Effetti collaterali Enbrel

Rispondi
Avatar utente
Fatinascalza
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/12/2011, 23:47
Località: tra il sogno e la realtà

Effetti collaterali Enbrel

Messaggio da Fatinascalza »

Qualcuno di voi sa se Enbrel può dare come effetto secondario coliche con dolori di pancia che ti fanno piegare da far invidia ai migliori contorsionisti? Sono un po' di sere che mi prende così e dato che ho da poco iniziato le iniezioni di Enbrel temo che possa proprio esserne la causa...
ImmagineELISA

Spondiloentesoartrite sieronegativa con sacroileite bilaterale iniziata all'età di 20 anni e diagnosticata più di 10 anni dopo
Fibromialgia severa, Vertebra L5 rarefatta (a palizzata) a causa di un angioma, Discopatia lombare, Cisti di Tarlov, Anemia, Ipercolesterolemia, Colon irritabile, Polipectomia all'intestino subita nel 2010, sinusite cronica, Otosclerosi con ipoacusia dx, Attacchi di panico, Sindrome ansioso-depressiva, Cisti all'epifisi che risulta ingrossata, Dismenorrea, Mastopatia fibrosocistica, Iperprolattinemia, Congiuntivite allergica, Occhio secco, Deficit vit. D3. Aprile 2013: diagnosi di Miastenia gravis
Terapia: Salazopyrin, Methotrexate 10mg a sett., Folina, Cymbalta, Flexiban, Expose, Dibase, Melatonina, Naaxia collirio e Bluyal. Al bisogno Tachipirina1000, Unitrama, Depalgos, Xanax. Luglio 2012: sospesa Salazopyrin e aggiunto Arcoxia40 e Pantopan. Agosto 2012 aggiunto Enbrel 50. Aprile 2013 aggiunti Deltacortene 25mg e Mestinon 60mg per 3 volte al giorno.
Luglio 2013 sostituito Enbrel 50 con Humira40 e Arcoxia con Artrotec.
Avatar utente
Fatinascalza
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/12/2011, 23:47
Località: tra il sogno e la realtà

Re: Effetti collaterali Enbrel

Messaggio da Fatinascalza »

Aggiungerei anche il mal di testa quotidiano...con Enbrel si è presentato anche lui...
ImmagineELISA

Spondiloentesoartrite sieronegativa con sacroileite bilaterale iniziata all'età di 20 anni e diagnosticata più di 10 anni dopo
Fibromialgia severa, Vertebra L5 rarefatta (a palizzata) a causa di un angioma, Discopatia lombare, Cisti di Tarlov, Anemia, Ipercolesterolemia, Colon irritabile, Polipectomia all'intestino subita nel 2010, sinusite cronica, Otosclerosi con ipoacusia dx, Attacchi di panico, Sindrome ansioso-depressiva, Cisti all'epifisi che risulta ingrossata, Dismenorrea, Mastopatia fibrosocistica, Iperprolattinemia, Congiuntivite allergica, Occhio secco, Deficit vit. D3. Aprile 2013: diagnosi di Miastenia gravis
Terapia: Salazopyrin, Methotrexate 10mg a sett., Folina, Cymbalta, Flexiban, Expose, Dibase, Melatonina, Naaxia collirio e Bluyal. Al bisogno Tachipirina1000, Unitrama, Depalgos, Xanax. Luglio 2012: sospesa Salazopyrin e aggiunto Arcoxia40 e Pantopan. Agosto 2012 aggiunto Enbrel 50. Aprile 2013 aggiunti Deltacortene 25mg e Mestinon 60mg per 3 volte al giorno.
Luglio 2013 sostituito Enbrel 50 con Humira40 e Arcoxia con Artrotec.
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: Effetti collaterali Enbrel

Messaggio da morgana »

ascolta mal di testa l'ho avuto anche io i primi tempi, tantissimo. il giorno dell'iniezione e i 2 giorni dopo.
ma diverso dal mio mal di testa solito. io mal di testa posterio (nuca) mentre invece con enbrel mi veniva dolore intorno all'occhio, sulla tempia, e su tutta la faccia, e perfino fin giù ai denti. tipo nevralgia del trigemino. una cosa parecchio noiosa, xche mi pulsava, mi batteva tipo con le pulsazioni della vena.
ma mi è durato il primo mese poi non si è diradato un po'.
strano perche appunto è una localizzazione dove io non soffro per il mal di testa.
da due gg invece ho delle fitte alla tempia dx dove passa l'arteria, mi prendono, durano 4-5 secondi come stilettate, e poi smettono così come son venute.

ah dimenticavo per le coliche...per caso ti da stitichezza enbrel?
xche io è circa un mese che non vado in bagno tanto bene e non so se è enbrel o gli altri farmaci che prendo, e quindi qualche problemino lo sto avendo anche io. non è che son coliche vere e proprie, è che semplicemente non riuscendo a svuotarmi bene poi sto male e mi prendono i dolori alla pancia.
anche questo è stranissimo xche prima avevo la colite e casomai avevo il problema inverso, ossia che andavo fin troppo in bagno!!!!!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
Fatinascalza
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/12/2011, 23:47
Località: tra il sogno e la realtà

Re: Effetti collaterali Enbrel

Messaggio da Fatinascalza »

