LE CURE FANTASTICHE

…a volte aiutano...(si rammenta che anche i cosiddetti farmaci naturali hanno controindicazioni e che solo il proprio medico può prescrivere i farmaci necessari a ciascuno di noi)
Rispondi
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

LE CURE FANTASTICHE

Messaggio da lorichi »

Versione stampabile della discussione
Le cure fantastiche.Cominciata da Maxmagnus
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > MEDICINA NATURALE, OMEOPATIA ED ALTRI RIMEDI, INTEGRATORI ED ALIMENTAZIONE
Parte 1 di 1
Maxmagnus28/1/2008, 12:11
Spesso nel nostro forum come nella vita di tutti ci siamo imbattuti in notizie di cure miracolose, alternative, atossiche, o per lo meno dipinte come tali.
Voglio aprire questo Topic per parlarne facendone un elenco ed esponendo eventualmente le esperienze di ognuno.
In maniera da consigliare quelle che eventualmente hanno portato dei benefici e mettendo in evidenza quelle che si sono rivelate, costose, inutili o peggio pericolose.

L'Agopuntura (針灸 zhēn jiǔ in cinese mandarino) è una tecnica terapeutica, che si prefigge di promuovere la salute ed il benessere, mediante l'inserimento di aghi in particolari punti del corpo, eseguita da personale appositamente preparato.

In Cina la pratica dell'agopuntura viene segnalata fin dal III millennio a.C., e reperti archeologici relativi sono stati datati nella dinastia Han, (dal 202 a.C. al 220 d.C.). La pratica si diffuse secoli fa in molte parti dell'Asia; attualmente è una componente della medicina tradizionale cinese ed alcune sue forme sono anche descritte nella letteratura della medicina tradizionale coreana, nella quale viene chiamata yakchim, come pure in India.

Nei paesi occidentali l'agopuntura viene praticata principalmente da medici, che la considerano una medicina complementare o alternativa.

Non utilizzano gli aghi ma si basano su una teoria molto simile le Emotional Freedom Techniques teorizzate dall'americano Gary Craig, in cui i punti dell'agopuntura vengono "picchiettati".

Una mia amica ha utilizzato l'agopuntura da un medico che si dichiarava accreditato per avere un aiuto nella depressione.
Risultati.......... assenti!

Il Reiki, secondo i suoi sostenitori, è una pratica spirituale [1] usata come forma terapeutica alternativa [2] per il trattamento di malanni fisici, emozionali e mentali. [3]

Mi hanno proposto di curarmi con il Reiki recentemente.
Qualcuno di voi ha avuto delle esperienze in merito ?

L'Omeopatia da alcuni bistrattata io ho avuto delle esperienze, non è una bacchetta magica ma in due casi ho avuto dei benefici notevoli.
Mia figlia era il lista per un'intervento alle adenoidi, è guarita!
Io non riuscivo a scendere a un dosaggio inferiore ai 15 mg. di cortisone al giorno sono arrivato a 5.

L' urinoterapia è una terapia medica alternativa che utilizza l'urina prodotta dal corpo tramite bagni, impacchi, iniezioni oppure attraverso l'assunzione orale.

Secondo i promotori di questa terapia, tramite l'urinoterapia si riuscirebbe a reintegrare nell'organismo delle sostanze che quando sono state scartate erano in eccesso (sali minerali, vitamine, anticorpi, ormoni ed altre sostanze organiche), e la ritengono un rimedio per molti disturbi di varia natura, sostenendo l'autopratica per confermare i risultati da loro ottenuti.

I critici fanno notare che non c'è alcuno studio scientifico che sostenga l'efficacia di queste pratiche.

Tempo fa avevo letto che Eleonora Brigliadori si curasse con questo metodo.
Non so per cosa ne con quali risultati.
Avete notizie attendibili su questo tipo di cura ?

L'Iridologia più che una cura è uno strumento diagnostico, avete mai conosciuto medici o presunti tali che lo utilizzano ?
elis6028/1/2008, 13:39
Ho avuto esperienza di omeopatia e iridologia; ma non ho un buon ricordo sinceramente.
L'iridologo al quale mi rivolsi all'esordio della malattia mi prescriveva farmaci omeopatici, insieme al mio vecchio caro medico omeopatico, con il quale ho risolto problemini di varia natura, ma entrambi (e questo lo voglio sottolineare) hanno ritardato l'inizio della terapia cortisonica, provocandomi dei danni irreversibili.
Dell'urinoterapia ho sentito parlare, mi fu proposto di effettuare degli impacchi sulle lacerazioni ulcerose per favorire la ricrescita della pelle, ma poi ho trovato giovamento con la camera iperbarica, quindi non so dirti.
ziadadà28/1/2008, 13:44
io uso l'omeopatia x curare le mie allergie.
sono allergica ad acari e graminacee ed ero arrivata a dover prendere deltacortene forte (cortisone) perchè l'antistaminico non funzionava + e stavo male tutto l'anno.
nel 2003 ho cominciato la cura omeopatica e nel 2007 sono arrivata ad avere solo 15gg di fastidio da allergia all'anno e tenuto a bada con uno spray antistaminico che prima non mi faceva niente.
ora che prende deltacortene x la mia malattia immagino che non mi serva + niente...purtroppo...
comunque io con l'omeopatia avevo risolto il problema dell'allergia che non avevo risolto nemmeno con 5 anni di vaccini.

l'agopuntura lo vorrei provare x sgonfiarmi un po e aiutare a smaltire tutte le schifezze di medicine che prendo.
se funzia vi faccio sapere!!!
rosaria195628/1/2008, 14:50
ho provato l'agopuntura, sia privatamente che in ospedale.
Il medico che me la praticava mi ha sempre detto che con una patologia seria come la mia non dovevo assolutamente lasciare i farmaci di fondo e che l'agopuntura mi avrebbe aiutato a trarre maggiori benefici dai questi farmaci in quanto ne potenziava l'attività antinfiammatoria ed antidolorifica.
Era secondo me un medico serio, tanto che era riuscito ad aprire un ambulatorio in un grande ospedale (Cardarelli) al quale si accedeva con semplice impegnativa, in tempi in cui tali terapie erano poco conosciute.

Ho invece avuto una pessima esperienza con un omeopata che mi dava farmaci omeopatici che dovevano avere un effetto antinfiammatorio ma mi ci faceva associare un classico FANS e senza nemmeno un gastroprotettore, quindi dove mai era il beneficio??? poi questo medico mi fece anche alcune sedute di agopuntura e sbagliò a mettermi un ago provocandomi un ematoma doloroso che durò diversi mesi, da allora non ho più avuto esperienze con terapie omeopatiche.
cri6828/1/2008, 15:45
CITAZIONE (Maxmagnus @ 28/1/2008, 11:11) L'Agopuntura (針灸 zhēn jiǔ in cinese mandarino) è una tecnica terapeutica, che si prefigge di promuovere la salute ed il benessere, mediante l'inserimento di aghi in particolari punti del corpo, eseguita da personale appositamente preparato.

In Cina la pratica dell'agopuntura viene segnalata fin dal III millennio a.C., e reperti archeologici relativi sono stati datati nella dinastia Han, (dal 202 a.C. al 220 d.C.). La pratica si diffuse secoli fa in molte parti dell'Asia; attualmente è una componente della medicina tradizionale cinese ed alcune sue forme sono anche descritte nella letteratura della medicina tradizionale coreana, nella quale viene chiamata yakchim, come pure in India.

Nei paesi occidentali l'agopuntura viene praticata principalmente da medici, che la considerano una medicina complementare o alternativa.

Non utilizzano gli aghi ma si basano su una teoria molto simile le Emotional Freedom Techniques teorizzate dall'americano Gary Craig, in cui i punti dell'agopuntura vengono "picchiettati".

Una mia amica ha utilizzato l'agopuntura da un medico che si dichiarava accreditato per avere un aiuto nella depressione.
Risultati.......... assenti!
Mia madre ha fatto parecchie volte uso dell'agopuntura,soffrendo di cervicale e artrosi molto forte.....
I risultati? diciamo che al momento ha avuto qualche leggero beneficio (a parte aver contratto una epatite,forse dagli aghi visto che molti anni fa nn si usavano quelli usa e getta) poi con il passare delle settimane è svanito l'effetto....


CITAZIONE (Maxmagnus @ 28/1/2008, 11:11) Il Reiki, secondo i suoi sostenitori, è una pratica spirituale [1] usata come forma terapeutica alternativa [2] per il trattamento di malanni fisici, emozionali e mentali. [3]

Mi hanno proposto di curarmi con il Reiki recentemente.
Qualcuno di voi ha avuto delle esperienze in merito ?
Questo interessava anche me,visto che anche il dottor Gorla lo consiglia x la fibromialgia....
Ho fatto qualche ricerca ma qui a Piacenza non sono riuscita a trovare nessuno che esegue(si dice così?) questa pratica spirituale,se qualcuno ha informazioni .......

