Mi date un parere sincero e amichevole? Grazie.

spazio per condividere, chiedere consigli, informazioni su: Artrite Reumatoide e psoriasica, LES, Sclerodermia e Sclerosi sistemica, connettivite indifferenziata, connettivite mista, vasculiti, Spondilite anchilosante, Polidermatosimiosite, e su tutte le altre patologie reumatiche autoimmuni
Rispondi
lorichi
Amministratore

Re: Mi date un parere sincero e amichevole? Grazie.

Messaggio da lorichi »

CIAO PASSIM, (SCUSA FORSE HAI SCRITTO IL TUO NOME MA NON LO RICORDO)
LEGGENDO QUELLO CHE HAI SCRITTO MI E' SORTA SPONTANEA UNA DOMANDA: SEI SEGUITA IN UN CENTRO DI REUMATOLOGIA O DECIDI TU QUANDO ANDARE DAL MEDICO? E SE SEI SEGUITA HAI UNA TERAPIA DI FONDO?
TE LO CHIEDO PERCHE' TUTTI NOI CHE ABBIAMO TERAPIE STANDARD FACCIAMO ANCHE CONTROLLI PERIODICI. ORA IO SONO IN UNA FASE SOSPESA, SONO SENZA TERAPIA DA DIVERSI MESI, MA QUANDO PRENDEVO IMMUNOSOPPRESSORI FACEVO ANALISI OGNI TRE/QUATTRO MESI ED IN CASO DI BISOGNO (NUOVI SINTOMI) IL REUM MI PRESCRIVE INDAGINI. ATTUALMENTE HO UN DAY HOSPITAL APERTO DAL MESE DI MARZO PER FARE "UN TAGLIANDO COMPLETO" .
CAPISCO I TUOI DUBBI MA PENSO ANCHE CHE DOVRESTI AFFRONTARE LA MALATTIA CON UN POCHINO DI DISTACCO. QUESTO PERO' NON SIGNIFICA ESSERE CURATI POCO O SUPERFICIALMENTE. TROVO GIUSTISSIMA LA TUA OSSERVAZIONE SULLA FISIOTERAPIA CHE, PER NOI, DOVREBBE ESSERE DI ROUTINE E L'IDEA DI ANDARE IN PISCINA E' VALIDISSIMA. SE TU ANDASSI REGOLARMENTE IN PISCINA E' COME SE FACESSI FISIOTERAPIA TUTTO L'ANNO. NATURALMENTE SE SI PRESENTA UNA FASE ACUTA IL FISIOTERAPISTA TI SARA' DI AIUTO CON UNA TERAPIA MIRATA AL CONTENIMENTO DEL DOLORE ED ALLA MOBILITA' ARTICOLARE.
E' ALTRETTANTO CORRETTO INDAGARE QUANDO I SINTOMI PEGGIORANO, QUINDI RADIOGRAFIE, RMN, SCINTIGRAFIE DOVREBBERO ESSERE PRESCRITTO IN CASO DI PEGGIORAMENTO.
IN QUESTO TUO POST NON PARLI DEI FARMACI MA DO PER SCONTATO CHE AVENDO UNA AR TU ABBIA UNA TERAPIA ADEGUATA, SE HAI NOTATO UN PEGGIORAMENTO FORSE E' DA RIVEDERE/CAMBIARE LA TERAPIA.
DA QUELLO CHE SCRIVI SEMBRA VERAMENTE CHE TU SIA POCO SEGUITA MA ..............DIPENDE DA TE O DAI MEDICI? QUANDO STIAMO "BENE" ABBIAMO LA TENDENZA A RIMANDARE E CI TRASCURIAMO UN PO. SE INVECE CHI TI SEGUE NON TI FA SENTIRE ADEGUATAMENTE TUTELATA/CURATA/PROTETTA ALLORA FORSE DOVRESTI CAMBIARE MEDICO O COMUNQUE SENTIRE UN ALTRO PARERE.
ALLA FINE IL MIO SUGGERIMENTO E': I TUOI DUBBI SONO LEGITTIMI MA NON FARTI PRENDERE DALL'ANSIA E NON SENTIRTI IN COLPA. LE NOSTRE MALATTIE HANNO UN ANDAMENTO ALTALENANTE E NOI LO SEGUIAMO COMPORTANDOCI CON "LEGGEREZZA" QUANDO STIAMO MEGLIO E "DISPERANDOCI" QUANDO STIAMO PEGGIO.
QUELLO CHE DEVI SEMPRE TENERE A MENTE E' CHE LE MALATTIE AUTOIMMUNI SONO CRONICHE E POSSONO AVERE PICCHI DI ACUTIZZAZIONE IMPREVEDIBILI MA SIAMO NOI A COMANDARE. STAI SERENA E MAGARI CHIEDI UN CONSULTO MEDICO ED ESPONI TUTTI I TUOI DUBBI E SE NON SEI SODDISFATTA TI SUGGERISCO, COME SOPRA, DI CERCARE UN ALTRO PARERE
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'

Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
lorichi
Amministratore

Messaggio da lorichi »

CARA AMICA, IL TUO MEDICO E' DELLE SCOTTE DI SIENA? E' UNO DEI MIGLIORI CENTRI DI ECCELLENZA IN ITALIA, IL PRIMARIO LO CONOSCO BENE PERCHE' E' STATO IL MIO PRIMO REUM QUI A ROMA NEL 1987 , CREDO TU SIA IN OTTIME MANI, LA TERAPIA E' ADEGUATA E CREDO PROPRIO CHE TU DEBBA ESPRIMERE TUTTI I TUOI DUBBI AL MEDICO, ANCHE QUELLI CHE TI SEMBRANO INSIGNIFICANTI. ASPETTARSI CHE UN MEDICO FACCIA PREVENTIVAMENTE INDAGINI SU TUTTO QUELLO CHE POTREBBE EVENTUALMENTE MANIFESTARSI E'................DA FANTASCIENZA PUR AVENDO UN MEDICO MOLTO BRAVO. I MEDICI HANNO TANTI PAZIENTI E SEGUONO LE LINEE STANDARD, I PROTOCOLLI, MA ESSENDO LE NOSTRE PATOLOGIE SOGGETTE A CONTINUE VARIAZIONI SIAMO NOI A DOVER RACCONTARE, CHIEDERE E, SOPRATTUTTO, MANIFESTARE OGNI DUBBIO. LUI CON LA SUA COMPETENZA METTERA' INSIEME I PEZZI E DI VOLTA IN VOLTA DECIDERA' COSA FARE.
QUELLO CHE STO DICENDO E' CHE, ANCHE CON LA MALATTIA PERFETTAMENTE SOTTO CONTROLLO, CI POTRANNO SEMPRE ESSERE VARIAZIONI E PICCHI DI INFIAMMAZIONE E TU DEVI IMPARARE E CONTROLLARE PROPRIO QUESTI PRENDENDO ACCORDI COL TUO MEDICO PER AVERE SEMPRE A PORTATA DI MANI FARMACI DA AGGIUNGERE COME AD ESEMPIO IL CORTISONE CHE E' VERAMENTE UTILE NEI CASI ACUTI OPPURE CAPIRE SE E' IL CASO DI AUMENTARE IL DOSAGGIO ANCHE SOLO PER QUALCHE TEMPO.
PROBABILMENTE SE TU AVESSI MANIFESTATO MAGGIORE PREOCCUPAZIONE E RACCONTATO I TUOI DUBBI LUI TI AVREBBE RASSICURATO E LA PROSSIMA VOLTA CHIEDI DELLA FISIOTERAPIA CHE E' MOLTO UTILE.
NON DEVI PENSARE CHE LA MALATTIA AVANZA, DEVI PENSARE CHE C'E' E CI SARA' SEMPRE MA TU LA PUOI CONTROLLARE. NON S'E' PRESA LA TUA VITA NE FA SOLO PARTE SEI TU CHE DEVI GESTIRLA, NON PENSARE MAI, NEANCHE PER UN MOMENTO, CHE NON PUOI FARE NIENTE PERCHE' NON E' COSI'. TU HAI UN SACCO DI COSE DA FARE PRIMA IMPARI A GESTIRE LA MALATTIA E CONVIVERCI PRIMA TORNERAI PADRONA ASSOLUTA DI TE STESSA.
CI DEVI CREDERE E SE FAI UN GIRO NEL FORUM DI STORIE NE TROVERAI TANTE CHE TE LO CONFERMERANNO.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'

Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
giovi74

Messaggio da giovi74 »

Ciao cerca di stare serena per me sei seguita molto bene hai un bravo reum che ti sa anche ascoltare
Io ora che sto bene incontro il mio reum ogni quattro mesi circa (lo ha stabilito lui)e faccio sempre gli stessi esami ematici che porto a controllo
Non abbiamo mai pensato di fare di nuovo indagini strumentali di controllo
Mi sento tranquilla a me basta ciò che faccio so che se domani mattina stessi male mi vedrebbe subito e rivedremmo la situazione ora non voglio rovinarmi la vita a pensare all' artrite
Magari tutti i sintomi nuovi che avverti possono essere dati dalla fibromialgia ed in questo caso tutti gli esami strumentali non servirebbero a nulla ma solo a crearti ansia
Parla di tutto con il tuo reum
A presto Giovanna
Rispondi

Torna a “PARLIAMO DELLE NOSTRE PATOLOGIE”