la pronta risposta a ben 16 mg. di Medrol, che non sono pochissimi.
I prelievi li hai fatti prima di iniziare di Medrol?
che accertamenti ti ha prescritto?
facci sapere quando avrai i risultati e, in bocca al lupo, ti auguro di cuore che sia soltanto un problema infiammatorio passeggero.
ciao
lorichi25/3/2009, 07:18
CIAO DAVIDE BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM
LE AMICHE CHE MI HANNO PRECEDUTA TI HANNO GIA' DETTO TUTTO, HAI BISOGNO DI UN CONSULTO REUMATOLOGICO, IL MEDICO DI FAMIGLIA NON E' SUFFICENTE IN CERTI CASI.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA
dany4525/3/2009, 08:52
Ciao David,
innanzittutto benvenuto nel forum. Sono Daniela e da 3 anni soffro di Artrite reumatoide, fibromialgia e altre....
Non sono un medico ma non concordo affatto con il tuo. La simmetria è classica nell'artrite reumatoide, comunque faresti bene ad affidarti ad un reumatologo. Io avevo i tuoi stessi sintomi e gli arti non erano affatto arrossati. Il medrol è cortisone ed anch'io l'ho preso per un anno. La verità è che purtroppo molti medici non ne sanno tanto su questo genere di malattie. E' altrettanto vero che se la malattia è diagnosticata subito, ci sono ottime possibilità di controllarla e vedrai che quando il reumatologo avrà trovato la terapia giusta per te, starai molto meglio.
Non ti scoraggiare se i primi tentativi falliranno, a volte ci vuole un po' di tempo prima di trovare i farmaci adatti. Io ne ho provati diversi, poi sono approdata ai biologici perchè non rispondevo alle terapie tradizionali. Ora sto molto meglio.
Sii sereno, armati solo di un poco di pazienza. Il forum è qui per darti sostegno e comprensione. Tornerai a suonare la chitarra e tornerai anche in palestra non appena superata la fase acuta. A me è stata consigliata ginnastica in acqua alta per non gravare sulle articolazioni e soprattutto io pratico nuoto. e devo dire che questo mi aiuta molto.
Aspettiamo tue notizie dopo il risultato degli esami.
Auguroni di cuore e a risentirci presto (IMG:http://faccine.forumfree.net/welcomeani.gif)

mammona25/3/2009, 09:04
Davide, ciao! e naturalmente benvenuto, anche se ti auguro che i tuoi sintomi siano passeggeri....però....mi sembra strano! Anche a mia figlia, quando si sono gonfiate le ginocchia e il polso, non erano arrossate....e le analisi precedenti erano a postissimo....quindi, vai assolutamente da un bravo reumatologo e anche se dovessi stare meglio per un po', fai analisi regolarmente, questo per scovare la malattia in tempo (se c'è), a contrastarla subito.
un caro saluto.
Silvana (IMG:http://i200.photobucket.com/albums/aa55 ... kjiik2.png)
myllyrm25/3/2009, 09:31
Benvenuto Davide. :)
(IMG:http://faccine.forumfree.net/salut.gif)
pelagus7125/3/2009, 11:08
Vi ringrazio tutti!!!! Siete stati tutti gentilissimi!!! i prelievi li ho fatti dopo due giorni che prendevo il Medrol (il medico ha detto che andava bene lo stesso), non va bene?? Devo rifarle? Io vivo a Roma qualcuno mi sa consigliare un bravo reumatologo da cui andare immediatamente?
rosaria195625/3/2009, 11:21
caro David, qui troverai diversi suggerimenti:
http://reumamici.forumcommunity.net/?f=2703217
e cmq leggi sempre anche in questa tua presentazine perchè riceverai risposte anche dopo giorni, man mano che i nostri iscritti ti risponderanno.
pecetta7725/3/2009, 11:24
Io sono di Roma e sono in cura a Villa Betania. A Roma buoni centri reumatologici sono al San Camillo, all'Umberto I, alla Columbus, però immagino che i tempi di attesa siano lunghi tramite CUP.
Forse ti conviene chiedere un intramoenia.
pelagus7125/3/2009, 11:42
dovrei avere la risposta delle analisi venerdì, aspetto oppure già mi muovo?
domani passo da 16 mg a 8 mg di Medrol e visto che già così ho ancora un po' di dolori, ho paura di quello che accadrà da domani. I famosi 3/6 mesi entro cui attaccare la malattia si riferiscono al momento in cui si fa la diagnosi o a quando si trova la giusta cura? Insomma visto che i disturbi li ho da poco più di un mese quanto tempo ho ancora? Non vi nascondo che mi sto preoccupando sempre di più! Oggi mi fanno male le dita dei piedi e gli avambracci e sento gonfie le articolazioni delle dita delle mani, mi sa che sono entrato a far parte del club :o(
pecetta7725/3/2009, 11:48
Allora prima cosa non ti far prendere dal panico.... i famosi 3/6 mesi non sono una condanna!!!! Un bravo reumatologo ti darà subito qualcosa per intervenire. Io già cercherei un reumatologo e poi andrei li con le analisi. Tanto te ne farà fare anche altre!
Se dovesse essere una patologia reumatica ti dico che l'inizio è brutto... nel senso che vedrai peggioramenti e ti sembrerà di stare peggio.... anche perchè i farmaci di fondo sono ad accumulo quindi i primi mesi non vedrai miglioramenti.... ma ti assicuro che se si azzecca la terapia si può tornare a fare una vita normale... certo sempre sotto controllo e sotto farmaci ma potrai fare tutto!
pelagus7125/3/2009, 12:10
Grazie Alessia allora mi attivo subito! Hai un nome da consigliarmi? mi hai già detto che tu sei in cura a Villa Betania, da chi?
pecetta7725/3/2009, 12:23
il mio reumatologo si chiama Andrea Toscano. Non ho idea se ha intramoenia però puoi provare a chiamare il CUP per capire quanto è il tempo di attesa.
Non so dirti gli altri nomi su Roma perchè io sono sempre stata in cura da lui.
Vediamo se altre persone di Roma ti possono suggerire altri nomi!
paof25/3/2009, 12:27
Ciao David,benvenuto. Non farti prendere dal panico, anch'io stavo come te all'inizio perche avevo paura di cominciare troppo tardi una cura, i tempi degli analisi e dei dott sono un po' lunghi a volte.
Io ho fatto una puntura di cortisone un mese prima degli analisi e secondo il dott ancora stava girando nel mio corpo, ma comunque gli anticorpi sono usciti positivi lo stesso.Poi mi ha detto di stare tranquilla in quel mese di attesa perche il cortisone è già una terapia per le malattie reumatiche.

