DON PINO PUGLISI

Bloccato
Lulù
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/07/2009, 6:49
Località: SICILIA
Contatta:

DON PINO PUGLISI

Messaggio da Lulù »

Versione stampabile della discussione
DON PINO PUGLISICominciata da Lulù1976
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > RIFLESSIONI VARIE
Parte 1 di 1
Lulù197615/9/2009, 16:47
Cari amici volevo ricordare anche su questo forum un uomo...un uomo giusto!
E lo volevo ricordare con uno scritto che ho già postato sul mio blog.
Tralascio le ultime novità dalla Sicilia che se vorrete potrete leggere dirattamente sul blog, ma ciò che al momento mi interessava era trasmettervi le mie sensazioni.

CHI E' L' UOMO GIUSTO? ......UN ESEMPIO...."PINO PUGLISI"


Nella vita c’è chi il giorno del proprio compleanno riceve un mazzo di rose, chi un oggetto desiderato da tempo, chi solo gli auguri, chi proprio nulla….e c’è invece chi il giorno del proprio compleanno viene omaggiato da un bel colpo di pistola!
L’uomo che ricevette in dono la morte fu un uomo giusto….un uomo che rispose alla chiamata dell’amore.. l’amore verso ogni creatura del mondo, l’amore come fonte di ricchezza e di crescita, ma soprattutto l’amore verso se stessi che permette all’uomo di esprimere la propria libertà e volontà.
Volontà e libertà che si tradurrà in altre vita da salvare dal torpore della schiavitù.
La sua come quella di altri uomini giusti fu una battaglia senza precedenti, una lotta dove le armi erano il parlare d’amore e di libertà…una forma di non violenza in un quartiere di Palermo con un alta densità mafiosa…dove i bambini fin dalla più tenera età divenivano piccoli uomini assoldati dalla mafia, e dalla microcriminalità organizzata.
Il suo quartiere era il quartiere di Brancaccio, un luogo in cui quest’uomo pur essendo cosciente delle difficoltà e della pericolosità ad operare con un intervento risolutivo basato sul cambiamento dei cuori e delle menti, vide attraverso i suoi occhi luoghi che se solo fossero stati ripuliti da quel marciume e da quel puzzo del compromesso mafioso, poteva diventare un piccolo paradiso in cui i bambini avrebbero potuto giocare, studiare e vivere come era giusto che fosse.
Ma questa lotta con armi bianche venne vista subito da coloro che agivano nell’ombra pur camminando alla luce del sole e venerati come Dei sulla terra, come la più potente delle armi…e per questo motivo quel piccolo uomo andava assolutamente fermato, prima che gli effetti della straordinaria capacità d’amore portasse risultati.
Vedete, l’uomo di cui sto scrivendo è Don Pino Puglisi…un prete che nasce proprio nella stessa borgata in cui 56 anni dopo trova la morte….ma l’ho omesso volutamente all’inizio del post il suo ruolo sociale, e questo perché un uomo giusto non ha confini, non ha appartenenze per quanto possa far parte di questa o di quella istituzione, credo o religione che sia.
L’odore di Santità è un odore che emergerà sempre in qualunque luogo l’individuo si trovi o a qualunque istituzione, credo o religione appartenga, perché egli nasce per far splendere quella luce che è dentro ciascuno di noi…comincia dagli altri e finisce con se stesso, inizia da se stesso e finisce con gli altri, attraverso uno scambio che produrrà frutti atti a sfamare quanti ancora versano in uno stato di smarrimento e illusorio.
L’uomo giusto parla attraverso parole comuni ma che l’uomo non comprende se non si apre all’incredibile dono della semplicità e dell’amor proprio….
L’uomo giusto chiede giustizia senza brandire alcun arma se non quella dell’amore e della solidarietà…
L’uomo giusto sorride con la semplicità di un bambino aspettandosi di essere ricambiato dal sorriso che nasce dalla vita giusta di altri uomini.
L’uomo giusto cammina su questa terra e se pur materialmente non vola possiede sottili ali che lo fanno volteggiare nel cielo, felice della sua consapevolezza di una vita vissuta in rettitudine, in giustizia e verità.
L’uomo giusto sa aspettare, ma mentre aspetta corre come un treno senza freni e corre corre riuscendo a raggiungere mete che sembrano assai lontane per chi è nell’oscurità…e ci riesce, riesce a percorrere così tanti chilometri perché il suo carburante è l’amore che ha generato nella sua esistenza….quindi inesauribile.
Un uomo giusto sa che quando è arrivo il suo momento…il momento di cambiare abito con un sorriso ci dice..”Me lo aspettavo”….ma in quel me lo aspettavo ha ri-amato di nuovo!
Ma chi è l’uomo giusto?
Dov’è?
L’abbiamo mai incontrato?
Ci siamo mai chiesti se noi siamo uomini giusti?
Lo si può essere o diventare?
Si può essere uomini giusti ascoltando il nostro cuore che ci chiede di compiere un servizio verso l’umanità…non importa quanto grande o piccolo sia il nostro compito, l’importante è assolverlo amando ciò che facciamo ed affinchè tale servizio porti ai nostri fratelli un beneficio.
Si può essere uomini giusti non sottraendosi ai nostri doveri morali ed attuare comportamenti giusti nei confronti di tutti…e il risultato deve soddisfare la nostra anima…perché non esiste migliore ricompensa di addormentarsi la sera sapendo di aver fatto del bene.
Si può essere uomini giusti non nascondendosi dalle nostre debolezze e facendo in modo che diventino la nostra forza, cogliendo ciò che di positivo c’è in ognuno di noi…inabissando la debolezza nel mare della non conoscenza e facendo riemergere la forza che nasce dall’amare.
Si può essere uomini giusti diventando testimoni del cambiamento che può avvenire in qualunque momento della nostra vita…perché si ha più coraggio a dire.. ”Adesso ho capito”.. che non a dire “La verità sta dalla mia parte”.
L’uomo giusto continuerà a nascere a crescere ed a cercare di essere fermato…perché se pur mite viene visto da colui che si sente forte come un gigante vincente.
Ecco l’uomo giusto c’è ed è reale…l’uomo giusto nasce, cresce, muore e rinasce.



