io non sono una fan dell'abbronzatura.
che il sole faccia bene alle ossa si sa. che faccia male alla pelle pure. il problema è che non si puo avere entrambe le cose, come risolvere il dilemma? per noi malati reumatici le cose poi si complicano, artrite, fibromilgia, vasculiti, ci proibiscono ancora di piu di esporci, ma la mancanza di vitamina D ci imporrebbe di passare qualche oretta al sole.
personalmente io non sto al sole, nè vado al mare, anche se al mare ci abito. sono bianchissima e tendo a scottarmi, e il sole mi fa venire fortissimi mal di testa.
che sia un dono di natura, o semplicemente non essermi mai esposta al sole, non lo so, ma mi danno sempre un sacco di anni in meno. lo scorso lunedi un omino nella sala d'attesa all'ospedale era in vena di chiacchiere m'ha chiesto se poteva farmi una domanda, m'ha detto "quanti anni hai? anzi no...posso indovinare? perche secondo me nei hai più di quanti ne dimostri, ma ne dimostri davvero pochi!!!"
io "mi dica!!"
lui" per me ne hai 20, ma ne dimostri 16!"
sono ovviamente scoppiata a ridere e quando gli ho detto che ne facevo 30 a luglio ha voluto vedere la patente xche non ci credeva!!!!!
però dall'altro lato c'ho la vitamina d sotto zero...
quindi non so....sarà un bene o un male non esporsi al sole???

spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale