SPONDOLIARTRITE SIERONEGATIVA (SINDROME DI SAPHO)
SPONDOLIARTRITE SIERONEGATIVA (SINDROME DI SAPHO)
SALVE A TUTTI,come avete capito sono un nuovo iscritto di questo forum e se ho deciso di farlo e' perche cosi facendo mi sento meno solo,visto che il perdurare dei miei atroci dolori ha creato il vuoto intorno a me perche' secondo la gente uno che soffre di dolori da 2 anni come me dovrebbe essere gia morto mentre invece purtroppo o per fortuna,non lo so fate voi,sono ancora vivo sempre con i miei dolori.Cari amici parto dalla fine cioe' da 2 settimane fa',il primario di reumatologia di napoli dove risiedo dopo aver visto i miei innumerevoli esami ematici eseguiti,tac con mezzo di contrasto,radiografie varie,rison magnetica,mi ha fatto fare un scintigrafia ossea in base alla quale mi ha diagnosticato una spondoliartrite serionegativa severa con familiarita' psioriaca e piu' precisamente si chiama sindrome di sapho in quanto ce' il coinvolgimento delle articolazioni costosternali (giusto x non farmi mancare niente) ad e' proprio questa zona la piu' dolorosa ,e' come se avessi costantemente un coltello conficcato nel torace oltre poi l'interessamento delle articolazioni delle spalle,bacino polsi mani caviglie e zona plantare.cari amici il mio calvario e' iniziato un anno e mezzo fa quando dopo una forte febbre man mano ho avvertito questo dolore sternale;inizialmente non davo tanto peso a questo evento ,ma quando ho visto che il dolore non andava via ho incominciato la mia via crucis tra dottori vari,ospedali,laboratori di analisi e di diagnostica nucleare,solo a ripensarci mi vengono i brividi,ma tutti mi dicevano che non avevo niente e in effetti gli accertamenti questo dicevano,ma io logicamente sentivo di non stare bene e non mi arrendevo,volevo che qualcuno mi dicesse chi era il nemico da combattere perche' credetemi,ma voi sicuramente mi credete,non ce' niente di piu' brutto dello stare male e di non sapere cosa hai,ormai ero preparato al peggio,insistevo nei confronti dei medici che avessi qualche tumore osseo e loro puntualmente mi rispondevano che quello era la prima cosa che sarebbe venuta fuori con tutti quegli esami sofisticati che mi avevano fatto eseguire,figuratevi non mi vergogno nel dirvi che mi sono rivolto anche ad un neurologo perche' io stesso non trovavo spiegazione a tutto cio che mi stava accadendo,ma anche questo tentativo non ha dato i risultati sperati.Alla fine ,dopo consigli di colleghi e parenti,sono arrivato all'incontro spero della persona che non dico mi guarira' completamente (perche' ho capito che queste patologie sono croniche) ma che perlomeno mi faccia condurre una vita un po meno sofferente dello stato attuale.TALE MEDICO come vi ho detto prima mi ha diagnosticato questa spondiloartrite siero negativa e mi ha dato come terapia 2 cp di SALAZOPYRIN EN (sulfasalazina) per tre mesi e contromall gocce quando i dolori si fanno troppo forti,visto che i tradizionali antiffiammatori non mi fanno un gran che'.il dottore mi ha detto di avere pazienza perche' queste sono cure cosi dette di fondo che danno risultati a lungo termine e che sicuramente inquadrera' la cura che mi fara' stare meglio.Quindi amici miei volevo chiedervi magari a qualcuno che purtroppo ha piu esperienza di me vissuta su queste patologie che ne pensa di questa terapia e poi cosa posso dirvi ancora,niente che mi fa piacere che ci sia questo forum perche' come ha detto prima mi sento meno solo e sembra quasi che i miei dolori si allievino,perche credetemi sara' forse perche' e' da poco che combatto contro questa patologia,ma la mia vita e' cambiata totalmente in peggio ovviamente,prima ero un ragazzo di 39 anni che scoppiava di salute con la voglia di vivere,di fare sport ,adesso invece mi sento un vecchio,senza offesa x le persone anziane,che sta piangendo mentre scrive al pc a questo utilissimo forum ,vivo con tutto il peso dell'incertezza che mi riservera' il futuro sulla mia salute,ma cio che mi salva sono le mie 2 splendide bambine che mi danno la forza di andare avanti,di alzarmi la mattina dal letto anche perche' non posso permettermi il lusso di fermarmi,devo andare a lavoro e siccome faccio un lavoro autonomo(come avete capito faccio il tassista) nessuno mi porta i soldi a casa.Penso forse che ancora devo accettare questa situazione,ma con questo non voglio lamentarvi anche perche' ce' gente che credetemi sta messo molto peggio di noi e poi come io dico sempre che non sono miglire degl'altri,cmq spero che grazie all'aiuto di dio,delle mie figlie ,ovviamente del mio reumatologo e anche grazie alla vostra presenza amici miei,di trovare il giusto equilibrio fisico e mentale per affrontare questa battaglia con la speranza di vincere la guerra,ciao amici miei buon anno a tutti e anche se non ci conosciamo vi dico che vi voglio un gran bene,a prestoooooooooooo
mi chiamo antonio e sono in cura presso il 2 policlinico di napoli dal primario di reumatologia professor Scarpa Raffaele,per una spondoliartrite sieronegativa con familiarieta' psioriaca (sindrome di sapho) e prendo due compresse al giorno di sulfasalazina piu' contromall gocce all'occorenza per quando i dolori si fanno sentire (il che avviene spesso).
Re: SPONDOLIARTRITE SIERONEGATIVA (SINDROME DI SAPHO)
CIAO TAXI, BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM, VORREI SCRIVERE TANTE COSE PER TRANQUILLIZZARTI MA IN QUESTO MOMENTO SONO IMPOSSIBILITATA A FARLO PER UN INCIDENTE E HO DIFFICOLTA' A SCRIVERE, LO FARO' FRA UN PO DI TEMPO.PER ORA TI DICO SOLO CHE DEVI ESSERE TRANQUILLO E FIDUCIOSO PERCHE' OGGI CI SONO DIVERSE POSSIBILITA' DI CURA ANCHE TU AVRAI LA TUA. LA SALAZOPIRINA E' IL FARMACO DI FONDO PIU' INDICATO NELLE SPONDILOARTRITI; DEVI ASPETTARE ALMENO DUE O TRE MESI PER CAPIRE SE E' QUELLO GIUSTO PER TE. CARO TAXI QUI TROVERAI TANTE STORIE SIMILI ALLA TUA E ALLA MIA CHE SONO MALATA DA 35 ANNI, NON MOLLARE VEDRAI CHE PRESTO STARAI MEGLIO.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)
AVVERTENZE DI RISCHIO:
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/
Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'
Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
ciao Taxi, e benvenuto!!
Ho letto di te e mi sei sembrato molto giù....tu sei sempre quel vivace ragazzo di 39 anni.
..solo con qualche problema che vedrai riuscirai a risolvere con il reumatologo e con tanta pazienza......sì, perchè con queste malattie a volte accade pure che la prima cura data non sia efficace, e quindi si prova qualcos'altro, finchè non si trova il rimedio giusto! ma per fortuna al giorno d'oggi ci sono molte più possibilità di un tempo.....vedrai che ti alzerai di nuovo la mattina meno dolorante, e con tanta voglia di iniziare la giornata!
sono contenta che sei approdato in questo forum, ti sarà di aiuto in molti modi, per chiedere informazioni, pareri (di acciaccati ma non solo! ), per passare il tempo e per sfogarti....qui c'è sempre qualcuno pronto a correre in tuo aiuto...purtroppo non in modo fisico, ma aiuta lo stesso, poter confrontarsi, e vedere che qualcuno ha ricevuto il nostro sos!!
parli delle tue bimbe......un enorme motivo per non lasciarsi andare, per lottare! quanti anni hanno? quando ne hai voglia, parlaci ancora di te, e stai in nostra compagnia....vedrai che starai meglio! questa è la forum -terapia, e....funziona!
un abbraccio
silvana
Ho letto di te e mi sei sembrato molto giù....tu sei sempre quel vivace ragazzo di 39 anni.

