buongiorno, vi aggiorno sulla mia situazione (a chi interessa) ed inoltre ho bisogno di un consiglio.
In pratica ho fatto 10 giorni di ferie dove ho camminato tantissimo, ma già al secondo giorno, tornavo in albergo verso sera zoppicando vistosamente per forte male al ginocchio sx e schiena, caviglie ecc... e parecchio demoralizzato.
Per fortuna avevo con me il deltacortene ed il mio reumatologo rispondendomi via email (ero all'estero), mi ha confezionato un piccolo ciclo di cortisone che per fortuna mi ha permesso di concludere la vacanza dignitosamente.
Al ritorno visita di controllo (e iniziato ciclo di 4 infiltrazioni al ginocchio sx con ialuronico) e decisione di intraprendere ciclo di immunosoppressore (per me la prima volta che lo faccio).
Lui insisteva per il methotrexate, ma io non me la sento e gli ho chiesto se potevo provare con la salzopirina e abbiamo trovato un accordo su quest'ultima.
Però mi sono venuti dei dubbi sulle dosi prescritte: 1 compressa/die x 1 settimana, 2 compresse/die la seconda, 3/die la terza settimana e 4 compresse/die con cura a regime.
Poi vado a vedermi le prescrizione di un altro reuma che mi aveva visitato ancora a gennaio dell'anno scorso e le dosi erano ben diverse: 1 compressa/die per 3 giorni poi 2 compresse/die come mantenimento per 3 mesi e poi se non beneficio aumentare a 3.
Allora, siccome come avrete già capito, son molto restio a prendere medicine, mi sono chiesto se, volendo iniziare, non sia meglio che comunque segua la prescrizione del primo reumatologo e non del mio attuale del quale comunque mi fido molto.
Tanto per cambiare mi trovo un po' in confusione...
Grazie per i vostri consigli

MEMENTO AUDERE SEMPER.
Spondiloartrite sieronegativa diagnosticata a dicembre 2010 (a dire il vero primo sospetto nel marzo del 2010).
In cura con sporadici cicli di FANS e cortisonici all'occorrenza.
Colon Irritabile.
Screzio Fibromialgico.
Principio di Reynaud su mano destra,
Sindrome sicca oculare.
Methotrexate Reumaflex 10 mg dal 31/01/2016 ad oggi
Humira 40 mg dal 9 dicembre 2016