CITAZIONE (Maxmagnus @ 28/1/2008, 11:11) L'Omeopatia da alcuni bistrattata io ho avuto delle esperienze, non è una bacchetta magica ma in due casi ho avuto dei benefici notevoli.
Mia figlia era il lista per un'intervento alle adenoidi, è guarita!
Io non riuscivo a scendere a un dosaggio inferiore ai 15 mg. di cortisone al giorno sono arrivato a 5.
?
Qui ho esperieza personale, ho usato l'omeopatia x curare o meglio "modificare e migliorare" le paure che ha da sempre
giorgia, è sempre stata una bambina precisa e scrupolosa(quelle che io chiamo perfettine) in tutto quindi qualsiasi cambiamento o piccola difficoltà la portava ad avere crisi di nervosismo fino ad avere crisi di vomito x giorni interi....
La pediatra che l'aveva in cura è anche omeopata quindi mi ha sempre consigliato cosa darle e devo dire che la cosa è migliorata tantissimo,ora le crisi di vomito nn le ha più, è sempre molto nervosa xchè cmq x lei deve essere sempre tutto perfetto,ma riesce a controllarsi ed è già tanto.
quindi per me è un rimedio o una cura come vogliamo chiamarla che funziona,penso però che bisogna crederci x trovarla efficace
liristefa28/1/2008, 15:55
Il Reiki, secondo i suoi sostenitori, è una pratica spirituale [1] usata come forma terapeutica alternativa [2] per il trattamento di malanni fisici, emozionali e mentali. [3]

Mi hanno proposto di curarmi con il Reiki recentemente.
Qualcuno di voi ha avuto delle esperienze in merito ?



ALLORA PREMETTO CHE NON CREDO A NESSUN TIPO DI MEDICINA ALTERNATIVA
OMEOPATI AGOPUNTURE ECC.........(DICO CHE E' SOLO UN MIO MODO DI PENSARE)

NON CREDEVO NEANCHE AL REIKI

IL SUOCERO DI MIA CUGINA LO PRATICA E ISISTE NEL FARMI PROVARE

ULTIMAMENTE MIA MADRE NON E' STATO BENE E LUI OGNI GIORNO GLI FACEVA UNA SEDUTA

LEI DICE CHE GLI PROCURAVA BENEFICIO

IO DICO CHE E' SUO AMICO PERCUI FA FINTA DI SENTIRSI MEGLIO

SONO CURIOSA VORREI PROVARE MA PER IL MOMENTO ASPETTO (IMG:http://img234.imageshack.us/img234/9255/ponpon7fj.gif)
Maxmagnus28/1/2008, 16:13
A me l'omeopata in casi in cui avevo dei dolori muscolari ha prescritto una pomata a base di arnica e dei granuli con lo stesso principio attivo.

A dire la verità è stato come non mettere nulla......
cri6828/1/2008, 16:18
CITAZIONE (Maxmagnus @ 28/1/2008, 15:13) A me l'omeopata in casi in cui avevo dei dolori muscolari ha prescritto una pomata a base di arnica e dei granuli con lo stesso principio attivo.

A dire la verità è stato come non mettere nulla......
Ecco ora che leggo il tuo post mi è venuto in mente che un amica anche a me ha suggerito di assumere arnica30 in granuli.....lei dice che ha beneficio....
mio marito quando è stato operato ai menischi l'ortopedico gli faceva mettere due volte al giorno l'arnica in polvere mescolata ad acqua x togliere il gonfiore,con lui ha funzionato......

è tutto così misterioso :)
lorichi28/1/2008, 18:26
IO NEL CORSO DELLA MIA VITA DA MALATA HO PROVATO NELL'ORDINE: OMEOPATIA, AGOPUNTURA, SHIATSU (SONO ANCHE ANDATA DA UN PRANOTERAPEUTA MOLTO FAMOSO MA NON CREDO RIENTRI NELL'OGGETTO DI QUESTA DISCUSSIONE).

PREMETTO CHE SONO TUTTE TERAPIE CHE HO CERCATO MOLTISSIMI ANNI FA, PUO' DARSI CHE ANCHE QUESTE METODOLOGIE NEGLI ANNI ABBIANO SUBITO AGGIORNAMENTI NON SO.

OMEOPATIA: SONO ANDATA 32 ANNI FA DAL PIU FAMOSO OMEOPATA D'ITALIA DELL'EPOCA, QUESTO PER DIRE CHE ERA MOLTO QUOTATO E ATTENDIBILE. CI ANDAI PERCHE' ERO INCINTA E LA MEDICINA TRADIZIONALE NON AVEVA ALCUNA SOLUZIONE CONTRO IL DOLORE, CHE ERA ATROCE. IL MEDICO MI DISSE CHE DOVEVO SOSPENDERE L'ASSUNZIONE DI QUALSIASI FARMACO (MA NON NE POTEVO PRENDERE) E ADOTTARE ALCUNE PRECAUZIONI; RISULTATO: ZERO ASSOLUTO

AGOPUNTURA: ANCHE QUI, ANDAI, CIRCA 20 ANNI FA, DA UN AGOPUNTORE MOLTO CONOSCIUTO CHE, ADDIRITTURA, VENIVA CHIAMATO IN OSPEDALE, IN SALA OPERATORIA, PER ANESTETIZZARE PERSONE CHE NON POTEVANO ASSUMERE ANESTESIA CHIMICA, FECI 20 SEDUTE. RISULTATO: ZERO ASSOLUTO

SHIATZU: ANDAI, SEMPRE 20 ANNI FA DOPO L'AGOPUNTURA, DALLA SORELLA DI MIO COGNATO CHE HA STUDIATO IN CINA E HA APERTO UNA SCUOLA DI SHIATZU A ROMA. CI ANDAI PER TRE MESI E POI FU LEI A DIRMI DI NON ANDARE PIU' PERCHE' NON VEDEVA RISULTATI.

NEGLI ANNI HO CERCATO INFORMAZIONI E MI CAPITO' DI LEGGERE UN ARTICOLO CHE DICEVA, TRA L'ALTRO, CHE PER CHI SOFFRE DI PATOLOGIE AUTOIMMUNI I RIMEDI COME, APPUNTO, AGOPUNTURA, SHIATZU ECC NON FUNZIONANO,MENTRE SONO MOLTO EFFICACI PER ALTRE COSE. PER ESEMPIO L'AGOPUNTURA E' MOLTO EFFICACE PER IL DOLORE IN GENERE, MA NON PER QUELLO CAUSATO DALLE NOSTRE PATOLOGIE. FORSE BISOGNEREBBE PROVARE L'AGOPUNTURA PER RIORGANIZZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO MA CREDO CHE NON CI ABBIANO ANCORA PROVATO.
Hippocratis28/1/2008, 18:40
Per quanto posso dirvi io, a parte l'agopuntura che sembra avere una seppur minima efficacia (sempre come trattamento complementare alla terapia di fondo), tutte le altre forme di terapia alternativa sono del tutto prive di evidenza scientifica di giovamento, soprattutto in patologie serie come quelle reumatiche.
I sostenitori di queste forme di terapia sono dei bravissimi manipolatori, che fanno leva sulle persone più malate, recatesi da loro mosse dalla disperazione degli eventuali insuccessi con la terapia tradizionale.
Se qualcuno ha avuto benefici questi sono sicuramente attribuibili ad un effetto placebo, dato che come ho già detto coloro che praticano queste terapie sono "addestrati" ad accattivare la fiducia della gente e sono spesso dotati di un grande carisma, perciò agiscono sulla componente "psichica" del dolore ma non possono sicuramente migliorare quella "anatomica".
lorichi28/1/2008, 18:49
FRANCESCO CONVIENE RICORDARE CHE SEI UN LAUREANDO IN MEDICINA.
QUI ABBIAMO AVUTO ALCUNI "IMBONITORI" CHE HANNO PROVATO A CONVINCERCI DEGLI EFFETTI MIRACOLOSI DELLE LORO CURE.
PENSO CHE OGNUNO DI NOI, NEI MOMENTI DI DISPERAZIONE (E IO NE SONO UN ESEMPIO) HA TENTATO VARIE STRADE O E' STATO TENTATO DI INTRAPRENDERLE. PINO (MAXMAGNUS), CREDO, VUOLE PROPRIO FARE UNA PANORAMICA DI TUTTO QUELLO CHE ABBIAMO PROVATO; TU HAI RAGIONE A DIFENDERE A SPADA TRATTA LA MEDICINA TRADIZIONALE MENTRE NOI CI RACCONTIAMO LE NOSTRE ESPERIENZE.
A PROPOSITO, TU NON HAI MAI AVUTO LA TENTAZIONE DI PROVARE QUALCOSA DI DIVERSO PER LA TUA PATOLOGIA?
liristefa28/1/2008, 19:08
CITAZIONE (Hippocratis @ 28/1/2008, 17:40) Per quanto posso dirvi io, a parte l'agopuntura che sembra avere una seppur minima efficacia (sempre come trattamento complementare alla terapia di fondo), tutte le altre forme di terapia alternativa sono del tutto prive di evidenza scientifica di giovamento, soprattutto in patologie serie come quelle reumatiche.
I sostenitori di queste forme di terapia sono dei bravissimi manipolatori, che fanno leva sulle persone più malate, recatesi da loro mosse dalla disperazione degli eventuali insuccessi con la terapia tradizionale.
Se qualcuno ha avuto benefici questi sono sicuramente attribuibili ad un effetto placebo, dato che come ho già detto coloro che praticano queste terapie sono "addestrati" ad accattivare la fiducia della gente e sono spesso dotati di un grande carisma, perciò agiscono sulla componente "psichica" del dolore ma non possono sicuramente migliorare quella "anatomica".
L'ho premesso prima anch'io la penso come te

in modo particolare con i bambini

vi racconto un piccolo aneddotto

qui a quel del paesello c'e' una dottoressa a detta di tanti molto brava che e' omeopata e che usa, non mi ricordo come si chiamano in gergo, tipo test allergologici e per l'intolleranze alimentari in questo modo

la mamma seduta il bimbo in braccio ti fa chiudere il palmo delle dita della mano fa annusare al bimbo il liquido con il prodotto e riesce a farti aprire il palmo delle dita........insomma una cosa del genere (sono passati ormai sei anni e o cercato di dimenticare i 100.00 euro che mi ha fatto pagare rubandomeli) percui non ricordo bene come il palmo delle dita si aprisse

insomma portai Fabio il piu' piccolo perche' aveva sempre bronchiti e visto che era cosi' brava tentai anche quella strada

per lei mio figlio era allergico e intollerante a tutto
dovevo eliminare tutto dalle tende alla polvere in casa(che vi assicuro in casa non ho)
il cibo latte salumi carne

tornai a casa lo dissi a riccardo che mi disse i 100.00 euro li davi a me e facevamo prima

mio figlio mangia e fa una vita normale passati tre anni non ha piu' avuto formi di bronchite e focalai

fino adesso ha avuto ragione lui

fatti i test normali della medicina normale e lui non e' allergico a niente e non risulta intollerante a niente......

per quanto riguarda il reiki il solo fatto che lo pratica questo amico di famiglia non vuole un centesimo e ci crede veramente

mi ha incuriosito

lui dice che per poterlo praticare devi avere molta fede e che dopo ogni seduta lui si sente veramente fiacco e stanco perche' tutta l'energia l'ha passata al malato

mia mamma dice che i benefici li sente

chissa' che magari un piccola verita' C'E
cri6828/1/2008, 19:11
CITAZIONE (Hippocratis @ 28/1/2008, 17:40) Per quanto posso dirvi io, a parte l'agopuntura che sembra avere una seppur minima efficacia (sempre come trattamento complementare alla terapia di fondo), tutte le altre forme di terapia alternativa sono del tutto prive di evidenza scientifica di giovamento, soprattutto in patologie serie come quelle reumatiche.
I sostenitori di queste forme di terapia sono dei bravissimi manipolatori, che fanno leva sulle persone più malate, recatesi da loro mosse dalla disperazione degli eventuali insuccessi con la terapia tradizionale.
Se qualcuno ha avuto benefici questi sono sicuramente attribuibili ad un effetto placebo, dato che come ho già detto coloro che praticano queste terapie sono "addestrati" ad accattivare la fiducia della gente e sono spesso dotati di un grande carisma, perciò agiscono sulla componente "psichica" del dolore ma non possono sicuramente migliorare quella "anatomica".
scusa se togli l'agopuntura , non capisco bene.....ti riferisci alla omeopatia? o al reki o ad entrambi?
volevo aggiungere che secondo me, questi rimedi aiutano ma certamente non sostituiscono la medicina...


Hippocratis28/1/2008, 19:20
CITAZIONE (lorichi @ 28/1/2008, 17:49) FRANCESCO CONVIENE RICORDARE CHE SEI UN LAUREANDO IN MEDICINA.
QUI ABBIAMO AVUTO ALCUNI "IMBONITORI" CHE HANNO PROVATO A CONVINCERCI DEGLI EFFETTI MIRACOLOSI DELLE LORO CURE.
PENSO CHE OGNUNO DI NOI, NEI MOMENTI DI DISPERAZIONE (E IO NE SONO UN ESEMPIO) HA TENTATO VARIE STRADE O E' STATO TENTATO DI INTRAPRENDERLE. PINO (MAXMAGNUS), CREDO, VUOLE PROPRIO FARE UNA PANORAMICA DI TUTTO QUELLO CHE ABBIAMO PROVATO; TU HAI RAGIONE A DIFENDERE A SPADA TRATTA LA MEDICINA TRADIZIONALE MENTRE NOI CI RACCONTIAMO LE NOSTRE ESPERIENZE.
A PROPOSITO, TU NON HAI MAI AVUTO LA TENTAZIONE DI PROVARE QUALCOSA DI DIVERSO PER LA TUA PATOLOGIA?
Grazie della precisazione cara lori :wub:
Purtroppo questi "imbonitori" sono coloro che, nello stesso momento in cui accusano quasi di "associazione a delinquere" la medicina tradizionale, sfruttano quella che tu giustamente definisci "disperazione" per tentare di avvicinare le persone a queste pratiche che tutto sono fuorchè terapeutiche.
Per quanto riguarda la tua domanda, io non ho mai provato questa tentazione, perchè seppur conoscendo i limiti della medicina tradizionale, sono da sempre fermamente convinto che sia l'unica strada da seguire.

Cara cri68,
mi riferisco a tutte le altre forme di terapia non convenzionale: omeopatia, iridologia, pranoterapia, urinoterapia, e tutte le qualcosa-terapia che tutti i giorni qualcuno ci propina (soprattutto via internet, se ci fate caso).
Babettina28/1/2008, 19:27
Io non sarei così drastica... magari per qualcuno funzionano. Bisogna esplorare tutte le opzioni. Con la medicina tradizionale si va più sul sicuro, certo, hanno una mentalità statistica... è difficile che sbagliano. Ma provare non costa niente e non si sa mai.

Una cosa negativa della medicina tradizionale è che generalmente curano la malattia grave, e lo fanno in maniera aggressiva anche se quasi sempre efficace. Invece le altre cure sono indicate più per la prevenzione, credo, o per le malattie poco gravi.
lorichi28/1/2008, 19:29
CITAZIONE (Babettina @ 28/1/2008, 18:27) Io non sarei così drastica... magari per qualcuno funzionano. Bisogna esplorare tutte le opzioni. Con la medicina tradizionale si va più sul sicuro, certo, hanno una mentalità statistica... è difficile che sbagliano. Ma provare non costa niente e non si sa mai.
SCUSA BABETTINA MA A VOLTA "QUALCOSA COSTANO" SPECIE QUANDO TI CONVINCONO A SOSPENDERE QUALSIASI FARMACO TU STIA PRENDENDO.
cri6828/1/2008, 19:35
CITAZIONE (Hippocratis @ 28/1/2008, 18:20) Cara cri68,
mi riferisco a tutte le altre forme di terapia non convenzionale: omeopatia, iridologia, pranoterapia, urinoterapia, e tutte le qualcosa-terapia che tutti i giorni qualcuno ci propina (soprattutto via internet, se ci fate caso).
Scusa ho modificato il mio messaggio mentre postavi il tuo..... :)
.
Quindi ripeto quello che volevo dire,io ho provato solo l' omeopatia e su un problema che nn era questione di vita o di morte, cmq. penso che questa cura alternativa non sia una vera cura ma possa aiutare alcuni problemi molto piccoli....
non sò se riesco a spiegarmi,magari ti faccio un esempio potrei provare a prendere un prodotto omeopatico che magari mi aiuta a rilassarmi (io ho la fibro e nn la ar) tipo il biancospino....la valeriana.....ecc :)

francescahermione28/1/2008, 19:39
una decina d'anni fa ho cominciato a soffrire di cervicale. Stanca di prendere aulin, tachipirina e cose del genere, sono andata in una farmacia specializzata in omeopatia e mi hanno dato l'artiglio del diavolo, un antinfiammatorio...Zero!
Soffro di una lieve claustrofobia, e dovevo andare in montagna attraversando parecchie gallerie lunghe (1.5/2 km), così sono andata in erboristeria a comprare i fiori di bach...hanno funzionato, ma...quando li ho ripresi per stare più tranquilla prima degli esami, non mi hanno fatto niente.

Focus da un po' sta affrontando il tema dell'omeopatia e dei suoi risultati. Sul numero in edicola dicono chiaramente che ha solo un effetto placebo, funziona solo se uno ci crede. Le soluzioni sono talmente diluite che si può trovare una molecola su dieci milioni...


Vorrei sapere invece se l'osteopatia è una metodologia alternativa? Se sì, qualcuno di voi l'ha mai provata per la cervicale? Con quali esiti?
lorichi28/1/2008, 19:44
FRANCY IO NE HO FATTA UNA SOLA SEDUTA E QUANDO SONO USCITA MI VENIVA COSI' DA RIDERE CHE HO LASCIATO PERDERE. HO UNA EX COLLEGA CHE CI VA DA UN SACCO DI TEMPO (LO STESSO OSTEOPATA) E DICE CHE LE HA RISOLTO UN FEROCE MAL DI TESTA DECENNALE. COMUNQUE IN OSTEOPATIA NON CI SONO FARMACI DA ASSUMERE QUINDI PENSO CHE PER CERTI PROBLEMA POSSA ESSERE UTILE.
kite7929/1/2008, 11:42
io ho usato i fiori di Bach prima delle operazioni alle ginocchia..era alcool allo stato puro..
poi per anni ho usato la "grappa", fiale di integratori e vitamine..e alcool!!!
le fiale per bimbi senza alcool non riuscivo minimamente a farle rimanere nello stomaco...

anni fa, prendendo plaquenil, mi si erano formate delle piaghe in viso, dovute al sole (nessuno mi aveva detto di non stare al sole, e sono andata al mare..).
sono andata dall'omeopata, e mi ha dato una crema..non ho nemmeno una cicatrice..

non credo ai miracoli, assolutamente.
omeopata mi ha detto chiaramente che per la mia malattia lui non può farci niente, il cortisone devo prenderlo e basta.

ho provato TANTI benefici con un osteopata..un sant'uomo..
mi ha rimesso in piedi tante tante volte, senza medicine.semplicemente con "massaggi".

agopuntura?!vade retro!!!!!
rosaria195629/1/2008, 12:07
mi trovo concorde con Francesce ed infatti l'esperienza che ho raccontato si avvicina molto: l'agopuntaura mi è stata praticata sia privatamente ma anche in ospedale da un medico (cardiologo se non ricordo male) che mi ha sempre ribadito che NON dovevo assolutamente lasciare la terapia di fondo e che l'agopuntura mi poteva solo servire a potenziare l'effetto antinfiammatorio ed analgesico della terapia farmacologica.

Non è vero che non costa nulla provare.....costa eccome in termini economici ma ancora di più e troppo spesso, in termini di peggioramento della malattia se ci si lascia imbonire da taluni ciarlatani che hanno dalla loro una grande capacità di comunicazione e riescono ad ammaliare e a far credere di tutto.