sono contenta che sei approdato in questo forum, ti sarà di aiuto in molti modi, per chiedere informazioni, pareri (di acciaccati ma non solo! ), per passare il tempo e per sfogarti....qui c'è sempre qualcuno pronto a correre in tuo aiuto...purtroppo non in modo fisico, ma aiuta lo stesso, poter confrontarsi, e vedere che qualcuno ha ricevuto il nostro sos!!
parli delle tue bimbe......un enorme motivo per non lasciarsi andare, per lottare! quanti anni hanno? quando ne hai voglia, parlaci ancora di te, e stai in nostra compagnia....vedrai che starai meglio! questa è la forum -terapia, e....funziona!

un abbraccio
silvana
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!
(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!
(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
Ciao Taxi, io sono Frizzi. Connettivite indifferenziata e' la mia diagnosi , ma quanta fatica... Anni di pellegrinaggi da medici e grandi professoroni...
Pero' alla fine ci si arriva, non fosse altro che alla lunga qualche esame peggiora e finalmente vieni inquadrato !
Vedrai che , tra alti e bassi,arriverai ad una buona qualità di vita. E' vero, si cambia. Anch'io alle volte mi sento più vecchia di mia nonna ( che ha 100 anni) e prende il tram da sola , pero' dobbiamoimparare a volerci bene così come siamo
E rispettare il nostro fisico e le nostre fragilità .
Spero tanto che questa cura sia quella giusta e che ti riporti un po' di serenità .
Pero' alla fine ci si arriva, non fosse altro che alla lunga qualche esame peggiora e finalmente vieni inquadrato !
Vedrai che , tra alti e bassi,arriverai ad una buona qualità di vita. E' vero, si cambia. Anch'io alle volte mi sento più vecchia di mia nonna ( che ha 100 anni) e prende il tram da sola , pero' dobbiamoimparare a volerci bene così come siamo
E rispettare il nostro fisico e le nostre fragilità .
Spero tanto che questa cura sia quella giusta e che ti riporti un po' di serenità .
- rosaria1956
- Amministratore
CIAO TAXI, BENVENUTO IN FORUM DEL QUALE TI INVITO A LGGERE IL RGOLAMENTO PER UTILIZZARE AL MEGLIO TUTTE LE SUE FUNZIONI:
viewtopic.php?f=103&t=291
ANCHE IO SONO NAPOLETANA COME TE E SONO SGUITA PRESSO LA REUMATOLOGIA DELLA SECONDA UNIVERSITA' DI NAPOLI PRATICAMENTE DA SEMPRE.
LA SALAZOPIRINA E' IL FARMACO D'ELEZIONE PER LE FORME SIERONEGATIVE E VEDRAI CHE PRESTO COMINCERAI A NOTARE I PRIMI MIGLIORAMENTI, OCCORREAVERE UN POCHINO DI PAZIENZA PERCHE' I FARMACI DI FONDO IN GENERE AGISCONO PER ACCUMULO, PER LA SALAZOPIRINA OCCORRONO 3/4 MESI AFFINCHE' POSSA DARE I PRIMI BENEFICI, POI OVVIAMENTE I CASI SONO SEMPRE MOLTO PERSONALI.
CAPISCO BENISSIMO LO SGOMENTO ED IL SENSO DI DISORIENTAMENTE CHE COLGONO UN PAZIENTE NELL'APPRENDERE DI ESSERE IMPROVVISAMENTE DIVENTATO UN MALATO CRONICO ED ANCHE IL SENSO DI IMPOTENZA QUANDO IL DOLORE, OLTRE A FARTI SOFFRIRE, NON TI METTE IN CONDIZIONE DI SVOLGERE IL TUO LAVORO E DI CONSEGUENZA QUANTE PREOCCUPAZIONI PER IL FUTURO CIO' POSSA PROVOCARTI, MA MI SENTO DI TRANQUILLIZZARTI PERCHE' PER FORTUNA OGGI CI SONO OTTIMI E NUMEROSO FARMACI DA POTER PROVARE FINO A TROVARE LA TERAPIA CHE FA' AL TUO CASO.
NON TI DICO CHE STARAI PER SEMPRE BENE, NO PURTROPPO AVRAI I TUOI PERIODI DI RIACUTIZZAZIONE MA LO SCOPO DELLA TERAPIA E' PROPRIO QUELLA DI RENDERE I PERIODI DI REMISSIONE SEMPRE PIU' LUNGHI E QUELLI DI RIACUTIZZAZIONE SEMPRE PIU' BREVI E POCO AGGRESSIVI.
CARISSIMO, NOI NAPOLETANI OGNI TANTO CI INCONTRIAMO PER UNA PIZZA, UN CAFFE'...LA PROSSIMA VOLTA SPERO VORRAI UNIRTI ANCHE TU ALLA COMBRICCOLA DI ACCIACCATI FELICI NAPOLETANI
CIAO E FACC SAPERE COME VA'
ANCHE IO SONO NAPOLETANA COME TE E SONO SGUITA PRESSO LA REUMATOLOGIA DELLA SECONDA UNIVERSITA' DI NAPOLI PRATICAMENTE DA SEMPRE.
LA SALAZOPIRINA E' IL FARMACO D'ELEZIONE PER LE FORME SIERONEGATIVE E VEDRAI CHE PRESTO COMINCERAI A NOTARE I PRIMI MIGLIORAMENTI, OCCORREAVERE UN POCHINO DI PAZIENZA PERCHE' I FARMACI DI FONDO IN GENERE AGISCONO PER ACCUMULO, PER LA SALAZOPIRINA OCCORRONO 3/4 MESI AFFINCHE' POSSA DARE I PRIMI BENEFICI, POI OVVIAMENTE I CASI SONO SEMPRE MOLTO PERSONALI.
CAPISCO BENISSIMO LO SGOMENTO ED IL SENSO DI DISORIENTAMENTE CHE COLGONO UN PAZIENTE NELL'APPRENDERE DI ESSERE IMPROVVISAMENTE DIVENTATO UN MALATO CRONICO ED ANCHE IL SENSO DI IMPOTENZA QUANDO IL DOLORE, OLTRE A FARTI SOFFRIRE, NON TI METTE IN CONDIZIONE DI SVOLGERE IL TUO LAVORO E DI CONSEGUENZA QUANTE PREOCCUPAZIONI PER IL FUTURO CIO' POSSA PROVOCARTI, MA MI SENTO DI TRANQUILLIZZARTI PERCHE' PER FORTUNA OGGI CI SONO OTTIMI E NUMEROSO FARMACI DA POTER PROVARE FINO A TROVARE LA TERAPIA CHE FA' AL TUO CASO.
NON TI DICO CHE STARAI PER SEMPRE BENE, NO PURTROPPO AVRAI I TUOI PERIODI DI RIACUTIZZAZIONE MA LO SCOPO DELLA TERAPIA E' PROPRIO QUELLA DI RENDERE I PERIODI DI REMISSIONE SEMPRE PIU' LUNGHI E QUELLI DI RIACUTIZZAZIONE SEMPRE PIU' BREVI E POCO AGGRESSIVI.
CARISSIMO, NOI NAPOLETANI OGNI TANTO CI INCONTRIAMO PER UNA PIZZA, UN CAFFE'...LA PROSSIMA VOLTA SPERO VORRAI UNIRTI ANCHE TU ALLA COMBRICCOLA DI ACCIACCATI FELICI NAPOLETANI