ti auguro che non sia niente, stai tranquillo.

saluti, Paola
nicole198725/3/2009, 13:40
ciao david benvenuto!
wondermamy25/3/2009, 13:58
ciao david benvenuto! (IMG:http://img213.imageshack.us/img213/2664 ... omeuv7.gif)
marzia525825/3/2009, 14:33
Ciao David
Benvenuto in Forum
Io sono Marzia con AR ed ho iniziato la cura con un farmaco di fondo
a circa 7 mesi dall'insorgenza della sintomatologia, molto simile alla tua. Ti dico che questa tempestivita' e' stata determinante, perche gia solo
dopo pochi mesi dall'inizio della cura sono ritornata a stare gradualmente bene.
Quindi non stare a contare i mesi, prima aggredisci la patologia
e prima la metti a tacere, stai tranquillo ed affidati ad un
bravo reumatologo ;)
A presto
pelagus7125/3/2009, 17:05
Di nuovo grazie a tutti!!! Siete splendidi!! O meglio splendide, siete tutte donne!!! hehehe Beh dovessi essere malato di AR almeno sarei in ottima compagnia!!! A parte tutto, avete ragione non devo lasciarmi condizionare più di tanto da quello che mi sta accadendo ma non è facile. Ora aspetterò le analisi e con queste andrò da un reumatologo o meglio da un bravo reumatologo. E' proprio questo che mi manca al momento. A parte la gentilissima Alessia che già mi ha dato i suoi consigli, ne conoscete altri su Roma? Vorrei andare a colpo sicuro e soprattutto da qualcuno che mi sappia dire a breve cosa fare e ed eventualmente (speriamo di no) da dove devo iniziare a lottare.
Oggi sono andato in palestra dopo 15 gg e non mi è sembrato vero!!!
Grazie a tutte siete fantastiche!!!!
pecetta7725/3/2009, 17:33
David ti segnalo una discussione in cui qualcuno aveva già chiesto di reumatologi a Roma

http://reumamici.forumcommunity.net/?t=4524716

e poi mi sono ricordata che una volta avevo postato del centro di prima diagnosi del policlinico Umberto I:
http://reumamici.forumcommunity.net/?t=6487073

è una struttura fatta appositamente per la prima diagnosi veloce. Si accede tramite richiesta del tuo medico curante.
Secondo me potrebbe essere una strada per evitare file e di pagare tanto!

In bocca al lupo!
pelagus7125/3/2009, 18:14
CITAZIONE (pecetta77 @ 25/3/2009, 17:33) David ti segnalo una discussione in cui qualcuno aveva già chiesto di reumatologi a Roma

http://reumamici.forumcommunity.net/?t=4524716

e poi mi sono ricordata che una volta avevo postato del centro di prima diagnosi del policlinico Umberto I:
http://reumamici.forumcommunity.net/?t=6487073

è una struttura fatta appositamente per la prima diagnosi veloce. Si accede tramite richiesta del tuo medico curante.
Secondo me potrebbe essere una strada per evitare file e di pagare tanto!

In bocca al lupo!

Come al solito sempre efficace e tempestiva nella risposta!!! Sempre grazie!!!!!
linaa25/3/2009, 18:17
Ciao David,benvenuto in forum,
Sono Carolina.
Concordo con tutte le altre per un buon reumatologo.
A presto.
zinky25/3/2009, 18:17
ben arrivato anche da me,vai avnti nella tua ricerca e senti un reumatologo, tutto andra' bene vedrai.
pelagus7126/3/2009, 10:40
Ho prenotato una visita presso l'ambulatorio Early Arthritis della Columbus. Ho scritto un'email al Prof. Ferraccioli ieri sera e questa mattina alle 8:30 già avevo la risposta e le indicazioni su come prenotare. Ho chiamato e mi hanno fissato una visita già per martedì mattina. Sono stupito e molto contento di aver trovato una simile efficienza!!!!
Oggi sto male nonostante il Medrol, sento le dita impacciate, ma almeno ora ho una visita da fare presso un centro che sembra molto valido.
Qualcuno è stato presso l'Early Arthritis?

