Infatti ricordo che ero sempre negativa al reuma test, quello me lo facevano di continuo, come la Ves che però non era altissima, forse perché il dolore era tutto concentrato solo su questa tallonite monolaterale assurda...o forse perché io per camminare mi "facevo" di 300 di voltaren

.........ma che dovevo fà?? mi dicevano che non avevo nulla.....che l'adolescenza è un'età difficile....

....
L'anticitrullina di dico con schiettezza che non l'avevo mai sentita...o almeno non la ricordo, non so se c'era nell'81 o giù di lì...il b27 l'ho sentito nominare almeno 10 anni più tardi.....
Cmq tutto questo spiega (e se proprio vogliamo graziarli anche giustifica) perché nessuno capiva cosa avevo.....e poi ero piccola e stavo benissimo, avevo solo questo dolore insensato al piede, ma fatti rx, esclusi malattie reumatiche dal reuma test.......ero un bel mistero....infatti mi hanno rigirato come un calzino, ma per lo più cercavano qualcosa a livello locale, non di sistemico........certo io una cosa facile non potevo averla
se i dolori fossero stati bilaterali, a piccole articolazioni, insomma un qualche indizio che li aiutasse con i metodi jurassici di allora.........ma io no! niente!!...e a nessuno ovviamente venne in mente di collegare la tallonite con la sciatalgia monolaterale che avevo avuto 2 anni prima, perché per tutto c'è sempre un motivo, ma tutti avevano pensato che fosse dovuta alle iniezioni di pennicilina che facevo per l'asma...sospendendo punture e con un breve ciclo di fans sembrava risolta e archiviata............e invece..........
Vabbè, come si suol dire è inutile piangere sulle diagnosi mancate!!.......ormai......ed in effetti anche a livello di farmaci allora c'erano solo fans e sali d'oro (credo, nel 1984, non so se tu Rosaria avevi già altre terapie).....e quelli mi diedero....e quando dopo circa 3/4 anni stavo decisamente benino ed interruppi le cure il medico di allora si interrogò lui stesso se veramente avevo mai avuto un'AR.............ma no, certo che non l'avevo avuta, avevo una SpA!!!
Tutte le altre terapie che feci quando la malattia si ripresentò 2 anni dopo (infiltrazioni di rifampicina, salazopirina e metho) erano già con la diagnosi giusta, ......eppure strano a dirsi da questi non ebbi benefici, o cmq scarsissimi....sia su dolori che su uveiti.....
forse dovrei riprendere i sali d'oro!!!

cmq una delle ultime volte che parlando con la mia attuale reum anch'io scherzavo della mia vecchia diagnosi di AR GIOVANILE, io che ho 10 dolori ma mai che siano bilaterali

, lei mi disse che tendenzialmente oggigiorno ai piccoli fanno diagnosi di Artrite idiopatica, che le raggruppa tutte, finchè la malattia non evolve o non hanno chiare indicazioni dagli esami se AR o altro, non so...ormai temo non mi riguardi più, sono fuori target!!!