La storia di Don Pino Puglisi tratta da: http://it.wikipedia.org/wiki/Pino_Puglisi
potrete leggerla direttamente dal link…ma ciò che voglio sia inciso qui prelevandolo dallo stesso link sono le circostanze della sua morte:



Le circostanze della morte

Il 19 giugno 1997 viene arrestato a Palermo il latitante Salvatore Grigoli, accusato di diversi omicidi tra cui quello di don Pino Puglisi. Poco dopo l'arresto Grigoli comincia a collaborare con la giustizia, confessando 46 omicidi tra cui quello di don Puglisi. Grigoli, che era insieme a un altro killer, Gaspare Spatuzza, gli sparò un colpo alla nuca. Dopo l'arresto egli sembra intraprendere un cammino di pentimento e conversione. Lui stesso ha raccontato le ultime parole di don Pino prima di essere ucciso: un sorriso e poi un criptico "me lo aspettavo". [1]Condannato a 16 anni dalla Corte d'Assise di Palermo, è stato scarcerato nel 2000 dopo aver scontato una pena effettiva inferiore a due anni di reclusione. Mandanti dell'omicidio furono i capimafia Filippo e Giuseppe Graviano, arrestati il 26 gennaio 1994. Giuseppe Graviano viene condannato all'ergastolo per l'uccisione di don Puglisi il 5 ottobre 1999. Il fratello Filippo, dopo l'assoluzione in primo grado, viene condannato in appello all'ergastolo il 19 febbraio 2001. Condannati all'ergastolo dalla Corte d'assise di Palermo anche Gaspare Spatuzza, Nino Mangano, Cosimo Lo Nigro e Luigi Giacalone, gli altri componenti del commando che aspettò sotto casa il prete. [2]

CONTINUA......http://it.wikipedia.org/wiki/Pino_Puglisi

Avrei potuto ricordarlo con un video triste, doloroso,nostalgico....ma come potrei farlo sapendo che la forza sta proprio nel sorriso?
Ed allora vi lascio con un video di Ficarra e Picone che lo ricordano così....



(FILE:http://www.youtube.com/v/0GUf5p55j9w&hl=it&fs=1&)
linaa16/9/2009, 08:41
A tutte le persone che AMANO..senza limiti di ETÀ..di CETO..CULTURE...o....RELIGIONI....
a tutti quelli che AMANO.....ANCHE A COSTO DELLA VITA...A DON PINO PUGLISI...IL NOSTRO PENSIERO
Grazie Lulu' per aiutarci a non dimenticare......(IMG:http://i30.tinypic.com/or6wck.jpg)
Carolina
Lulù197618/9/2009, 10:51
CITAZIONE (linaa @ 16/9/2009, 08:41) A tutte le persone che AMANO..senza limiti di ETÀ..di CETO..CULTURE...o....RELIGIONI....
a tutti quelli che AMANO.....ANCHE A COSTO DELLA VITA...A DON PINO PUGLISI...IL NOSTRO PENSIERO
Grazie Lulu' per aiutarci a non dimenticare......(IMG:http://i30.tinypic.com/or6wck.jpg)
Carolina

Ciao Carolina,
grazie a te e a tutti quelli come te che sentono questo amore donato attraverso questi uomini giusti e le loro opere.
Un abbraccio.
mammona18/9/2009, 10:57
io ammiro profondamente questi uomini......non così per dire.....li ammiro e li amo dentro di me....
Lulù197618/9/2009, 11:01
Si Silvana...dobbiamo amarli tanto...perchè tanto hanno amato!
E nel nostro cuore dobbiamo ricordarli....perchè essi sono stati come messaggio di speranza per le generazioni presenti e future.
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.
"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l'essenza della dignità umana". Giovanni Falcone



I MIEI BLOG
http://angelinterra.splinder.com/ NOTIZIE SULLA PEDOFILIA, MAFIA ECC..

http://angelinterra.wordpress.com/ MESSAGGI DAL CIELO

http://angelinterra.blogspot.com/ OCCHI SUL MONDO Notizie sull'ambiente,Guerre ecc..
Bloccato

Torna a “RIFLESSIONI VARIE”