PS. Grazie Rosaria grazie ad un tuo post ho trovato l'indirizzo email di Ferraccioli
pecetta7726/3/2009, 10:53
David io quando avevo le mani molto doloranti e gonfie trovavo sollievo con l'acqua fredda! A volte la mettevo anche sotto ghiaccio per un pò!
pelagus7126/3/2009, 10:55
Nel mio caso il freddo fa peggiorare sensibilmente i sintomi. Che vuol dire?!
pecetta7726/3/2009, 10:58
Ma in che senso? Stiamo parlando del freddo metereologico o dell'acqua fredda? Fermo restando che in queste patologie la componente individuale è fortissima (le cure che fanno bene a una persona posso essere deleterie per altri) io trovavo giovamento mettendo le mani sotto l'acqua corrente fredda e muovendo piano piano le mani!
pelagus7126/3/2009, 11:08
a me sia il freddo meteorologico sia l'acqua fredda fanno male. Nel senso che i dolori aumentano e la funzionalità diminuisce. Il contrario invece con il caldo. Ieri sera ad esempio ero sul divano con la borsa termica e stavo benissimo!
pecetta7726/3/2009, 11:13
Beh curioso.... di solito il caldo fa peggio! Perchè le articolazioni sono infiammate e il caldo aumenta l'infiammazione!
Cmq ti ripeto che ognuno di noi reagisce diversamente! Martedì è vicino e potrai capire effettivamente cos'hai! Magari non martedì ma intanto comincerai a fare le indagini giuste!
Io ti auguro di non unirti al nostro gruppo!!!!! Speriamo sia una stupidaggine!!!! :D
pelagus7126/3/2009, 11:14
lo spero anch'io! comunque vada, una cosa è certa in questo forum ci sono persone fantastiche e lo dico di cuore
pecetta7726/3/2009, 11:24
GRAZIE! GRAZIE!! :wub: :wub: :wub: :D
rosaria195626/3/2009, 13:46
infatti è davvero strano, fermo restando che ovviamente ognuno ha le sue particolarità, ma in genere il dolore da A.R. essendo provocato da infiammazione acuta, migliora con il freddo e peggiora con il caldo....
insomma è come ravvivare un fuoco mettendo su una articolazione infiammata, una fonte di calore.
pelagus7126/3/2009, 15:53
Rosaria ora non muovo bene le dita perché sono stato fuori e forse ho preso un po' di freddo! Si muovono a scatti!!!! Che devo fare??
besughina26/3/2009, 15:56
Ciao David benvenuto fra noi, spero che il tuo sia solo un male passeggero e non abbia nulla a che fare con le malattie autoimmuni. Io soffro di artrite reumatoide che mi è stata diagnosticata oltre un anno dopo i primi sintomi forse anche perchè gli stessi si erano placati, cioè ho passato 3 mesi con le articolazioni delle mani, le spalle, le ginocchia ecc. gonfie e doloranti e poi per quasi 9 mesi più nulla, esami quali fattore reumatoide ana etc negativi; poi ho cominciato di nuovo con dolori fortissimi soprattutto alle mani e ai polsi che presentavano gonfiore ( non potevo più mettere l'orologio anche se era largo) e il metacarpo era mostruoso ma non rosso, ginocchia e spalle soprattutto e infine con le analisi che ho aspettato un mese (un mese d'inferno che non auguro neppure a una pantegana!) c'è stata la diagnosi certa: artrite reumatoide, infatti il fattore reumatoide era positivo e alto e anche tutti gli altri esami. Ho cominciato la cura ai primi di gennaio:deltacortene per un mese +Methotrexate 10 mg una volta alla settimana + folina 48 ore dopo e Tauxib al bisogno. Ora sto molto meglio al mattino ho ancora un leggero irrigidimento alle mani che però passa, prima le mani erano come due bastoni e il dolore rendeva impossibile il movimento, la normale igiene quotidiana era un tormento! Il MTX è stato per me un vero miracolo e si riesce a fare una vita normale. Cmq anche a me l'acqua calda faceva piacere, forse era solo una questione di suggestione perchè fuori era freddo o perchè tutti ti dicono che il freddo acutizza, mah non ti so dire, so solo che il male si attenuava un po' solo con il Tauxib.
selvaggia5926/3/2009, 19:07
Benvenuto in forum mi chiamo Simona con Connettivite mista e conseguente A.R
topolino5926/3/2009, 22:20
ciao David credo che una visita dal reumatologo sia da fare!

anch'io ho problemi alle mani, ma io sò che cos'é e se il reumatologo non lo capisce dovrebbe inviarti da un specialista delle mani.


Mi chiamo Alvino
maryanna8127/3/2009, 00:40
CIAO SONO MARIANNAE HO L'AR
BENVENUTO FRA NOI!
pelagus7130/3/2009, 14:45
ho appena ritirato le analisi e sono negative!!! ho solo un dubbio: non è che aver fatto le analisi dopo 3gg di Medrol ne ha falsato i rusultati? anche la ves è buona: 10 mm/h! Che ne dite?
pecetta7730/3/2009, 15:12
Bene David,
ma che analisi hai fatto esattamente?
Per quanto riguarda la VES non so dirti se il cortisone la possa influenzare... forse si... ma ti risponderanno sicuramente persone più informate di me!
catalant30/3/2009, 15:15
CITAZIONE (pelagus71 @ 30/3/2009, 14:45) ho appena ritirato le analisi e sono negative!!! ho solo un dubbio: non è che aver fatto le analisi dopo 3gg di Medrol ne ha falsato i rusultati? anche la ves è buona: 10 mm/h! Che ne dite?

Bè Pelagus, a mio avviso non è stato molto opportuno fare le analisi dopo aver già iniziato il cortisone. Certamente sarebbe più meglio ripeterle una volta che l'hai sospeso, ma NON farlo di botto e senza aver consultato il tuo REUM! I cortisonici vanno diminuiti gradatamente! Per ora prendiamo per buono il fatto che hai ottenuto dei risultati sia clinici che di laboratorio. Chissà, magari basta davvero questa cura per tornare a suonare la tua amata chitarra. (classica?!) ps.Suono anch'io, ma come semplice accompagnamento...niente virtuosismi! (IMG:http://img515.imageshack.us/img515/5637/punkpb7.gif)
pelagus7130/3/2009, 15:49
ho fatto: ves, emocromo, reumatest, proteina c, reattiva, anti ENA (smith, smith/rnp, ss-a, ss-b, scl-70, jo1, pm-sc1 100, cenp- a/b), nucleo Abs (ANA), elettroliti (cloro, calcio, potassio, sodio), bilirubina, transaminasi e gli ematochimici.
Il cortisone influisce su questi esami?

ps: suono rock-blues, la classica mi manca!
pecetta7730/3/2009, 16:35
se non sbaglio non ti hanno fatto fare l'anti citrullina (anti-ccp) che è un'anticorpo più specifico dell'ar.
Ti ripeto sempre per non spaventarti cmq il reumatest non è un indice valido.... anch'io l'ho avuto negativo per un sacco di tempo.... e cmq tutte le analisi possono risultare negative!
Domani vai dal reum con queste analisi e lui saprà valutare la situazione.
In bocca al lupo!
catalant30/3/2009, 23:48
CITAZIONE (pelagus71 @ 30/3/2009, 15:49) ho fatto: ves, emocromo, reumatest, proteina c, reattiva, anti ENA (smith, smith/rnp, ss-a, ss-b, scl-70, jo1, pm-sc1 100, cenp- a/b), nucleo Abs (ANA), elettroliti (cloro, calcio, potassio, sodio), bilirubina, transaminasi e gli ematochimici.
Il cortisone influisce su questi esami?

ps: suono rock-blues, la classica mi manca!

Ciao MUSICISTA,
per quel che ne so io, sull'emocromo certamente!! Ma anche la Ves e la proteina C reattiva (PCR) possono essere influenzate visto che sono indici di infiammazione e il cortisone è un antiinfiammatorio! Ho dubbi su quanto il tempo di assunzione possa influire anche sulle altre analisi...Parlane con il tuo REUM e facci sapere....così ci informiamo anche noi!

vedi un po' che senza saperlo, nel mess precedente, ho indovinato lo smile da metterti!!! (IMG:http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/31.gif)

pecetta7731/3/2009, 08:19
Dadiv, sarai magari già in sala d'attesa per la visita ma ti volevo fare l'in bocca al lupo per oggi!!!!
Aspettiamo notizie!!!!
myllyrm31/3/2009, 11:58
In bocca al lupo anche da parte mia *_*
pelagus7131/3/2009, 14:10
carissimi reumamici,
ho fatto finalmente la visita alla columbus (tutte persone fantastische). Reumatologo: dott.ssa Silvia Bosello. La dott.ssa ritiene che ci sono elementi per essere ottimisti e non vede cmq uno stato infiammatorio preoccupante anche se ritiene che io sia un soggetto a rischio viste mie precedenti infiammazioni all'intestino ed alle vie urinarie. Per questo vuole andare a fondo e mi ha prescritto: scintigrafia ossea total body, rx piedi, esami sangue (anti citrullina, c3,c4, anticardiolipina,pANCA, cANCA, antibeta2glicoproteina,LAC, antiprotrombina, vitD, PTH, Ca, P, widal-wight, weel-felix, e ripetere quelle già fatte). Come terapia: naprosyn 750 1cp al giorno. Prossima visita: 28 aprile. Sinceramente sono più tranquillo anche se sempre in allerta. Vedremo. Voi cosa ne pensate?

ps: un grazie speciale alla cara Alessia!
pecetta7731/3/2009, 14:17
Beh molto bene David!!!!
Fai questi controlli e vediamo che esce fuori!!!!
Magari è solo un falso allarme..... e cmq hai conosciuto un medico che se dovessero riprensentarsi sintomi simili in futuro potrai contattare!!!!
Dai speriamo che non sia veramente nulla!!!!!
catalant31/3/2009, 14:21
E vai!!! Conosco la Bosello: dolcissima e brava! (ti seguirà lei o ti ha fatto solo la prima visita?!) Siamo ottimisti anche noi! Ti ha prescritto esami che andranno ad individuare nello specifico qualche immunità o infezione. Il naprosyn è un semplice antiinfiammatorio e antireumatico, ma non steroideo...ovvero non è cortisone! A proposito per il cortisone che ti ha detto?
Bè intanto AUGURI e speriamo vada sempre meglio! (IMG:http://i113.photobucket.com/albums/n205 ... 02/163.gif)
pelagus7131/3/2009, 14:48
grazie grazie! sì mi seguirà la Bosello. Condivido pienamente è stata gentilissima e a mio avviso molto competente (anche se non capisco perché nel referto ha messo che non ho rigidità mattutina quando invece le ho detto di sì anche se solo per 5 minuti). Come mai la conosci? Sul cortisone mi ha detto che un'infiammazione seria non scompare completamente e pertanto 3gg di Medrol non avrebbero mai potuto inficiare le analisi a tal punto da avere ves, proteina c e reumatest negativi.
Voglio essere ottimista oggi, anche perché i dolori sono diminuiti, magari domani aumenteranno di nuovo e ricomincerò a preoccuparmi, ma almeno oggi me la "godo"! grazie grazie ancora. Ma qual è il tuo nome catalant?
catalant31/3/2009, 17:28
Ti ho risposto ho risposto in privato! Tu intanto mantieni vivo l'ottimismo: è la forza della vita (direbbe qualcuno!!)
Auguroni!!! (IMG:http://www.faccine.eu/smiles/1145720385 ... %20(9).gif)
dany4531/3/2009, 17:37
Mi sembra che siano ottime notizie. E' molto importante trovare un medico che infonda fiducia. Ti auguro che vada tutto bene.
Ciao. Daniela
rosaria195631/3/2009, 17:44
Davide ottimo aver trovato un medico bravo, che ti infonde fiducia e sicurezza.
Affidati quindi, segui le sue prescrizioni...intanto incrocio magico per te affinchè non sia proprio nulla di cui preoccuparsi.
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX :D :wub:
myllyrm1/4/2009, 10:15
Benissimo, se si ha fiducia nel proprio medico ci si sente meglio, in bocca al lupo. Ciaoooo
pelagus711/4/2009, 11:08
Grazie a tutti, come sempre gentilissimi!!!!
Boh non so che pensare intanto oggi ho di nuovo dolori e mani impacciate. Vedremo cosa mi aspetterà alla fine del tunnel diagnostico!!
catalant1/4/2009, 22:26
Ciao...gli alti e bassi capitano..anche nelle migliori famiglie!!! So che è difficile, ma cerca di avere pazienza e di non usare tutte le tue energie sulla diagnosi...La tua chitarra ti aspetta!!!...Dai il tempo alla terapia di agire...Incrocio le dita! ;)
beatricecice2/4/2009, 00:43
CIAO DAVIDE
BENVENUTO ANCHE DA PARTE MIA IN QUESTO BEL FORUM

