Spondiloartrite, spondilite, anchilosante... e altezza.

spazio per condividere, chiedere consigli, informazioni su: Artrite Reumatoide e psoriasica, LES, Sclerodermia e Sclerosi sistemica, connettivite indifferenziata, connettivite mista, vasculiti, Spondilite anchilosante, Polidermatosimiosite, e su tutte le altre patologie reumatiche autoimmuni
lorichi
Amministratore

Re: Spondiloartrite, spondilite, anchilosante... e altezza.

Messaggio da lorichi »

NON RICORDO.....HAI PROVATO COL CORTISONE? AIUTA PARECCHIO FORSE NE HAI PARLATO E MAGARI NON LO PUOI PRENDERE, PERDONA MA NON RICORDO TUTTO DI TUTTI. COMUNQUE IL MEDICO DEVE AIUTARTI A TROVARE UN FARMACO DA TENERE SEMPRE A PORTATA DI MANO PROPRIO PER LE FASI ACUTE.....
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'

Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
rosaria1956
Amministratore

Messaggio da rosaria1956 »

morgana ha scritto:
rosaria1956 ha scritto:WEEEEEE....BIMBE BELLE MA CHE DITE....MA SCHERZIAMO????
NON DIMENTICATE LA COSA PIU' IMPORTANTE E CIOE' CHE OGGI CI SONO LE TERAPIE ADATTE A CONTROLLARE LA MALATTIA....MICA COME AI MIEI TEMPI!!!!!!
CHI SI AMMALA DI A.R. OGGI NON QUASI CERTAMENTE NON AVRA' LE MIE MANI, NON AVRA' LE COMPLICAZIONI AD ORGANI INTERNI CHE HO IO, CHI SI AMMALA DI SPONDILITE NON AVRA' LA SCHIENA CURVA, NON SI ACCORGERA' DI NEPPURE UN CENTIMENTRO.....
SCUSATEMI SE VI PERMETTO, CAPISCO L'ANSIA DI CHI SI AMMALA ADESSO MA VOI NON VI POTERE RENDERE CONTO DEI PASSI AVANTI CHE SONO STATI FATTI CON GLI IMMUNOSOPPRESSORI
CREDETEMI, POSSO DIRLO PERCHE' MI SONO AMMALATA IN UN'EPOCA IN CUI NON SI PONEVANO TALI DIAGNOSI MA TANTO...ANCHE SE LE AVESSERO POSTE...NON ESISTEVANO FARMACI
NON SI CONOSCEVANO PER NULLA
DAL 1989 CON L'APPROVAZIONE DEL PRIMO IMMUNOSOPPRESSORE (IL METHOTREXATE) NE E' PASSATA DI ACQUA SOTTO I PONTI E CHI SI AMMALA OGGI DI A.R. NON AVRA' PROBABILMENTE MAI LE MIE MANI OPPURE LE MIE COMPLICAZIONI AD ORGANI INTERNI COME CHI SI AMMALA DI SPONDILITE NON AVRA' AFFATTO LA SCHIENA CURVA E NEPPURE SI ACCORGERA' DI UN SOLO CM!!!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
SIATE FIDUCIOSE E PENSATE SOLO A CURARVI BENE ED A NON LASCIARE NULLA DI INTENTATO, ABBIATE PAZIENZA QUANDO SOFFRITE E QUANDO UN FAMRACO NON VI DA' SUBITO I BENEFICI SPERATI, SIATE COMBATTIVE E POSITIVE, SIATE SOPRATTUTTO CERTE CHE OGGI SI PUO' VIVERE DECENTEMENTE CON QUESTE MALATTIE E DOMANI SARA' ANCORA MEGLIO

non avevo letto il tuo messaggio quando ho scritto, l'avevo scritto sulla chat in prima pagina.
avete visto l'altra sera elisir che parlavano di malattie reumatiche? è stato molto interessante!
facevano vedere appunto i progressi dal 2000 in poi, han parlato dei bio, e han fatto vedere radiografie di gente ammalatasi in passato e hanno detto che quelle deformazioni non sono piu ammissibili!!!!
APPUNTO!!!!!! : Chessygrin :
PER CARITA' IO CAPISCO BENISSIMO LE VOSTRE PAURE E LE VOSTRE ANSIE PERCHE' SONO STATE LE MIE
MA CREDETEMI C'è UN ABISSO A COME STANNO LE COSE OGGI E COM'ERANO APPENA 20 ANNI FA : Chessygrin :
IL LINK DELLA PUNTATA:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... b4c82.html
ADESSO ME LA VEDO ANCHE IO PERCHE' NON L'HO VISTA IN DIRETTA : Chessygrin :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Forsesi_forseno

Messaggio da Forsesi_forseno »

rajàa79 ha scritto:Si, se ha raddrizzato le curvature della schiena si parla di spondilite anchillosante NON indifferenziata, lo straching va bene ma con l'infiammazione non si può, pertanto è impossibile da fare visto che il dolore c'è sempre....
Fantastico... e menomale che ho dolori solo da due anni, ed ho anche momenti buoni. Ma menomale ancor di più che per il mio reuma io ho pochissime possibilità di sviluppare un'anchilosante (essendo un hla b 27 negativa)... e non ho nemmeno bisogno di assumere farmaci di base e cortisone, e dovevo esserne felice per lui... che presa per i fondelli. : Cry : Sarà lo scoramento ma tanto adesso non riesco a trovare 'me stessa' come motivazione per ricominciare.
Vabbeh io lo stretching e pure gli esercizi li faccio anche con l'infiammazione, tanto con me le cose che non dovrebbero succedere... succedono, quindi magari vale anche la proprietà inversa.
Diagnosi: ...Spondiloartrite indifferenziata sieronegativa... (variante spondilite anchilosante, sacroileite associata ad artrite periferica, Hla b27 negativa)...
Terapia:
Giugno 2012-Luglio 2012: salazopyrin, medrol 4 mg, arcoxia
Agosto 2012 sospesa salazopyrin, per scelta del reumatologo
Agosto 2012 sospeso arcoxia per allergia
Settembre 2012 sospeso medrol
Attualmente in terapia con 'vattelapesca' e ibuprofene
2013 2014 ripreso solo arcoxia che non mi da più allergia, e dieta antinfiammatoria.
Altre patologie dal 2013-2014:
neuropatie della mucosa: sindrome della bocca urente e vulvodinia associata ad una brutta contrattura del pavimento pelvico; inoltre sindrome del piriforme.. che mi hanno regalato tante belle medicine: laroxyl, lyseen e rivotril e sospensione obbligata anche dei banali esercizi che facevo per tenere la colonna diritta. Wow.

Aprile 2015: Fibromialgia

La spondilite può colpire anche giovani donne e uomini. In quel caso la malattia ha trovato lavoro.

Chi ha subito un danno è pericoloso, sa di poter sopravvivere...

In medicina 2+2 non è uguale a 4...

'...Le spiegai che la differenza tra essere malato ed essere sano è di dover fare delle scelte e pensare in maniera consapevole a cose cui il resto del mondo non deve pensare. I sani hanno il lusso di una vita senza certe scelte, un dono che la maggior parte della gente dà per scontato.(...)E’ in questo stile di vita, in questo modo di vivere la vita, la differenza tra essere malati ed essere sani. E’ la bellezza di avere l’abilità semplicemente di non dover pensare, di fare e basta. Mi manca quella libertà...'
memorino

Messaggio da memorino »

rosaria1956 ha scritto:WEEEEEE....BIMBE BELLE MA CHE DITE....MA SCHERZIAMO????
NON DIMENTICATE LA COSA PIU' IMPORTANTE E CIOE' CHE OGGI CI SONO LE TERAPIE ADATTE A CONTROLLARE LA MALATTIA....MICA COME AI MIEI TEMPI!!!!!!
CHI SI AMMALA DI A.R. OGGI NON QUASI CERTAMENTE NON AVRA' LE MIE MANI, NON AVRA' LE COMPLICAZIONI AD ORGANI INTERNI CHE HO IO, CHI SI AMMALA DI SPONDILITE NON AVRA' LA SCHIENA CURVA, NON SI ACCORCERA' DI NEPPURE UN CENTIMENTRO.....
SCUSATEMI SE VI PERMETTO, CAPISCO L'ANSIA DI CHI SI AMMALA ADESSO MA VOI NON VI POTERE RENDERE CONTO DEI PASSI AVANTI CHE SONO STATI FATTI CON GLI IMMUNOSOPPRESSORI
CREDETEMI, POSSO DIRLO PERCHE' MI SONO AMMALATA IN UN'EPOCA IN CUI NON SI PONEVANO TALI DIAGNOSI MA TANTO...ANCHE SE LE AVESSERO POSTE...NON ESISTEVANO FARMACI
NON SI CONOSCEVANO PER NULLA
Hai ragione Lorichi...però ci vuole anche la sensibilità e le capacità del reumatologo nel riconoscere il prima possibile i pazienti che hanno questo tipo di problemi...io per esempio ho buttato via 2 anni tra fisioterapisti/ortopedici/reumatologo più un altro anno da una presunta luminare in materia di spondiloartriti che poi non è stata capace di farmi la diagnosi nonostante i segni fossero evidenti.
memorino

Messaggio da memorino »

Forsesi_forseno ha scritto: Fantastico... e menomale che ho dolori solo da due anni, ed ho anche momenti buoni. Ma menomale ancor di più che per il mio reuma io ho pochissime possibilità di sviluppare un'anchilosante (essendo un hla b 27 negativa)... e non ho nemmeno bisogno di assumere farmaci di base e cortisone, e dovevo esserne felice per lui... che presa per i fondelli. : Cry : Sarà lo scoramento ma tanto adesso non riesco a trovare 'me stessa' come motivazione per ricominciare.
Vabbeh io lo stretching e pure gli esercizi li faccio anche con l'infiammazione, tanto con me le cose che non dovrebbero succedere... succedono, quindi magari vale anche la proprietà inversa.

Anch'io sono hla-b27 negativo ma nel mio caso mi sta prendendo anche la schiena...l'hla-b27 vuol dire tutto e niente
lorichi
Amministratore

Messaggio da lorichi »

CARO MEMORINO ESSERE +HLAB27 VUOL DIRE AVERE UNA POSSIBILITA' IN PIU' DI SVILUPPARE UNA SPONDILITE (MA, CREDIMI, ANCHE ALTRE FORME DI ARTRITE) RISPETTO A CHI NON E' POSITIVO. IO SONO POSITIVA MA HO AVUTO SEMPRE E SOLTANTO LA SACROILEITE E UN COINVOLGIMENTO MOLTO BLANDO IN ALTRE ARTICOLAZIONI TANTO E' VERO CHE LA MIA DIAGNOSI E' VARIATA NEGLI ANNI DA SPONDILITE (SIA ANCHILOSANTE CHE NON!), SPONDILOARTRITE, POLIARTRITE ED IN ULTIMO ENTEROARTRITE PERCHE' E' COINVOLTO ANCHE L'INTESTINO. DICIAMO CHE ESSERE POSITIVI DEVE ESSERE INTESO COME UNA SORTA DI CAMPANELLO DI ALLARME DA TENERE SEMPRE PRESENTE E CHE AIUTERA' I MEDICI NELLA DIAGNOSI. I MEDICI, DAL CANTO LORO, SPESSO FANNO UNA DIAGNOSI "GENERICA", TI PARLANO DI SPONDILITE PERCHE' MAGARI IN QUEL MOMENTO LA COLONNA E' LA PARTE PIU' INFIAMMATA MA TANTO LE CURE SONO LE STESSE ANCHE QUANDO VENGONO COLPITE ALTRE ARTICOLAZIONI. RARAMENTE HO TROVATO UN MALATO REUMATICO CON DIAGNOSI DI SPONDILITE CHE NON ABBIA AVUTO INFIAMMATE (MAGARI SOLO UNA VOLTA) ANCHE ALTRE ARTICOLAZIONI. FAI CONTO CHE L'ARTRITE SIA LA PALLINE DEL FLIPPER: QUANDO LA LANCI VA A BATTERE OVUNQUE PRIMA DI ANDARE IN BUCA.......(IL PARAGONE NON E' DEI MIGLIORI MA SPERO DI AVER RESO L'IDEA)
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.

Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'

Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
memorino

Messaggio da memorino »

lorichi ha scritto:CARO MEMORINO ESSERE +HLAB27 VUOL DIRE AVERE UNA POSSIBILITA' IN PIU' DI SVILUPPARE UNA SPONDILITE (MA, CREDIMI, ANCHE ALTRE FORME DI ARTRITE) RISPETTO A CHI NON E' POSITIVO. IO SONO POSITIVA MA HO AVUTO SEMPRE E SOLTANTO LA SACROILEITE E UN COINVOLGIMENTO MOLTO BLANDO IN ALTRE ARTICOLAZIONI TANTO E' VERO CHE LA MIA DIAGNOSI E' VARIATA NEGLI ANNI DA SPONDILITE (SIA ANCHILOSANTE CHE NON!), SPONDILOARTRITE, POLIARTRITE ED IN ULTIMO ENTEROARTRITE PERCHE' E' COINVOLTO ANCHE L'INTESTINO. DICIAMO CHE ESSERE POSITIVI DEVE ESSERE INTESO COME UNA SORTA DI CAMPANELLO DI ALLARME DA TENERE SEMPRE PRESENTE E CHE AIUTERA' I MEDICI NELLA DIAGNOSI. I MEDICI, DAL CANTO LORO, SPESSO FANNO UNA DIAGNOSI "GENERICA", TI PARLANO DI SPONDILITE PERCHE' MAGARI IN QUEL MOMENTO LA COLONNA E' LA PARTE PIU' INFIAMMATA MA TANTO LE CURE SONO LE STESSE ANCHE QUANDO VENGONO COLPITE ALTRE ARTICOLAZIONI. RARAMENTE HO TROVATO UN MALATO REUMATICO CON DIAGNOSI DI SPONDILITE CHE NON ABBIA AVUTO INFIAMMATE (MAGARI SOLO UNA VOLTA) ANCHE ALTRE ARTICOLAZIONI. FAI CONTO CHE L'ARTRITE SIA LA PALLINE DEL FLIPPER: QUANDO LA LANCI VA A BATTERE OVUNQUE PRIMA DI ANDARE IN BUCA.......(IL PARAGONE NON E' DEI MIGLIORI MA SPERO DI AVER RESO L'IDEA)

Si sì lorichi ...forse mi sono spiegato male ...intendevo dire che il fatto di essere hla-b27 negativi non esclude la possibilità di avere una spondiloartrite negativa con coinvolgimento assiale...anche se è meno probabile il coinvolgimento assiale.
Forsesi_forseno

Messaggio da Forsesi_forseno »

memorino ha scritto:
lorichi ha scritto:CARO MEMORINO ESSERE +HLAB27 VUOL DIRE AVERE UNA POSSIBILITA' IN PIU' DI SVILUPPARE UNA SPONDILITE (MA, CREDIMI, ANCHE ALTRE FORME DI ARTRITE) RISPETTO A CHI NON E' POSITIVO. IO SONO POSITIVA MA HO AVUTO SEMPRE E SOLTANTO LA SACROILEITE E UN COINVOLGIMENTO MOLTO BLANDO IN ALTRE ARTICOLAZIONI TANTO E' VERO CHE LA MIA DIAGNOSI E' VARIATA NEGLI ANNI DA SPONDILITE (SIA ANCHILOSANTE CHE NON!), SPONDILOARTRITE, POLIARTRITE ED IN ULTIMO ENTEROARTRITE PERCHE' E' COINVOLTO ANCHE L'INTESTINO. DICIAMO CHE ESSERE POSITIVI DEVE ESSERE INTESO COME UNA SORTA DI CAMPANELLO DI ALLARME DA TENERE SEMPRE PRESENTE E CHE AIUTERA' I MEDICI NELLA DIAGNOSI. I MEDICI, DAL CANTO LORO, SPESSO FANNO UNA DIAGNOSI "GENERICA", TI PARLANO DI SPONDILITE PERCHE' MAGARI IN QUEL MOMENTO LA COLONNA E' LA PARTE PIU' INFIAMMATA MA TANTO LE CURE SONO LE STESSE ANCHE QUANDO VENGONO COLPITE ALTRE ARTICOLAZIONI. RARAMENTE HO TROVATO UN MALATO REUMATICO CON DIAGNOSI DI SPONDILITE CHE NON ABBIA AVUTO INFIAMMATE (MAGARI SOLO UNA VOLTA) ANCHE ALTRE ARTICOLAZIONI. FAI CONTO CHE L'ARTRITE SIA LA PALLINE DEL FLIPPER: QUANDO LA LANCI VA A BATTERE OVUNQUE PRIMA DI ANDARE IN BUCA.......(IL PARAGONE NON E' DEI MIGLIORI MA SPERO DI AVER RESO L'IDEA)