Siamo ormai nell'era del web, il mondo è diventato piccoli perchè ormai ci arrivano notizie da ogni dove......siamo in grado di documentarci in maniera certa, non è possibile credere ancora agli stregoni.

Ma ci pensate che bello guarire con la propria urina!!!!!!!
caspita ma come mai tutti quelli che ci sono riusciti non hanno pubblicato e gridato la loro miracolosa guarigione a tutto il mondo visti i mezzi oggi a disposizione?

E' vero che i farmaci rappresentano per le case farmaceutiche, molto spesso, un vero bussiness....ma di che ci meravigliamo, sono aziende commerciali come tutte le altre e vivono di utili altrimenti chiudono e il farmaco è il loro prodotto.
Ma non meno bussiness è il mercato dei guaritori e delle pseudo terapie naturali, alternative o che dir si voglia che tra l'altro pesa tutto sul portafoglio personale di chi ci si affida.


P.S........ma vi ricordate dell'"amico" che ci voleva guarire tutti a distanza??????'...anzi a me mi aveva già guarita ricordate????


Maxmagnus29/1/2008, 13:09
CITAZIONE (Hippocratis @ 28/1/2008, 17:40) Se qualcuno ha avuto benefici questi sono sicuramente attribuibili ad un effetto placebo, dato che come ho già detto coloro che praticano queste terapie sono "addestrati" ad accattivare la fiducia della gente e sono spesso dotati di un grande carisma, perciò agiscono sulla componente "psichica" del dolore ma non possono sicuramente migliorare quella "anatomica".
Che vuol dire questo ?
Se ho un miglioramento, derivato da un effetto placebo, perchè dovrei essere scontento ?
Un miglioramento è un miglioramento no ?

Nel mio caso non posso concordare comunque su questa tesi......

Mia figlia a circa tre anni non sapeva che la medicina che gli ho dato era diversa dalle altre che aveva preso fino a quel momento, come si sarebbe potuto scatenare un effetto placebo, posto che quell'effetto sarebbe comunque stato benvenuto.

Una medicina ha funzionato, l'altra no.
luposelva29/1/2008, 13:35
secondo me Pino tua figlia era destino ke migliorasse a prescindere dalla terapia intrapresa, nel mio caso all'esordio della
malattia mi ero affidato ad un medico omeopatico e ti posso assicurare ke mi è costato e nn poco, con risultati nulli
quando mi sono rivolto a un reumatologo serio ha capito subito cosa avevo e mi ha dato la terapia giusta (cortisone!)
Maxmagnus29/1/2008, 13:45
Probabilmente hai ragione e non dubito sulla necessità del cortisone nella tua patologia.

Io quello che posso dire è che mia figlia veniva da mesi in cui per dormire la dovevo tenere in braccio.
Gli si chiudevano le vie respiratorie e essendo perennemente raffreddata il muco gli causava delle apnee.
Tieni presente che inoltre questo accumulo di muco che alla fine non trovavo altro sfogo che scendere nello stomaco gli causava dei conati di vomito.

Aveva fatto due cicli di antibiotici che gli facevano sparire i sintomi.
Alla fine del ciclo dopo un paio di giorni punto e a capo.
La Clinica otorino me l'ha messa in lista per un intervento di asportazione delle adenoidi.

Da come ha iniziato la terapia omeopatica abbiamo ripreso a dormire......

Era destino ?
Non lo so, quanto meno si è trattata di una singolare coincidenza.

Io non riuscivo a scendere al di sotto dei 15 mg di cortisone al giorno....
La terapia non mi ha fatto guarire, ma dopo quattro anni di tentativi inutili sono riusciti a scendere stabilmente a 5 mg. di cortisone al giorno.

Si è trattato del caso o di effetto placebo ?

Non lo so....può darsi è per questo che ho aperto il topic per vedere se qualcun'altro, con l'omeopatia, il reiki, l'agopuntura, l'urinoterapia, ecc. ecc. ha avuto benefici o no.


rosaria195629/1/2008, 14:08
Pino può darsi anche che, essendo la patologia della tua bambina non grave nè incurabile e nemmeno portatrice di danni irreversibili (come le nostre) anche una terapia blanda come quella omeopatica abbia potuto produrre benefici.

Io personalmente ci credo che una influenza, oppure un raffreddore anche pesante, oppure dei dolori generici e non riconducibili a vera e propria patologia tipo quelli che i nostri nonni chiamavano "dolori di crescenza"...insomma tutte quelle patologie non gravi, possono anche migliorare con cure naturali e/o omeopatiche, la mia difficoltà sta nel credere che possano guarire patologie serie come quelle autoimmuni oppure tumori o cardiopatie o broncopatie ecc. ecc. insomma ho seri dubbi che con l'omeopatia si possano curare patologie "pesanti".
Maxmagnus29/1/2008, 15:15
Bè, se per curare intendi guarire, può darsi di no.
Ma del resto non è che la medicina ufficiale, faccia miracoli, con le patologie autoimmuni.
Personalmente credo che aiuti, se non a guarire a risparmiare i dosaggi dei farmaci.
Del resto sempre più medici consigliano come supporto alla medicina l'omeopatia.
Per quanto mi riguarda, ditemi che ho avuto fortuna, ditemi che è un effetto placebo, ho avuto dei benefici.
Certo non sono così stolto da abbandonare l'amato/odiato cortisone, ma, prenderne di meno per me è un ottimo risultato.
Certo, se guarivo era meglio :)
rosaria195629/1/2008, 16:02
CITAZIONE (Maxmagnus @ 29/1/2008, 14:15) Bè, se per curare intendi guarire, può darsi di no.
Ma del resto non è che la medicina ufficiale, faccia miracoli, con le patologie autoimmuni.
Personalmente credo che aiuti, se non a guarire a risparmiare i dosaggi dei farmaci.
Del resto sempre più medici consigliano come supporto alla medicina l'omeopatia.
Per quanto mi riguarda, ditemi che ho avuto fortuna, ditemi che è un effetto placebo, ho avuto dei benefici.
Certo non sono così stolto da abbandonare l'amato/odiato cortisone, ma, prenderne di meno per me è un ottimo risultato.
Certo, se guarivo era meglio :)
certo era meglio, ma dobbiamo accontentarci!!!!

mi viene in mente una cosa....forse è assolutamente sbagliato ma mi chiedo (poi magari chiederò a Gorla o forse anche il nostro amico Francesco mi saprà chiarire questo mio dubbio):

- i farmaci biologici sono frutto delle moderne tecniche di biotecnologia, sono in effetti proteine "vive" di origine murina e/o umana, opportunamente trattate, che vengono poi introdotte nell'organismo umano affinchè combattano contro alcuni fatori responsabili dell'infiammazione, in effetti tali elementi sono già presenti, quindi, nell'uomo?????'
- possiamo per certi versi parlare di Farmaci Biologici = farmaci naturali ???????

è cmq ovvio che possano avere effetti collaterali come tutte le medicine naturali e non.
(infatti spesso dimentichiamo che anche le cosiddette medicine naturali possono avere controindicazioni ed effeti collaterali, crediamo all'eguaglianza medicina naturale = medicina sicura ma non è così).
cri6829/1/2008, 16:03
CITAZIONE (Maxmagnus @ 29/1/2008, 12:09) CITAZIONE (Hippocratis @ 28/1/2008, 17:40) Se qualcuno ha avuto benefici questi sono sicuramente attribuibili ad un effetto placebo, dato che come ho già detto coloro che praticano queste terapie sono "addestrati" ad accattivare la fiducia della gente e sono spesso dotati di un grande carisma, perciò agiscono sulla componente "psichica" del dolore ma non possono sicuramente migliorare quella "anatomica".
Che vuol dire questo ?
Se ho un miglioramento, derivato da un effetto placebo, perchè dovrei essere scontento ?
Un miglioramento è un miglioramento no ?

Nel mio caso non posso concordare comunque su questa tesi......

Mia figlia a circa tre anni non sapeva che la medicina che gli ho dato era diversa dalle altre che aveva preso fino a quel momento, come si sarebbe potuto scatenare un effetto placebo, posto che quell'effetto sarebbe comunque stato benvenuto.

Una medicina ha funzionato, l'altra no.
anche mia di figlia(quando abbiamo cominciato con le cure) era piccola,quindi non penso fosse suggestionabile,è vero che a 4 anni le piaceva l'idea di mettere tutte quelle palline sotto la lungua ed aspettare che so sciogliessero.....
ho anche scritto che gli omeopati (almeno quella che conosco io) stessi ti dicono che se nn ci credi o nn accetti questo tipo di medicina non funziona(questo penso valga anche x la medicina "normale"infatti io sono convinta che finchè il mio cervello nn accetterà l'antidepressivo questo nn avrà nessun effetto su di me ma questo è un altro lungo discorso) e se sono onesti ti sconsigliano l'uso,faccio un esempio crescendo la dottoressa x Giorgia mi aveva consigliato i fiori di bach,bene li ho fatti preparare ma lei nn li prendeva volentieri xchè erano alcolici e quindi sotto consiglio della dottoressa abbiamo sospeso la cura che cmq nn avrebbe fatto effetto e siamo tornati ai granuli.
Io rimango dell'idea che sono tutte cose che aiutano..... guarire certamente no, daltra parte anche le medicine "normali" aiutano ma nn sempre guariscono......
cri6829/1/2008, 16:21
CITAZIONE (rosaria1956 @ 29/1/2008, 15:02) certo era meglio, ma dobbiamo accontentarci!!!!

mi viene in mente una cosa....forse è assolutamente sbagliato ma mi chiedo (poi magari chiederò a Gorla o forse anche il nostro amico Francesco mi saprà chiarire questo mio dubbio):

- i farmaci biologici sono frutto delle moderne tecniche di biotecnologia, sono in effetti proteine "vive" di origine murina e/o umana, opportunamente trattate, che vengono poi introdotte nell'organismo umano affinchè combattano contro alcuni fatori responsabili dell'infiammazione, in effetti tali elementi sono già presenti, quindi, nell'uomo?????'
- possiamo per certi versi parlare di Farmaci Biologici = farmaci naturali ???????
Brava Rosaria,questa è una bella domanda! :) sono curiosa anche io della risposta.

