amica68 ha scritto:mah, non so se tu prima hai avuto buon esito da altre cure, ma io sono la prova vivente che con il bio giusto si può stare bene anche per anni....e ci voglio ancora credere.....
alcuni giorni mi sembra che il dolore non è così forte, cmq sempre piede e solite "vecchie sedi".........e mi dico che forse se resisto ancora un po' migliorerà ancora, perché cambiare di nuovo terapia non è uno scherzo........e se con un'altra sto ancora peggio? perchè lo so che posso stare moooooolto peggio di così............come raccontavo nella mia presentazione avevo questo terrore anche quando mi hanno cambiato Remicade.......ed infatti guarda come son finita............e poi altri mesi a provare, sopportare ed aspettare forse risultati........non so se me la sento...........forse è uno sbaglio, forse devo temporeggiare e tenere humira.......
......ma poi c'è la maggior parte dei giorni che ho lombalgia, dolori alla mano sin, o anca sin, insomma tutti nuove sedi.........lì mi prende un misto tra lo sconforto e vero e proprio panico che la malattia non sia affatto controllata, che i benefici sono solo dei fans, che quindi non stanno fermando nulla ma solo togliendo il dolore e che intanto lei si sta estendendo a nuove articolazioni e che presto avrò nuovi danni ..........e allora bisogna muoversi...........cambiare subito bio, trovare altro che vada meglio.........perché con Remicade non avevo dolori ed infatti la malattia era praticamente ferma, a parte le uveiti......ma anche su quelle humira sembra non riuscire........non so........
è vero che siamo in balia dei medici perché le terapie ce le danno loro, ma i miei si sono sempre dimostrati più che disponibili a discuterne con me ed ad ascoltare anche miei pareri/desideri (e ancora non mi hanno mai dato della matta, sennò avrei già cambiato ospedale).........ma ora andrò alla visita senza sapere nemmeno io cosa vorrei fare (a parte togliere il metho!)..........nemmeno se mi dessero carta bianca e mi facessero scegliere.........sono veramente nel pallone

...

........quindi credo che gli esporrò i fatti esattamente come ho fatto qui e mi fiderò di quello che loro considerano più opportuno fare..........
si accettano suggerimenti illuminanti........
c'hai ragione, io non ho metodo di paragone non avendo fatto altri bio (solo il metho, che non mi ha funzionato, ma la reum stessa mi ha detto che non avrebbe funzionato visto che non ha effetto sulla spondiloartrite né spondilite quale è la mia non si è ancora capito! me l'ha dato solo per prassi per farmi accedere intanto al bio...della serie: "avete visto tutti che l'ha fatto? ecco ora posso darle il bio!")
però gli antiinfiammatori mi funzionano, e bene, e come è noto, non funzionano sul dolore psicosomatico...e questo la reum dovrebbe saperlo!!!! solo che come le ho fatto notare, non è che posso campare ad antiinfiammatori. cioè quando ci vogliono ci volgiono, ma dovrebbero essere un aiuto alla terapia di fondo, non una terapia loro stessi, visto che la malattia non la bloccano o rallentano!!! oltretutto che non vedevo la reum erano 8 mesi, cosa si aspettava che facessi 8 mesi ininterrotti di artrotec? poi mi ricoveravo in ospedale per complicanze al fegato e allo stomaco!
io soffro di gastite da quando avevo 18 anni, ho fatto lastre all'esofago che l'hanno confermato (sai quelle con la sbobba bianca che devi ingoiare), gastroscopie varie (ho anche ernia iatale), ho riscovato una prescrizione del gastroenterologo che mi seguiva anni fa, si parla tipo del 99-2000 che diceva "dispepsia simil-ulcerosa. si vieta assolutamente l'uso di fans" perché già all'epoca avevo problemi di dolori lombari e già ne abusavo.
con sti problemi, non c'è gastroprotettore che tenga, io faccio 1 settimana di voltaren e sono stesa di stomaco....già humira mi provoca problemi non indifferenti!!!!
l'unico consiglio che mi sento di darti, se a te remicade funzionava cosi bene, è che forse è il caso di rivedere la situazione e ripensare al suo utilizzo. come dici te forse non si era sganciato, ma forse era solo una brutta riacutizzazione. se humira nno ti funziona, forse è il caso di fare un passo indietro.
rosaria1956 ha scritto:CIAO RAGAZZE
EFFETTIVAMENTE QUANDO IL BIO TI FUNZIONA E' UNA COSA TROPPO GRANDE!!!
PURTROPPO ANCHE PER I BIO LA RISPOSTA E' SEMPRE MOLTO PERSONALE E STA REUMN CHE NON CREDE A MORGANA QUANDO SPIEGA CHE HUMIRA NON LE STA FUNZIONANDO, DOVREBBE VENIRSI A LEGGERE UN PO' TUTTE LE ESPERIENZE DEI PAZIENTI, ANCHE A ME HUMIRA NON HA FUNZIONATO IN MONOTERAPIA ED A TANTI ALTRI NOSTRI ISCRITTI, DOBBIAMO ANDARE TUTTI DALLO PSICHIATRA FORSE?
QUANTA SUPERFICIALITA' DA PARTE DEI MEDICI QUANDO INVECE DOVREBBERO ASCOLTARE IL PAZIENTE PERCHE' CHI MEGLIO DEL SINGOLO PAZIENTE E' IN GRADO VERAMENTE DI SPIEGARE COME SI SENTE E CHE EFFETTO GLI FA UN FARMACO PIUTTOSTO CHE UN ALTRO
SCUSAMI AMICA68, IO MI SONO PERSA MOTLI MESSAGGI NEGLI ULTIMI MESI E QUINDI NON LO RAMMENTO: MA SE REMICADE TI FACEVA STARE BENE, COME MAI TE LO HANNO CAMBIATO?
CERTAMENTE LO HAI GIA' SCRITTO MA NON ME LO RICORDO E TE NE CHIEDO SCUSA

si lo so rosaria. infatti sta cosa mi fa arrabbiare, glielo stavo quasi per dire venga e si colleghi al forum, ma a qualsiasi dottore se dici la parolina magica "internet" ti si mette a ridere in faccia e ti prende ancor + per matta o per ipocondriaca...non sa che qua c'è gente vera che si confronta, che si aiuta e cerca insieme di risolvere i problemi, molto + di quanto ce li risolvano loro!!!
mi fa arrabbiare xche sta dottoressa c'ha il complesso di dio, ma è possibile che non cedi all'evidenza che ci possa essere un paziente che non reagisce alle cure? che magari non funzionano, o perché sono sbagliate, o perché non vanno bene per lui?
e cmq ho letto una cosa interessante sullo switch-off tra farmaci bio che qualcuno aveva pubblicato e dice che non è tanto anormale non reagire ad un farmaco e provarne 3-4-5 prima di trovare quello giusto, e che anzi, ste cure bio nno sono cosi miracolose come ce le presentano, xche un'altissima percentuale di pazienti, tipo il 60/70% le abbandona dopo 2 anni per il fallimento delle stesse!!!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale