grazie loredana

, grazie Silvia

e grazie silvana

! Con mio marito sembra che le cose vadano un pochino meglio...ieri abbiamo parlato un pò, oggi parlerà anche con il nostro capo (che è una psicologa) e spero che anche lei riesca a dargli dei consigli utili (anche se non sà quello che stiamo passando...solamente alcuni miei colleghi sanno di questo periodo, a tutti gli altri ho preferito non dire nulla...).
Questa mattina sono andata a fare l'urodinamica...solite comiche!!!
Arrivo all'ambulatorio, esce l'infermiera e mi chiede se avverto lo stimolo ad urinare, le dico di no e le spiego che comunque il problema è proprio quello, perciò se aspettiamo che avverto lo stimolo per fare l'esame...ci possiamo fare anche notte!!!La sua risposta è stata: ed io come faccio a sapere quando farti l'esame??? Mi devi dire quando senti lo stimolo per farlo!!!

E allora passeremo la giornata insieme!!!!

le ho risposto!!!
A questo punto mi fa entrare e mi controlla con un ecografia se la vescica è piena, risultato: non è piena abbastanza, aspetta fuori...ok, aspetto...
fa entrare un altro paziente, aspetto tre quarti d'ora poi riesce fuori "avverti lo stimolo???"

a quel punto mi sono chiesta se ero io che non mi sapevo spiegare...o se era lei che non voleva capire!!!Opto per la seconda opzione, e, facendo finta di niente, le dico di sì (altrimenti mi sà che sul serio stavo ancora lì!)
Entriamo, inizia a collegare gli elettrodi, controlla con l'ecografo e dice che l'esame si può fare, inizia a scrivere i miei dati sul computer e si rende conto che aveva sbagliato tipo di esame (pensava che dovevo fare una flussimetria invece di un urodinamica) "ma allora la potevi fare anche prima!!"

e che ne sò io!!!
Inizia a preparare tutto, catetere, tubicini vari e mi rendo conto che prende il catetere a mani nude e lo appoggia su un tavolino senza neanche il telino sotto... a quel punto mi altero un pochino dato che sò che il catetere deve essere sterile prima di essere inserito, altrimenti è ad alto rischio di infezione alle vie urinarie...per fortuna glielo faccio notare, ed ha almeno la decenza di cambiarlo, come scusante ha detto che gli unici guanti che ha a disposizione sono troppo grandi per lei, sinceramente ho preferito che ne usasse un paio troppo grande piuttosto che nulla!!!
fatto l'esame, l'urologo ha detto che è nella norma, tranne che per il fatto che ho residuo minzionale (che non dovrebbe esserci) e che c'è un rallentamento neurologico nello stimolo alla minzione, e questo spiega i problemi che ho, ora toccherà al neurologo decidere...
Per il resto ho saputo che mi hanno presso l'appuntamento per la rmn del bacino per il 30 maggio, il che vuol dire che, sempre se non esce fuori qualche cosa di nuovo, forse per giugno dovrei concludere il day hospital...per fortuna che ho incontrato il neurologo e gli ho chiesto se la potevo fare da esterna, in modo da accellerrare i tempi, non mi va tanto di aspettare minimo altri due mesi per sapere qualche cosa...per lui va bene, ora devo solo riuscire a rintracciare il mio reum per sapere se la devo fare con o senza mezzo di contrasto, dato che è stato lui a richiederla ed il neurologo non lo sapeva...e l'odissea continua!!!
Un abbraccio a tutti
Alessia