CIAO E FACC SAPERE COME VA'
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)
Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)
I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)
"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________
La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956)
I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
AVVERTENZE DI RISCHIO:
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________
La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956)

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
AVVERTENZE DI RISCHIO:
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
Un grande benvenuto anche da parte mia!
sett 2008 comparsa forma improvvisa e acuta di poliartrite nel post partum (II figlio)
nov 2008 diagnosticata poliartrite da LES
aprile 2009 ritrattata diagnosi LES, fatta diagnosi di spondiloentesoartrite sieronegativa
maggio 2010 diagnosticata A.R.
luglio 2010-febbraio 2012: 10mg Reumaflex (+ folina il giorno dopo) inizialmente ogni settimana poi ogni 2 sett., 25gocce/w dibase, 1plaquenil 200mg/die
da marzo 2012: sospeso MTX, continuo 1 plaquenil 200mg/die
da 11/6/12: sospeso anche plaquenil per leuco e pistrinopenia.
gennaio 2013: terminati accertamenti gastro-enterologici per prolungati e ricorrenti disturbi che si sono rivelati in conclusione di natura psicosomatica.
A.R. in remissione dal II trimestre 2011.
Primavera 2014 riacutizzazione. Da giugno 2014 ripreso MTX 7,5mg con Prefolic il giorno dopo + Medrol + Omeoprazolo + Dibase
nov 2008 diagnosticata poliartrite da LES
aprile 2009 ritrattata diagnosi LES, fatta diagnosi di spondiloentesoartrite sieronegativa
maggio 2010 diagnosticata A.R.
luglio 2010-febbraio 2012: 10mg Reumaflex (+ folina il giorno dopo) inizialmente ogni settimana poi ogni 2 sett., 25gocce/w dibase, 1plaquenil 200mg/die
da marzo 2012: sospeso MTX, continuo 1 plaquenil 200mg/die
da 11/6/12: sospeso anche plaquenil per leuco e pistrinopenia.
gennaio 2013: terminati accertamenti gastro-enterologici per prolungati e ricorrenti disturbi che si sono rivelati in conclusione di natura psicosomatica.
A.R. in remissione dal II trimestre 2011.
Primavera 2014 riacutizzazione. Da giugno 2014 ripreso MTX 7,5mg con Prefolic il giorno dopo + Medrol + Omeoprazolo + Dibase
Ciao taxi...benvenuto in forum...mi disp x le tue sofferenze,spero ke presto ci scriverai ke stai meglio....guarda..ti confesso ke io nn ci capisco più niente cn tt queste patologie...nn sò ancora nemmeno ke cosa ho io...sò solo ke ho sempre dolori ma senza una cura adatta...però ho un bellissimo bambino ke mi dà la forza di vivere e di essere felice....x qualsiasi consiglio noi del forum siamo quà pronti a dartelo...ciao
Febbraio 2004 Diagnosi di Colite ulcerosa in terapia con mesalazina
Marzo 2004 Artrite enteropatica in terapia con cortisone da 6 mg
Giugno 2010 Diagnosi di osteoartosi terapia straching,ginnastica dolce e cicli di fisioterapia(dolore come compagno di vita)
Settembre 2010 Diagnosi di alopecia androgenetica in terapia con aloxidil
Settembre 2010 Diagnosi di ernia iatale in terapia cn omeprazen e dieta(difficile da seguire...anzi quasi impossibile)
Gennaio 2011 Diagnosi di spondilodiscoartrosi consiglio di ginnastica posturale e antidolorifici(paracetamolo)..inutilmente..
Ottobre 2011 Diagnosi di fibromialgia in terapia con Laroxil sospesa dopo pochi giorni per tachicardia e insonnia
Marzo 2004 Artrite enteropatica in terapia con cortisone da 6 mg
Giugno 2010 Diagnosi di osteoartosi terapia straching,ginnastica dolce e cicli di fisioterapia(dolore come compagno di vita)
Settembre 2010 Diagnosi di alopecia androgenetica in terapia con aloxidil
Settembre 2010 Diagnosi di ernia iatale in terapia cn omeprazen e dieta(difficile da seguire...anzi quasi impossibile)
Gennaio 2011 Diagnosi di spondilodiscoartrosi consiglio di ginnastica posturale e antidolorifici(paracetamolo)..inutilmente..
Ottobre 2011 Diagnosi di fibromialgia in terapia con Laroxil sospesa dopo pochi giorni per tachicardia e insonnia
Amici chiamatemi pure stupido ma credetemi di come sono stato contento dei messaggi di affetto e dei consigli che mi avete dato in questa sezione,addirittura stamattina nel leggere i vostri consigli e considerazioni mi sono messo a piangere,non so spiegarmi il perche',forse era un mix di sentimenti come la solidarieta' che ho avvertito da chi mi capisce in quanto come me soffre di patologie simil,all'improvviso non mi sento piu' solo e so di avere senza ipocrisia dei nuovi,anzi veri amici ,sono veramente contento di essermi iscritto a questo forum,forse x qualcuno sara' una stupidaggine ma a me personalmente mi sta dando anche degli stimoli importanti perche' da nuovo malato proposito ragazzi non capisco come si fa cronico autoimmunitario ahahahahah sto capendo che ci sono i mezzi scientifici x controbattere a queste patologie,certo i dolori a volte x me sono insopportabili ma devo farcela x godermi a pieno i miei due gioelli e la vita,adesso non nascondo che sto attraversando un periodo abbastanza buio,penso che sono sul baratro della depressione,dico questo perche' anche questa e' una esperienza purtroppo che ho provato sulla mia pelle una quindicina di anni fa' e che non auguro neanche al mio peggior nemico,ma sono certo che grazie al mio reumatologo ,a questo forum e naturalmente a dio la depressione puo' andarsi a fare una bella passeggiata il piu' lontano possibbile.voglio ringrarziarvi tutti quanti ,a silvana e figlia ,a frizzi a mammoa,ed altri che adesso non ricordo e alla mia compaesana rosaria 1956 alla quale dico che io x la pizza sono sempre in prima fila nonostante i dolori,fammi solo sapere quando ci dobbiamo vedere che faccio un paio di giorni di digiuno cosi vengo bello affamato.ciao e un bacione a tutti i miei amici reumatici autoimmunitari ahahahahahah
a proposito amici non capisco come si fa a mettere la propria foto,ce' qualcuno che me lo puo' spiegare grazie

