Mi chiamo Elena, ho l'artrite psoriasica.

Mi è stata diagnosticata nel 2010 dopo svariate visite ed esami, dopo essere stata considerata una malata immaginaria e una giovane stressata, inspiegabile i miei dolori diffusi con analisi e radiografie perfette.

Poi nell'estate del 2010 nel chinarmi per fare una foto ho sentito il mio ginocchio destro rigido e gonfio... poi si è gonfiato tanto che non mi entravano più i pantaloni! :

A quel punto la diagnosi è stata facile, tenuto conto che ho la psoriasi.
Magicamente non ero più una malata immaginaria ma un medico mancato perché la diagnosi l'avevo già fatta anni prima da me sommando diversi indicatori: rigidità mattutina, sciistica mozza, psoriasi, analisi del sangue negative, dito a salsicciotto.
Peccato che non mi aveva creduto nessuno, mi sarei risparmiata "solo" tanta sofferenza

Non sono qui per raccontarvi tutte le mie disavventure, altrimenti l'avrei fatto prima perché è da un po' che vi seguo, ma per mandare un messaggio positivo a tutti quelli che si imbattono nelle malattie croniche.
La diagnosi è difficile, le cure lunghe , ma è possibile trovare un proprio equilibrio, il primo passo è lottare, poi accettare, infine farne un punto di forza.
Per me questa malattia è la sconfitta della gioventù ma se trovi una forza interiore capisci quanto sei speciale.
Non mi sono data per vinta, ho cercato fra tanti cialtroni un bravo medico che mi sapesse curare, disponibile e rassicurante, mi sono affidata a lui, ho creduto nelle medicine prescritte e non negli effetti indesiderati raccontati nei forum (NON SIAMO TUTTI UGUALI! GLI EFFETTI DEI FARMACI SU OGNUNO DI NOI SONO DIVERSI) e piano piano sono tornata a una vita normale.
P.S. Non è che si nasce forti, si ci diventa, quando ho letto il bugiardino del MTX (dose 20 mg ) la paura è stata grande e la disperazione di più , solo col tempo ho capito che mi ero lfasciata la testa prima di rompermela, non ho avuto alcun effetto indesiderato e analisi ok. Ovviamente ci vuole fortuna, perché non è per tutti così, ma di farmaci ce ne sono tanti, la soluzione si trova, io ho capito che bisogna aver fiducia, prima o poi la ruota gira!
Ora sono passata al biologico, il mtx è un buon farmaco ma non perfetto, i biologici li ho rinviati per diverso tempo per paura e invece sono miracolosi. A un'ora dalla prima puntura stavo già bene, forse troppo efficaci se mi sono andati giù i globuli bianchi, e va beh si sospende per un po' e risalgono....
In bocca al lupo a tutti noi.