Poliartrite Serionegativa,Artrite Reumatoide,Cure Biologiche

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
BRA007

Poliartrite Serionegativa,Artrite Reumatoide,Cure Biologiche

Messaggio da BRA007 »

Buon Giorno Dr. Gorla le scrivo la mia situazione:
Sono un ragazzo di 29 anni e vivo a Milano.
Sono in cura dal febbraio 2011 per problemi/dolori alle mani e polsi, pero negli ultimi 4 mesi inizio a sentire prima dei fastidi a spalle e gomiti ed ora dei dolori ai piedi.
Sono abbastanza soddisfatto di come sono migliorate le mani dal febbraio 2011, non pretendo di averle come prima ma ora questi disturbi che arrivano da gomiti , spalle , piedi mi stanno spaventando. Ho una zia a cui sono molto legato affetta da artrite reumatoide, è stata colpita da questa malattia in modo forte (anche perché identificata tardi) e l'idea di dover affrontare lo stesso mi spaventa e demoralizza.
Un conoscente, un ragazzo poco più giovane di me, ha l’artrite reumatoide ed è in cura presso Ospedale Sacco con i farmaci biologici, non può fare palestra ma comunque gioca a calcetto, fa bicicletta e per quanto possibile una vita normale. Questo mi fa ben sperare perché voglio pensare di poter anch’io convivere bene con questo problema.

-Mi piacerebbe capire se la cura attuale che seguo con mezza pastiglia di Deflan 6mg e una pastiglia Plaquenil 200 mg può essere la strada giusta, se consiglia di sentire il Sacco per capire se è consigliabile e possibile una cura biologica o altro ancora... Non voglio prendere sotto gamba quello che ho perché come in molte cose è importante curarle sul nascere e non sentirmi dire "se veniva prima…".

-Un altra domanda che le voglio porre è che differenza c'è tra una poliartrite serionegativa ,che al momento ho come diagnosi, e un artrite reumatoide?

-La poliartrite sieronegativa è una cosa che bisogna convivere per tutta la vita?

-Ultima cosa che volevo domandarle, sto continuando a prendere lansopranzolo 15 mg prescritto dal mio medico di base quando questa estate avevo iniziato a soffrire molto di attacchi di nausea e mal di testa, anche se credo dipendeva più dal caldo che altro, va bene continuare a prenderlo ora che non accuso più di questi sintomi?

La ringrazio per l'attenzione e mi scuso se mi sono dilungato sottraendo tempo prezioso ai suoi impegni.

Distinti Saluti
Marco
Ultima modifica di BRA007 il 23/10/2012, 16:51, modificato 2 volte in totale.
- Aprile / 2011 iniziano i primi dolori ai polsi e mani.
- Febbraio / 2012 i problemi nel frattempo alla zona mani sono sempre più acuti fino a che il solo tener in mano una biro al lavoro diventa un problema, sensazione di dita anestetizzate , non riuscire più nemmeno ad aprire una bottiglia di plastica.
- Febbraio / 2012 Ecografia Osteoraticolare mani: Erosioni e forti infiammazioni

Diagnosi "presunta" POLIARTRITE SIERONEGATIVA

- Febbraio / 2012 Inizio cura data da reumatologo con Deflan 6mg e Plaquenil 200 mg , per entrambi due pastiglie al giorno più 1 di Orotre. La situazione migliora abbastanza velocemente, dopo poche settimane ho solo piccoli disturbi. La cura viene diminuita gradatamente. Ho dei disturbi saltuari con mal di testa e nausea che si accentuano molto in periodi di caldo.
- Agosto /2012 tipizzazione HLA : HLA-B *08, *27 commento: HLA-B*51 = NEGATIVO HLA-B*27 = POSITIVO
-Dicembre / 2012 inizio punture mi MTX, abbinate a Deflan e Plaquenil
-Un graduale miglioramento MARZO / 2013 in cui inizio a sentire solo fastidio/infiammata colonna vertebrale zona centrale , cervicale e a volte zona sacrale e la caviglia DX.
-Il miglioramento è graduale fino a metà Settembre che inizia a farsi sentire qualche fastidio, e con l'inverno 2013 partono le nausee da MTX.
-Sospendo MTX a metà gennaio 2014, causa valori alterati fegato.

Tr-a alti e bassi fino a Novembre 2014 che inizio la cura Humira 2 punture al mese con abbinato 2 pastiglie Plaquenil , come và staremo a vedere.
roberto gorla
Contatta:

Re: Poliartrite Serionegativa,Artrite Reumatoide,Cure Biolog

Messaggio da roberto gorla »

Le artriti reumatoide e sieronegative hanno in comune i sintomi e le cure sono identiche.
Il fatto è che lei mi pone domande che prevedono di conoscere bene il caso clinico, cosa a me impossibile.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”