megapofisi trasverse alias coste cervicali

spazio per condividere, chiedere consigli, informazioni su: Artrite Reumatoide e psoriasica, LES, Sclerodermia e Sclerosi sistemica, connettivite indifferenziata, connettivite mista, vasculiti, Spondilite anchilosante, Polidermatosimiosite, e su tutte le altre patologie reumatiche autoimmuni
Rispondi
morgana

megapofisi trasverse alias coste cervicali

Messaggio da morgana »

ho appena scoperto di avere un'altra anomalia alla spina dorsale...alèèèèè...siccome non sono abbastanza curiosa mi ci mancava pure questa!
rimettevo in ordine le lastre per la visita dall' ortopedico e m'è ricaduto l'occhio sulla lastra alla cervicale che diceva megapofisi trasverse su c7. allora mi sono documentata e ho scoperto questo:

http://xoomer.virgilio.it/cattolix/Orto ... alfor1.pdf (leggere quando parla di costa cervicale)

in pratica viene chiamata anche costa cervicale (o costa sovrannumeraria) xche è come una costola in piu che si è formata sulla 7a vertebra cervicale (eh non mi bastava avere l'osso sacro non saldato, e un bel po' di ernie intraspongiose, volevo stra-fare : Blink :) che non ci dovrebbe essere e puo dare problemi a collo e braccio xche intrappola nervi, muscoli e vene.

DEVO INDAGARE DALL'ORTOPEDICO!!!!! non ne avevo mai sentito parlare....e se dipendesse tutto di li????
si lo so, sarebbe bello che non fosse nulla di reumatico, la speranza è l'ultima a morire... : Chessygrin :

ad es puo dare questa sindrome:

Definizione di NAFFZIGER (SINDROME DI)

Sindrome causata dalla compressione dei vasi e dei nervi tra una costa cervicale ed il muscolo scaleno anteriore. Si manifesta con dolore alla spalla che si irradia lungo il braccio e dietro al collo, disturbi della sensibilità dell'VIII paio cervicale e I dorsale, mani pallide fredde e sudate, formicolii, edema violaceo dell'avambraccio, diminuzione del polso radiale, talora ulcerazioni delle dita, atrofia muscolare e paralisi. Sin.: sindrome dello scaleno anteriore.
oppure questa:
Sindrome dello Stretto Toracico Superiore:

Sintomatologia

I sintomi dipendono dalla trazione e/o compressione sul plesso brachiale e sui vasi sottoclaveari.

Il sintomo principale è il dolore a livello della radice del collo e dell’arto superiore presente a riposo o che si sviluppa in seguito ad attività con l’arto specialmente se questa attività avviene con l’arto in elevazione. I sintomi possono essere provocati anche da rotazioni del capo o da inspirazioni profonde. I sintomi sono spesso vaghi e mal definiti, e possono interessare l’intero arto superiore o solo il cingolo scapolo-omerale e possono accompagnarsi a cefalee.

Dal punto di vista clinico si possono distinguere due forme: la forma neurologica più frequente con sintomi esclusivamente neurologici e quella vascolare meno frequente con sintomi di compressione venosa od arteriosa ai quali possono affiancarsi sintomi neurologici.

Nella forma neurologica si hanno disturbi sensitivi o motori a carico del plesso brachiale come parestesie, formicolii, disestesie, crampi o spasmi muscolari, senso di pesantezza e perdita della destrezza. I disturbi possono avere una distribuzione radicolare o diffusa. Le forme radicolari possono interessare il plesso superiore (C5, C6, C7) e simulare una discopatia cervicale con dolore laterale al collo irradiato verso l’orecchio, la faccia, la mandibola e la regione occipitale mentre distalmente il dolore può interessare la regione del muscolo romboide, il pettorale e il braccio lateralmente. Nelle forme interessanti il plesso inferiore (C8, T1) i disturbi interessano la parte mediale del braccio e le ultime due dita della mano con affaticamento e debolezza dei muscoli intrinseci della mano.

Nella forma vascolare le manifestazioni possono essere di natura arteriosa o venosa. I sintomi venosi sono più frequenti con edema intermittente, ingorgo venoso dell’arto e cianosi. I sintomi arteriosi sono in genere dovuti ad una costa cervicale palpabile nella fossa sovraclaveare o ad una banda fibrosa dal processo trasverso di C7 e si manifestano con pallore, raffreddamento e paresi dell’arto. L’iperattività del simpatico presente in questi casi può produrre il fenomeno di Raynaud e una ipersensibilità al freddo.
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
rosaria1956
Amministratore

Re: megapofisi trasverse alias coste cervicali

Messaggio da rosaria1956 »

MORGANA CARA, IO TE LO AUGURO DI VERO CUORE CHE NON SIA NULLA DI REUMATICO/AUTOIMMUNE
SE HAI QUESTO DUBBIO, CONSULTA AL PIU' PRESATO ANCHE UN ORTOPEDICO, SE C'è ANCHE LA PIU' PICCOLA POSSIBILITA' DI RISOLVERE..... DEVI ASSOLUTAMENTE ACCERTARTENE : Thumbup :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
morgana

Messaggio da morgana »

si ma xò che sfiga.
eh le robe rare ce le devo avere tutte io?
eh son nata proprio male. : Lol :
c'ho sempre roba che c'ha l'1% della popolazione. ma che sfiga. mi dovrebbero studiare. la donna dalla roba rara tutta assieme!!!!
e questa ce l'ha 1% della popolazione, e la cornea come ce l'ho io ce l'ha 1 su 1.000.000, piu altre mille cose che non vanne bene.....sembra una barzelletta : Chessygrin :
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
rosaria1956
Amministratore

Messaggio da rosaria1956 »

MA NOOOO
MA DAIIII
VOLEVI MICA CONFONDERTI NELLA MASSA ED AVERE SOLO BANALI INFLUENZE, BRONCHITI E QUISQUILIE DEL GENERE : Lol :
AHAHAHAHA....MANNAGGIA...MEGLIO PRENDERLA SUL RIDERE DAI!!!!
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
morgana

Messaggio da morgana »

rosaria1956 ha scritto:MA NOOOO
MA DAIIII
VOLEVI MICA CONFONDERTI NELLA MASSA ED AVERE SOLO BANALI INFLUENZE, BRONCHITI E QUISQUILIE DEL GENERE : Lol :
AHAHAHAHA....MANNAGGIA...MEGLIO PRENDERLA SUL RIDERE DAI!!!!
si ma infatti, alla fine mi ci viene da ridere.
come quando mi vennero i calcoli alla colecisti, mi informai xche non sapevo neppure cosa era la colecisti, neppure sapevo c'era e me la dovevo andare a togliere, quindi mi dissi, fammi almeno vedere che roba è sto organo e perche me lo devo togliere.
e allora scoprii che i calcoli che vengono per le diete (che è il motivo che vennero a me) di solito vengono dopo 1 anno o piu di dieta. a me dopo 4 mesi, e gia lì siamo nell'eccezione.
poi che vengono solo al 4% (mi sembra) di chi dimagrisce in fretta togliendo molti grassi.
ma di questo 4% solo il 10 % è sintomatico. e quindi io gia rientravo nella percentuale della percentuale. e di questo 10% sintomatico del 4% che si ammala di solito sviluppa la sintomatologia a distanza di anni, non di mesi, mentre un'altra percentuale bassissima la sviluppa subito, quindi percentuale di percentuale di percentuale...ormai ho perso il conto in che ordine potremmo essere.... quindi altra eccezione. insomma. vabbè....robe assurde.
e cosi per tutto....sono un crogioulo di robe strane!!!!!!
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
Rispondi

Torna a “PARLIAMO DELLE NOSTRE PATOLOGIE”