CITAZIONE (rosaria1956 @ 29/1/2008, 15:02) è cmq ovvio che possano avere effetti collaterali come tutte le medicine naturali e non.
(infatti spesso dimentichiamo che anche le cosiddette medicine naturali possono avere controindicazioni ed effeti collaterali, crediamo all'eguaglianza medicina naturale = medicina sicura ma non è così).
questa è una cosa importante e da ricordare......
sarà xchè io ho questa fobia avendo allergie sia alla medicina chiamiamola "normale"( dopo l'esperienza con l'ultimo antidepressivo che è stata devastante mi è anche aumentata la paura) ma anche a molti tipi di erbe,ho allergie provate purtroppo anche con creme alle erbe x nn parlare dei vari prodotti cosmetici o ancche saponi naturali ecc....
Anche mia figlia è allergica a cas mia le medicine si provano sempre al mattino,mai di sabato o domanica e semprte con un antistaminico a portata di mano :)
Hippocratis29/1/2008, 21:54
CITAZIONE (rosaria1956 @ 29/1/2008, 15:02) CITAZIONE (Maxmagnus @ 29/1/2008, 14:15) Bè, se per curare intendi guarire, può darsi di no.
Ma del resto non è che la medicina ufficiale, faccia miracoli, con le patologie autoimmuni.
Personalmente credo che aiuti, se non a guarire a risparmiare i dosaggi dei farmaci.
Del resto sempre più medici consigliano come supporto alla medicina l'omeopatia.
Per quanto mi riguarda, ditemi che ho avuto fortuna, ditemi che è un effetto placebo, ho avuto dei benefici.
Certo non sono così stolto da abbandonare l'amato/odiato cortisone, ma, prenderne di meno per me è un ottimo risultato.
Certo, se guarivo era meglio :)
certo era meglio, ma dobbiamo accontentarci!!!!

mi viene in mente una cosa....forse è assolutamente sbagliato ma mi chiedo (poi magari chiederò a Gorla o forse anche il nostro amico Francesco mi saprà chiarire questo mio dubbio):

- i farmaci biologici sono frutto delle moderne tecniche di biotecnologia, sono in effetti proteine "vive" di origine murina e/o umana, opportunamente trattate, che vengono poi introdotte nell'organismo umano affinchè combattano contro alcuni fatori responsabili dell'infiammazione, in effetti tali elementi sono già presenti, quindi, nell'uomo?????'
- possiamo per certi versi parlare di Farmaci Biologici = farmaci naturali ???????

è cmq ovvio che possano avere effetti collaterali come tutte le medicine naturali e non.
(infatti spesso dimentichiamo che anche le cosiddette medicine naturali possono avere controindicazioni ed effeti collaterali, crediamo all'eguaglianza medicina naturale = medicina sicura ma non è così).
Cara Rosaria, ti rispondo con un simpatico aneddoto che mi capitò qualche mese fa in ambulatorio:

Dott.ssa X: Signora, dato che non risponde al methotrexate potremmo prendere in considerazione l'ipotesi di iniziare una terapia con farmaci biologici
Signora Y: Dottorè, non vi preoccupate, come farmaci biologici già prendo la crusca che mi aiuta ad andare di corpo!

:)

Tralasciando questa simpatica storiella che quel giorno mi fece ridere per circa 2 ore, dal punto di vista etimologico il termine "farmaci biologici" viene utilizzato perchè sono prodotti con tecniche di biologia molecolare, più precisamente la tecnica del DNA ricombinante. A livello teorico la tua idea non fa una piega, in effetti si tratta di proteine (anticorpi nel caso di infliximab e adalimumab, recettori nel caso di etanercept) del tutto simili (soprattutto adalimumab) a quelle presenti fisiologicamente nel nostro corpo. Quindi si, potremmo parlare di farmaci "naturali", anche se secondo me questo termine dovrebbe essere utilizzato con cautela perchè, almeno nell'immaginario collettivo, diviene sinonimo di qualcosa che "fà meno male" come giustamente hai detto. In realtà come tu sai non è così, anzi gli effetti collaterali ci sono e possono essere pesanti.
Babettina29/1/2008, 22:15
CITAZIONE (rosaria1956 @ 29/1/2008, 15:02) - i farmaci biologici sono frutto delle moderne tecniche di biotecnologia, sono in effetti proteine "vive" di origine murina e/o umana, opportunamente trattate, che vengono poi introdotte nell'organismo umano affinchè combattano contro alcuni fatori responsabili dell'infiammazione, in effetti tali elementi sono già presenti, quindi, nell'uomo?????'
(infatti spesso dimentichiamo che anche le cosiddette medicine naturali possono avere controindicazioni ed effeti collaterali, crediamo all'eguaglianza medicina naturale = medicina sicura ma non è così).
Per il poco che ne so (a proposito, ottima domanda da fare a Gorla) l'etanercept è una proteina che "si attacca" ai TNF - visti come principali responsabili dell'infiammazione nell'AR - e li mette in condizione di non nuocere. Il corpo produce naturalmente una serie di proteine che fanno la stessa cosa (cioè altri TNF blockers) ma non so quanto somiglino all'etanercept. Di sicuro quando c'è quel tipo di infiammazione ne produce pochi. Ci sono poi altri TNF blockers presenti in altre sostanze naturali (ci ho aperto una discussione nella sezione farmaci biologici) come curcumina (curry) e resveratrolo (uva rossa) ma anche se ci abbuffiamo di questa roba produciamo quantità di anti-TNF non sufficienti a contrastare l'infiammazione quando è cronica. Credo che per questo sia stato inventato l'etanercept, per mettere tanti tanti anti-TNF in un'unica siringhina... :D

CITAZIONE (Hippocratis @ 29/1/2008, 20:54) potremmo parlare di farmaci "naturali", anche se secondo me questo termine dovrebbe essere utilizzato con cautela perchè, almeno nell'immaginario collettivo, diviene sinonimo di qualcosa che "fà meno male" come giustamente hai detto. In realtà come tu sai non è così, anzi gli effetti collaterali ci sono e possono essere pesanti.
Il vino è naturale - anzi contiene pure il resveratrolo che è un TNF-blocker - ma se ne assumi troppo vai in coma etilico e non si può dire che ti faccia bene... :lol:
Credo che la buona reputazione dei farmaci naturali derivi dal fatto che sono più "selettivi", ovvero hanno effetto solo su una parte dell'organismo. Per esempio l'etanercept: blocca i TNF, non agisce sul midollo come il methotrexate :P Ovvio che quando ti servono i TNF sono cavoli, ma il midollo credo serva un po' più spesso... :P

Ditemi se sto sparando cavolate... :)
Hippocratis29/1/2008, 22:23
Beh babettina,
in teoria quello che dici è giusto e se la medicina fosse una scienza esatta e prevedibile sarebbe esattamente così.
Purtroppo nella realtà i discorsi teorici non sempre sono supportati dalla pratica, ed è per questo che non possiamo dire con certezza che i farmaci biologici facciano meno danni rispetto ai classici DMARDs.
Io dico che per ora, fino a quando non avremo maggiore sicurezza riguardo l'uso a lungo termine dei biologici, è giusto continuare a riservarli ai casi refrattari alla terapia convenzionale, che seppur con i suoi limiti ed effetti collaterali si è dimostrata piuttosto maneggevole.
In un futuro probabilmente, se tutto dovesse filare liscio, i biologici saranno il trattamento di prima linea e anzi ne produrranno sempre di nuovo, dato che questa è una frontiera della medicina in rapido fermento, non solo in campo reumatico.
Babettina29/1/2008, 22:33
CITAZIONE (Hippocratis @ 29/1/2008, 21:23) Purtroppo nella realtà i discorsi teorici non sempre sono supportati dalla pratica, ed è per questo che non possiamo dire con certezza che i farmaci biologici facciano meno danni rispetto ai classici DMARDs.
Ok però nel breve periodo... perché la gente dice sempre che si trova benissimo coi biologici? Si sente spesso dire che uno si trova "benissimo" coi chemioterapici? Dal pochissimo che ho visto fino a questo momento, mi dà al'idea che col secondo si ha sempre qualche acciacchetto qua e là, invece coi biologici stai bene. Poi va bene, magari a un certo punto ti viene la tubercolosi, però gli acciacchetti forse ce ne sono di meno. Che ne dici? (Stasera sono in vena di speculazioni... ;) )

CITAZIONE (Hippocratis @ 29/1/2008, 21:23) Io dico che per ora, fino a quando non avremo maggiore sicurezza riguardo l'uso a lungo termine dei biologici, è giusto continuare a riservarli ai casi refrattari alla terapia convenzionale, che seppur con i suoi limiti ed effetti collaterali si è dimostrata piuttosto maneggevole.
In un futuro probabilmente, se tutto dovesse filare liscio, i biologici saranno il trattamento di prima linea e anzi ne produrranno sempre di nuovo, dato che questa è una frontiera della medicina in rapido fermento, non solo in campo reumatico.
Ti posso fare alcune domande?
1) Che intendi per terapia convenzionale?
2) Che intendi per uso a lungo termine?
3) Si può dire che il Methotrexate sia sicuro nel lungo termine? Perché?

Ciao scusa per le mie solite innumerevoli domande... :)
Hippocratis29/1/2008, 23:05
CITAZIONE (Babettina @ 29/1/2008, 21:33) CITAZIONE (Hippocratis @ 29/1/2008, 21:23) Purtroppo nella realtà i discorsi teorici non sempre sono supportati dalla pratica, ed è per questo che non possiamo dire con certezza che i farmaci biologici facciano meno danni rispetto ai classici DMARDs.
Ok però nel breve periodo... perché la gente dice sempre che si trova benissimo coi biologici? Si sente spesso dire che uno si trova "benissimo" coi chemioterapici? Dal pochissimo che ho visto fino a questo momento, mi dà al'idea che col secondo si ha sempre qualche acciacchetto qua e là, invece coi biologici stai bene. Poi va bene, magari a un certo punto ti viene la tubercolosi, però gli acciacchetti forse ce ne sono di meno. Che ne dici? (Stasera sono in vena di speculazioni... ;) )

CITAZIONE (Hippocratis @ 29/1/2008, 21:23) Io dico che per ora, fino a quando non avremo maggiore sicurezza riguardo l'uso a lungo termine dei biologici, è giusto continuare a riservarli ai casi refrattari alla terapia convenzionale, che seppur con i suoi limiti ed effetti collaterali si è dimostrata piuttosto maneggevole.
In un futuro probabilmente, se tutto dovesse filare liscio, i biologici saranno il trattamento di prima linea e anzi ne produrranno sempre di nuovo, dato che questa è una frontiera della medicina in rapido fermento, non solo in campo reumatico.
Ti posso fare alcune domande?
1) Che intendi per terapia convenzionale?
2) Che intendi per uso a lungo termine?
3) Si può dire che il Methotrexate sia sicuro nel lungo termine? Perché?

Ciao scusa per le mie solite innumerevoli domande... :)
Certo babettina, è vero che le persone si trovano bene con i biologici, ma purtroppo ai fini farmacologici non basta questo, bisogna fare degli studi con riscontri oggettivabili, quindi è necessario osservare il comportamento del farmaco per molti anni. Sicuramente il fatto che i pazienti si sentono meglio depone a favore e ci fa ben sperare.

Per le altre domande:
1) per terapia convenzionale intendo i DMARDs classici, oltre al methotrexate, come la salazopirina, l'azatioprina, l'idrossiclorochina e via dicendo. Mi sono capitati pazienti che stanno ancora facendo i sali d'oro!
2) i farmaci biologici sono farmaci relativamente nuovi: l'infliximab è quello che si usa da più tempo, ma si parla sempre di una decina di anni, che in realtà non sono tantissimi. Gli altri, come adalimumab, etanercept e anche anakinra sono molto recenti e ancora c'è molto da capire su quali potrebbero essere gli effetti collaterali dopo 6, 7, 8, 10 anni di trattamento. Ovviamente come hai osservato il fatto che molti pazienti si trovino bene depone per una discreta sicurezza del farmaco, ma è necessario avere riscontri scientifici. Io sono convinto che entro qualche tempo diventeranno il trattamento di prima linea.
3) il methotrexate non è un farmaco sicuro al 100%, ma ormai essendo in uso da molti anni (credo almeno una 30ina) sia in campo oncologico che reumatologico i suoi effetti sono "prevedibili": diciamo che in questi 30 anni abbiamo visto tutte le cose buone e cattive che il farmaco può fare e possiamo escludere ragionevolmente di avere qualche "sopresa" (ad esempio le temibili reazioni rare e mortali, che nel passato hanno portato al ritiro dal commercio di molti farmaci, nonostante la bassa incidenza).


tarantola1730/1/2008, 00:58
Io ho provato:
Riflessologia: solo un gran male.
Naturopatia: nessun risultato per i dolori ma la pomata di arnica è ottima per ustioni e ematomi.

Non ho provato altro e non credo di avere intenzione di farlo, visti i soldi che ho buttato via fino ad ora. Ma nella vita nn si sa mai...
Maxmagnus30/1/2008, 16:01
Riflessologia ?

Ale di che cura si tratta ?

Ti mettono un misuratore dei tempi di reazione come per prendere la patente ?
kite7930/1/2008, 16:25
in genere la "reflessologia plantare" sono massaggi mirati sotto la pianta del piede..
io avevo fatto anche il corso insieme alla mia mamma, per imparare..
marzia525814/7/2008, 22:29
Ciao Amici,
interessante questa discussione impolverata!
... spolveriamola!!
Oggi pomeriggio ho fatto due chiacchere con un medico specializzato in MEDICINA NON CONVENZIONALE cui ho raccontato l'iter medico di questi ultimi mesi e ho chiesto cosa propone la medicina che lui applica in ausilio alla medicina tradizionale, lui mi ha ampliamente parlato della BIORISONANZA (http://www.regumed.de/index_it.html) e delle MICRODOSI (http://www.snamid.org/Dottor-Web/microdosi.htm).
Chi ha mai avuto approcci di qualsiasi natura con queste tecniche?
Premetto che il mio innato scetticismo mi ha molto condizionata, ma ho chiesto ugualmente se le metodiche che applica consentono di trovare alternative terapeutiche o supporto alla terapia convenzionale per le patologie croniche, naturalmente le risposte sono state varie e due sono riassunte nei link che ho indicato sopra.



Ex_Ex14/7/2008, 23:05
non so nulla di tutte e due le pratiche e, per quanto io abbia quasi sempre utilizzato terapie non convenzionali per piccoli problemi, gli articoli pubblicati su internet senza dati, non dico scientifici ma almeno statistici, mi lasciano dubbioso. Per il momento resto dell'idea che problemi grossi come i nostri debbano essere affrontati con le terapie tradizionali (paure individuali a parte) aggiungendo il supporto di altre forme terapeutiche che agiscano soprattutto sulla parte psicologica del malato. Mi piace sapere tutto di tutto per cui mi farò in settimana una chiacchierata con il mio omeopata principalmente perchè è un medico scrupoloso e che stimo come persona e perchè ha una qualità non sempre riscontrabile in tanti medici: ti fa parlare e ti ascolta pure. Non è poco.
rosaria195614/7/2008, 23:11
Condivido pienamente con Vincenzo, magari certe terapie possono anche aiutare in caso di disturbi ma in presenza di una patologia seria e grave come sono le nostre io ci andrei davvero con i piedi di piombo.
E poi mi sono sempre chiesta: ma se queste terapie davvero funzionanano ma come mai che non si grida al miracolo....come mai non ci sono pubblicazioni ufficiali ecc. ecc.?

marzia525814/7/2008, 23:19
CITAZIONE (rosaria1956 @ 14/7/2008, 23:11) Condivido pienamente con Vincenzo, magari certe terapie possono anche aiutare in caso di disturbi ma in presenza di una patologia seria e grave come sono le nostre io ci andrei davvero con i piedi di piombo.
E poi mi sono sempre chiesta: ma se queste terapie davvero funzionanano ma come mai che non si grida al miracolo....come mai non ci sono pubblicazioni ufficiali ecc. ecc.?
Bho? Pure io sono scettica, mi chiedevo appunto per questo se qualcuno ne avesse mai sentito parlare, hai visto mai che sono io l'ignorante??
Nella fattispecie della Biorisonanza avevo gia letto su altri articoli, e non mi convince la gamma troppo ampia di applicazioni oltre che il principio in se', non vedo un nesso nella sua logica ... oggi appunto casualmente ho visto l'apparecchio in funzione su una mia amica che ha i miei stessi sintomi, ma da un mese appena, la stessa cui ho raccomandato di vedere subito un REUM... pero' lei preferisce riparlarne a settembre perche' sta partendo.... e si e' convinta di avere un accumulo di tossine ... magari sono io la prevenuta, ma quando tornera' dalle vacanze gliela porto io dal dottore!!!!! :angry:

Maxmagnus14/7/2008, 23:20
CITAZIONE (rosaria1956 @ 14/7/2008, 23:11) E poi mi sono sempre chiesta: ma se queste terapie davvero funzionanano ma come mai che non si grida al miracolo....come mai non ci sono pubblicazioni ufficiali ecc. ecc.?
FORSE PERCHE' OSTEGGIATE DALLE MULTINAZIONALI FARMACEUTICHE ?
marzia525814/7/2008, 23:23
CITAZIONE (Maxmagnus @ 14/7/2008, 23:20) FORSE PERCHE' OSTEGGIATE DALLE MULTINAZIONALI FARMACEUTICHE ?
E' la premessa che mi ha fatto questo medico ... pero' per te e' una motivazione oggetivamente valida??
rosaria195614/7/2008, 23:28
CITAZIONE (Maxmagnus @ 14/7/2008, 23:20) FORSE PERCHE' OSTEGGIATE DALLE MULTINAZIONALI FARMACEUTICHE ?
ma non sarà un luogo comune questo?????
ti faccio un esempio: di Di Bella e dei suoi primi successi se n'è parlato....malgrado le case farmaceutiche...chi ha mai sentit che qulcuno è guarito da A.R. per delle applicazioni maghetiche oppure, ricordi Andrash....per l'urinoterapia, per la dieta Kousmine, ecc. ecc. insomma per cose di questo genere.
Che una dieta appropriata possa aiuatre, per esempio, in intestino ribelle OK...giustissimo ma di certo non risolve i problemi di un malato di Crohn...che una magnetoterapia possa aiutare una articolazione infiammata OK....ma mai ha curato l'infiammazione diffusa di una patologia reumatica.
credo che la differenza sia in questo: OK per piccoli fastidi oppure come supporto.....NO di certo da sole come uniche terapie risolutive.
Maxmagnus15/7/2008, 00:19
NON LO SO SE E' UN LUOGO COMUNE.

DI BELLA NON SOSTENEVA DI GUARIRE MA IN PRATICA DI CRONICIZZARE A UN LIVELLO SOPPORTABILE.
IL PROTOCOLLO DI BELLA E' STATO TESTATO, A QUELLO CHE HO LETTO IO (MA POTREI SBAGLIARE) SU PAZIENTI CHE NON ERANO SOGGETTI OTTIMALI IN QUANTO TROPPO AVANTI CON LA CURA CHEMIOTERAPICA E CON LE DIFESE IMMUNITARIE TROPPO BASSE PER POTER REAGIRE IN MANIERA OTTIMALE.
IN PRATICA LO HANNO SPERIMENTATO A CARTE TRUCCATE.

IO NON HO MAI LETTO DI NESSUNO CHE SIA GUARITO DALL'AR.

SO SOLO CHE MIA MADRE NEL PERIODO IN CUI HA PROVATO L'OMEOPATIA STAVA MEGLIO.

AVEVA PERSO KILI, AVEVA LA PRESSIONE PIU' GIUSTA, AVEVA MENO DOLORI.
SOLO CHE DALL'OMEOPATIA PRETENDEVA TROPPO E IN TEMPI BREVI.
NON E' GUARITA E NONOSTANTE I BENEFICI OTTENUTI HA SMESSO LA TERAPIA.

DIRE CHE SERVONO DA SUPPORTO E CHE IN ALCUNI CASI ALLEVIANO LE PROBLEMATICHE DOVREBBE ESSERE GIA' SUFFICIENTE PER DOCUMENTARSI MEGLIO E DECIDERE DI PROVARE QUALCOSA.
rosaria195615/7/2008, 09:49
CITAZIONE (Maxmagnus @ 15/7/2008, 00:19) DIRE CHE SERVONO DA SUPPORTO E CHE IN ALCUNI CASI ALLEVIANO LE PROBLEMATICHE DOVREBBE ESSERE GIA' SUFFICIENTE PER DOCUMENTARSI MEGLIO E DECIDERE DI PROVARE QUALCOSA.
certo su questo posso essere daccordo, se stiamo parlando di medicina complementare come la fisiokinesiterapia, la ginnastica, l'agopuntura ....OK allora, anche io in passato le ho provate ste cose quà....ma non delle fantomatiche "cure miracolose" a cui si alludeva prima (urinocultura, diete strane, iridiologia, tecniche varie ecc. ecc.).


melomane15/7/2008, 20:07
Ho provato: Fiori di Bach. fitoterapia, omeopatia, agopuntura. Niente!!!
Invece, anche se c'è voluto del tempo, l'acido alphalipoico e la glucosamia, insieme a massaggi shatzu, mi stanno aiutando molto. Tanto che non sto prendendo antinfiammatori da sei mesi!!! :D :D :D
Non sono guarita, ma i dolori sono sopportabili!!! -_-
Il gel d'Aloe 98% è miracoloso!!! Mi sta alleviando molto con la psoriasi, ma è buono per tante cose, lo puoi mettere dappertutto e tutte le volte che vuoi!!! :P
Queste sono le mie esperienze! :rolleyes:
Ex_Ex15/7/2008, 23:10
CITAZIONE (marzia5258 @ 14/7/2008, 22:29) e delle MICRODOSI (http://www.snamid.org/Dottor-Web/microdosi.htm).
comunque questa delle micro dosi è interessante se fosse vera. Non credo però che le multinazionali del farmaco sarebbe contente di tutto quel risparmio di dosi.
marzia525815/7/2008, 23:17
CITAZIONE (Ex_Ex @ 15/7/2008, 23:10) comunque questa delle micro dosi è interessante se fosse vera. Non credo però che le multinazionali del farmaco sarebbe contente di tutto quel risparmio di dosi.
In fin dei conti se si potesse diluire il tuo amato antidolorifico potresti scongiurare quegli strani effetti ... oltre a risparmiare ... ma le microdosi le deve fare il medico... le diluisce in non so quale liquido... hai letto vero?
Una mia amica la sostiene questa cosa, lei ci prende l'antistaminico.
Ex_Ex15/7/2008, 23:21
già, mi sa che rompo le fiale di MTX e ne prendo una goccia al giorno :ph34r:
marzia525815/7/2008, 23:27
CITAZIONE (Ex_Ex @ 15/7/2008, 23:21) già, mi sa che rompo le fiale di MTX e ne prendo una goccia al giorno :ph34r:
Là proprio non saprei ... anzi non potresti proprio valutare se e' il farmaco che non e' efficace o la soluzione che non e' coerente con l'aplicazione del microdosaggio :wacko:
Farlo con un antinfiammatorio come con un antistaminico invece ti darebbe la verifica immediata dell'efficacia del metodo.. quasi quasi ci faccio un pensierino!! :huh:
Rivedro' questo medico venerdi' mattina, non ho esaurito le mie pazze domande retoriche :rolleyes:
rosaria195615/7/2008, 23:30
non ho capito una cosa: ma che differenza c'è tra le microdosi e l'omeopatia....non è uguale il concetto?????
Ex_Ex15/7/2008, 23:32
CITAZIONE (rosaria1956 @ 15/7/2008, 23:30) non ho capito una cosa: ma che differenza c'è tra le microdosi e l'omeopatia....non è uguale il concetto?????
se ti riferisci all'alta diluizione immagino di si
il contenuto del farmaco invece no
marzia525815/7/2008, 23:37
CITAZIONE (rosaria1956 @ 15/7/2008, 23:30) non ho capito una cosa: ma che differenza c'è tra le microdosi e l'omeopatia....non è uguale il concetto?????
No Rosaria, e' totalmente diverso. Se ho ben capito e' diverso il principio perche' le microdosi sono date dal farmaco che devi cmq assumere ma diluito secondo una tale proporzione in una specie di soluzione alcolica da instillare a gocce sulla lingua, l'omeopatia diluisce in acqua una infinitesima parte di sostanza che rispecchia la patologia da curare.
In sostanza puoi assumere in microdosi il farmaco che hai sempre preso, chi la fa giura di avere la stessa coeprtura che con la compressa convenzionale, ma senza effetti collaterali nocivi a carico degli organi... Bho??? Se funzionasse sarebbe stupendo!! Cmq sul web ho trovato diversi link e il doc mi ha prestato un suo libro che rivuole indietro perche' rarissimo ...
rosaria195615/7/2008, 23:42
certo sarebbe bellissimo se funzionsse...ma ci pensi...diluire il cortisone: evviva!!!!!
mi voglio documentare anche io....pur di eliminare l'orrendo cortisone sarei capace anche di fare la dieta della Kousmine ...clisteri compresi!!!! :lol:
marzia525815/7/2008, 23:46
CITAZIONE (rosaria1956 @ 15/7/2008, 23:42) certo sarebbe bellissimo se funzionsse...ma ci pensi...diluire il cortisone: evviva!!!!!
mi voglio documentare anche io....pur di eliminare l'orrendo cortisone sarei capace anche di fare la dieta della Kousmine ...clisteri compresi!!!! :lol:
Io lo volevo provare con l'antinfiammatorio!!!!!
Col Plaquenil non credo sia il caso ma dato che mi e' stato detto che e' un anti malarico approfittero' per fare un viaggio in Africa... :B):
Ex_Ex16/7/2008, 19:34
Oggi ho incontrato il mio omeopata al quale avevo inviato via mail i risultati delle analisi e la diagnosi della reum. Non è contento della cosa che mi è capitata e non mi ha dato una cura. Invece abbiamo discusso di due aspetti importanti legati alla malattia dei quali con gli altri medici difficilmente riesco a parlare, l'aspetto psicologico e l'aspetto sociale, comunque legati fra di loro e comunque influenti sui sintomi fisici.
Mi conosce bene e sa la mia avversione/intolleranza ai farmaci e secondo lui ho anche caricato/mescolato tanto in questi due mesi e il mio fegato non ce la fa indipendentemente dai valori delle analisi. Dice che ho fatto bene a sospendere con i FANS e usare solo paracetamolo (mi consiglia però di usare co-efferalgan con codeina) ma ogni tanto per due tre giorni dovrei riprendere un antinfiammatorio. Ritiene che in questo momento devo ripristinare un minimo di equilibrio psichico e disintossicare sangue, reni e fegato. Indipendentemente dalla decisione di iniziare con il MTX mi propone di prendere per due mesi Manganese-Rame (questo ancora da verificare), Manganese-Cobalto e un disintossicante chiamato Akesios. Ne parlerò anche con la Reum ovviamente ma mi fa piacere che contrariamente a quello che spesso si sente raccontare non mi ha promesso/spacciato nessuna cura omeopatica miracolosa. Il concetto da cui è partito è: se non accetti la malattia e non sei convinto della possibilità di curarti non c'è farmaco che possa guarirti. Non puoi far finta di non averla per cui se fai resistenza peggiori solo le cose. Ora tocca a me elaborare e prendere decisioni.
rosaria195616/7/2008, 23:41
mi sembra un medico serio......
si rende conto che da sola l'omeopatia non può molto contro una patologia pesante e non ti ha fatto sciocche promesse.
Sono concorde anche sull'approccio psicologico che ha dato al problema: l'accettazione è la prima delle difficili fasi da superare per poter affrontare le terapie.
In bocca al lupo Vincenzo.
chicca*17/7/2008, 10:18
Io come già avevo avuto modo di raccontare mentre discutevamo con andrash, in un periodo di grande disperazione in cui più nulla di tutti i farmaci faceva effetto mi sono rivolta sotto consiglio di alcune suore di clausura amiche di mia nonna ad una dottoressa che praticava della BIOTERAPIA NUTRIZIONALE, questo consisteva nel seguire una dieta ferrea e molto strana, perchè lei diceva appunto che i cibi hanno in sè poteri curativi. Mi ha fatto sospendere tutti i medicinali, anhe la più banale tachipirina, quando tutti gli indici infiammatori erano alle stelle.
Come sapete soffro di un problema dermatologico e oculistico di grande entità e lei sapete cosa mi faceva mettere sulle lesioni? Acqua e sale. E negli occhi olio e limone. Non vi dico il dolore che provavo, ma disperata, ci ho provato.
La dieta era particolarissima e ogni mattina dopo aver fatto l'esame dell'urine, quello con la cartina tornasole, dovevo chiamarla, cumunicarle i dati e lei i diceva che mangiare.
Cmq la dieta non portava nessun giovamento, stavo sempre peggio, fin quando la febbre ha cominciato a salirmi fino a 38 e gradualmente ogni giorno si alzava e tutte le infezioni aumentavano e lei mi diceva di mangiare minestrine d'aglio.
Dopo un po' di tempo ero in condizioni pietose, mi hanno ricoverato d'urgenza perchè temevano una setticemia e mi hanno detto che se avessi aspettato anche solo qualche giorno, probabilmente mi sarebbe venuta e sarei andata dritta dal creatore seguendo quella dieta.
Io da allora ho chiuso con la medicina alternativa.
marzia525817/7/2008, 14:34
CITAZIONE (chicca* @ 17/7/2008, 10:18) Io come già avevo avuto modo di raccontare......
Io da allora ho chiuso con la medicina alternativa.
Hai fatto bene Chicca,
anche se per disperazione decidiamo di sentire altre campane dobbiamo preoccuparci di verificare che
chiunque sia, innanzi tutto sia un medico!!!
l'ausilio che dobbiamo chiedere non puo' essere globale, ma solo complementare alla terapia di fondo!!!
nessun medico serio promette mai nulla...
tanto meno una guarigione da una patologia cronica!!!
Sul nostro corpo possiamo sperimentare qualsiasi cosa, ma non dimentichiamo che
la terapia miracolosa non esiste... se fosse stata inventata lo sapremmo per certo!!!