Si sì lorichi ...forse mi sono spiegato male ...intendevo dire che il fatto di essere hla-b27 negativi non esclude la possibilità di avere una spondiloartrite negativa con coinvolgimento assiale...anche se è meno probabile il coinvolgimento assiale.

Beh, sarà pure vero che la cura è sempre la stessa, anzi è vero... però per me è importante sapere cosa ho, se spondiloartrite indiff. o anchilosante, è fondamentale. Se sapessi di avere anchilosante forse ci penserei a provare a 'curarmi' (uso sempre la virgolette perché per me curarsi significa guarire, cosa impossibile nei nostri casi.) Tra l'altro è importante pure ai fini di richiesta anche di semplice esenzione dai ticket... visto che per la spondiloartrite non si ha nulla, certo è il meno rispetto alla sofferenza e alla ridotta qualità di vita... mi indebiterei volentieri pur di non avere un'anchilosante però cmq bisogna saperlo... almeno io se ho anchilosante vorrei saperlo. Tra l'altro io ho anche le caviglie e le ginocchia infiammate, in questi giorni sto malissimo, mi son dovuta mettere a riposo forzato ora che stavo riprendendo a muovermi bene, belle camminate sostenute, esercizi posturali... ed ora puff... faccio fuori compresse di ibuprofene come fossero tic tac... e non ho giovamento alcuno, spero che la riacutizzazione sia dovuta a questo odioso caldo improvviso.
Diagnosi: ...Spondiloartrite indifferenziata sieronegativa... (variante spondilite anchilosante, sacroileite associata ad artrite periferica, Hla b27 negativa)...
Terapia:
Giugno 2012-Luglio 2012: salazopyrin, medrol 4 mg, arcoxia
Agosto 2012 sospesa salazopyrin, per scelta del reumatologo
Agosto 2012 sospeso arcoxia per allergia
Settembre 2012 sospeso medrol
Attualmente in terapia con 'vattelapesca' e ibuprofene
2013 2014 ripreso solo arcoxia che non mi da più allergia, e dieta antinfiammatoria.
Altre patologie dal 2013-2014:
neuropatie della mucosa: sindrome della bocca urente e vulvodinia associata ad una brutta contrattura del pavimento pelvico; inoltre sindrome del piriforme.. che mi hanno regalato tante belle medicine: laroxyl, lyseen e rivotril e sospensione obbligata anche dei banali esercizi che facevo per tenere la colonna diritta. Wow.

Aprile 2015: Fibromialgia

La spondilite può colpire anche giovani donne e uomini. In quel caso la malattia ha trovato lavoro.

Chi ha subito un danno è pericoloso, sa di poter sopravvivere...

In medicina 2+2 non è uguale a 4...

'...Le spiegai che la differenza tra essere malato ed essere sano è di dover fare delle scelte e pensare in maniera consapevole a cose cui il resto del mondo non deve pensare. I sani hanno il lusso di una vita senza certe scelte, un dono che la maggior parte della gente dà per scontato.(...)E’ in questo stile di vita, in questo modo di vivere la vita, la differenza tra essere malati ed essere sani. E’ la bellezza di avere l’abilità semplicemente di non dover pensare, di fare e basta. Mi manca quella libertà...'
lorichi
Amministratore

Messaggio da lorichi »