(IMG:http://img515.imageshack.us/img515/6233 ... vm3rm7.gif) (IMG:http://img515.imageshack.us/img515/6233 ... vm3rm7.gif) (IMG:http://img515.imageshack.us/img515/6233 ... vm3rm7.gif)

Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell'oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all'oceano mancherebbe.
Importate non è ciò che facciamo, ma quanto amore mettiamo in ciò che facciamo; bisogna fare piccole cose con grande amore.


BEATRICE
pelagus7111/4/2009, 13:58
Carissimi reumamici,

volevo augurare a tutti voi una felice Pasqua!

David
pelagus7116/4/2009, 12:42
Ecco il risultato della scintigrafia ossea. Qualcuno sa dirmi cosa significa? Devo preoccuparmi????

L'esame scintigrafico, eseguito mediante studio total body, ha messo in evidenza lieve iperaccumulo del radiocomposto a livello delle sincondrosi sacro-iliache, del condilo laterale del femore destro, delle regioni metatarsali, delle articolazioni acromion-claveari e scapolo-omerali

CONCLUSIONI: I reperti descritti sono da riferire a manifestazioni di patologia osteo-articolare di tipo infiammatorio-degenerativo.

Che significa???? Ho l'AR????
catalant16/4/2009, 14:10
Mi dispiace, non so rispondere alla tua domanda. Certo le zone interessate sono tante...Magari qualcun altro che ha l'AR potrà rispondere meglio! Intanto non puoi parlarne con la tua dott?!
dany4516/4/2009, 17:59
Potrebbe trattarsi di AR ma non sono un medico. Penso che potresti far vedere l'esame anche al tuo medico di base che sicuramente saprà darti una risposta, in attesa di mostrare al reumatologo l'esito.
Tranquillo però, ammesso e non concesso si trattasse di AR, ora ci sono cure molto efficaci, soprattutto se è presa in tempo. Vedrai che il tuo reum troverà la terapia giusta per te e tornerai......nuovo! (IMG:http://www.eupodiatamatando.com/wp-cont ... oticon.gif)
pelagus7116/4/2009, 18:15
grazie dany, io non so cosa pensare. Mi fanno male le mani e i piedi e alla fine viene fuori che l'infiammazione è nella zona sacro-iliaca, al femore, clavicola, omero, spalle e regione metatarsale. Ma niente alle mani che sono la parte più dolente!!! Sinceramente dubito su questi esami fatti sotto effetto di antinfiammatori. Ora però ho un referto che mi dice di avere un processo infiammatorio in corso per cui da questo bisogna partire....il medico di base mi dice di aspettare l'esito degli altri esami (rx e sangue). Non so cosa sperare e non so cosa fare. Certamente sono un po' depresso e certamente non mi va di pensare ad un mia vita con l'AR. Vedo che ci sono molte cure per l'AR e questo mi fa stare più tranquillo ma poi mi chiedo avranno effetto su di me? le sopporterò? mi faranno la diagnosi in tempo utile? che effetto hanno a lungo termine?
Certamente stavo meglio prima ;) ;)
maride16/4/2009, 19:29
Ciao sono Maria ed ho l'A.R. da due anni, facevo mtx 15 mg una volta alla settimana e farmaco biologico da 10 mesi e sinceramente in qsri anni ho sempre continuato a fare quello che ho sempre fatto, in estate andavo anche al mare, all'occorenza prendevo l'antinfiammatorio ma la malattia nn ha stravolto la mia vita. Cmq anch'io inizialmente avevo dolori a mani e polsi figurati nn potevo chiudere la mani o aprire le bottiglie o addirittura le manigle delle porte anche se poi con le cure è tutto scomparsio tranne un continuo dolorino ma sopportabile come un fastidio al polso. Attualmente da 10 gg circa ho sospeso le cure ma ciò nn significa che sn guarita......sono solo in standy-by!!!! Cmq stai tranquillo nn ti fare prendere dal panico segui sempre i consigli del reum e vedrai che dopo il primo momento che sicuramente disorienta poi ci si convive tranquillamente facendo una vita più o meno normale .....dico più o meno perchè capitani i giorni in cui ci sn i dolori più forti ma basta prendere l'antinfiammatorio e turro si ridimensiona!!!! Ciao in bocca lupo.....
dany4517/4/2009, 15:03
Davide,
concordo con quanto ha detto Maria. Stai sereno. mi sembra che comunque, la malattia sia presa in tempo per cui le cure saranno senz'altro più efficaci rispetto a quanto è capitato a me. Diagnosi dopo 6 anni....
La tua vita sarà pressochè normale, solo con qualche riguardo in più. Nei momenti di crisi, perchè ci saranno, dovrai stare un pò più tranquillo ma tutto si svolgerà normalmente. (IMG:http://img244.imageshack.us/img244/9965/laughingzk4.gif) Abbi fiducia amico mio. Segui le indicazioni del tuo reumatologo e vedrai che andrà tutto bene.
Certo che all'inizio è dura da accettare poi piano piano si impara a dosare le forze. (IMG:http://faccine.forumfree.net/smokeib.gif)
Un grande in bocca al lupo e facci sapere.
pelagus7117/4/2009, 15:37
Dany, Maria,
grazie mille. Speriamo bene. Certo che dalle vostre risposte sembra proprio che i dubbi siano pochi da parte vostra: ho l'AR. Probabilmente avete ragione i sintomi sono quelli.
Oggi ad esempio sto benissimo non ho alcun dolore tranne questa mattina un po' di indolenzimento ai piedi. Ma è normale per chi ha l'AR avere dei giorni in cui non hai disturbi?? Io non sono ancora mai arrivato a non potere aprire porte e bottiglie, è solo una questione di tempo? Come evolve la malattia? Ci sono alti e bassi con i bassi che sono sempre peggiori? Nel mio caso io sto avendo giorni in cui sto bene e giorni in cui ho ricadute che sono sempre peggiori di quelle precedenti ad esempio nell'ultima ricaduta ho cominciato ad aver male alle ginocchia cosa che prima non era mai accaduta.
So che sono un po' pedante con le mie domande, ma è un momento di grande confusione in cui la speranza di non aver nulla è ancora viva.
pelagus7124/4/2009, 13:41
Carissimi,

