Cara Silvana...è da prima che ho letto questo tuo messaggio...continuo a girare su internet e poi torno qui, a cercare le parole giuste, ma parole giuste non credo che ci siano...
Capisco Gloria, la capisco fino in fondo, anche se tra poco avrò 32 anni ho iniziato a stare male molto tempo fa, mi ricordo ancora le superiori, stare male e non sapere perchè, passare per quella "pigra" perchè non riusciva a fare alcune cose, e non saper spiegare il perchè, ed ancora non volerlo spiegare...e già perchè allora più che mai mi chiusi in me stessa, cercavo ogni scusante per non andare a scuola, per evitare di stare con le persone, per evitare di parlare...e non solo per un malessere fisico, anzi ti dirò, che ciò che mi faceva stare più male era il malessere psicologico, sicuramente frutto anche di altri problemi...
Cosa mi aiutò? In quel momento mi resi conto di aver bisogno di aiuto, per fortuna proprio in quel periodo avevano aperto uno sportello per una consulenza psicologica a scuola, ci andai, ancora mi ricordo, riversai su quella dottoressa tutto il mio dolore, non mi disse nulla, mi fece solo parlare, poi mi rimandò in classe...pensavo che fosse stato l'ennesimo buco nell'acqua, l'ennesimo abbandono, invece no, qualche giorno dopo mi contattò nuovamente e mi diede il recapito di uno psicologo della asl al quale potevo rivolgermi e da lì ricominciai a vivere...non ti posso dire che sia stato facile, o che da allora sia stato tutte rose e fiori, anzi...considera che tutt'ora proseguo con una terapia di supporto, iniziata un paio di anni fa quando andai in crisi grazie a madama sm, ti posso assicurare che c'è anche chi mi guarda ancora strano quando dico di fare psicoterapia, ma sinceramente ho imparato a fregarmene, per me quello spazio è diventato importante, anche se non è semplice fare una terapia psicologica, anzi....ti aiuta è vero, ma passi prima attraverso il dolore, ti metti davanti a lui, lo senti come non lo hai mai sentito, e riesci a rielaboralo, il terapeuta ti supporta ma non può fare questo lavoro al posto tuo, ti aiuta semplicemente a scoprire le potenzialità che hai per affrontarlo...
Mi spiace veramente tanto per quello che sta passando Gloria...per ora l'unico consiglio che mi viene da darti (ma sicuramente lo stai già facendo) è stalle vicina...vorrei tanto avere una bacchetta magica...per poter alle volte invertire i ruoli, far stare come lei chi le ha fatto del male...
Spero che passi presto questo periodo e che il Natale porti finalmente un pò di pace...
Un abbraccio forte forte...e vorrei averti veramente qui con me per poterlo fare realmente...ma lo senti lo stesso, vero???
Alessia