Antra 20 mg si paga?

Molte malattie reumatiche sono state riconosciute invalidanti e il Servizio Sanitario Nazionale riconosce alcune agevolazioni.
Rispondi
Angy74

Antra 20 mg si paga?

Messaggio da Angy74 »

Buon dì a tutti :D
è da un pò che vorrei chiedere il vostro parere su una questione e finalmente riesco a trovare il tempo per farlo.
Nella mia terapia per l'artrite reumatoide son passata dal normale lansoprazolo da 15 mg , all' omeprazolo Antra da 20 mg , per una sensazione lieve e non continua di fastidio allo stomaco .Sia all'inizio della terapia con il lansoprazolo , sia ora con l'Antra , l'intero costo del medicinale è a mio carico ( infatti il mio medico dice che non rientra nell'esenzione che possiedo per la patologia ).
Una mia zia invece con una diagnosi di Lupus che fa la mia stessa identica cura ( lansoprazolo,metotrexate e cortisone) non paga il protettore gastrico ed ha in più rispetto a me il riconoscimento dell'invalidità per patologia.
Insomma chiedo un parere a voi , la differenza è legata all'invalidità riconosciuta? come funziona la questione?
A me sembra strano che con delle terapie a base di cortisone di cui si conoscono benissimo gli effetti indesiderati ( giusto per citarne uno l'ulcera peptica) il costo dei protettori sia a nostro carico , ma è anche vero che siamo in Italia : Hurted : .
Illuminatemi di immenso : book :
ersilia-6

Re: Antra 20 mg si paga?

Messaggio da ersilia-6 »

Ciao...purtroppo le cose nn vanno cm è giusto ke sia,anke io x esempio ho esenzione x patologia x rcu e mi fanno lo stesso aggiungere qualcosa x la medicina ke uso x quella malattia...uso anke omeprazen x ernia iatale e aggiungo anke x quella(lì nn ho esenz)quindi nn sò cm mai...però avevo sent dire ke esisteva anke un tipo di esenz x i farmaci collegati alla patologia ma nn sò se è vero,sicuramente qualcuno più informato di noi ci farà sap....aspettiamo....ciao
Febbraio 2004 Diagnosi di Colite ulcerosa in terapia con mesalazina
Marzo 2004 Artrite enteropatica in terapia con cortisone da 6 mg
Giugno 2010 Diagnosi di osteoartosi terapia straching,ginnastica dolce e cicli di fisioterapia(dolore come compagno di vita)
Settembre 2010 Diagnosi di alopecia androgenetica in terapia con aloxidil
Settembre 2010 Diagnosi di ernia iatale in terapia cn omeprazen e dieta(difficile da seguire...anzi quasi impossibile)
Gennaio 2011 Diagnosi di spondilodiscoartrosi consiglio di ginnastica posturale e antidolorifici(paracetamolo)..inutilmente..
Ottobre 2011 Diagnosi di fibromialgia in terapia con Laroxil sospesa dopo pochi giorni per tachicardia e insonnia
rosaria1956
Amministratore

Messaggio da rosaria1956 »

CIAO CARISSIMA, MA TU CHE ESENZIONE HAI?
ECCOTI UNA TABELLA CHE TI POTRA' AIUTARE PER LE VARIE PRESTAZIONI:
http://www.reumatologia.it/cmsx.asp?IDPg=40
PER I FARMACI, ALCUNI SONO A TOTALE CARICO DEL CITTADINO A PRESCINDERE DALLE ESENZIONI
ECCOTI IL PRONTUARIO FARMACEUTICO:
posting.php?mode=reply&f=38&t=3123
IL GASTROPROTETTORE CHE HAI TU CITATO RISULTA TRA QUELLI ESENTI PER PATOLOGIA, SE MI DICI TU CHE CODICE DI ESENZIONE PER PATOLOGIA HAI, CONTROLLO E TI METTO IL LINK DELLA PAGINA DEL SITO DEL MINISTERO DELLA SANITA' DOVE CI SONO LE DIVERSE ESENZIONI E TUTTO CIO' CHE RIENTRA IN ESSE
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Angy74

Messaggio da Angy74 »

Ciao Rosaria il mio codice di esenzione per patologia è 006 ossia Artrite Reumatoide , l'elenco delle prestazioni esenti che la stessa asl mi ha rilasciato è la stessa che tu mi hai linkato per prima ed in questa i farmaci citati come esenti sono Farmaci Antiinfiammatori Acetaminofene, Paracetamolo ,Salicilati ....del Omeprazolo e Lansoprazolo non se ne parla , se poi rientrano in una di queste tre fattispecie non lo so non mi intendo di chimica : Blink : .
Il secondo link che mi hai postato quello del prontuario non son riuscita ad aprirlo.
Grazie mille come sempre gentilissima 8)
Angy74

Messaggio da Angy74 »

Rieccomi qua alla fine ho passato un paio di orette a leggere un pò di " papiri" ed ho scoperto come funzionano un pò le cose.
I farmaci della classe A sono totalmente a carico del S.S.N oppure è necessario aggiungere una somma ,e questo a discrezione della regione di residenza.
Ho fatto dunque una ricerca mirata alla Regione Sardegna dove vivo e ho trovato Il Prontuario Terapeutico Regionale dell'anno 2010 dove vengono elencati tutti i medicinali previsti , la loro classificazione etc. L'omeoprazolo è inserito nella classe A02 è quel 02 sta ad indicare che è regolato dalle modalità prescrittive previste dalla nota AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) indicata dal numero (02).
Ora non ho ben capito se è stato fatto con intenzione o per errore ma la nota relativa all'omeoprazolo non è la 02 ma risulta essere la 01 , nella nota AIFA si legge che:
La prescrizione a carico del SSN è limitata:
— alla prevenzione delle complicanze gravi del tratto
gastrointestinale superiore
· in trattamento cronico con farmaci antiifiammatori
non steroidei
· in terapia antiaggregante con ASA a basse dosi

— purché sussista una delle seguenti condizioni di rischio
· storia di pregresse emorragie digestive o di ulcera peptica
non guarita con terapia eradicante
· concomitante terapia con anticoagulanti o cortisonici ( e noi qua ci rientriamo tutti alla grande finchè siamo sotto cortisone )
· età avanzata

A questo punto credo che il mio medico dovrà darmi delle spiegazioni visto che son 5 mesi
che prendo il Medrol e mi sembra sia una terapia cortisonica. : Andry :
Comunque metto qui i link nel caso altri miei conterranei si trovassero nella mia stessa situazione o per chi volesse solo documentarsi:

Prontuario Terapeutico : http://www.regione.sardegna.it/document ... 130438.pdf

Note AIFA (più recenti 2009) : http://www.agenziafarmaco.it/sites/defa ... 2009_0.pdf

Ora vado a nanna che son cotta !!! :O
rosaria1956
Amministratore

Messaggio da rosaria1956 »

SCSAMO,VEDO DESSO HE HO BAGLITO A METTERE IL LINK
ECCOLO PRCHE'PU' SEMPRE SERVIRE:
http://www.prontuariofarmaceutico.it/
(CLICCHI SU FARMACI ED INSERISCI IL NOME)
SCRIVENDO "ANTRA" VEDRAI CHE ESCE SCRITTO CHE E' ESENTE ED IN BASSO CI SONO LE RESTRIZIONI AIFA CHE HAI TROVATO ANCHE TU PER ALTRE STRADE.
: Thumbup :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Rispondi

Torna a “INVALIDITA' ED ESENZIONI”