DIAGNOSTICARE UNA SPONDILITE ANCHILOSANTE DOVREBBE, IN TEORIA, ESSERE FACILE PERCHE' CIO' CHE LA FA INDIVIDUARE SENZA DUBBIO E' LA FORMA DELLA COLONNA, DETTA A CANNA DI BAMBU' PERCHE' NELLE RADIOGRAFIE SEMBRA PROPRIO DI VEDERE UNA CANNA. LE VERTEBRE SI SALDANO FRA LORO E LA COLONNA ASSUME UNA CONFORMAZIONE MOLTO PARTICOLARE..... PURTROPPO POTREBBE VOLERCI DEL TEMPO PRIMA CHE LA COLONNA ASSUMA QUESTA FORMA; IN ATTESA I MEDICI PARLANO DI SPONDILOARTRITE E I FARMACI SONO GLI STESSI MA, PERDONAMI, PERCHE' DICI CHE SE FOSSE ANCHILOSANTE PENSERESTI A CURARTI? UNA SPONDILOARTRITE O UNA POLIARTRITE O UNA QUALSIASI ALTRA FORMA DI ARTRITE NON LA CURERESTI? GUARDA CHE FANNO MALE ALLA STESSA MANIERA E SONO UGUALMENTE CRONICHE E INVALIDANTI........COMUNQUE SE HAI GINOCCHIA E CAVIGLIE INFIAMMATE FORSE PUOI ESCLUDERE CHE SIA SPONDILITE ANCHILOSANTE PERCHE QUESTA COLPISCE E DEFORMA ESCLUSIVAMENTE LA COLONNA.....
COME FARMACI PRENDI SOLTANTO IBUPROFEN?
PER QUANTO RIGUARDA L'ESENZIONE CI SONO MEDICI CHE FANNO DIAGNOSI BEN DETTAGLIATE CHE AIUTANO AL MOMENTO DELL'ASSEGNAZIONE DELL'ESENZIONE......
Immagine

AVVERTENZE DI RISCHIO:

Nonnalory

rajàa79

Messaggio da rajàa79 »

Rieccomi, si è vero Rosaria oggi abbiamo + farmaci che ai tuoi tempi non c'erano, però per la spa abbiamo solo 4 bio e spessissimo non funzionano nessuno dei quattro, diciamo che nel mio gruppo spa sono pochissimi ad avere benefici sia come dolori che come deformazioni, forse gli uomini un pò di più di noi donne, nel reparto reumatologia dove vado per i controlli la maggior parte delle donne hanno dovuto smettere dopo qualche anno perchè 0 benefici o problemi vari :( il methotrexate a noi non serve perchè non protegge la schiena e nemmeno il cortisone.
Voi malati di artrite reumatoide so che avete invece molti biologici, quanti ne avete più o meno? non capisco perchè nella spa non ne vengano fuori di nuovi, ne parlano sempre ma rimangono solo parole, probabilmente hanno meno interesse perchè siamo meno dei malati di artrite reumatoide.
Morgana diciamo che quando si perdono le curvature della schiena (tutte e due lombo-sacrale e dorsale cioè schiena a bambù) la chiamano spondilite anchillosante perchè solitamente purtroppo evolve in anchillosi, la sacro-ielite invece spesso rimane solo nella zona sacrale appunto come dice la parola e potrebbe non deformare mai la schiena, io ho conosciuto più persone con la sacro-ielite e non si sono mai deformati ma è tutta un'altra cosa dalla spondilite, se ti hanno detto che hai la sacro-ielite senza perdita delle curve vertebrali hai buone probabilità che non diventi mai spondilite, io ho la spondilite-psoriasica hb27 negativo, significa che ho dolori sia alla schiena che agli arti, il fatto che ho una hb27 negativa non significa nulla, può evolvere....comunque purtroppo.
La speranza è l'ultima a morire : Rolleyes :
morgana

Messaggio da morgana »