mi chiamo antonio e sono in cura presso il 2 policlinico di napoli dal primario di reumatologia professor Scarpa Raffaele,per una spondoliartrite sieronegativa con familiarieta' psioriaca (sindrome di sapho) e prendo due compresse al giorno di sulfasalazina piu' contromall gocce all'occorenza per quando i dolori si fanno sentire (il che avviene spesso).
CIAO TAXI,VEDO CHE LA FORUM TERAPIA INIZIA A FARE EFFETTO!
QUI viewtopic.php?f=103&t=847 TROVI LE ISTRUZIONI PER METTERE LA TUA FOTO ED IN QUELLA STESSA SEZIONE TROVI ALTRE ISTRUZIONI SULL'UTILIZZO DEL FORUM. PER QUALSIASI DUBBIO CHIEDI TRANQUILLAMENTE A ROSARIA O A ME.
QUI viewtopic.php?f=103&t=847 TROVI LE ISTRUZIONI PER METTERE LA TUA FOTO ED IN QUELLA STESSA SEZIONE TROVI ALTRE ISTRUZIONI SULL'UTILIZZO DEL FORUM. PER QUALSIASI DUBBIO CHIEDI TRANQUILLAMENTE A ROSARIA O A ME.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
AVVERTENZE DI RISCHIO:
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nonnalory
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'
Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
grazie lorichi vedo di imparare ad utilizzare al meglio il nostro caro amato forum 

