fibromialgia localizzata?

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
morgana

fibromialgia localizzata?

Messaggio da morgana »

buongiorno dottore,
ho bisogno di chiederle una domanda che mi assilla da parecchio tempo.
può essere la fibromialgia localizzata in una SOLA zona del corpo? io ho sempre sentito parlare di malattia diffusa, dolori migranti, ma io che ho questa diagnosi sinceramente di dolori migranti non ne ho, sono sempre all'interno dello stesso quadrante, superiore dx, al massimo passano da spalla a collo a braccio a trapezio a scapola. ma il resto del corpo è praticamente lasciato indenne dai dolori, o per lo meno dai dolori muscolari (ho dolori di altro tipo). questo quadrante è interessato sopratutto perchè ho avuto una manipolazione chiropratica non andata bene e un incidente stradale che mi ha procurato un brutto trauma alla spalla. da questi 2 traumi sono uscita davvero devasta e la zona non è piu tornata con una dolorabilità normale.
di questa cosa ho avuto conferma anche ieri sera parlando con un amico dottore, mi ha detto che è strano che mi abbiano fatto diagnosi di fibro se ho i dolori sono lì.

inoltre vorrei sapere che differenza c'è tra fibro ed iperalgesia. soffro da sempre di sindromi dolorose, mal di testa, ciclo dolorosissimo, colite spastica, gastrite cronica, è come se il mio corpo avesse una soglia di dolore davvero bassa. da piccola mi portarono al centro cefalee a firenze e mi dissero che avevo carenze di serotonina (edit: mi sono fatta dira da mia mamma il nome del dottore che mi visitò che all'epoca era un nome importante in materia, dottor Sicuteri) . da quando ho iniziato la cura con un nuovo farmaco antiepilettico mi sembra che la mia soglia del dolore si sia alzata, ad es questo ciclo mestruale per la prima volta in anni e anni non sono stata cosi male da essere sul punto di svenire come mi accade al solito, è come se il farmaco mi avesse ristabilito una sorta di dolorabilità normale. è possibile?

la ringrazio. e mi scusi per la lunghezza, ho cercato di riassumere il più possibile.
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”