FORMICOLLII E PUNTURECominciata da mariacri
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > PARLIAMO DELLE NOSTRE PATOLOGIE
Parte 1 di 1
mariacri20/7/2009, 20:57
Chi di voi soffre di formicolii a gambe e braccia con punture di spillo che fanno scattare muscoli e arti? Possono essere lievi ed è solo poco più di un prurito o diventare quasi dolorosi al punto che l'arto scatta. Non sempre il punto di partenza è nell'arto, può avvenire anche altrove ma fa scattare come una piccola scossa gambe o braccia. Secondo voi è sintomo di fibromialgia? Io non ne posso più. Prima era solo a riposo e non sempre, ora c'è anche di giorno. Mi chiedo sia un sintomo comune e se solo dei fibromialgici, oppure nulla di tutto ciò. Aperto il sondaggio. Grazie!
ger7420/7/2009, 21:01
http://www.anfisc.it/i_cento_sintomi.htm
vedi se fra questi 100 sintomi ci sono anche formicolii e punture di spillo
marzia525820/7/2009, 21:06
Ciao Mariacristina, lo sai che questo che stai affrontando e' un problema che sto vivendo anche io?
Da qualche tempo a questa parte a riposo ho questo stesso fastidio,
l'arto o altra parte scatta come se attraversato da una scossa o da una
puntura ... tra prurito, scosse e scatti involontari ho difficolta' a
prendere sonno malgrado la stanchezza mi assalga !!
io l'ho attribuito ad una specie di razione nervosa (sono spressata e
pure tanto!! <_< ) che si manifesta nei momenti di maggiore riposo della
muscolatura ed ho ripreso a prendere il magnesio che avevo sospeso
per qualche tempo sperando di risolvere cosi', peraltro non soffro di fibro
ma di artrite quindi per la mia personale esperienza non e' sicuramente
un fenomeno specifico della fibro.
ger7420/7/2009, 21:11
io credo che in tutte le patologie autoimmuni siano in qualche modo coinvolte le fibre muscolari, leggendo vedo che sono frequenti le fascicolazioni,i crampi, i formicolii le punture di spillo
mariacri21/7/2009, 07:35
CITAZIONE (ger74 @ 20/7/2009, 21:01) http://www.anfisc.it/i_cento_sintomi.htm
vedi se fra questi 100 sintomi ci sono anche formicolii e punture di spillo
grazie Ger, un quella lista ci sono parestsie, formicolii e sindrome delle gambe senza riposo ma quello che mi capita è acnora diverso, forse una variane di tutto ciò.. , forse hai ragione, sono sintomi comuni a patologie autoimmuni perchè vedo qua e là descrizioni simili
Marzia è esattamente quello che mi è capitato per un bel pò e ora lo stesso succede di giorno. Forse sarà anche lo stress ma ormai sono sintomi non sporadici per me ma ti auguro che lo siano invece per te. Mi sono comunque tranquillizzata: non sono sola, grzazie!
Ho visto che un vecchio post parla anche di questo, stasera lo guardo.
Buona giornata!
linda5521/7/2009, 08:26
Buongiorno Mari,
è successo anche a mè, poco in verità, sopratutto di sera, in fase di relax, il magnesio funziona bene in questi casi, poi per mè devo dire che anche questi sintomi...sono spariti..per ora!!! ciaoo
dany4521/7/2009, 09:31
CITAZIONE (mariacri @ 20/7/2009, 20:57) Chi di voi soffre di formicolii a gambe e braccia con punture di spillo che fanno scattare muscoli e arti? Possono essere lievi ed è solo poco più di un prurito o diventare quasi dolorosi al punto che l'arto scatta. Non sempre il punto di partenza è nell'arto, può avvenire anche altrove ma fa scattare come una piccola scossa gambe o braccia. Secondo voi è sintomo di fibromialgia? Io non ne posso più. Prima era solo a riposo e non sempre, ora c'è anche di giorno. Mi chiedo sia un sintomo comune e se solo dei fibromialgici, oppure nulla di tutto ciò. Aperto il sondaggio. Grazie!
Ciao Mariacri,
anche a me succede, a volte.
Quando sono a riposo e soprattutto la sera. E' molto fastidioso.
Non sò se sia tipico solo della fibromialgia in quanto io soffro anche di AR. Io prendo ogni giorno una pastiglia di magnesio e potassio. Non ho ancora ben capito che effetto abbia perchè quando la dimentico, e a vote mi capita per diversi giorni consecutivi, non noto differenze... mah!
Siamo veramente speciali....
mariacri21/7/2009, 18:20
CITAZIONE (dany45 @ 21/7/2009, 09:31) CITAZIONE (mariacri @ 20/7/2009, 20:57) Chi di voi soffre di formicolii a gambe e braccia con punture di spillo che fanno scattare muscoli e arti? Possono essere lievi ed è solo poco più di un prurito o diventare quasi dolorosi al punto che l'arto scatta. Non sempre il punto di partenza è nell'arto, può avvenire anche altrove ma fa scattare come una piccola scossa gambe o braccia. Secondo voi è sintomo di fibromialgia? Io non ne posso più. Prima era solo a riposo e non sempre, ora c'è anche di giorno. Mi chiedo sia un sintomo comune e se solo dei fibromialgici, oppure nulla di tutto ciò. Aperto il sondaggio. Grazie!
Ciao Mariacri,
anche a me succede, a volte.
Quando sono a riposo e soprattutto la sera. E' molto fastidioso.
Non sò se sia tipico solo della fibromialgia in quanto io soffro anche di AR. Io prendo ogni giorno una pastiglia di magnesio e potassio. Non ho ancora ben capito che effetto abbia perchè quando la dimentico, e a vote mi capita per diversi giorni consecutivi, non noto differenze... mah!
Siamo veramente speciali....
già dei veri gioiellini..! :wub:
Lulù197622/7/2009, 07:37
Ciao Mariacri,
io ci soffro, anzi x dirla tutta, mi stupirei se un giorno solo nn li avessi.
E' già da un pò che mi succede, addirittura facendomi poi addormentare direttamente l'arto o la parte.
A cosa attribuirlo? Non lo so, in quanto alcuni lo attribuiscono ad un problema neurologico ( x via di quella lesione encefalica), altri alla fibromialgia, altri ancora ad un problema autoimmune come la connettivite.
Il mio reum per esempio lo attribuisce sia alla connettivite che alla fibro, ma è in quest'ultima che lui riversa parecchi dei distrurbi, come i dolori, la stanchezza ecc.., io nn credo molto in questo anche perchè mi ha fatto iniziare la cura x la fibro è l'unico effetto che noto dall'assunzione del farmaco è che la sera mi addormento subito, ma x il resto è tutto uguale...dolori,rigidità, parestesie ecc..
Per questi sintomi io nn posso dire che siano più in alcuni momenti della giornata, in quanto dipende dalle giornate.
Buona giornata!