Ciao Antonio,
IN FORUM !!!
Un abbraccio
Silvia

Un abbraccio

Silvia
" ... Noi siamo E il problema E la soluzione del problema..."
CIAO TAXI
NELLA FORUM FAMIGLIA. ANCHE SE QUANDO DICO BENVENUTO MI SPIACE SEMPRE UN POCHINO...SIGNIFICA CHE C'E' UNA PERSONA IN PIU' CHE SOFFRE. HO LETTO LA TUA STORIA, PURTROPPO SOMIGLIA ANCHE ALLA MIA, ANCHE SE LA PATOLOGIA E' DIVERSA, LEGGI TUTTO NELLA FIRMA. MI SENTO DI INCORAGGIARTI E DI DIRTI CHE SE LE CURE SONO QUELLE GIUSTE, NON SOLO I DOLORI SPARIRANNO MA POTRESTI ANCHE AVERE LA GRANDE FORTUNA DI ANDARE IN REMISSIONE.
IO ATTUALMENTE USO UN FARMACO BIOTECNOLOGICO HUMIRA, SONO I FARMACI DI ULTIMA GENERAZIONE, ANCHE SE QUELLO CHE USO IO E' TRA I PIU' VECCHI. I DOLORI GRAZIE A QUESTO FARMACO SONO DIMINUITI TANTO, MA PURTROPPO NON SONO ANCORA PASSATI, MA NON MI ARRENDO
, DA VERA TOSTA FORUMIANA CONTINUO LA CURA E SPERO CHE PRESTO SI POSSA INTRAVEDERE UN POCHINO DI REMISSIONE.
UNA COSA CERTA E' CHE QUI IN FAMIGLIA TROVERAI SEMPRE QUALCUNO CHE CAPISCE LA TUA SITUAZIONE E CHE SA COSA SIGNIFICA PIANGERE MENTRE SI RACCONTA IL PROPRIO VISSUTO.
NON PERDERE LA SPERANZA VEDRAI CHE LE COSE PIAN PIANO (DOVRAI ESSERE MOLTO PAZIENTE) MIGLIORERANNO...PAROLA DI UNA CHE DI PAZIENZA NE HA QUASI ZERO...METTIAMOLA COSI' NON TUTTI I MALI VENGONO PER NUOCERE, IO STO IMPARANDO AD ESSERE PAZIENTE E ANCHE AD ACCETTARE I LIMITI CHE INVITABILMENTE ARRIVANO INSIEME A QUESTE MALATTIE, MA SI SCOPRONO ALTRI CONFINI....
BACI GIO'

IO ATTUALMENTE USO UN FARMACO BIOTECNOLOGICO HUMIRA, SONO I FARMACI DI ULTIMA GENERAZIONE, ANCHE SE QUELLO CHE USO IO E' TRA I PIU' VECCHI. I DOLORI GRAZIE A QUESTO FARMACO SONO DIMINUITI TANTO, MA PURTROPPO NON SONO ANCORA PASSATI, MA NON MI ARRENDO

UNA COSA CERTA E' CHE QUI IN FAMIGLIA TROVERAI SEMPRE QUALCUNO CHE CAPISCE LA TUA SITUAZIONE E CHE SA COSA SIGNIFICA PIANGERE MENTRE SI RACCONTA IL PROPRIO VISSUTO.
NON PERDERE LA SPERANZA VEDRAI CHE LE COSE PIAN PIANO (DOVRAI ESSERE MOLTO PAZIENTE) MIGLIORERANNO...PAROLA DI UNA CHE DI PAZIENZA NE HA QUASI ZERO...METTIAMOLA COSI' NON TUTTI I MALI VENGONO PER NUOCERE, IO STO IMPARANDO AD ESSERE PAZIENTE E ANCHE AD ACCETTARE I LIMITI CHE INVITABILMENTE ARRIVANO INSIEME A QUESTE MALATTIE, MA SI SCOPRONO ALTRI CONFINI....
BACI GIO'

