Methetrexate ??Cominciata da firesara
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > DMARD'S
Parte 1 di 1
firesara20/2/2006, 15:42
Ciao a tutti, sono Sara, ho 25 anni e da 3 anni soffro di artrosi psoriasica. Fortunatamente non presento escoriazioni dermatologiche ma "solo" un artrite all'indice sinistro che mi ha tolto un 20% di mobilità al dito stesso, nonstante questo continuo a suonare e cerco di andare avanti positivamente con la mia vita. Dopo aver provato con successo l'infliximab che consiglio a tutti di chiedere al proprio medico , sono oramai due anni che mi curo con del methotrexate, e qui si pone la mia domanda. Non voglio certo in questa sede demonizzare un farmaco che mi ha e continua ad aiutarmi ma a volte mi spaventano le possibli conseguenze, vedi anemia, omocisteinemia, carenze di vitamina B12...diciamolo, il methotrexate è un farmaco molto forte, non a caso mi hanno sempre invitato a non rimanere incinta per la possibile malformazione del feto e non dimentico che 2 volte alla settimana ci sono le mie pillole di Folina. Sono un pò preoccupata per il futuro, visto che avendo una malattia cronica mi si prospetta di assumere il methotrexate a vita... vorrei sapere se ho alternative e sopratutto se c'è un modo per poter conoscere con scientificità le conseguenze negative di questo farmaco, ossia cosa veramente "fa" questo medicinale al mio fisico!
Grazie, ^_^
Sara
rosaria195620/2/2006, 16:16
Ciao Sara e benvenuta nel nostro forum :welcome:
la terapia che stai facendo è senz'altro appropriata: l'ifliximab è il primo dei farmaci biologici ad essere stato approvato anche per artrite psoriasica, il methotrexate invece è ormai divenuto "un classico" per le patologie reumatiche autoimmuni

Entrambi vanno attentamente monitorati dallo specialista.
Purtroppo quando si assume methotrexate non si può iniziare una gravidanza in quanto è un farmaco teratogeno, cioè è in grado di alterare il normale sviluppo di un embrione, determinando malformazioni o anomalie, per questo motivo è bene programmare una eventuale gravidanza, daccordo con il proprio reumatologo, in un momento di remissione della malattia in modo da poter sospendere entrambi i farmaci.
In alternativa al methotrexate ci sono altri DMARDS da associare all'Infliximab e più precisamente: ciclosporina, leflunomide, salazopirina, azatiopirina, ma sono cmq. tutti farmaci che non sono compatibili in gravidanza.
Attualmente anche l'ENBREL (farmaco biologico) è stato autorizzato per l'A.R. pso, oltre all'infliximab quindi aumentano le risorse a disposizione per combattere questa patologia.
Rivolgo anche a te l'invito a venirci a trovare in chat il lunedì sera dopo le 21,15 avremo modo di conoscerci meglio e potrai rivolgere le tue eventuali domande direttamente ad un reumatologo (il dr. Gorla degli Spedali Civili di Brescia) che è ogni settimana con noi in chat per un paio di ore.
Puoi accedere alla nostra chat dalla home page del sito http://www.bresciareumatologia.it oppure direttamente da questa pagina:
http://www.bresciareumatologia.it/CHAT.html
Ti aspettiamo con piacere. Bacioni :wub: Rosaria
firesara20/2/2006, 16:45
Grazie Rosaria, cercherò di esserci stasera!
Tra l'altro sono proprio di Brescia, e sono in cura proprio al civile!

Sara
rosaria195620/2/2006, 17:53
Bene, carissima Sara, allora forse già conosci il dr. Gorla, il nostro carissimo REUM.
Inoltre, proprio presso il reparto di reumatologia al civile di Brescia, c'è un ottimo ambulatorio per le gravidanze in pazienti con patologie autoimmuni, ma forse anche questo già lo sai

Ti aspetto stasera e sarà un piacere conoscerti meglio.
Ciao Rosaria
ILEANA20/2/2006, 18:04
magnifico Sara, anch'io sono in cura al civile di BRescia.
Da quale medico sei seguita tu?
Ti aspetto in chat
Un abbraccio
Ileana
hermione8120/2/2006, 20:12
ciao sara! anch'io ho l'artrite psoriasica e sn di BS! da circa 3 anni prendo il methotrexate( e da 4 la salazopyrin, panacea per tutti i mali)..finora non mi ha dato problemi...anche se mi dimentico di prendere la folina


ciaooo
Fra

firesara21/2/2006, 12:31
CITAZIONE (hermione81 @ 20/2/2006, 19:12) ciao sara! anch'io ho l'artrite psoriasica e sn di BS! da circa 3 anni prendo il methotrexate( e da 4 la salazopyrin, panacea per tutti i mali)..finora non mi ha dato problemi...anche se mi dimentico di prendere la folina


ciaooo
Fra

Ciao Fra, anche io mi dimentico la Folina!! :rolleyes:
Nel reparto di immulogia di Brescia mi sono trovata davvero bene, anche in dayhospital! sei mai stata ricoverata/o??
Sara
CITAZIONE (ILEANA @ 20/2/2006, 17:04)
magnifico Sara, anch'io sono in cura al civile di BRescia.
Da quale medico sei seguita tu?
Ti aspetto in chat
Un abbraccio
Ileana
Ciao Ileana!
Io sono incura col Dottor Franceschini, e da subito mi sono trovata davvero bene bene!! Purtroppo ieri sera non ce l'ho fatta ad entrare in chat.. :blink:
A presto!
Sara
stefy198226/6/2006, 15:29
Ciao Sara!!!..anche io sono in cura al Civile di Brescia ...dal Dottor Gorla però....come procede la tua cura con MTX?...stefy :rolleyes:
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.