Sì, anche io ho quel tipo di mal di testa, ossia che si estende alla faccia e anche ai denti, tipo nevralgia...
Per quanto riguarda l'intestino, anche io ho sempre avuto il problema di andarci troppo al bagno, e da quando ho iniziato Enbrel ho cominciato ad andarci meno spesso, a parte gli ultimi giorni che, probabilmente è uno sfogo dell'organismo, non faccio altro che andare in bagno e ieri sera ho pensato di andare al pronto soccorso, perchè davvero i dolori di pancia erano atroci, non riuscivo a stare dritta e sudavo freddo...Poi pare, che una volta liberata del tutto, sia andata meglio...
Ma dico io, che dobbiamo fare? Questi effetti collaterali non danno una vita migliore, e tra l'altro ultimamente ho anche un aumento dei dolori articolari.... : WallBash :
Comunque mi sembra che siamo abbastanza sorelle di sventura...Lo hai notato anche tu?
Un bacione : Love :
ImmagineELISA

Spondiloentesoartrite sieronegativa con sacroileite bilaterale iniziata all'età di 20 anni e diagnosticata più di 10 anni dopo
Fibromialgia severa, Vertebra L5 rarefatta (a palizzata) a causa di un angioma, Discopatia lombare, Cisti di Tarlov, Anemia, Ipercolesterolemia, Colon irritabile, Polipectomia all'intestino subita nel 2010, sinusite cronica, Otosclerosi con ipoacusia dx, Attacchi di panico, Sindrome ansioso-depressiva, Cisti all'epifisi che risulta ingrossata, Dismenorrea, Mastopatia fibrosocistica, Iperprolattinemia, Congiuntivite allergica, Occhio secco, Deficit vit. D3. Aprile 2013: diagnosi di Miastenia gravis
Terapia: Salazopyrin, Methotrexate 10mg a sett., Folina, Cymbalta, Flexiban, Expose, Dibase, Melatonina, Naaxia collirio e Bluyal. Al bisogno Tachipirina1000, Unitrama, Depalgos, Xanax. Luglio 2012: sospesa Salazopyrin e aggiunto Arcoxia40 e Pantopan. Agosto 2012 aggiunto Enbrel 50. Aprile 2013 aggiunti Deltacortene 25mg e Mestinon 60mg per 3 volte al giorno.
Luglio 2013 sostituito Enbrel 50 con Humira40 e Arcoxia con Artrotec.
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: Effetti collaterali Enbrel

Messaggio da morgana »

Fatinascalza ha scritto:Sì, anche io ho quel tipo di mal di testa, ossia che si estende alla faccia e anche ai denti, tipo nevralgia...
Per quanto riguarda l'intestino, anche io ho sempre avuto il problema di andarci troppo al bagno, e da quando ho iniziato Enbrel ho cominciato ad andarci meno spesso, a parte gli ultimi giorni che, probabilmente è uno sfogo dell'organismo, non faccio altro che andare in bagno e ieri sera ho pensato di andare al pronto soccorso, perchè davvero i dolori di pancia erano atroci, non riuscivo a stare dritta e sudavo freddo...Poi pare, che una volta liberata del tutto, sia andata meglio...
Ma dico io, che dobbiamo fare? Questi effetti collaterali non danno una vita migliore, e tra l'altro ultimamente ho anche un aumento dei dolori articolari.... : WallBash :
Comunque mi sembra che siamo abbastanza sorelle di sventura...Lo hai notato anche tu?
Un bacione : Love :
non è che ti sei presa un virus? xche c'è pieno in giro...dove lavoro c'è stato un sacco di gente che ha vomitato per esempio!!!! io una strizza di beccarmelo!!!!

sì l'ho notato!!! gemelle siamesi di sfiga ahahaha : Love :
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
Fatinascalza
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/12/2011, 23:47
Località: tra il sogno e la realtà

Re: Effetti collaterali Enbrel

Messaggio da Fatinascalza »

Ci ho pensato anche io a un virus...chi lo sa? Vediamo come andrà nei prossimi giorni...

Ciao gemellina! : Love :
ImmagineELISA

Spondiloentesoartrite sieronegativa con sacroileite bilaterale iniziata all'età di 20 anni e diagnosticata più di 10 anni dopo
Fibromialgia severa, Vertebra L5 rarefatta (a palizzata) a causa di un angioma, Discopatia lombare, Cisti di Tarlov, Anemia, Ipercolesterolemia, Colon irritabile, Polipectomia all'intestino subita nel 2010, sinusite cronica, Otosclerosi con ipoacusia dx, Attacchi di panico, Sindrome ansioso-depressiva, Cisti all'epifisi che risulta ingrossata, Dismenorrea, Mastopatia fibrosocistica, Iperprolattinemia, Congiuntivite allergica, Occhio secco, Deficit vit. D3. Aprile 2013: diagnosi di Miastenia gravis
Terapia: Salazopyrin, Methotrexate 10mg a sett., Folina, Cymbalta, Flexiban, Expose, Dibase, Melatonina, Naaxia collirio e Bluyal. Al bisogno Tachipirina1000, Unitrama, Depalgos, Xanax. Luglio 2012: sospesa Salazopyrin e aggiunto Arcoxia40 e Pantopan. Agosto 2012 aggiunto Enbrel 50. Aprile 2013 aggiunti Deltacortene 25mg e Mestinon 60mg per 3 volte al giorno.
Luglio 2013 sostituito Enbrel 50 con Humira40 e Arcoxia con Artrotec.
Rispondi

Torna a “FARMACI BIOTECNOLOGICI”