linda5522/7/2009, 14:09
Care ragazze....dobbiamo accettare il fatto che.......dadannn!!!!! "SIAMO SPECIALI" dunque....abbiamo sintomi strani e speciali!!!!!!!
ciaooo a tutte.
francy2722/7/2009, 17:09
un po' di cloruro di magnesio e dovrebbe sparire tutto...chiedete al vostro medico curante che saprà indicarvi la strada giusta.
mariacri22/7/2009, 17:21
CITAZIONE (francy27 @ 22/7/2009, 17:09) un po' di cloruro di magnesio e dovrebbe sparire tutto...chiedete al vostro medico curante che saprà indicarvi la strada giusta.
arriva lui...

CITAZIONE (Lulù1976 @ 22/7/2009, 07:37) Ciao Mariacri,
io ci soffro, anzi x dirla tutta, mi stupirei se un giorno solo nn li avessi.
E' già da un pò che mi succede, addirittura facendomi poi addormentare direttamente l'arto o la parte.
A cosa attribuirlo? Non lo so, in quanto alcuni lo attribuiscono ad un problema neurologico ( x via di quella lesione encefalica), altri alla fibromialgia, altri ancora ad un problema autoimmune come la connettivite.
Il mio reum per esempio lo attribuisce sia alla connettivite che alla fibro, ma è in quest'ultima che lui riversa parecchi dei distrurbi, come i dolori, la stanchezza ecc.., io nn credo molto in questo anche perchè mi ha fatto iniziare la cura x la fibro è l'unico effetto che noto dall'assunzione del farmaco è che la sera mi addormento subito, ma x il resto è tutto uguale...dolori,rigidità, parestesie ecc..
Per questi sintomi io nn posso dire che siano più in alcuni momenti della giornata, in quanto dipende dalle giornate.
Buona giornata!

Ciao Lulù, stessa cosa per me coi farmaci. L'unico risultato che comunque non è poco è che mi addormento subito per il resto tutto uguale. Infatti io ho smesso tutto anche perchè mi davano troppa sonnolenza. Chi lo sa.. Siamo un speciali, hai ragione Linda, diciamo così... e portiam pazienza in attesa di lumi. La condivisione allevia :wub:
francy2722/7/2009, 17:23
allora hai dei livelli di magnesio elevati di natura e quindi ti portano queste conseguenze...per questo è meglio se chiedi al tuo medico di fiducia su una possbile integrazione di ascorbato di potassio..sempre se ti interessa una integrazione
ci sono anche delle analisi specifiche per vedere i livelli di potassio e magnesio..chiedi al medico se ti interessa
sicuramente un medico serio prima di ogni integrazione verificherebbe sempre con delle analisi speicifiche le varie integrazioni da fare
mariacri22/7/2009, 18:00
CITAZIONE (francy27 @ 22/7/2009, 17:23) allora hai dei livelli di magnesio elevati di natura e quindi ti portano queste conseguenze...per questo è meglio se chiedi al tuo medico di fiducia su una possbile integrazione di ascorbato di potassio..sempre se ti interessa una integrazione
ci sono anche delle analisi specifiche per vedere i livelli di potassio e magnesio..chiedi al medico se ti interessa
sicuramente un medico serio prima di ogni integrazione verificherebbe sempre con delle analisi speicifiche le varie integrazioni da fare
grazie della dritta
Parte 1 di 1