"Esiste una porta comune dalla quale tutti, senza eccezione, possono entrare e uscire di nuovo: è la speranza. Così preziosa come l'esistenza stessa, la speranza ci salverà. Spetta a noi averne cura con tutti i mezzi che possediamo. Spetta a noi vegliare su di lei. Affinché non si consumi con dubbi e angosce, custodiamola come le pupille dei nostri occhi”
Dedicata a tutti noi
"Se urli tutti ti sentono...se bisbigli ti sente solo chi ti sta vicino, ma se stai in silenzio solo chi ti ama ascolta..." Gandhi
"Muore solo un amore che smette di essere sognato" Pedro Salina
_________________________________________________________________________________________
anno 2003 tiroidite di hashimoto, fattore autoimmune altissimo, cura solo con eutirox 125
anno 2008 Artrite, associata fibromialgia e gonoartrosi seria: cura (vista la mia paura verso i farmaci) con dona bustine, Kolibrì per controllare il dolore;
maggio 2009: salazoripirina En e dona, dopo 3 settimane dall'assunzione seria crisi allergica
09/09/09: MTX 10 mg ogni settimana, folina 5 mg. dopo 24 ore, Kolibri (tramadolo e paracetamolo) per il dolore.
07/12/09: MTX 10 mg ogni 10 gg, folina 5 mg. dopo 24 ore, Kolibri (tramadolo e paracetamolo) per il dolore
18/05/10: sospeso MTX in attesa di iniziare farmaco biologico HUMIRA
06/08/10: Humira penna 40 mg. ogni 14 gg
06/04/11: Humira penna 40 mg. ogni settimana
06/04/11: BRANIGEN 2 compresse da 500mg dopo colazione
02/06/11: Lyrica 25 mg.
04/06/11: Humira penna 40 mg. ogni 14 gg
06/07/11: Lyrica 25 mg. momentaneamente sospeso, in attesa di valutare altra terapia o partecipare a protocollo sperimentale per la fibro
06/07/11: Oromorph per il dolore 12 gocce, dovrei arrivare a 20 gocce
14/07/11: sospeso Oromorph non reggo gli effetti della morfina (meglio!!!!)
15/07/11: Tradonal 50 sr (per il dolore, farmaco a rilascio lento, dovrebbe coprire 12 ore), farmaco che reggo meglio come effetti collaterali rispetto alla morfina
21/09/11: Enbrel 25 mg. 2 volte a settimana, martedì notte e venerdì notte, continuo con Branigen, lansox 30 mg e eutirox 100 mg SOSPESO IL 28/03/2012
11/11/11: Palexia 100 mg 2 volte al giorno (8-20), sostituisce Tradonal 50 mg. SOSPESO IL 28/03/12
28/03/12: Simponi (3 bio) (Golimumab) ogni 28 gg per provare, se non funziona ogni 20 gg, se non funziona entro 4/6 mesi, verrà sostituito con farmaco bio per infusione
28/03/12: Brufen massimo 3 al giorno per 5 giorni consecutivi, ma da regolarsi al bisogno
- terenzio67
grande!! La remissione è ciò a cui tutti dobbiamo aspirare senza alcun indugio!!
E la lotta deve far parte della nostra vita quotidiana!

E la lotta deve far parte della nostra vita quotidiana!
giovigio ha scritto:CIAO TAXINELLA FORUM FAMIGLIA. ANCHE SE QUANDO DICO BENVENUTO MI SPIACE SEMPRE UN POCHINO...SIGNIFICA CHE C'E' UNA PERSONA IN PIU' CHE SOFFRE. HO LETTO LA TUA STORIA, PURTROPPO SOMIGLIA ANCHE ALLA MIA, ANCHE SE LA PATOLOGIA E' DIVERSA, LEGGI TUTTO NELLA FIRMA. MI SENTO DI INCORAGGIARTI E DI DIRTI CHE SE LE CURE SONO QUELLE GIUSTE, NON SOLO I DOLORI SPARIRANNO MA POTRESTI ANCHE AVERE LA GRANDE FORTUNA DI ANDARE IN REMISSIONE.
IO ATTUALMENTE USO UN FARMACO BIOTECNOLOGICO HUMIRA, SONO I FARMACI DI ULTIMA GENERAZIONE, ANCHE SE QUELLO CHE USO IO E' TRA I PIU' VECCHI. I DOLORI GRAZIE A QUESTO FARMACO SONO DIMINUITI TANTO, MA PURTROPPO NON SONO ANCORA PASSATI, MA NON MI ARRENDO![]()
