lavi17+ ha scritto:Si ho parecchio dolore, mi sono appena svegliata con dolore a spalle, gomiti, polsi,ginocchia, piedi e soprattutto alle mani che in questo momento non riesco a chiudere e alle dita che sono gonfie e impossibilitate a fare alcuni movimenti. La risonanza, che però non ho ancora materialmente sottomano, ( quando me la daranno potrò esser più precisa) evidenzia un versamento nelle capsule articolari delle mani e dei polsi. Non riesco a capire perché io stia così e alcuni valori siano negativi.. Grazie mille per la risposta!
LO SO E' INCREDIBILE, MA TALVOLTA CAPITA
RICORDO CHE TEMPO FA UN'ISCRITTA APRI' IN FORUM UNA DISCUSSIONE DAL TITOLO: "QUANDO LE ANALISI SONO OK E CON IL DOLORE SONO KO"...E RICORDO CHE DIVERSI ISCRITTI SI TROVAVANO IN TALE SITUAZIONE QUALCHE VOLTA.
CON UN VERSAMENTO E DOLORE ALLE ARTICOLAZIONI VES E PCR DOVREBBERO ESSERE ALTERATE QUESTO RENDER ANCORA PIU' COMPLICATO PORRE UNA DIAGNOSI CREDO
ASPETTA L'ESITO DELLA RISONANZA E SPERO SI POSSA CAPIRE MEGLIO LA TUA SITUAZIONE
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)
Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)
I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)
"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________
LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956)
I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)
AVVERTENZE DI RISCHIO:
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291
Grazie Lori, lo spero anche io, anche perché così mi sembra di essere in una situazione di Limbo, non so quindi se continuare a sperare che questi dolori vadano via, o cominciare a valutare l'ipotesi di conviverci..
Ti abbraccio
che brutta situzione...il limbo!
Forse dovrai convivere per un certo periodo con i dolori ma dopo sono sicura che troverai qualcosa che ti farà stare meglio!
in bocca al lupo!
Francesca
fibromialgia primaria diagnosticata il 19 Aprile 2010
per ora in cura con Sulamid . Myonal sospeso per troppa stanchezza.
DICEMBRE 2010: Sospesa cura. Ad oggi all'occorrenza prendo la tachipirina 1000.
---------------------------------------------------------------------
"La vita è una sfida, affrontala."
"Quando (...)
non potrai correre, cammina veloce.
Quando non potrai camminare veloce, cammina.
Quando non potrai camminare, usa il bastone.
Pero` non trattenerti mai!"
"Se Dio non ti dà i mezzi, vuol dire che non attende da te quel particolare lavoro.
Se vuole che sia fatto, egli darà anche i mezzi. Perciò è inutile preoccuparsi."
Mai, mai arrendersi!!
Per quanto possa essere difficile trovare una diagnosi ed una cura... mai arrendersi!!!! La qualità della propria vita è troppo importante!!! E quando il morale va un pò giù... per fortuna ci sono i nostri cari, gli amici e i reumamici!!!
Vero?
Manu
Dall'infanzia cefalea, disturbo del sonno.
Adolescenza: mialgie ed artralgie , facile affaticabilità.
2 aborti spontanei.
2003 Ipotiroidismo secondario in seguito ad emitiroidectomia per adenoma follicolare in fase proliferativa. Terapia soppressiva e sostitutiva con Eutirox cp.
2009 diagnosi di ernie del disco tratto dorsale D8-D9 D9-D10.
2009 PEGGIORAMENTO DEI SINTOMI. dolori articolare e muscolari, febbricola serotina, xerostomia e xerosi oculare, dermalgie.
2010 diagnosi protrusione tratto cervicale.
2010 Maggio. Aborto spontaneo.
2011 Maggio. Isterectomia in seguito a lacerazione dell'utero durante taglio cesareo in placenta previa centrale accreta e percreta. (18 trasfusioni, 5 giorni in rianimazione...)
2012 Protrusioni tratto dorsale D6-D7 D7-D8.
2012 Compare eritema al volto.
2012 finalmente dopo anni di visite, esami, ... diagnosi di Reumatismo Extrarticolare Fibromialgico. In terapia con Flexiban 10 mg/cp, Paracetamolo 1000.
2012 ottobre:alla RMN, edema midollo osseo del piede destro ed erosione ossea del calcagno.
2012 Dicembre: diagnosi (FORSE...) di spondiloartrite sieronegativa: inizio terapia con celebrex 200 mg
2013 Gennaio: PTOSI palpebra destra con ricovero in neurologia: Ipotesi Diagnostica MIASTENIA GRAVIS ? Inizio terapia con Mestinon 60 mg ogni 4 ore. Vedremo...
Si è vero... Solo che mi rendo conto di poter apparire un po' lamentosa qui con voi..ma questo perché gli amici non virtuali se racconto qualche episodio ( vedi oggi che sono rimasta imbottigliata nel traffico e il continuo premete frizione e freno mi ha fatto venire dei dolori inimmaginabili alle ginocchia) non possono capire le mie sensazioni e quello che realmente questa situazione mi provoca, invece voi potete capirmi perché ci passate quotidianamente.
Vi chiedo scusa se quindi vi risulterò un po' pesante o lamentosa, ma sento che con voi posso parlarne liberamente!
Detto questo tutte le nostre situazioni vanno affrontate con forza e con un po' di ottimismo perché nonostante dolori, medicine e tutto il resto la vita ci riserva sempre belle sorprese ed emozioni a tutti.
Anche sfogarsi fa bene e fai bene a farlo....perchè hai ragione: è bello trovare qualcuno che abbia voglia di ascoltarti e sopratutto ti capisca!!! E' così difficile mettere giù i piedi dal letto al mattino e sentire già dolore e sapere che dovrai fare tante tante cose tutto il giorno comunque. Ma credo che per molti di noi proprio pensare alle cose da fare , aiuti a reagire e trovare ogni giorno le risorse per continuare. Io mi sentivo così in colpa per il male che sentivo e perchè mi stancavo prima degli altri e perchè volevo fare bene il mio lavoro ( che adoro...) che mi riempivo di antidolofici fino a quando crollavo e dovevo stare a casa a riprendermi per qwualche giorno. Ci ho messo tanto ad imparare a volermi così bene da fermarmi e decidere che sarei andata fino in fondo ai miei sintomi e avrei trovato una soluzione. Mio nonno diceva che per ogni problema ci sono almeno tre soluzioni e che se ti capita un problema sicuramente hai le risorse per affrontarlo!!! Questo Blog è un angolo di pace, simpatia, amicizia preziosissimo! E credo che sia importante e bellissimo farci forza a vicenda per affrontare tutti i giorni le difficoltà quotidiane!!! Un baciotto!!!
2 aborti spontanei.
2003 Ipotiroidismo secondario in seguito ad emitiroidectomia per adenoma follicolare in fase proliferativa. Terapia soppressiva e sostitutiva con Eutirox cp.
2009 PEGGIORAMENTO DEI SINTOMI. dolori articolare e muscolari, febbricola serotina, xerostomia e xerosi oculare, dermalgie.
2011 Maggio. Isterectomia in seguito a lacerazione dell'utero durante taglio cesareo in placenta previa centrale accreta e percreta. (18 trasfusioni, 5 giorni in rianimazione...)
2012 finalmente dopo anni di visite, esami, ... diagnosi di Reumatismo Extrarticolare Fibromialgico. In terapia con Flexiban 10 mg/cp, Paracetamolo 1000.
2012 ottobre:alla RMN, edema midollo osseo del piede destro ed erosione ossea del calcagno.
2012 Dicembre: diagnosi (FORSE...) di spondiloartrite sieronegativa: inizio terapia con celebrex 200 mg
2013 Gennaio: PTOSI palpebra destra con ricovero in neurologia: Ipotesi Diagnostica MIASTENIA GRAVIS ? Inizio terapia con Mestinon 60 mg ogni 4 ore. Vedremo...
Allora è arrivata la risonanza:
Mano DX si evidenzia rigonfiamento della trapezio metacarpale e della metacarpo falangea del primo dito. Le metacarpo falangee, a livello capsulare, risultano tutte lievemente rigonfie per la presenza di liquido reattivo. Omogeneo. Modesto impegno di liquido è rilevabile anche a livello delle interfalangee prossimali del quarto e quinto dito. Da questo lato le cartilagini non presentano alterazioni. Minima tenovaginalite del flessore lungo del primo dito. Normali le strutture nel contesto del canale carpale. Presenza di piccolo elemento pseudocistico nel corpo dell'uncinato con altro analogo reperto di dimensioni minori nel corpo piramidale.
Mano SX si evidenzia rigonfiamento capsulare metacarpo falangeo del quarto e quinto raggio. é anche visibile un modesto impegno capsulare interfalangeo prossimale del quinto dito; su queste articolazioni sono presenti aspetti di minima e iniziale irregolarità,fine, delle contrapposte superfici articolari cartilaginee. Nella porzione centrale del piramidale è visibile una formazione pseudocistica. Modesto rigonfiamento capsulare è rilevabile a livello della metacarpo falangea del primo raggio con riscontro anche in questa sede di una minima sofferenza cartilaginea. Una condizione di tenovaginalite è rilevabile nelle porzzioni palmari dei tendini flessori del terzo quarto e quinto dito ed anche nella corrispondente porzione del flessore del primo dito. Non alterazione dei tendini estensori. Normali i rapporti articolari delle ossa del carpo con regolari strutture legamentose e linee cartilaginee.Non alterazioni in sede radiolunare.
SECONDO ME (PARLANDO DA PAZIENTE) LA PRESENZA DI LIQUIDO E' SINTOMI DI INFIAMMAZIONE
MA MI SEMBRA UN'OTTIMA NOTIZIA CHE NON VI SIANO ANCORA ALTERAZIONE DELLE CARTILAGINI
PORTA QUANTO PRIMA LE LASTRE DELLA R.M. AL TUO MEDICO E VEDIAMO LUI COSA NE PENSA
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)
"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________
LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956)
I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
AVVERTENZE DI RISCHIO:
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291
Grazie Rosari, mercoledì ho preso appuntameto con il reaumatologo e vediamo che dice!
Volevo chiedere se anche a voi si addormentano le mani e vi formicolano sia di notte che di giorno...
Grazie!
Io mi sveglio la mattina sempre con le mani addormentate,basta muoverle un pò che rinvengono.Perchè?Ho notato però che in estate il fenomeno non si è verificato.Mah?
(nov 2011 ) Artropatia Psoriasica : 10mg di MTX a sett,prefolic,urbason, lansoprazolo,voltaren al bisogno.
Ciao!! Capita spesso anche a me di svegliarmi con le mani intorpidite gonfie e formicolanti ma dopo un pò che le muovo piano piano rientra tutto.
2 aborti spontanei.
Eh infatti durante la notte mi si addormenta o tutta la mano o solo la metà, invece durante il giorno mi basta tenere la mano per due minuti inattiva o magari rivolta verso l'alto che inizia a formicolare tutto ( succede pure se spingo qualcosa con la mano o se faccio anche solo una leggera pressione su un oggetto).,circolazione? Gonfiore? Boh..
Ciao a tutti, ieri sono stata del reumatologo, che guardando le mie analisi ( in particolare alcune specifiche sul DNA) ha dichiarato che ho una fortissima familiarità e predisposizione per L'artrite psoriasica anche se comunque il quadro clinico è molto vicino a quello dell'artite reumatoide. Ha deciso di seguirmi più da vicino e mi ha inserito nel programma ambulatoriale. Mi ha segnato tac e lastre per vederci chiaro. Inoltre mi ha cambiato la terapia:
Oltre 2 compresse al giorno di plaquenil dovrò aggiungere 12,5 mg di deltacortene al giorno e poi ( cosa che mi spaventa molto) il metothexate una puntura a settimana per ora da 10 poi appena i miei globuli bianchi si saranno risollevati ( non si capisce il perché siano bassi) passeremo a 15. Ho letto molte "brutte" cose sul meto. Oggi ho fatto la prima puntura, dopo quanto si presentano in genere gli effetti collaterali?
lavi sta tranquilla
il metho e' in asosluto il farmaco più utilizzato e da più lungo tempo per la cura di fondo delle artriti autoimmuni quindi.....e' il famraco più conosciuto, quello di cui meglio si conoscono e si possono quindi contrastare, gli effetti indesiderati
l'effetto collaterale più comune è la nausea, devono cmq essere controllati periodicamente, emocromo, funzionalità epatica e renale.
Ti è stata prescritta l'assunzione di folina o acido folico? serve proprio per contrastare o comunque mitigare eventuali effetti collaterali.
AVVERTENZE DI RISCHIO:
Si mi è stata prescritta una compressa di folina da 5mg da prendere 24 ore dopo. Dovrò fare tutte le analisi tra 15 giorni e poi tra un mese ( prima del controllo). Anche se comunque la visita mi ha messo un pochino di malinconia sono contenta perché finalmente qualcuno ha preso in mano la mia situazione!
scusami Lavinia,nemmeno ti avevo dato il benvenuto! scusami
Ti aspetterò sempre, anche quando sarà assurdo sperare... (tratto dal libro più bello che mi abbiano mai fatto leggere a scuola... ormai è diventato il mio motto)
Artrite Reumatoide/Connettivite Indifferenziata diagnostica a Settembre 2006.
Attualmente in cura con: deltacortene, plaquenil, dibase, celebrex e humira.
I medici attraverso le analisi genetiche, la risonanza e la tac sono arrivati a capire che si tratta di una forma cronica e sono indecisi tra artrite reumatoide e psoriasica. La mia terapia prevede quindi 2 compresse al giorni per 5 giorni alla settimana di plaquenil, il deltacortene tutti i giorni da 5mg e methotrexate da 15 mg il giovedì. Vi volevo aggiornare, un abbraccio.
CIAO LAVI
ALLORA BUONE NUOVE: HAI UNA TERAPIA DI FONDO!!
SPERO FACCIA PRESTO EFFETTO
AVVERTENZE DI RISCHIO:
1986- Amenorrea secondaria. 1995- Emicranee e cefalee, primi segni di ipertensione. 1996- Psoriasi squamosa a placche, displidemia e insufficienza venosa. 2003- Ernia jatale con esofagite da reflusso di 2° e gastrite lieve. 2005-Ipertensione e tachicardia in terapia con Libradin e Inderal. 2006-Insufficienza venosa cronica. 2006-Glaucoma in terapia. 2007-Sindrome di Stein Leventhal, in terapia con Metforal 500. 2008- Lieve scoliosi dorsale con curve di scompenso cervicali e lombari. 2008- Artrosi cervicale con tre ernie e una protusione del disco. 2008-Psoriasi artropatica con sindrome SAPHO.- Sindrome dell'intestino irritabile, colite, dermatite atopica e da contatto, allergia al latte e derivati, allergia agli acari, lieve intolleranza al lattosio. In cura con Nerixia, Arcoxia, Metocal 1200, Didrogyl. 2010-BOD: Areola paracentrale di distrofia microcistica dell'endotelio corneale, FOD e FOS: lieve assottigliamento della rima neurale temporale in N.O. di piccolo diametro. 2010-Pseudocisti alla tiroide, controlli periodici. 2011-Cuoio capelluto: scalpo lipedematosi, lichen simplex cronico e tricoressi nodosa al vertice. OTC del nervo ottico: marcata riduzione di spessore a livello dei fasci nervosi inferiori e superiori bilateralmente in presenza di papilla con aspetto lievemente rilevato e non glaucomatoso almeno morfologicamente. 2012- Reumatologia: sindrome fibromialgica sub-clinica. Neurologia: cefalea intensiva, distimia, fibromialgia, terapia con Sertralina 50 mg.