rajàa79 ha scritto:Morgana diciamo che quando si perdono le curvature della schiena (tutte e due lombo-sacrale e dorsale cioè schiena a bambù) la chiamano spondilite anchillosante perchè solitamente purtroppo evolve in anchillosi, la sacro-ielite invece spesso rimane solo nella zona sacrale appunto come dice la parola e potrebbe non deformare mai la schiena, io ho conosciuto più persone con la sacro-ielite e non si sono mai deformati ma è tutta un'altra cosa dalla spondilite, se ti hanno detto che hai la sacro-ielite senza perdita delle curve vertebrali hai buone probabilità che non diventi mai spondilite, io ho la spondilite-psoriasica hb27 negativo, significa che ho dolori sia alla schiena che agli arti, il fatto che ho una hb27 negativa non significa nulla, può evolvere....comunque purtroppo.
La speranza è l'ultima a morire : Rolleyes :
no io ho spondiloartrite psoriasica b27 positiva con sacroileite e perdite curve dorsale e cervicale con alcuni ponti ossei sul collo a detta della reum, quindi in cosa e se evolverà ancora non si sa...
quella lombare non so. è un po' che non faccio radiografie in zona, infatti ho in programma una radiografia del rachide in toto per vedere come evolve la situazione generale xche penso che è tipo dal '92 che non faccio una radiografia completa della colonna.
tra l'altro ho una vertebra nella zona dorsale che mi fa un male cane anche al tatto e che mi sembra pure spostata e devo capire che m'è successo. cioe se passo la mano sulla colonna s'è tipo lateralizzata, la colonna ha naturalemente della specie di sporgenze che sporgono posteriormente e centralmente che si sentono anche al tatto, quando arrivo a quella verbebra c'è invece un bozzo lateralmente.
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
rosaria1956
Amministratore

Messaggio da rosaria1956 »

rajàa79 ha scritto:Rieccomi, si è vero Rosaria oggi abbiamo + farmaci che ai tuoi tempi non c'erano, però per la spa abbiamo solo 4 bio e spessissimo non funzionano nessuno dei quattro, .........
Voi malati di artrite reumatoide so che avete invece molti biologici, quanti ne avete più o meno? non capisco perchè nella spa non ne vengano fuori di nuovi, ne parlano sempre ma rimangono solo parole, probabilmente hanno meno interesse perchè siamo meno dei malati di artrite reumatoide.
Non vorrei sbagliarmi ma credo che tutti gli ANTI TNF-ALFA siano autorizzati per A.R. e per le artriti sieronegative (Remicade/Infliximab, Enbrel/Etanercept, Humira/Adalimumab, Simponi/Golimumab)
per A.R. abbiamo in più Orencia/Abatacept, RoActemra/Tocilizumab, Mabthera/Rituximab (che va ad agire sui linfociti B); questi farmaci hanno un'azione diversa perchè attaccano altre sostanze presenti nella cascata infiammatoria dell'artrite reumatoide
poi c'è Anakinra/Kineret che si è dimostrato più efficace nelle AIG

Non so se i bio sono più numerosi per A.R. perchè in questa malattia ci sono, appunto, più fattori che determinano la cascata infiammatoria e quindi più sostanze da bloccare e combattere e quindi sono state oggetto di ulteriori studi dopo che ormai gli anti TNF-Alfa sono considerati quasi di routine ma in molti pazienti con A.R. non si sono dimostrati efficaci....oppure come dici tu perchè i pazienti di A.R. sono più numerosi, non lo so davvero, ma credo che dopo le sperimentazioni su A.R., se anche gli altri bio si fossero dimostrati efficaci sarebbero stati autorizzati anche per le forme sieronegative così come è successo per gli anti TNF-Alfa
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
cassandra1971

Messaggio da cassandra1971 »

Io sono una tavola da stiro, manca solo la cervicale, ho perso 3-4 cm.....spero di non fare la gobba per quanto il gibbo ce lo ho per il cortisone, so che è spondiloartrite sieronegativa perché ho ginocchia infiammate, lo si vede dal liquido per quanto non gonfie, e liquido alle caviglie. Per me spa o non spa è una gran rottura di scatole, e comunque con le nuove tabelle la spa è sottodimensionata, la graduano in base ai danni e prima aveva percentuale fissa, mentre per la spondioartrite guardano tutte le articolazioni mentre prima no. Non posso pensare di diventare gobba come la ...BEFANA.... ma visto che è secondaria alla colite........ Beh ancora aspetto REMICADE anche per l'intestino, chissà cosa aspettano, qua in 5 anni sono diventata tutta dritta!
2014 dopo il Parto sono in remissione di tutto, terapia Humira 40 mg ogni 15 gg. e azatioprina 150 mg die. Facciamo le corna. Per il momento al mare mi sono scottata sotto l'ombrellone. non trovo la crema protezione 100 che avevo comprata, per quanto dicono che più di 50 non esiste, e da 100 è solo per mangiare sui malati reumatici???'
Rispondi

Torna a “PARLIAMO DELLE NOSTRE PATOLOGIE”