scusate per le lunghe assenze...!!
mi fa sempre piacere trovare messaggi affettuosi e di conforto...e mi sento un po' in colpa per non venirvi più a trovare nei vs. libri....o a chiacchierare un po'......sono sempre tanto presa, tra il lavoro, la casa, e i miei genitori......sempre problemi anche con le badanti......non avrei mai creduto possibili certe cose! ...e mi viene in mente Lorenza quando ne parlava.......
...comunque: mio papy sta così....al solito. cioè, ora non può più andare al bagno nel bagno

, perchè sennò si sente male quando si alza.....la pressione giù a picco e l'ossigeno anche.....va molto meglio se usa la comoda , stà un poò più dritto e non so perchè ma va meglio.
unica cosa è che c'è molto più da fare, da pulire, da pulirlo......ma almeno non si sente male!
mia madre è molto provata....ogni tanto anche lei non sta bene, si sente la testa "vuota"...ha iniziato a soffrire di pressione alta....lei prende la pillolina per questo da una settimana, e mio padre invece prende le gocce per farla salire!

..
non vi ho parlato di una cosa che mi ha molto colpito ...un po' perchè non me la sentivo...sono un po' apatica ultimamente, sto tenendo tutto dentro....è mancata una signora di 50 anni (compiuti in ospedale) dopo solo un mese di ricovero perchè una notte non connetteva più...il marito l'ha portata in braccio alla macchina e poi in ospedale....purtroppo cì è rimasta solo un mese....diversi tumori al cervello che non avevano mai dato segno di sè, si erano ora infiltrati con filamenti dentro proprio ad esso....consulto a Milano...nulla da fare! e' morta così...solo con la terapia del dolore!
ma la terapia del dolore chi la potrà mai fare a suo marito ma soprattutto al suo unico figlio di soli 9 anni (10 compiuti tre giorni dopo il funerale della madre!!)????
questa signora era la cugina dell'amica di mia figlia, ma non una cugina qualunque, quasi sorelle...e anche mia figlia la conosceva molto bene, una persona affabile, aperta, simpatica, buona...faceva l'infermiera in ospedale, soffriva del morbo di chron...una del gruppo insomma!

e aveva avuto il bambino un po' tardi anche a causa di questo...per aspettare di stare bene, di non prendere troppi farmaci...
rimangono il bimbo e il padre soli, in quella casa....fortuna che lui ha il lavoro sotto casa, una falegnameria di proprietà, ma senza dipendenti.
e fortuna che è sempre stato un ottimo padre, occupandosi spesso del bambino fin da piccolissimo, accompagnandolo a scuola, facendo le veci della madre quando lei era al lavoro.
al funerale il marito piangeva, il figlio, aggrappato al braccio di suo padre tutto il tempo, no.una pietra.
poi in auto ha detto al padre: "ti ho visto piangere, sai!.....ma non ti preoccupare! noi due ce la faremo!!"
Io mi domando come può un cucciolo di quell'età riuscire a dire quelle parole, a confortare il padre in quel modo! non ho parole per descrivere il suo atteggiamento, il suo comportamento!
certo, quando il padre gli aveva comunicato che la madre si sarebbe addormentata per sempre...ha pianto con il padre per una giornata intera...sul letto....e poi faceva vedere al padre come si faceva le coccole con la madre, come lo accarezzava....ma nulla potrà mai sostituire le braccia della mamma, il suo profumo, il suo calore.......
basta, non riesco più a dire nulla....