, DA VERA TOSTA FORUMIANA CONTINUO LA CURA E SPERO CHE PRESTO SI POSSA INTRAVEDERE UN POCHINO DI REMISSIONE.
BACI GIO'
MEMENTO AUDERE SEMPER.
Spondiloartrite sieronegativa diagnosticata a dicembre 2010 (a dire il vero primo sospetto nel marzo del 2010).
In cura con sporadici cicli di FANS e cortisonici all'occorrenza.
Colon Irritabile.
Screzio Fibromialgico.
Principio di Reynaud su mano destra,
Sindrome sicca oculare.
Methotrexate Reumaflex 10 mg dal 31/01/2016 ad oggi
Humira 40 mg dal 9 dicembre 2016
Spondiloartrite sieronegativa diagnosticata a dicembre 2010 (a dire il vero primo sospetto nel marzo del 2010).
In cura con sporadici cicli di FANS e cortisonici all'occorrenza.
Colon Irritabile.
Screzio Fibromialgico.
Principio di Reynaud su mano destra,
Sindrome sicca oculare.
Methotrexate Reumaflex 10 mg dal 31/01/2016 ad oggi
Humira 40 mg dal 9 dicembre 2016
Sono proprio contenta , si direbbe che l'iniezione di fiducia dei reumamici funzioni !
Per me e' così . Mio marito inizia ad esserne geloso !!!!!!!
Continua ad essere così combattivo e motivato, ne vale la pena!
A presto. Frizzi.
Per me e' così . Mio marito inizia ad esserne geloso !!!!!!!
Continua ad essere così combattivo e motivato, ne vale la pena!
A presto. Frizzi.
Ragazzi che dirvi,al costo di sembrare patetico ogni volta che leggo i vostri messaggi e incoraggiamenti mi commuovo,perche' finalmente riesco a parlare con persone che comprendono a fondo le mie sofferenze come io comprendo le vostre.Sapete vi voglio confidare una cosa solo a voi perche' veramente mi sento in una famiglia,cioe' che da quando sto combattendo con questi cacchio di dolori,cioe' da un anno e mezzo,man mano intorno a me si e' fatto il vuoto perche' come si dice a napoli il problema e' solo di chi ce' l'ha e la gente si stanca di sentirti sempre dire che non ti senti bene;non chiamatemi mammone ma ce' solo una persona che si accorge sempre che non mi sento bene e questa persona e' logicamente la mamma,perche' solo la mamma semplicemente guardandoti negli occhi capisce come ti senti, e cosi a poco a poco mi sono tenuto solo x me i dolori chiudendomi sempre di piu.Ed ecco perche' da quando mi sono iscritto a questo forum che sento una forza nuova dentro di me che unita a quella che mi danno i miei figli e a quella che mi da la fede in dio spero mi dia lo slancio e la convinzione di guardare al futuro con ottimismo,cosa che fino ad un minuto prima dell'iscrizione a questo forum non avevo assolutamente.ringrazio di cuore tutti quanti ,a frizzi,lorichi,mammona,rosaria 1956,parissa74,ersilia 6,silvia,giovigio,terenzio,cleveland e tutti gli altri.Approfitto x chiedervi se il fatto che negli ultimi tempi mi senta ,oltre ai dolori,i tendini e i muscoli vicino alle articolazioni colpite,come indolenziti e tesi,se secondo qualcuno di voi che ne capisce piu di me questo fenomeno e' strettamente legato alla patologia di cui soffro,ciao e grazie amici miei a presto,vi voglio bene
CIAO ANTONIO, UNO DEI SINTOMI CHE ACCOMPAGNA LE ARTRITI SIERONEGATIVE E' PROPRIO L'ENTESITE: INFIAMMAZIONE DELL'INSERZIONE DEI TENDINI. PENSO CHE QUELLO CHE SENTI E' ASSOLUTAMENTE NORMALE, PARLANE COL REUM MAGARI CON UN ANTIFIAMMATORIO TI PUO' AIUTARE

