buongiorno dottore,
soffro da anni di raynaud, quest'anno ho avuto un peggioramento, per la prima volta mi sono comparsi geloni con piccole ma numerose ulcere/taglietti su dorso e nocche dita, che nonostante adesso le dita si siano un po' sgonfiate non riescono a guarire, la pelle è indurita e tesa, e come ne guarisce uno o due altrettanti se ne formano.
la reum mi ha consigliato capillaroscopia:
"architettura numero e disposizione nei limiti. anse perpendicolari alla superficie cutanea megaliche con perdita del fisiologico rapporto arteriolo/venulare. ectasie di calibro variabile da lievi a severe (48 micron). focale e lieve riduzione numerica. isolati depositi di emosiderina. PVSP non visibile, flusso rallentato. CO: microangiopaia compatibile con il sospetto clinico di fenomeno di raynaud ad impronta acrocianotica. si consiglia monitoraggio nei mesi freddi."
il problema è che nonostante lo sgonfiamento delle mani e il miglioramento dei geloni ho ancora dolore, soprattutto a piegarle e toccare le nocche. mi chiedo se non sia anche l'artrite a fare il suo, però sto assumendo humira, e mi sembra strano che non riesca a coprire i dolori alle mani.
ho fatto analisi del sangue consigliatimi, avevo tutto negativo, solo ana debolemente positivi 1:80.
cosa ne pensa? possono i geloni dare dolore anche dopo essere quasi guariti o devo pensare che sia l'artrite che si fa di nuovo viva? (anche se alle mani non ne avevo mai sofferto particolarmente!?) questi geloni e raynaud sono destinati a peggiorare nel tempo, visto che la capillaroscopia era notevolmente peggiore della precedente effettuata nel 2008?
grazie!
dolore mani - raynaud - artrite ?
dolore mani - raynaud - artrite ?
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
- roberto gorla
- Contatta:
Re: dolore mani - raynaud - artrite ?
Beh, mi pare non sia artrite, anche se i geloni possono fare un male cane.
Occorrono vasodilatatori nella stagione fredda.
REUM
Occorrono vasodilatatori nella stagione fredda.
REUM