Ex_Ex17/7/2008, 16:49
qualcuno ha mai usato Traumalene Crema? Contiene artiglio del diavolo, arnica, escina e b-sitosterolo. Ci sono controindicazioni?
elis6017/7/2008, 21:29
Chicca hai rischiato di grosso!
ma poi limone negli occhi!!! da ustione
chicca*17/7/2008, 22:37
Ed era laureata. Esibiva laurea e riconoscimenti e c'è stata persino una ragazza che è venuto lì con un mazzo di fiori e me l'hanno consigliata le monache di clausura.
rosaria195617/7/2008, 23:08
CITAZIONE (chicca* @ 17/7/2008, 22:37) .................... e me l'hanno consigliata le monache di clausura.
...ecco risolto il mistero!!!!!! ;) :D
piccolo sorriso...ma di certo hai rischiato grosso.

pascangela1/2/2009, 23:13
CITAZIONE (francescahermione @ 28/1/2008, 18:39) una decina d'anni fa ho cominciato a soffrire di cervicale. Stanca di prendere aulin, tachipirina e cose del genere, sono andata in una farmacia specializzata in omeopatia e mi hanno dato l'artiglio del diavolo, un antinfiammatorio...Zero!
Soffro di una lieve claustrofobia, e dovevo andare in montagna attraversando parecchie gallerie lunghe (1.5/2 km), così sono andata in erboristeria a comprare i fiori di bach...hanno funzionato, ma...quando li ho ripresi per stare più tranquilla prima degli esami, non mi hanno fatto niente.

Focus da un po' sta affrontando il tema dell'omeopatia e dei suoi risultati. Sul numero in edicola dicono chiaramente che ha solo un effetto placebo, funziona solo se uno ci crede. Le soluzioni sono talmente diluite che si può trovare una molecola su dieci milioni...


Vorrei sapere invece se l'osteopatia è una metodologia alternativa? Se sì, qualcuno di voi l'ha mai provata per la cervicale? Con quali esiti?
L'artiglio del diavolo l'ho preso per anni quando avevo dolori artritici tanto forti da temere di finire su una sedia a rotelle e posso dire che era efficace. Non ho mai preso cortisone o altro, nel giro di tre o quattro giorni, mi risolveva il problema.
Per quanto riguarda la cervicale le cose più efficaci che ho provato sono state la riflessologia e il reiki. Sono autodidatta in riflessologia plantare quindi per entrambe le cose si tratta di autotrattamentti, nessuna fregatura! Abbino il reiki alla riflessologia, va benissimo. Pratico anche sugli altri, in famiglia, amici e chi me lo chiede. Funziona. :)
Se sei interessato ti spiego come si fa il trattamento riflessologico.
Angela
rosaria19561/2/2009, 23:31
Angela scusami ma "dolori artritici" è un termine generico, di certo non soffri di A.R. quindi il caso è completamente diverso da quello di Francy.
Anche io ho fatto, annia fa, una teapia omeopatica ed agopuntura, ma il medico agopuntore mi ha sempre detto che. nel caso di gravi patologie come l'A.R. queste tecniche servono soltanto per la loro blanda azione antinfiammatoria e di non mollare mai la terpia prescrittami dal reumatologo.
Di fronte a patologie autoimmuni gravissime, con autoanticorpi positivi, credo che il discorso sia completamente diverso.
Posso certamente e ripeto, l'ho utilizzato, capire che per disturbi non derivanti da gravi patologie, certe terapie alternative possano dare risultati, assolutamente si......
ma si fà troppa confusione tra artrosi, dolori artritici, artrite reumatoide, spondilite anchilosante ecc. ecc.
ci sono tra queste ptologie, differenze abissali.
per quanto riguardsa invece reiki, ginnastica dolce, metodi di rilassamento vario e fkt in generale, certamente aiutano tantissimo anche ad alleviare i sintomi delle patologie autoimmuni e i reum le prescrivono, in abbinamento alla terapia farmacologica e, onestamente, ben venga tutto ciò che può alleviare anche solo un po' la sintomatologia dlorosa che ci affligge, l'importante è capire bene che parliamo di un ulteriore aiuto per "alleviare i sintomi" mai di guarire.
francescahermione2/2/2009, 00:35
CITAZIONE (pascangela @ 1/2/2009, 22:13) L'artiglio del diavolo l'ho preso per anni quando avevo dolori artritici tanto forti da temere di finire su una sedia a rotelle e posso dire che era efficace. Non ho mai preso cortisone o altro, nel giro di tre o quattro giorni, mi risolveva il problema.
Per quanto riguarda la cervicale le cose più efficaci che ho provato sono state la riflessologia e il reiki. Sono autodidatta in riflessologia plantare quindi per entrambe le cose si tratta di autotrattamentti, nessuna fregatura! Abbino il reiki alla riflessologia, va benissimo. Pratico anche sugli altri, in famiglia, amici e chi me lo chiede. Funziona. :)
Se sei interessato ti spiego come si fa il trattamento riflessologico.
Angela
Per quanto mi riguarda, quando ho dolore al collo, l'unica cosa che funziona con me è il divano...rimanere sdraiata fino al pomeriggio, leggere, dormire...verso le 16 mangio latte e riso soffiato, prendo un brufen e la sera sono ok. Ormai sono 10 anni che vado avanti e questa è l'unica "cura" efficace con me...
pascangela2/2/2009, 19:29
[QUOTE=rosaria1956,1/2/2009, 22:31]
Angela scusami ma "dolori artritici" è un termine generico, di certo non soffri di A.R. quindi il caso è completamente diverso da quello di Francy.

Hai ragione che è generico, ma intendevo "dolori derivati dall'artrite", non ho approfondito la diagnosi, all'epoca, in quanto il quadro non era chiaro, ma avevo sempre la ves alle stelle ed una Waler-rose alta, poi cominciai a curarmi con la fitoterapia e non mi preoccupai più di dare un nome alla malattia. Nel 2002, preoccupata dal fatto che non facevo terapie convenzionali e che potessi causare danni irreversibili al mio organismo, andai a visita da un medico dell'ospedale di San Marino, è un ospedale per le malattie autoimmuni, e questi, non solo mi confermò la diagnosi di artrite, una forma non deformante, mi disse, ma si meravigliò molto della mia condizione, dato il periodo di insorgenza della malattia (94) per cui prese dei campioni dei fitofarmaci che stavo utilizzando.

Assolutamente non è mia intenzione assimilare il mio caso a quello di altri e creare illusioni e danni a qualcuno!
Quando nella presentazione vi ho detto che era una sintesi, ci potete credere!
Un caro saluto
Angela

dottor omeo18/2/2009, 01:07
io non so che tipo di medicine vi hanno somministrato ma vi posso assicurare che le nuove frontiere di questa disciplina che utilizza le citochine omeopatizzate ,l immunoterapia in microdosi, la possibilità di agire sugli assi neuropsicoendocrini è lontana anni luce dalle tisane da erboristeria o dal bere l urina...poi per quanto riguarda gli effetti placebo ciò è stato sconfessato dal fatto che l azione cè stata anche sugli animali e sulle piante...per ciò che riguarda l affianccamento della medicina integrata ,meglio chiamarla cosi piuttosto che medicina alternativa poi alternativa a cosa,....ai farmaci della medicina tradizionale dalla mia esperienza di medico e non di imbonitore perchè non mi interessa portarmi nessuno in studio,posso dire che è libero arbitrio del paziente usare una piuttosto che l altra ma ciò che ho osservato è una graduale diminuzione del ricorso a fans e cortisonici nei pazienti che hanno accettato di utilizzare anche la medicina integrata.
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Rispondi

Torna a “MEDICINA NATURALE, OMEOPATIA ED ALTRI RIMEDI, INTEGRATORI”