ho ritirato il referto delle radiografie ai piedi ed è tutto ok. D'altronde non capisco perché me le abbia fatte fare dato che non potevano esserci danni in così poco tempo. Comunque il 28 ritiro le analisi del sangue ed ho anche la visita alla Columbus.
Intanto da qualche giorno sto meglio e sto alternando il Naprosyn e già non prenderlo tutti i giorni mi sembra una cosa buona, che ne dite?
dany4524/4/2009, 20:53
Ciao Davide,
Vedi dunque che qualcosa di positivo c'è?! Adesso mettiti tranquillo e aspetta i risultati delle analisi del sangue. Credo che ti abbiano fatto fare rx per escludere l'infiammazione anche lì. Meglio una radiografia in più piuttosto che problemi futuri. Così intanto cominci ad escludere qualcosa e non mi sembra poco. Certo che è buono se puoi non prendere una medicina tutti i giorni.
Aspetta la visita serenamente. Vedrai che tutto si aggiusta e comunque non disperarti, la tempestività in queste cose è fondamentale e mi pare proprio sia il tuo caso. E poi, se ci sarà da combattere si combatterà e noi con te. (IMG:http://faccine.forumfree.net/boxing.gif) (IMG:http://faccine.forumfree.net/jason2.gif)
Qui non si è mai soli ricordalo!!!
Facci sapere. A presto
rosaria195624/4/2009, 22:30
certo che è una buona cosa Davide, significa che l'infiammazione non è poi così forte.
Và a fare la visita e facci sapere cosa ti dirà lo specialista
a presto
paof24/4/2009, 22:39
CITAZIONE (pelagus71 @ 17/4/2009, 16:37) Dany, Maria,
grazie mille. Speriamo bene. Certo che dalle vostre risposte sembra proprio che i dubbi siano pochi da parte vostra: ho l'AR. Probabilmente avete ragione i sintomi sono quelli.
Oggi ad esempio sto benissimo non ho alcun dolore tranne questa mattina un po' di indolenzimento ai piedi. Ma è normale per chi ha l'AR avere dei giorni in cui non hai disturbi?? Io non sono ancora mai arrivato a non potere aprire porte e bottiglie, è solo una questione di tempo? Come evolve la malattia? Ci sono alti e bassi con i bassi che sono sempre peggiori? Nel mio caso io sto avendo giorni in cui sto bene e giorni in cui ho ricadute che sono sempre peggiori di quelle precedenti ad esempio nell'ultima ricaduta ho cominciato ad aver male alle ginocchia cosa che prima non era mai accaduta.
So che sono un po' pedante con le mie domande, ma è un momento di grande confusione in cui la speranza di non aver nulla è ancora viva.

Ciao Davide, certo che chi ha l'ar sa che a volte si vive alla giornata perche magari oggi non hai dolori ma domani magari si...comunque ti posso dire che con le terapie si tiene a bada la malattia.Io all'inizio non potevo aprire bottiglie ma adesso sono in remissione e sembra come se fossi sana,qualche "doloretto" ogni tanto ma niente di importante.

In bocca al lupo per la visita!