AVVERTENZE DI RISCHIO:
Nonnalory
- rosaria1956
- Amministratore
Caro taxi (mi sembra strano chiamarti taxi
) purtroppo ci siamo passati un pò tutti nell'indifferenza della gente...anzi peggio ancora, nella loro incredulità, e poi il malato dà fastidio, dà fastidio a chi non ha problemi di salute chissà forse perchè è lo spettro della malattia che incute paura e fà scappare tutti.

Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)
AVVERTENZE DI RISCHIO:

AVVERTENZE DI RISCHIO:
Scusa il ritardo ,benvenuto nel forum.
A.R.+sindrome di Sjogreen,fenomeno di raynaud, in cura con reumaflex 15 mg, plaquenil 2 x 200, adalat crono 2 x 20mg, medrol 4mg, 2 x folina dopo 24 ore dal mtx
In tutti i sogni piu' belli,l' uomo non ha saputo mai inventar nulla che sia piu' bello della natura.
A.de Lamartine
Mezus terra kenza pane, que terra kenze justitia
In tutti i sogni piu' belli,l' uomo non ha saputo mai inventar nulla che sia piu' bello della natura.
A.de Lamartine
Mezus terra kenza pane, que terra kenze justitia
Ciao taxi! E' sempre molto bello leggerti . Trasmetti tante belle emozioni e ti ringrazio di condividerle .
La sincerità poi e' merce rara... E questa e' un'altra magia che questo forum ci regala.
Ogni tanto questa sensazione di tensione della quale parli la provo anch' io .
Oramai pero' sono talmente tanti i segnali che la malattia mi manda che quelli più piccoletti li ignoro !!!!
Finche' posso .
Alle volte ho paura, altre mi sento invincibile ...
A presto. Frizzi.
La sincerità poi e' merce rara... E questa e' un'altra magia che questo forum ci regala.
Ogni tanto questa sensazione di tensione della quale parli la provo anch' io .
Oramai pero' sono talmente tanti i segnali che la malattia mi manda che quelli più piccoletti li ignoro !!!!
Finche' posso .
Alle volte ho paura, altre mi sento invincibile ...
A presto. Frizzi.