Paola
pelagus7127/4/2009, 10:16
Grazie a tutti, purtroppo ho parlato troppo presto ho sto male!!!! Ho dolori a tutte le articolazioni, le mani sono gonfie e arrossate. Non sono mai stato così male. Pensavo proprio di poter risolvere tutto e invece ora mi ritrovo punto e a capo anzi peggio....beh almeno ci siete voi e questo un po' mi rincuora anche se ad esser sincero oggi sono molto giù di morale!
rosaria195627/4/2009, 11:40
domani devi andare dal reum e speriamo che finalmente anche tu potrai avere una cura adeguata a seguito di una diagnosi certa.
Così anche tu potrai cominciare a stere un pochino meglio.
Facci sapere che cosa ti dirà domani il reum mi raccomando
pecetta7727/4/2009, 13:01
Beh David,
nel male ci sta sempre un bene! Se domani vai dal reum e meglio che tu abbia tutti i sintomi belli in vista... perchè ogni tanto se non li vedono con i loro occhi ma glieli racconti e basta... pare che non ce li hai!
Dai vediamo cosa ti dice... e incrociamo le dita!
pelagus7127/4/2009, 13:46
Grazie ancora, non so veramente cosa pensare. Oggi è una giornata veramente nera. Quello che non capisco è come posso stare dei giorni benissimo senza alcun dolore e degli altri male come oggi. Tra l'altro ho notato che se sudo la notte (ed ormai mi capita sempre più frequentemente) il giorno dopo sto meglio, quasi come se avessi una febbre alta che passa dopo un'abbondante sudata. E' normale? E' successo anche a voi? E' usuale nell'artrite reumatoide avere dei giorni (anche una settimana di seguito) in cui non si hanno praticamente disturbi? Ovviamente parlo nella fase in cui non si sta prendendo alcun farmaco di fondo.
dany4527/4/2009, 15:14
Davide, è tutto talmente soggettivo...
Diciamo che nel male, come dice Pecetta,c'è un bene. Ha ragione. Se sei così gonfio e dolorante, è un bene che il reum ti veda in queste condizioni. Saprà valutare meglio la situazione in piena crisi. Per quanto riguarda la sudorazione, capitava anche e me qualche volta.
Ora però stai tranquillo. Domani vai dal reum e potrai avere una diagnosi definitiva.
Sì Davide, credo che tutti noi impariamo a vivere alla giornata. Leggiti la "teoria del cucchiaio" e capirai molte cose, è un racconto bellissimo e molto vero. L'aveva postato Lorenza ma non ricordo dove. Io l'ho comunque salvato sul mio pc, se non lo trovi,mandami un messaggio e te lo invio.
Ti siamo tutti vicino e aspettiamo tue notizie.
Sono incrociata io e incrociate zampe anche i miei pelosini con code annodate.
pecetta7729/4/2009, 08:58
David... noi siamo qua che aspettiamo notizie!!!!
Mi raccomando!
pelagus7129/4/2009, 09:42
Ciao a tutti!! Mi hanno fatto una diagnosi o meglio la mia impressione è che abbiano dato un nome ai miei sintomi senza aver capito veramente cosa ho. Diagnosi: spondilartrite sieronegativa indifferenziata. Terapia: Salazopyrin e Indoxen per tre mesi e poi nuova visita. La reumatologa ritiene che il quadro sia abbastanza positivo dato che le analisi del sangue sono tutte negative e non vede una forma al momento molto aggressiva. Io non so cosa pensare, anche perché mi sembra di capire che la situazione sia tale per cui non si riesca a fare una diagnosi precisa e nei prossimi mesi può accadere di tutto. Voi che ne pensate???
pecetta7729/4/2009, 10:20
Beh David, il fatto di dare un nome.... è importante!
Considera che all'inizio tutte le malattie sono difficili da diagnosticare e non si può facilmente prevedere gli sviluppi!
Considera anche che i farmaci sono abbastanza standard, quindi comunque ti stai curando... e questa è la cosa importante!
Che la tua malattia non fosse aggressiva si vedeva anche da prima visto che avevi giorni di tranquillità.
Vedi come si evolve... e continua ad aggiornarci e a porci tutti i dubbi ti vengono in mente... nel limite del possibile proveremo a sostenerti!
pelagus7129/4/2009, 10:31
CITAZIONE (pecetta77 @ 29/4/2009, 11:20) Beh David, il fatto di dare un nome.... è importante!
Considera che all'inizio tutte le malattie sono difficili da diagnosticare e non si può facilmente prevedere gli sviluppi!
Considera anche che i farmaci sono abbastanza standard, quindi comunque ti stai curando... e questa è la cosa importante!
Che la tua malattia non fosse aggressiva si vedeva anche da prima visto che avevi giorni di tranquillità.
Vedi come si evolve... e continua ad aggiornarci e a porci tutti i dubbi ti vengono in mente... nel limite del possibile proveremo a sostenerti!

oggi sto male! mi ha cambiato l'antinfiammatorio da Naprosyn a Indoxen ma la situazione è peggiorata. Devo chiamare la reumatologa oppure aspettare ancora qualche giorno visto che ho appena iniziato la nuova cura?
Che mi sapete dire di questa spondilartrite sieronegativa indifferenziata? Qualcuno ha la stessa diagnosi o l'ha avuta?
pecetta7729/4/2009, 10:44
Gli antinfiammatori hanno effetti diversi sulle persone. Io la chiamerei e chiederei se è il caso di tornare al precedente se anche domani continui ad avere dolori!
lorichi29/4/2009, 12:24
CITAZIONE (pelagus71 @ 29/4/2009, 10:42) Ciao a tutti!! Mi hanno fatto una diagnosi o meglio la mia impressione è che abbiano dato un nome ai miei sintomi senza aver capito veramente cosa ho. Diagnosi: spondilartrite sieronegativa indifferenziata. Terapia: Salazopyrin e Indoxen per tre mesi e poi nuova visita. La reumatologa ritiene che il quadro sia abbastanza positivo dato che le analisi del sangue sono tutte negative e non vede una forma al momento molto aggressiva. Io non so cosa pensare, anche perché mi sembra di capire che la situazione sia tale per cui non si riesca a fare una diagnosi precisa e nei prossimi mesi può accadere di tutto. Voi che ne pensate???

DAVIDE LE SPONDILOARTRITI .............SONO SEMPRE NEGATIVE, QUINDI CHE LE ANALISI SIANO A POSTO IN QUESTO CASO E' POCO SIGNIFICATIVO. IN GENERE E' ALTERATA LA VES E LA PCR MA GLI ANTICORPI SONO SEMPRE NEGATIVI.
TI HANNO FATTO FARE ANCHE LA RICERCA DELL'ANTIGENE HLAB27? SE QUESTO E' POSITIVO LA DIAGNOSI DIVENTA ESTREMAMENTE AFFIDABILE PERCHE NELLE SPONDILOARTRITI E' PROPRIO LA POSITIVITA' ALL'HLAB27 CHE SPOSTA LA DIAGNOSI VERSO LE SPONDILOARTRITI.
HAI FATTO RX DI ANCHE, BACINO, COLONNA E RMN? ANCHE QUESTE AIUTANO.
TIENI PRESENTE CHE LA SALAZOPIRINA IMPIEGA ALMENO DUE MESI, ANCHE QUALCOSINA IN PIU, PER COMINCIARE A FARE EFFETTO.
L'INDOXEN IO L'HO PRESO PER 20 ANNI CONSECUTIVI. E' UN OTTIMO ANTINFIAMMATORIO, VECCHIO, MA ANCORA VALIDO ANCHE SE MOLTI REUMATOLOGI TENDONO A NON PRESCRIVERLO PIU'.
SE VEDI CHE NO CI SONO MIGLIORAMENTI DEVI FARTI AGGIUSTARE LA TERAPIA; IO MI SONO CURATA PER 20 ANNI SOLO PER INDEXEN DA 100MG E MOLTO, MOLTO SALTUARIAMENTE QUALCHE GIORNO DI CORTISONE.
pelagus716/5/2009, 12:34
CITAZIONE (lorichi @ 29/4/2009, 13:24)
CITAZIONE (pelagus71 @ 29/4/2009, 10:42) Ciao a tutti!! Mi hanno fatto una diagnosi o meglio la mia impressione è che abbiano dato un nome ai miei sintomi senza aver capito veramente cosa ho. Diagnosi: spondilartrite sieronegativa indifferenziata. Terapia: Salazopyrin e Indoxen per tre mesi e poi nuova visita. La reumatologa ritiene che il quadro sia abbastanza positivo dato che le analisi del sangue sono tutte negative e non vede una forma al momento molto aggressiva. Io non so cosa pensare, anche perché mi sembra di capire che la situazione sia tale per cui non si riesca a fare una diagnosi precisa e nei prossimi mesi può accadere di tutto. Voi che ne pensate???

DAVIDE LE SPONDILOARTRITI .............SONO SEMPRE NEGATIVE, QUINDI CHE LE ANALISI SIANO A POSTO IN QUESTO CASO E' POCO SIGNIFICATIVO. IN GENERE E' ALTERATA LA VES E LA PCR MA GLI ANTICORPI SONO SEMPRE NEGATIVI.
TI HANNO FATTO FARE ANCHE LA RICERCA DELL'ANTIGENE HLAB27? SE QUESTO E' POSITIVO LA DIAGNOSI DIVENTA ESTREMAMENTE AFFIDABILE PERCHE NELLE SPONDILOARTRITI E' PROPRIO LA POSITIVITA' ALL'HLAB27 CHE SPOSTA LA DIAGNOSI VERSO LE SPONDILOARTRITI.
HAI FATTO RX DI ANCHE, BACINO, COLONNA E RMN? ANCHE QUESTE AIUTANO.
TIENI PRESENTE CHE LA SALAZOPIRINA IMPIEGA ALMENO DUE MESI, ANCHE QUALCOSINA IN PIU, PER COMINCIARE A FARE EFFETTO.
L'INDOXEN IO L'HO PRESO PER 20 ANNI CONSECUTIVI. E' UN OTTIMO ANTINFIAMMATORIO, VECCHIO, MA ANCORA VALIDO ANCHE SE MOLTI REUMATOLOGI TENDONO A NON PRESCRIVERLO PIU'.
SE VEDI CHE NO CI SONO MIGLIORAMENTI DEVI FARTI AGGIUSTARE LA TERAPIA; IO MI SONO CURATA PER 20 ANNI SOLO PER INDEXEN DA 100MG E MOLTO, MOLTO SALTUARIAMENTE QUALCHE GIORNO DI CORTISONE.

No non ho fatto l'analisi per l'antigene HLAB27. Ho fatto altre analisi (una marea) ed in più la scintigrafia ossea total body da cui desumo abbiano basato la diagnosi dato che risultavano focolai infiammatori alle spalle, zone sacroiliaca, alle mani ed ai piedi. L'indoxen sento che mi fa bene, sono stato a Firenze nel weekend scorso e ho camminato un casino ed i dolori ci sono stati ma erano sopportabili e mai invalidanti. Il salazopyrin lo prendo da una settimana e oggi passa a due pillole speriamo bene anche perché io soffro di calcoli renali e mi sembra di capire che potrei avere conseguenze negative in merito.
Ma dimmi un po' com'è questa malattia? E' meglio o peggio dell'AR? devo prepararmi ad una vita difficile o si tiene a bada con facilità? In questi giorni sto meglio ma non vorrei illudermi!
pelagus716/5/2009, 13:03
mi dite come faccio a mettere la mia storia alla fine di ogni mio intervento?
Salvia526/5/2009, 13:32
la inserisci nella firma. Vai su opzioni a sinistra trovi "firma" clicchi e ti si apre una finestra dove mettere quello che vuoi
che appaia sotto ne messaggi che scrivi.
angela
pelagus7126/5/2009, 12:32
Qualcuno di voi conosce la Prof.ssa Ombretta Di Munno dell'Università di Pisa? Mi hanno detto che un'ottima reumatologa. Se qualcuno mi potesse dare qualche informazione in merito. Grazie!!!
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Bloccato

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”